» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/6/2010, 18:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/7/2009
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca | | Pile soft shell bionassay Voto: 8/10 Recensione: Caratteristiche tecniche :
- Libertà di movimento e protezione anti-vento
- Traspirabilità/Membrana traspirante, aperture laterali, tasche retinate.
- 2 tasche laterali, tasca sul petto, polsini col passaggio per il pollice. Materiali :
- 83% poliestere, 10% poliuretano, 7% elastane Prezzo Decathlon :
- € 69,90 Parere Personale :
- Dopo aver provato diversi capi leggeri,antivento,traspiranti per l'escursionismo,sono approdato al Soft Shell Bionassay.La prima cosa che colpisce è la buona leggerezza del materiale ed un'ottima libertà nei movimenti.Il cappuccio,anche se non possiede dei cordini elastici di fissaggio,è anatomico e si adatta alla forma della testa.Sono rimasto molto colpito dalla traspirabilità del materiale ( dopo circa 2 ore di salita,con maglietta completamente "zuppa", l'interno della giacca era leggermente umido...),un "toccasana" per chi,come me,soffre i colpi di vento e cade spesso nelle "trappole" delle malattie da raffreddamento.Comodissime sono le 2 aperture laterali che forniscono un'ottima via d'uscita al sudore,pur garantendo, al tempo stesso, un'adeguata protezione al vento e al freddo.
Buona protezione dal freddo ( riferimento montagna,2000 mt, con nubi basse e vento,mese di giugno 2010 ) e tessuto esterno idrorepellente anche per pioggie di medio-bassa intensità. Non sostituisce il poncho ( chi ci riesce?) ma si affianca benissimo. Conclusioni : Per la mia esperienza e risultati avuti mi sento di consigliarlo,anche per il prezzo,non troppo elevato.
Alla prossima.
__________________ il mio canale youtube
"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare" Inferno - Divina Commedia
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a luca.1974 per questo post: | | 
21/6/2010, 18:46
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/10/2008 Età : 18
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | |
Per il prezzo che cmq è basso, devo dire che sembra fatta bene. Magari per chi vuole qualcosina in più, a prezzi più alti, io mi sento di consigliare le Soft shell della Salewa. Io l'ho provata e mi sono trovato bene.
__________________ OMEN NOMEN
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913 | 
21/6/2010, 18:49
Nome di battesimo: luca | | Originariamente inviata da Bulak Per il prezzo che cmq è basso, devo dire che sembra fatta bene. Magari per chi vuole qualcosina in più, a prezzi più alti, io mi sento di consigliare le Soft shell della Salewa. Io l'ho provata e mi sono trovato bene. Sono pienamente d'accordo.La Salewa è un'ottima marca.
"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare" Inferno - Divina Commedia
| 
21/6/2010, 18:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Una soluzione interessante per il problema del 3° strato nel periodo estivo. Conoscendo personalmente la traspirabilità di altri indumenti Dec penso che sia un buon acquisto
21/6/2010, 18:58
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/10/2008 Età : 18
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | |
Le soft shell vanno bene praticamente sempre anche quando comincia a far freddo, ovviamente ne esistono di diversi pesi.
__________________ OMEN NOMEN
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913 | 
27/9/2010, 13:28
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
scusate la mia ignoranza, non sono mai approdato a capi così tecnologici.
vanno bene in inverno come strato sotto la giacca? in sostituzione del pile per intenderci...
| 
27/9/2010, 13:35
| | Trekkers | | Registrato dal: 5/12/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
ritengo che questo soft sia uno dei migliori prodotti della decathlon, per vari motvi, tra cui la cura delle finiture, l'ottima forma del cappuccio e la buona idrorepellenza, notate bene che non è idrorepellente!, aggiungo poi che secondo me è paragonabile o addirittura superiore a salewa che, secondo me, non è una marca molto "sopra" ad alcuni capi decathlon, questo lo dico ma senza voler far polemica
teoricamente il soft shell sarebbe la prima protezione, in caso di freddo dopo il micro pile.
mi spiego meglio.
quando faccio alpinismo, o escursioni invernali di solito mi vesto così:
intimo, maglietta, micro pile, soft shell e hard shell o guscio che dir si volgia (o piumino ma parliamo di alpinismo invernale).
io ritengo che si possa usare anche solo sopra alla maglietta come pile, ma sicuramente non garantisce la termicità dell'"accoppiata" con il pile, ma sotto ad una buona giacca può essere utile! magari con le "prese d'aria" laterali aperte | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a tarab per questo post: | | 
27/9/2010, 13:40
Nome di battesimo: luca | |
io ritengo che si possa usare anche solo sopra alla maglietta come pile, ma sicuramente non garantisce la termicità dell'"accoppiata" con il pile  [/quote]
Spesso e volentieri adotto questa soluzione e devo dire che è perfetta; ottima traspirabilità e nello stesso tempo un ottimo isolamento dal vento e dai "colpi" di aria fredda...Ovviamente,per temperature rigide,è indispensabile l'unione con un pile...
| 
27/9/2010, 13:56
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2010
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
| |
Non conosco il capo quindi mi affido al giudizio dei più esperti.
Un difetto devo però rilevarlo, il prezzo.
69,90 € invece di 70,00 € gridano vendetta, possibile che aziende serie ricorrano ancora a questi trucchetti e credano che acquistiamo i prodotti utilizzando solo parte del cervello?
| 
27/9/2010, 20:46
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da jacio scusate la mia ignoranza, non sono mai approdato a capi così tecnologici.
vanno bene in inverno come strato sotto la giacca? in sostituzione del pile per intenderci... Io la uso proprio così: maglia tecnica+ soft shell, quando piove o tira forte vento giacca tecnica il cosidetto guscio; nello zaino un buon pile.
La mia soft shell non è indicata in estate, è troppo pesante, certo se vai sui 3/4000 metri è un altro discorso.
| 
27/9/2010, 21:00
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
a temperature di -5°: intimo + maglietta + pile + questa shell è sufficiente? voglio dire, questa shell può sostituire la giacca, al limite aggiungendoci un maglione in lana per quando siamo fermi?
| 
27/9/2010, 22:31
| | Trekkers | | Registrato dal: 5/12/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da kraMer a temperature di -5°: intimo + maglietta + pile + questa shell è sufficiente? voglio dire, questa shell può sostituire la giacca, al limite aggiungendoci un maglione in lana per quando siamo fermi? dipende.
dipende dalla giornata, una volta eravamo a -7 con un bel sole e avevo maglietta pile e il soft.
dipende da cosa stai facendo, sicuramente da fermo IMHO potresti avere freddo.
se c'è molto vento non è troppo indicata meglio un hardshell
ah e dipende anche dall'intimo che hai sotto!
| 
28/9/2010, 07:27
grazie!
il mio problema è quello che si diceva in una vecchia discussione: avere addosso in inverno in montagna un guscio esterno da 400€ ti fa bestemmiare e temere ad ogni scivolone di rovinarlo.
per cui starei cercando un capo tecnico valido che, anche se dovesse disgraziatamente rovinarsi, so che ho perso 70€ e non 300€ come costa la giacca che uso ora (ma che uso anche quotidianamente ad andare in giro, se no non l'avrei presa).
quindi questo mi sembrava la giusta soluzione, unita ad altri strati sotto..
p.s. se sta nevicando non basta vero? questo potrebbe essere l'unico svantaggio. perchè se piove, accetto di mettere il poncho. ma se devo metterlo anche con la neve, non mi va di fare tutte le uscite invernali in poncho..
il sito dice: Restrizione d'uso : sconsigliato in caso di forti piogge.
Ultima modifica di kraMer : 28/9/2010 a 07:35 | 
28/9/2010, 08:11
Nome di battesimo: luca | |
p.s. se sta nevicando non basta vero? questo potrebbe essere l'unico svantaggio. perchè se piove, accetto di mettere il poncho. ma se devo metterlo anche con la neve, non mi va di fare tutte le uscite invernali in poncho..
Ancora non ho provato con una nevicata in atto ma penso non sia sufficiente.
Comunque con la configurazione intimo+maglietta tecnica+pile+soft shell ho affrontato tutto l'inverno scorso senza problemi.
il sito dice: Restrizione d'uso : sconsigliato in caso di forti piogge.[/quote]
Sono pochissime le giacche tecniche che riescono a fermare le forti pioggie, costano dai 350€ in su e non è sempre detto che facciano bene il loro lavoro (ne aveva parlato anche Stefanobi).Quando la pioggia diventa importante,sempre e solo poncho!!!
| 
28/9/2010, 08:48
lo so, non dicevo questo. era per dare idea di cosa dicesse il sito al fine di fare una valutazione rispetto alle nevicate, non alla forte pioggia.
in effetti mettere il poncho per una media nevicata è abbastanza una rottura..
| | | | Strumenti della discussione | | |