» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/9/2010, 11:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | | Pantaloni per l'inverno
ho letto le varie discussioni che trattano di soluzioni invernali per le gambe.
quello che io cerco è un pantalone che tenga caldo, ma che non faccia sudare durante la camminata, quando il nostro corpo si scalda moltissimo.
sino ad ora ho utilizzato i classici pantaloni di velluto, ma a parte che da fermo facevano sentire un po' di freddo (sopportabile), alla prima goccia (pozzanghere o neve) erano impregnati e ci mettevano molto ad asciugare.
quindi cerco un pantalone caldo, traspirante, idrorepellente (non lo voglio impermeabile, basta il poncho) e di rapida asciugatura
sono andato sul sito di decathlon a vedere e questa è la lista dei pantaloni che hanno: Decathlon - Risultati della ricerca (filtrate la ricerca con solo quelli per escursionismo)
stavo puntando i "pantaloni inuit" (80€): Decathlon - abbigliamento - costumi abbigliamento sotto pantaloni QUECHUA - Pantaloni INUIT QUECHUA - il trekking invernale a piedi o con racchette, da 1 a pi� giorni, su tutti i tipi di terreno, con dislivelli importanti.
hanno persino delle ghette integrate (??). suppongo non sostituiscano in tutto delle ghette normali, però potrebbero essere un'arma in più dalla neve quando non prevediamo la necessità delle ghette, perchè magari non è una situazione che le richiede necessariamente. sono traspiranti, idrorepellenti e suppongo sufficientemente caldi, dato che sono per l'inverno.
poi ho visto i forclaz 900, di cui c'è la versione warm ( http://www.decathlon.it/IT/pantalon-...warm-46717273/) o la versione winter ( http://www.decathlon.it/IT/pantalon-...warm-90480192/). non ho capito la differenza (il prezzo è uguale: 60€). l'unica cosa che non hanno è l'idrorepellenza (sono però ad asciugatura rapida) e le ghette incorporate.
comunque temo anche il pantalone troppo caldo. ho idea che alcuni siano esagerati, tipo quelli foderati in pile. perchè a 0°, camminando, hai comunque un caldo della madonna..
ho letto che qualcuno di voi ha i forclaz 900. ditemi un po'.. anche se vorrei capire la differenza tra warm e winter.
ora come ora comunque sono attirato di più dai pantaloni inuit. voi che ne pensate?
avete altre soluzioni? | 
28/9/2010, 12:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Io ti consiglio un intimo termico (cerca nei negozi che vendono abbigliamento da lavoro) misto qualcosa/polipropilene (ne ho uno misto cotone e uno misto bambù). Tiene caldo, rimane abbastanza asciutto e con sopra pantaloni antivento sei a posto.
| 
28/9/2010, 12:47
Nome di battesimo: Alessio | |
l'idea immagino funzioni, ma non so perchè mi sento più attirato dal capo unico, forse per questione di comodità.. anche se in realtà li metti la mattina li togli la sera, quindi un capo o due capi poca differenza fa. però boh..
| 
28/9/2010, 12:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Se vuoi un ottimo capo montura vertigo II, costano molto ma durano una vita, hanno varie serie dal più fresco a quello per ghiacciaio, è un capo tecnico ma spettacolare.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
28/9/2010, 12:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/7/2009
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca | | Originariamente inviata da Blackshot Io ti consiglio un intimo termico (cerca nei negozi che vendono abbigliamento da lavoro) misto qualcosa/polipropilene (ne ho uno misto cotone e uno misto bambù). Tiene caldo, rimane abbastanza asciutto e con sopra pantaloni antivento sei a posto. giusto.In inverno è utilissimo fare cosi.E' sempre il solito concetto degli "strati". Calzamaglia termoisolante DFENSE - ForzeSpeciali
__________________ il mio canale youtube
"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare" Inferno - Divina Commedia
| 
28/9/2010, 13:06
Nome di battesimo: Michael | | giusto.In inverno è utilissimo fare cosi.E' sempre il solito concetto degli "strati". Il vestirsi a strati ( o cipolla ) consiste nella possibilità di svestirsi quando fa caldo o viceversa, è difficile rimanere in mutande oppure senza O_O, questo concetto funzionerebbe aggiungendo dei copri pantaloni impermeabili o dei sotto pantaloni in pile, ma prevalentemente ci si avvarrà di questo sistema per la parte superiore del corpo, è questa che deve rimanere maggiormente protetta, perchè noi dobbiamo proteggere i nostri organi vitali, altrimenti lo farà da solo il nostro corpo, portando via ulteriore temperatura alle zone periferiche, (piedi, mani).
Per i pantaloni conviene usare un unico e ottimo capo termico tecnico e concentrasi per la parte superiore. Al massimo un sovrapantalone in goretex o simili da usare in caso di necessità
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 28/9/2010 a 13:12 | 
28/9/2010, 13:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/7/2009
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it questo concetto funzionerebbe aggiungendo dei copri pantaloni impermeabili o dei sotto pantaloni in pile, giusto,era questo che intendevo.la possibilità di potersi cambiare i "soprapantaloni" scegliendo tra tessuti leggeri o tessuti pesanti.Grazie della precisazione.
__________________ il mio canale youtube
"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare" Inferno - Divina Commedia
| 
28/9/2010, 13:58
sì, ma come ho detto, per ragioni "personali" mi attira di più l'idea di un solo capo per i pantaloni, usando eventualmente il poncho come protezione per tutto il corpo.
la montura la conosco un po' e so che fa cose di ottima qualità. ma io ho un problema: il prezzo.
non tanto perchè non me lo possa permettere (anche), ma sopratutto per un motivo che ho spiegato anche nel post sulla softshell: io mi butto per terra, mi metto vicino al fuoco, mi metto in ginocchia etc..
per questo voglio un capo che anche se si rovina, non butto via la testa perchè ho speso 300€.
per questo vado spesso da decathlon e ho quasi tutto della decathlon. la qualità è inferiore ad altre, ma i prezzi mi permettono di non piangere se qualcosa si rovina.
detto questo: che mi dite di quelle che ho linkato? | 
28/9/2010, 14:02
| | Trekkers | | Registrato dal: 5/12/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
sincero? passabili, li ho visti e non mi sembravano un gran che, secondo me esitono anche altre marche buone quanto montura a prezzi ok, non so se vicino a te ai dei longoni (o cisalfa) ma io con i buoni ho preso un paio di Bailo a 100 euro tondi tondi che valgono molto più dei 20 euro di differenza con quelli della decathlon
mentre se "ti promuovo" il softshell questi li rimando a settembre | 
28/9/2010, 14:05
ahahah! grazie!
secondo voi le ghette incorporate sono una cag*ta o hanno un loro perchè?
| 
28/9/2010, 14:12
Nome di battesimo: Michael | |
Le ghette integrate hanno lo svantaggio di farti sudare, senza la possibilità di eliminarle quando non ti servono. Se i pantaloni non li usi unicamente sulla neve sono molto scomode, servono principalmente per questo motivo ( per evitare che la neve entri nella scarpa ) il pantalone si bagna comunque dopo un po di permanenza nelle zone umide, la ghetta si trova sotto lo strato esterno del pantalone ( che pur essendo idrorepellente alla fine farà infiltrare l'acqua ) .. Per ovviare questo è meglio utilizzare una ghetta classica.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
28/9/2010, 14:13
cag*ata, soprattutto quelle della deca, che consistono in un gancetto e basta, meglio allora pantaloni, come i vertigo di "forma", che in fondo sono "stretti" quindi se si cammina nella neve la neve fatica ad entrare, IHMO sempre ghette esterne, altri pareri?
| 
28/9/2010, 14:14
Nome di battesimo: Michael | | la montura la conosco un po' e so che fa cose di ottima qualità. ma io ho un problema: il prezzo.
non tanto perchè non me lo possa permettere (anche), ma sopratutto per un motivo che ho spiegato anche nel post sulla softshell: io mi butto per terra, mi metto vicino al fuoco, mi metto in ginocchia etc..
per questo voglio un capo che anche se si rovina, non butto via la testa perchè ho speso 300€. E' proprio per questo che te li ho consigliati, sono praticamente indistuttibili, sono studiati per l'alpinismo, ti garantisco che più robusti di questo modello ' difficile trovarli. Li ho da 3 anni, non hanno un filo fuori posto e fidati li ho maltrattati...
28/9/2010, 14:16
Nome di battesimo: Michael | | Originariamente inviata da tarab cag*ata, soprattutto quelle della deca, che consistono in un gancetto e basta, meglio allora pantaloni, come i vertigo di "forma", che in fondo sono "stretti" quindi se si cammina nella neve la neve fatica ad entrare, IHMO sempre ghette esterne, altri pareri? Concordo in pieno!
28/9/2010, 14:17
ma kramer!!! sei di galbiate giusto? fatti un giro alla Mello's!!!
| | | | Strumenti della discussione | | |