Voto: 8/10
Recensione:
Pantaloni Bionnassay 700
E' circa 3 mesi che possiedo questi pantaloni, sono traspiranti ed impermeabili grazie alla membrana della Novadry. Leggendo in molti post ormai vecchiotti mi chiedevo la reale qualità di questa membrana così ho fatto dei test, anche se non so quanto possano essere validi.
Oltre a un paio di prove su brevi trek con pioggia moderata (un paio d'ore) e con nevischio leggerissimo in cui ovviamente non ho percepito la minima umidità all'interno del pantalone, ho provato a tenerli mezz'ora immersi in acqua, la parte che va dallo stinco al quadricipite. Ogni tanto li ho anche stropicciati per simulare il movimento dell'arto, e con un certo stupore, passata la mezz'ora ho notato che all'interno il pantalone era perfettamente asciutto. La parte esterna era lievemente bagnata ma manteneva comunque l'impermeabilità. Credo possa essere una buona prova, dubito infatti che per quanto possa piovere le condizioni siano peggiori di quelle dell'essere immersi!!!!!^^
Per quanto riguarda la traspirabilità del materiale, gli do un 7/10 in quanto non sono proprio il top (considerate anche che ho una sudorazione molto elevata rispetto alla norma) ma essendo dotati di due zip laterali per la ventilazione delle gambe coprono appieno questa pecca garantendo 0 sudore!
I pantaloni sono inoltre dotati di bretelle, rinforzi in kevlar per proteggere dai ramponi e ghette integrate con fermo per i lacci dello scarpone. Tutte le cuciture sono stagne.
Provati per 8 ore senza soste e mi ci sono trovato benissimo, hanno una leggera elasticità che li rende molto comodi. Per quanto riguarda la coibentazione termica è abbastanza buona visto che non essendo molto pesanti, mi hanno comunque permesso di camminare a 0°c circa con le areazioni aperte senza sentire il minimo freddo (e sono freddoloso!!)
Un'unica cosa mi rende perplesso: ho letto in alcuni post sul sito che questa membrana dopo un annetto circa, perde le sue proprietà idrorepellenti al contrario del goretex. Credo sia abbastanza normale come fenomeno, e sono abbastanza sicuro che se si verificasse il fenomeno basta un po di spray della novadry, quello che vendono da decathlon a 5 eurozzi per capirci.
Il voto globale a mio avviso è un bell' 8/10; non voglio sbilanciarmi troppo, in genere li maltratto un pò di più prima di giudicarli, e poi sicuramente esistono molti altri capi tecnici migliori di questo. Il rapporto qualità prezzo credo sia ottimo (99,00€)....