» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/1/2011, 17:50
| | Pantofolai | | Registrato dal: 16/12/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Pile quechua
una domanda, ma secondo voi, rispetto ai pesi corrispettivi di polartec, i pile quechua come sono? più freddi, uguali, più caldi, una chiavica (traduzione "una fogna"  ) non parlo di qualità di fabbricatura ecc, parlo proprio di capacità termica
| 
21/1/2011, 17:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
io li ho usati anche sulla neve e mi sono trovato bene. ho degli amici che li usano nella quotidianità e, pure loro, si trovano bene. figurati che da dove abito io al Deca più vicino ci vuole un'ora di auto e loro ci vanno unicamente per i pile!
__________________ "non chiedo dove" | 
21/1/2011, 18:19
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
| |
Quando vado attorno agli 0° il mio abbigliamento è (parte superiore del corpo):
1) maglietta intima tecnica (Underarmour)
2) pile quechua (in genere di quelli più economici, talvolta quello con zip lunga a mò di giacca)
3) giacca 8848 Snow project (ottima)
sono sicuro che si può scendere di alcuni gradi sotto zero con questo equipaggiamento senza problemi (almeno per me)
| 
21/1/2011, 18:40
| | Camminatori | | Registrato dal: 9/6/2010
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Simone | |
io l'ho usato più volte per lavorare a -2 C° tenendo addosso una maglietta corta, pile e giubbino senza maniche e stavo bene.
| 
21/1/2011, 18:46
| | Pantofolai | | Registrato dal: 16/12/2010
| |
ma che modelli usate però?
| 
22/1/2011, 09:18
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/1/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
| |
dipende sempre dall'utilizzo che se ne va io lo sconsiglierei per una attività fortemente aerobica meglio il power stretch di polartec anche se piu caro | 
22/1/2011, 10:40
|  | Camminatori | | Registrato dal: 24/10/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Daniela | |
io mi trovo benissimo con tutto l'abbigliamento quechua lo utilizzo per tutti i giorni e per l'escursioni .... anche per il campeggio
| 
24/1/2011, 10:38
| | Camminatori | | Registrato dal: 9/6/2010
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Simone | |
io ho il meno costoso tra quelli con la zip che arriva fino al fondo.
| 
24/1/2011, 11:11
| | Camminatori | | Registrato dal: 11/11/2010
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Marco | |
mi accodo per dire che anche io mi trovo molto bene.
consiglio anche il gilet senza maniche molto buono a mio parere
| 
24/1/2011, 12:12
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| | Originariamente inviata da reznor una domanda, ma secondo voi, rispetto ai pesi corrispettivi di polartec, i pile quechua come sono? più freddi, uguali, più caldi, una chiavica (traduzione "una fogna"  ) non parlo di qualità di fabbricatura ecc, parlo proprio di capacità termica Tutti hanno risposto dicendo che si trovano bene con i pile decathlon, ma nessuno ha realmente risposto alla tua domanda.
La verità è che i prodotti Polartec, anche a parità di grammatura, sono superiori ai pile decathlon.
Questo semplicemente perchè i materiali e il metodo di tessitura sono diversi.
Anche tra gli stessi pile decathlon, se prendi un prodotto da 350 g/m2, avrà una resa inferiore rispetto al suo gemello con pile grattato che costa 5 euro in più, sempre marchiato decathlon.
Questa è la risposta alla tua domanda, poi come hanno testimoniato tutti, spendendo meno hai sempre un prodotto di buona qualità e, se il freddo è il tuo cruccio, puoi vestire a cipolla anche da decathlon: maglia sintetica a manica corta, sopra pile manica lunga sottile da 180 g/m2, sopra pile pesante da 350 con membrana antivento.
Cotto e mangiato | 
24/1/2011, 12:36
| | Camminatori | | Registrato dal: 11/11/2010
io con la mia risposta cioè che mi trovo bene sottointendo che per me per l'utilizzo che ne faccio sono buoni!
se no avrei detto mi trovo male non comprarli.
a parità di grammatura forse e dico forse sono meglio quelli "più seri" ma io più che sulla funzionalità punterei alla duratura se devo trovare un contro.
certi pile decathlon fanno pallini dopo poco tempo oppure si smagliano!
non penso però che come "tenuta del calore" sia così inferiori a altri .
| 
10/2/2011, 00:00
| | Camminatori | | Registrato dal: 4/2/2011
| |
invece delle giacche della quechua, quelle con dentro il pile che si può togliere che ne dite? qualcuno di voi le ha provate???
| 
10/2/2011, 09:12
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Nome di battesimo: Nicola | |
Ciao
io possiedo due micropile :
1-quechua 200 in stratermic per 8 euro
2-invicta in polartec (della stessa grammatura del precedente) 30 euro
Quello in polartec, oltre ad essere garzato internamente,è superiore in termini calorici rispetto a quello di decathlon.
In oltre quest ultimo dopo uso ripetuto mostra un elevato pilling, mentre il polartec no.
C'è da dire però che se prendi 3 pile di decathlon (24euro) spendi meno di quello in polartec, ma se li metti uno sopra l altro sicuramente puoi andare in Antartide....... a te la scelta | 
10/2/2011, 10:02
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Ma che cos'è, in sostanza, questo polartec?
Non sono esperto in materiali e nemmeno tanto aggiornato, soprattutto per ciò che riguarda i tessuti.
Mi fornisco al Decathlon di Roma Tor Vergata dove, nelle vicinanze, c'è un negozio dedicato e specializzato negli sport montani. Al tatto, i pile di marche più blasonate, sono decisamente migliori di quelli del decathlon ed hanno un prezzo decisamente più alto... anche 10 volte di più. Per quanto riguarda le prestazioni non saprei perchè non ne posseggo nemmeno uno.
Ho notato invece una certa decadenza nella fattura dei pile decathlon, quelli da 8 euro per intenderci. Ne posseggo parecchi perchè son comodi e caldi, li compro ormai da parecchi anni. Beh, utilizzo ancora i modelli più vecchi che non si sono sformati e non hanno perso troppo spessore. I nuovi invece si sformano subito e secondo me, anche la grammatura è minore.... ma questo non lo posso dimostrare.
| 
10/2/2011, 10:03
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 20 in 20 Post
Io uso da più di qualche anno i pile della quechua ed a me non hanno mai dato problemi di pilling. Io però ho i modelli da caccia. Per il freddo intenso metto il sottomaglia da calcio a maniche lunghe sempre decathlon.
| | | | Strumenti della discussione | | |