» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
4/11/2010, 01:10
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Devo comprare un PONCHO
ciao a tutti..come da titolo, dovrei comprare un poncho ma mi si è aperto un'infinità di opzioni..da quielli economici ai piu costosi. legendo qui sul forum c'è gente che usa gli economici, chi quelli in rip-stop pesanti e affidabili..
chiedo allora consiglio a voi anch'io, io vorrei lasciare stare la fascia troppo economica, vorrei un poncho affidabile, versatile quindi con anelli e che non sia troppo pesante/voluminoso...
questo che ho trovato che ve ne pare?una ciofeca? Poncho Antipioggia Militare Vegetato Esercito Italiano su eBay.it Uniformi ed accessori, Militaria, Collezionismo
oppure c'è qualcosa di carino secondo voi qui ? Softair - PONCHO | 
4/11/2010, 09:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
S'era detto del -Todomodo Ferrino-.
Usato per una vita e poi perduto.
Me lo devo ricomprare.
| 
4/11/2010, 10:14
| | | | Registrato dal: 2/11/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Io ho un ferrino, non mi ricordo il modello,ma ha il dentro argentato e gli anelli,tiene benissimo l'acqua,e spesso l'ho usato come telo x dormirci sotto quando (ero piu giovane e) non avevo voglia di portarmi dietro la tenda!se vuoi guardo se esiste ancora un etichetta con scritto il modello.
| 
4/11/2010, 10:30
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
dipende da quello che devi fare. vengo e mi spiego.
io ne ho 2 modelli, il primo preso dagli scout è di buona qualità, molto leggero (come peso) e con la gobba dietro per coprire anche lo zaino. lo uso come poncho e basta.
se invece prevedo l'uso di un tarp d'emergenza porto quello dell'esercito italiano, più pesante ma anche più reststente e con gli occhielli a giro.
se comunque sei in un negozio e devi scegliere, orientati verso quello con il tessuto a maglia quadrata e non quelli in plastica.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
4/11/2010, 13:32
| | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio | |
Quello pseudo militare del link sembra abbastanza buono: lo fà la MILTEC , una ditta che produce repliche di materiale militare , costruite in modo dignitoso sia nei materiali che nella lavorazione.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Ciccio per questo post: | | 
4/11/2010, 14:05
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da spyrozzo dipende da quello che devi fare. vengo e mi spiego.
io ne ho 2 modelli, il primo preso dagli scout è di buona qualità, molto leggero (come peso) e con la gobba dietro per coprire anche lo zaino. lo uso come poncho e basta.
se invece prevedo l'uso di un tarp d'emergenza porto quello dell'esercito italiano, più pesante ma anche più reststente e con gli occhielli a giro.
se comunque sei in un negozio e devi scegliere, orientati verso quello con il tessuto a maglia quadrata e non quelli in plastica. dato che al momento sto spendendo un botto per prendermi tutto il necessario ( e come se non bastasse ho1000€ di danno all'auto da pagare) mi serviva un unico oggetto che fungesse prima di tutto da poncho, in caso d'emergenza da tarp. quanto pesa quello dell'EI?è molto voluminoso?
| 
4/11/2010, 14:06
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da carlotta Io ho un ferrino, non mi ricordo il modello,ma ha il dentro argentato e gli anelli,tiene benissimo l'acqua,e spesso l'ho usato come telo x dormirci sotto quando (ero piu giovane e) non avevo voglia di portarmi dietro la tenda!se vuoi guardo se esiste ancora un etichetta con scritto il modello. forse è quello che dice Gippi quello che intendi tu.. simile a questo? MANTELLA TODOMODO L/XL Ferrino - Antipioggia - Faress | 
4/11/2010, 15:07
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | | Io ne ho preso uno alla decathlon e nonostante il prezzo più che basso è ottimo!!! | 
4/11/2010, 15:10
quanto pesi quello dell'EI sinceramente non lo ricordo. mi è invece ben stampata in mente la mia faccia quando lo pesai confrontandolo con l'altro.
se però vuoi usarlo anche come tarp allora...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
4/11/2010, 22:07
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da spyrozzo quanto pesi quello dell'EI sinceramente non lo ricordo. mi è invece ben stampata in mente la mia faccia quando lo pesai confrontandolo con l'altro.
se però vuoi usarlo anche come tarp allora... forse non mi sono spiegato bene,  lo userei come tarp in caso d'emergenza..per qusto mi interessava con anelli...perche prendere pure un tarp ora come ora non lo sfrutterei a pieno..
| 
4/11/2010, 22:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Dopo alcune esperienze parzialmente negative sono arrivato alla conclusione che le dimensioni minime per un tarp devono essere 3 x 3. Un poncho/tarp non offre adeguata protezione nè dalla pioggia nè dal vento quindi ci vogliono entrambi
4/11/2010, 22:50
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da gruccione Dopo alcune esperienze parzialmente negative sono arrivato alla conclusione che le dimensioni minime per un tarp devono essere 3 x 3. Un poncho/tarp non offre adeguata protezione nè dalla pioggia nè dal vento quindi ci vogliono entrambi grazie gruccione per la dritta..ma fino a primavera non credo di pernottare fuori..salvo emergenze impreviste..e fino ad allora mi serve un poncho che in caso di emergenza funga anche da tarp, ma prima di tutto poncho. poi chiaramente non andrò a pernottare con un poncho come tarp..
| 
5/11/2010, 08:28
gruccione tu mi stai distruggendo mesi di progetti!
sinceramente pensavo di compensare le ridotte dimensioni del poncho-tarp usando il bivvy. quindi dare preferenza alla parte superiore del corpo che tanto la parte bassa è protetta comuqnue dalle intemperie.
cosa mi dici?
| 
5/11/2010, 14:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Anche questa che dici è una delle tante combinazioni/soluzioni possibili.