» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
4/1/2011, 21:33
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | | Abbigliamento freddo molto intenso
Non è per me, ma per degli amici che devono andare tra un mesetto in svezia. Vanno a fare delle attività in zona centro-svezia, dove adesso si registrano costantemente intorno ai -25°C, per poi andare due giorni nell'estremo più a nord, verso i -40°C, a visitare un fantomatico (so che c'è ma non chiedetemi quale sia) hotel di ghiaccio.
Hanno chiesto a me consigli ma prima di farli diventare salmoni surgelati preferisco chiedere a voi.
Di mio, oltre al classico consiglio del vestiario a strati, ho suggerito:
-un intimo termico magari in lana, so che la Smartwool è ottima...
-un primo strato comodo e caldo, tipo micropile
-un secondo strato di pile pesante
-una giacca imbottita, preferibile in piuma e non sintetica, meglio se stile parka lungo.
non ho molta esperienza in freddo intenso, mi rivolgo a voi
grazie mille !!!
mik
| 
4/1/2011, 22:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
NorthFace Mc Murdo Parka Mcmurdo Parka | Mcmurdo Parka o analoghi.
Ma se hanno tempo e volessero comprare dei capi davvero validi (costano un pò), consiglierei di affidarsi ad aziende locali che sono meno conosciute ma fanno alcuni tra i capi migliori per quei climi.
| 
4/1/2011, 23:09
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
molte marche da alpinismo producono linee per alte quote e credo che qualcosa di quel genere potrebbe andare bene
5/1/2011, 07:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
se dovessi andare in svezia partirei seminudo ed arrivato lì farei la spesa 
e poi siamo sicuri che lì costano di più rispetto ad un negozio di articoli sportivi nostrano?
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
5/1/2011, 08:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Un mio amico l'anno scorso è partito per l'slanda in pieno inverno, si è portato di tutto e di più come abbigliamento tecnico, sapendo che avrebbe dovuto affrontare temperature bassissime, una volta sul posto un islandese suo conoscente gli ha fatto comprare una tuta completa in non so che materiale, e dice che l'aveva pagata circa 90 euro.
Fatto sta che non se l'è più tolta, e sotto la tuta teneva solo una tuta da ginnastica.
Poi però non se l'è portata via, l'ha lasciata all'islandese, peccato..
| 
5/1/2011, 08:27
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da spyrozzo e poi siamo sicuri che lì costano di più rispetto ad un negozio di articoli sportivi nostrano? Non è questo il punto.
Nei nostri negozi manco sanno dell'esistenza di certe aziende e prodotti.
Il riferimento alla maggiore spesa non è in relazione al fatto che altrove costerebbero di meno, ma proprio al prodotto in sé..ovunque lo si comprasse.
Sono prodotti di alta fascia, a volte prodotti da aziende familiari, con materie prime di più alto costo, ma durevoli e performanti.
| 
6/1/2011, 17:59
| | Camminatori | | Registrato dal: 27/10/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da madmax Un mio amico l'anno scorso è partito per l'slanda in pieno inverno, si è portato di tutto e di più come abbigliamento tecnico, sapendo che avrebbe dovuto affrontare temperature bassissime, una volta sul posto un islandese suo conoscente gli ha fatto comprare una tuta completa in non so che materiale, e dice che l'aveva pagata circa 90 euro.
Fatto sta che non se l'è più tolta, e sotto la tuta teneva solo una tuta da ginnastica.
Poi però non se l'è portata via, l'ha lasciata all'islandese, peccato.. Una specie dei piumoni che usano in Trentino...solo quello senza sottocoperta, plaid e cianfrusaglie varie! | 
7/1/2011, 14:02
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/5/2007
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
| | Originariamente inviata da madmax Un mio amico l'anno scorso è partito per l'slanda in pieno inverno, si è portato di tutto e di più come abbigliamento tecnico, sapendo che avrebbe dovuto affrontare temperature bassissime, una volta sul posto un islandese suo conoscente gli ha fatto comprare una tuta completa in non so che materiale, e dice che l'aveva pagata circa 90 euro.
Poi però non se l'è portata via, l'ha lasciata all'islandese, peccato.. In Islanda le temperature non son rigide come le zone interne di Svezia e Norvegia.
Il punto di partenza è comunque l'intimo credo sia sufficiente se non sei adeguatamente vestito sotto, quando si parla di -40 con vento.
Chiedere per conferma a Ivan che ci vive in questi climi
| 
7/1/2011, 14:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/5/2007
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
| | Originariamente inviata da niz4th Di mio, oltre al classico consiglio del vestiario a strati, ho suggerito:
-una giacca imbottita, preferibile in piuma e non sintetica, meglio se stile parka lungo. Dipende anche da che attività uno svolge.
Il punto di partenza è comuqnue un ottimo intimo tecnico, gambe e corpo ( molto importanti pure le calze!), tipo Capilene4 (Patagonia) o X-Bionic. Costano ma la differenza si vede e soprattuto si sente piacevolmente.
| 
8/1/2011, 09:04
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
| |
Beh io conosco di fama i parka della Canada Goose Canada Goose , che costano un occhio, e per l'intimo tecnico credo non ci sia di meglio che la lana merino Icebreaker o http://www.smartwool.com/ ... giusto Ub?
p.s. comprare direttamente lì non credo sia una buona idea solo perchè è un paese con un costo della vita molto più alto di quello italiano
Ultima modifica di skyrunner : 8/1/2011 a 09:23 | 
8/1/2011, 09:57
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Concordo per intimo in lana merino (ormai sono diventato noioso).. da qualche tempo Icebracker produce anche degli ottimi prodotti come strati intermedi da portare anche normalmente in città Icebreaker - Man - Outer 320 RealFleece - Aspiring Hood .
Se si hanno difficoltà a reperire il prodotto, consiglio di sentire la Aku che è il loro distributore italiano AKU a me hanno risposto dandomi assistenza con professionalià e gentilezza.
Consigliavo di comprare sul posto perché alcuni prodotti che, secondo me, sono i migliori per quei climi, non si trovano quì da noi..
| 
8/1/2011, 19:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 175
Thanks ricevuti: 20 in 13 Post
Nome di battesimo: stefano | | Originariamente inviata da niz4th Non è per me, ma per degli amici che devono andare tra un mesetto in svezia. Vanno a fare delle attività in zona centro-svezia, dove adesso si registrano costantemente intorno ai -25°C, per poi andare due giorni nell'estremo più a nord, verso i -40°C, a visitare un fantomatico (so che c'è ma non chiedetemi quale sia) hotel di ghiaccio.
Hanno chiesto a me consigli ma prima di farli diventare salmoni surgelati preferisco chiedere a voi.
Di mio, oltre al classico consiglio del vestiario a strati, ho suggerito:
-una giacca imbottita, preferibile in piuma e non sintetica, meglio se stile parka lungo.
non ho molta esperienza in freddo intenso, mi rivolgo a voi
grazie mille !!!
mik mettili in contatto con FreeAir Adventure.Harjedalen.Sweden c'è IVAN che darà loro i consigli migliori. è un grande...
| 
8/1/2011, 19:54
| | Trekkers | | Registrato dal: 5/12/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
tecnicamente vanno da ivan | 
8/1/2011, 19:58
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
tecnicamente ha ragione tarab,
li ho messi in contatto io con ivan,
ahahha.
E' che ivan magari si fornisce di materiale locale...
| | | Strumenti della discussione | | |