» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
18/1/2011, 19:27
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | | GIACCHE, sono tutte tipo goretex???
stò cercando la giacca in gore-tex, come dite voi sui siti di roba militare si risparmia ma io leggo sempre "tipo goretex", sbaglio sito ho sono tutte così???
indicatemi voi qualche sito ok....
| 
19/1/2011, 08:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Quando leggi "tipo goretex", nella maggiorparte dei casi si intende che ha una membrana impermeabile/traspirante.
Da quello che ho capito intendi le giacche di derivazione militare che ogni tanto qualcuno degli utenti cerca nel web.
Anche io ne ho prese un paio negli ultimi anni, e le prestazioni non è che siano all'altezza dei prodotti Gore o Event..però qualcosa fanno.
Se hai qualche domanda, posta il link e vedrai che le risposte non tarderanno.
Se invece volessi vederle da vivo fai un salto da Militaria a Jesi e te le provi direttamente, sempre quelle di derivazione militare però.
Altrimenti vai a Fermo da Pennente e vedrai un assortimento dei migliori prodotti esistenti in commercio, queste però non militari..ma il prezzo è diverso | 
19/1/2011, 18:45
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
magari un salto a jesi si può fare, ma pennente lo lascio come ultima spiaggia, prodotti ottimi ma prezzi troppo esosi per togliersi un capriccio
| 
19/1/2011, 20:14
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Già segnalato questa, per quello che costa......... Giacca mimetica impermeabile esercito Tedesco in Goretex tg.54
Taglia da 50 a 60.
Il negozio già consigliato su questo sito da un amico del forum di cui non ricordo il nome.
| 
19/1/2011, 22:12
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da CiccioPaolo magari un salto a jesi si può fare, ma pennente lo lascio come ultima spiaggia, prodotti ottimi ma prezzi troppo esosi per togliersi un capriccio Dimenticavo, e da Decathlon? Ci sono molti utenti soddisfatti delle giacche con la loro membrana..costano poco e vanno discretamente
| 
20/1/2011, 10:35
| | Escursionisti | | Registrato dal: 19/1/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
| | mah
Io non ho una buona impressione del goretex. o sono stato sempre sfortunato o il prodotto è una illusione: nelle scarpe mi entrava acqua quasi da nuove, dopo anni e diversi modelli sono tornato al cuoio concia al naturale e ingrassato: una meraviglia. Nella attuale giacca passa acqua dopo un po'. la ho presa da decathlon. ma anche amici con modelli diversi e tessuti autentici non sono soddisfatti. Credo che dipenda sempre da ciò che ci devi fare, se porti molto peso alla lunga la membrana si usura e l'acqua passa può andare bene per la neve per fermare il vento. Per l'acqua vera serve una buona giacca cerata da 25 euro, se non avete paura di spendere poco.
auguri.
| 
20/1/2011, 10:38
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da LUI Per l'acqua vera serve una buona giacca cerata da 25 euro, se non avete paura di spendere poco. Poi ti bagni dal sudore, però... | 
20/1/2011, 11:53
| | si
dipende da quello che devi fare appunto. se non piove molto basta il cappello, se piove come dio comanda accetta un po' di sudore, regola l'andatura e l'attività fisica. Se piove molto vuol dire che sei sopra lo 0 quindi non rischi ipotermie e assideramenti, regola il vestiario sotto. asciugati appena smette: non c'è paragone tra quanto ti puoi bagnare di sudore e quanto ti può bagnare l'acqua.
auguri.
| 
20/1/2011, 12:27
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/11/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
| |
Sarò particolarmente fortunato io ma in tutti gli acquazzoni che ho preso mentre giocavo a Softair (e qua a Spezia siam celebri per essere il pisciatoio d'Italia) col goretex (dpm inglese di seconda mano tra l'altro, comprato su un forum a 26 euro, non una giacca fotonica) non mi son mai bagnato, con la cerata in pvc che usavo prima nuotavo nel sudore dopo 5 minuti (fatto che mi ha indotto a cambiarla all'istante), secondo me il pvc è ottimo solo se si non si fa attività fisica.
Opinione personale eh, non pretendo di aver la verità in tasca | 
20/1/2011, 12:31
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da LUI dipende da quello che devi fare appunto. se non piove molto basta il cappello, se piove come dio comanda accetta un po' di sudore, regola l'andatura e l'attività fisica. Se piove molto vuol dire che sei sopra lo 0 quindi non rischi ipotermie e assideramenti, regola il vestiario sotto. asciugati appena smette: non c'è paragone tra quanto ti puoi bagnare di sudore e quanto ti può bagnare l'acqua.
auguri. Quando vai in escursione il minimo che devi fare è camminare. Camminare fà sudare. Se ti fermi bagnato non occorre che tu sia a 0 gradi per sentire freddo..e se fosse vicino a 0 con vento non sò quanto ti può far piacere. Specie se parti per una escursione per più giorni poi la cosa non è piacevole..non capisco perché si debba portare una cerata quando una giacca con un minimo traspirazione fà quello che deve fare senza svenarti. Se l'esperienza col Gore che hai fatto è andata male, ci sono milioni di consumatori che non sono stati sfortunati e continuano ad usarle. Altro discorso è per le scarpe.
Giusto per chiarire: le giacche con le membrane non hanno come vantaggio primario il fatto dell'impermeabilità ma il compromesso tra impermeabilità e traspirabilità. Per rendere un qualsiasi tessuto impermeabile bastano gli appositi prodotti. E' questo che distingue un tessuto impermeabile e basta ed un tessuto impermeabile/traspirabile.
Con 20euro si compra una giacca da Deca (o mercatini usato) che non sarà l'ultimo ritrovato delle membrane ma meglio di una cerata è.
| 
20/1/2011, 15:32
| | bene
questa è la mia esperienza su percorsi di più giorni in diversi climi, lascio a casa il goretex che uso solo con clima secco e per le attività in bici, e prendo qualcosa che mi copra davvero. Io riesco a gestirlo bene non fermandomi mai anche quando piove forte, ma non ne faccio una regola. Se trovate oggetti buoni a prezzi accessibili tanto meglio per voi. la mia valutazione per le membrane è che funzionano per pochi anni, non parano a sufficienza, e vanno bene al limite per fare sci, bici, o pioggia leggera. Ma non voglio offendere nessuno, forse non ho trovato le giacche giuste, e soprattutto i prezzi giusti per ciò che offrono: quindi rimango sui miei 25 euro asciutti e poco sudati: è anche vero che io sudo poco di mio, però sto bene così.
saluti belli.
| 
20/1/2011, 15:51
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da LUI questa è la mia esperienza su percorsi di più giorni in diversi climi, lascio a casa il goretex che uso solo con clima secco e per le attività in bici.. La mia è diversa..io con la cerata o simili ci stò fermo ad aspettare che spiova. Originariamente inviata da LUI ... Ma non voglio offendere nessuno, Secondo me non hai offeso nessuno. Originariamente inviata da LUI questa è la mia esperienza su percorsi di più giorni in è anche vero che io sudo poco di mio... Buon per te!
Potevi dirlo prima  ...mi sarei risparmiato un pò di righe
| 
20/1/2011, 16:05
| | si
non vorrei offendere nessuno dei produttori di giacche intendo, e spero non si siano offesi. dipende da che cerata hai, la mia è una gommata da barca, leggera, corta e comoda per muoversi. In ogni caso dipende da come gestisci l'equipaggiamento che hai e dalle tue caratteristiche personali. Ma non voglio convincervi per forza, ne, fino a test convincente, tornerei mai su una membrana. Poi degli accorgimenti tecnici su un percorso, su come gestire la propria termica, e le caratteristiche climatiche si potrebbe parlare a parte.
cari saluti.
| 
20/1/2011, 16:32
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da LUI non vorrei offendere nessuno dei produttori di giacche intendo, e spero non si siano offesi. Che io sappia non ce ne sono, almeno che si sono presentati, ma anche fosse non dovrebbero offendersi, tu sei un consumatore e sei scontento delle membrane..di nuovo, non ci vedo motivo di offesa, casomai sprone per migliorare. Originariamente inviata da LUI Ma non voglio convincervi per forza, ne, fino a test convincente, tornerei mai su una membrana. Poi degli accorgimenti tecnici su un percorso, su come gestire la propria termica, e le caratteristiche climatiche si potrebbe parlare a parte. Tranquillo, perlomeno a me non convinci. Mi è capitato di fare escursioni da una ventina di anni e inizialmente anch'io usavo giacche con tessuti impermeabili non traspiranti..dato che non ce n'erano di traspiranti. Le ho ancora ma se ne stanno tranquille in archivio.
Neanche io voglio convincerti, anche perché non ho manco un motivo per farlo..solo che non voglio dare informazioni distorte e se un tessuto funziona (o un attrezzo) e lo affermo per esperienza diretta (e non solo mia), non dico che non funziona..tutto quì.
Prove di come gestire la mia termica negli anni ne ho fatte, anche per sfizio, ma la convinzione dell'utilità di alcuni prodotti impermeabili/traspiranti è aumentata e non diminuita.
Vorrei aggiungere che se il mercato ha premiato negli anni certi prodotti un motivo ci sarà pure..non siamo tutti "beoni" ... o no?
| 
20/1/2011, 17:25
| | allora ...
non insisto. Anche la mia esperienza è ventennale ma forse è inferiore alla tua per attività svolte. Ho lavorato 12 anni in bosco cominciando con giacche militari di cotone impermeabilizzate: pesantissime e alla lunga inzuppate. ne ho provate di tutti i tipi. se dici che hai provato materiali buoni ed economici ti credo. Ma se mi è permesso dare un consiglio, perché era da qui che partiva la discussione, lo do per la mia di esperienza, non per quella di altri.
Se qualcuno poi volesse verificare l'efficacia del mio equipaggiamento può venire con me nella prossima escursione.
saluti cari, e buon viaggio.