Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 13:58
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Primo equipaggiamento

Salve a tutti,

volevo qualche consiglio sugl'acquisti per il primo equipaggiamento da trekking.

Io per adesso le mie uscite le faccio con mimetica dell'esercito e scarponi annessi. La mimetica non è malaccia ma forse un modulabile sarebbe meglio, gli scarponi invece sono tremendi...

Intendevo comprare scarponi, pantaloni e qualche magliettina...il mio budget è ristretto, non vorrei superare i 120euro per tutto. Sò che la risposta sarebbe che con 120euro non prendo nemmeno gli scarponi, però al decathlon ho trovato buone offerte e per quanto possano essere scadenti le cose saranno sempre meglio di quelle che ho adesso.

In particolare avevo visto queste scarpe: Decathlon - calzature scarpe QUECHUA - Forclaz 500 Ventiv' QUECHUA - ESCURSIONI IN GIORNATA, su sentieri, con dislivello medio con qualsiasi condizione meteorologica.

Per i pantaloni invece ho qualche indecisione, conviene davvero il modulare? esempio: [url=http://www.decathlon.it/IT/pant-arpenaz-500-trimodulabile-117116437/]Decathlon - abbigliamento - costumi Classe r
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:01
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

guarda, non voglio fare l'insegnante, ma per come la vedo io, gli scarponi sono TROPPO importanti... piuttosto metti una maglietta a caso e un pantalone a caso comodo, ma dirotta un po di budget sugli scarponi... almeno la suola Vibram... altrimenti ogni camminata un po + lunga del previsto ti diventa una scocciatura...
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:02
Pantofolai

predefinito

Grazie mille per il commento
Ho visto che molti consigliano il Vibram...solo che non sono riuscito a trovare una spiegazione "tecnica" di questa suola e del perchè viene consigliata...

insomma molti commenti mi sembrano per sentito dire, quindi ora chiedo: perchè la suola in vibram?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:08
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Spendi tutto il budget negli scarponi!

Io ne ho dovuti cambiare 3 paia prima di capire che sono forse la cosa fondamentale.

Il mio compagno di trekking fa 3 giorni di marcia con i jeans, asciutti o bagnati che siano e non si è mai lamentato.
Usa una maglietta di cotone e quando è fradicia di sudore la stende su una pietra ad asciugare e poi via di nuovo col sorriso.
Come zaino usa l'invicta che aveva a scuola, non ha borracce tecniche perchè porta le bottiglie da 2l di plastica dell'acqua.... insomma viaggia con poco e niente.
Solo una cosa ha voluto comprarla in modo oculato: le calzature.

Pensaci!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:10
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

D'accordo. Lo scarpone è importante, deve essere buono... Il resto, per il momento, senza impazzirti troppo, tra l'altro ora è anche estate, io certe volte indosso i pantaloni militari con i tasconi laterali e ci sto benissimo, ma il piede deve stare bene...
  #6 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:12
Pantofolai

predefinito

Zaino ho quello fotografico, per l'acqua ho il camelback da softair + borraccia da zaino.

Io ho fatto tantissime escursioni: fotografiche, col softair, con l'esercito. Mai lamentato. Però l'altro giorno ho provato quegli scarponi al decathlon! La mia faccia era così:

Rispetto a quelli dell'esercito erano di una comodità pazzesca, ci avrei camminato tutto il giorno. Per intenderci ho fatto escursioni anche con le scarpe da tennis.

Però se mi consigliate di spendere sugli scarponi, non discuto, volevo solo capire il perchè della suola in Vibram...
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:12
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

[ecco... superanticipato ]

Ciao,
con 80€ ho preso una paio di scarponi della Garmont (Thundra) con suola Vibram e membrana in Goretex. Sono comodissimi e l'acqua non entra neanche se li immergi e ti rinfreschi nel ruscello con le scarpe ai piedi (testato ). Il piede resta asciutto, caldo d'inverno (tranne nella neve) e confortevole d'estate (non si soffre per niente), solo che non ci ho mai camminato più di cinque o sei chilometri.
Mio fratello, comunque, ne ha un paio più vecchio ma sempre stessa marca e stessa serie e ci cammina su lunghe distanze senza problemi.

La mia attrezzatura è infima (anche per le poche necessità che ho) ma gli scarponi sono l'unica cosa che ho preso con tutto quel che dovevano avere.
Per il resto del vestiario vedi le discussioni apposite.

Ciao
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:13
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da GiovanniS Visualizza il messaggio
[ecco... superanticipato ]

Ciao,
con 80€ ho preso una paio di scarponi della Garmont (Thundra) con suola Vibram e membrana in Goretex. Sono comodissimi e l'acqua non entra neanche se li immergi e ti rinfreschi nel ruscello con le scarpe ai piedi (testato ). Il piede resta asciutto, caldo d'inverno (tranne nella neve) e confortevole d'estate (non si soffre per niente), solo che non ci ho mai camminato più di cinque o sei chilometri.
Mio fratello, comunque, ne ha un paio più vecchio ma sempre stessa marca e stessa serie e ci cammina su lunghe distanze senza problemi.

La mia attrezzatura è infima (anche per le poche necessità che ho) ma gli scarponi sono l'unica cosa che ho preso con tutto quel che dovevano avere.
Per il resto del vestiario vedi le discussioni apposite.

Ciao
Dove le hai prese a quel prezzo?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:15
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Mi associo a chi consiglia di spendere bene per i scarponi.
Alla fine con una maglietta di cotone del mercato vai ovunque, con le vesciche ai piedi di strada ne fai poca.

I pantaloni al deca li trovi a prezzi ridicoli, ma anche i pantaloni del mercato sono ok...considera che gli scout camminano per giorni con i pantaloni corti in velluto e magliette in cotone da battaglia, dopo tanti anni di scoutismo, ancora mi trovo bene e non ho mai avuto problemi!!
Il vibram rispetto alla gomma garantisce molta più aderenza e resistenza, ma non è la sola cosa che devi guardare in uno scarpone.
Guarda l'impermeabilità, la forma, come si adatta al piede, se la caviglia si blocca...prima di partirci però, camminaci un paio di giorni in città (tipo ci vai a lavoro o a fare la birra con la morosa) in modo da adattarli.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:18
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Negozio di calzature del mio paese (Castel di Sangro. 79€ lo scorso autunno)
http://bitnwoods.wordpress.com/2010/...-fonte-majure/
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:18
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da fransimonio Visualizza il messaggio
Mi associo a chi consiglia di spendere bene per i scarponi.
Alla fine con una maglietta di cotone del mercato vai ovunque, con le vesciche ai piedi di strada ne fai poca.

I pantaloni al deca li trovi a prezzi ridicoli, ma anche i pantaloni del mercato sono ok...considera che gli scout camminano per giorni con i pantaloni corti in velluto e magliette in cotone da battaglia, dopo tanti anni di scoutismo, ancora mi trovo bene e non ho mai avuto problemi!!
Il vibram rispetto alla gomma garantisce molta più aderenza e resistenza, ma non è la sola cosa che devi guardare in uno scarpone.
Guarda l'impermeabilità, la forma, come si adatta al piede, se la caviglia si blocca...prima di partirci però, camminaci un paio di giorni in città (tipo ci vai a lavoro o a fare la birra con la morosa) in modo da adattarli.
Si, tranquillo, ho già esperienza con le vesciche. Ma ormai sono un lontano ricordo. Quando esco mi passo la vasellina sui piedi e metto una bella calza da trekking composta da diversi materiali. Io sinceramente ho testato un pò quelle Foraclz seguendo i consigli di una delle discussioni qui, e mi sono sembrate comode...ora mi aggiorno, il problema è dove reperire le scarpe potendole provare...
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:19
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

Originariamente inviata da runk Visualizza il messaggio
Per intenderci ho fatto escursioni anche con le scarpe da tennis.
Tranquillo. La mia prima escursione "seria" l'ho fatta il 31 dicembre-4 gennaio 2010 sul Gran Sasso... Avevo gli stivali con i pantaloni dentro perchè avevo deciso il giorno prima di unirmi ad altre persone... e comunque è andata... Tutto sommato non ho sofferto gran chè... ... Ovvio, con l'abbigliamento "giusto" sarei stata meglio ma... è andata bene lo stesso così...
  #13 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:40
andreacopponi avatar
Cittadini

Ubicazione: Amandola
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

La scarpa ormai l'avrai capito anche dagli altri che ti hanno scritto, è fondamentale. Se ti fanno male i piedi, se non sono protetti sufficientemente e se non riesci a camminare bene, è la fine.
Sul perché della suola in Vibram: pensa di guidare la tua auto sulla neve con gomme liscie, con gomme nuove ma normali ed infine con gomme da neve. Beh, questa è grossomodo la stessa differenza che c'è tra l'andare in montagna con le scarpe da ginnastica, con scarponi di bassa qualità e scarponi di buona / alta qualità.
Se prendi uno scarpone buono, automaticamente ha la suola in vibram.

Per le magliette ed i pantaloni, prendi qualcosa di comodo e poco costoso, da decathlon te la cavi con pochi euro.. Dove secondo me devi spendere un po' di più è scarponi e zaino (se vuoi fare lunghe camminate, altrimenti per piccole escursioni lo zaino delle scuole superiori va ancora benone! )
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 14:44
Pantofolai

predefinito

Ripeto, per lo zaino ho già quello fotografico, le mie escursioni non durano oltre un giorno, ma il ricambio, comprese mutande e calze, li porto sempre con me.

Io non ho mai avuto problemi con le scarpe, solo all'inizio con quelli militari perchè erano praticamente d'acciaio. Tra l'altro il mio piede è ormai ricoperto di calli belli spessi, non sarà bello a vedersi, ma mi hanno reso molto più resistente.

Sempre al decathlon ci sono queste: Decathlon - calzature scarpe QUECHUA - Forclaz 600 QUECHUA - l'ESCURSIONISMO in giornata, su sentieri, con dislivelli medi e con tutte le condizioni climatiche. per 20euro in più hanno la suola in vibram.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 8/7/2010, 16:07
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Originariamente inviata da runk Visualizza il messaggio
Però se mi consigliate di spendere sugli scarponi, non discuto, volevo solo capire il perchè della suola in Vibram...
Guarda, le suole in Vibram, a livello puramente "chimico" non sono altro che sandwich di materiali compositi ammortizzanti-isolanti-elastici, che terminano con una tassellatura di gomma vulcanizzata.
Tale gomma, a seconda del tipo di destinazione d'uso, presenta una bilanciatura di "ingredienti" differente: dove serve maggior grip si crea una gomma più aggrappante, più morbida, ma dal maggior consumo.

Viceversa dove serve resistenza alle lunghe sollecitazioni, si preferisce indurire la gomma in modo da bilanciare grip e consumo della suola.

Questo, però, lo fanno tutti i produttori di suole tecniche.
In fondo i materiali impiegati sono gli stessi per tutti.

Per continuare con il paragone sulle gomme delle automobili che qualcuno ha citato, si può dire che vi sono molti produttori di pneumatici, tutti fanno gomme per la neve, tutti hanno a disposizione gli stessi ingredienti, ma alcuni modelli di gomma funzionano meglio di altri. Però nessuno ha il monopolio: nel senso che -ad esempio- lo scorso inverno ha vinto i test il pneumatico Pirelli, mentre Dunlop è arrivata seconda. L'anno successivo Pirelli ha presentato lo stesso pneumatico migliorato, ma questi si è visto sorpassare nei test dalla gomma Dunlop. I test però sono composti da più prove, quindi il pneumatico MIGLIORE d'altri, totalmente non esiste perchè il risultato del podio è dato dalla media dei voti presi nelle varie prove.

Per tornare alle suole, Vibram non è un prodotto magico e unico, è semplicemente un marchio che vende.
E' sì un prodotto valido, ma al pari di altri!

Vibram è puro marketing: è una delle poche case produttrici di suole che mette a disposizione di chi fa scarpe, una serie infinita di disegni e dimensioni di suole già pronte e, cosa non da poco, la notorietà di un marchio riconosciuto.

Quindi se tu produci uno scarponcino da 2 soldi, ma gli metti un rivestimento in gore-tex e una suola vibram, automaticamente il tuo prodotto fa un balzo di qualità dovuto alla notorietà dei marchi.

Se compri una scarpa decathlon da trekking con la loro suola, ti accorgerai che funziona bene esattamente quanto una di vibram.
Decathlon però sa bene che se sulla stessa tomaia monta Vibram e alza di 20 euro il prezzo, la gente comprerà questa scarpa attratta dalle favolose potenzialità della suola Vibram.
Che -in realtà- non è altro che un pneumatico al pari d'altri che va bene come altri che ammortizza come altri. ("come altri" s'intende sempre una suola tecnica di livello, non certo la gomma delle tennis che fa la nike che si scolla e si consuma dopo 1 mese).

Vibram prima che prodotto è un marchio storico: ha saputo promuoversi quando nessuno ancora faceva le suole in gomma vulcanizzata; ha stretto partnership; ha equipaggiato atleti; ha investito in ricerca e pubblicità.... insomma ha sempre promosso il proprio nome.
Altri produttori più recenti non hanno questo background alle spalle, investono meno in pubblicità, ma hanno prodotti estremamente validi.
Purtroppo questi sono meno appetibili di altri agli occhi del consumatore.

Personalmente ti direi di provare le calzature decathlon SENZA la suola in vibram. Usale per anni (perchè ti dureranno anni!) e quando si romperanno cambiale con un modello dotato di vibram. Ti accorgerai che la suola sarà identica all'altra meno costosa.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione