Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24/2/2011, 10:02
SilverIsx avatar
Camminatori

Ubicazione: Disperso
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito Giacca tecnica

Ciao a tutti!!! tra poco volevo comprarmi una giacca tecnica, solo che non ho la piu pallida idea di quale potrebbe essere quella piu adatta..

qualcuno sa spiegarmi la diferenza tra softshell e le altre in genere gore-tex windstopper ecc.. cioè la softshell quando va usata?

io cercavo qualcosa da poter utilizzare in almeno 3 stagioni inverno primavera autunno.. ma l'importante è l'inverno

esistono aziende accessibili a livello di prezzo ma cmq valide? (non volevo lasciarci 300 euro)

guscio amovibile (2 o 3 pezzi) giacca intera ?

i piumini sintetici sono validi meglio naturali? o meglio con sotto il pile?

la volevo utilizzare per il trekking per adesso a quote intorno ai 1200 1500 mt ma nel futuro senza limiti.. volevo "una giacca per la vita" insomma!!!
dite che è meglio perendere una giacca al top del top?

vai che di domande ne ho messe anche troppo per adesso.. grazie a tutti in anticipo..
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 24/2/2011, 10:22
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Se devi farne un uso tre stagioni ti consiglio vivamente una giacca imbottita sfoderabile. Sono le più versatili in quanto ti permettono di adattare il tuo abbigliamento in funzione della temperatura. Il goretex è una membrana traspirante brevettata, non è un tipo di giacca, ma un materiale. Da molti è considerato il materiale migliore per la traspirazione, ma di certo si fa pagare. Windstopper è un tipo di "trama" del tessuto che funge da barriera contro il vento e serve a diminuire la dispersione di calore. Il softshell è un capo di abbigliamento tecnico che ha la funzione di isolarti ulteriormente dalla temperatura esterna, solitamente viene accoppiato ad un guscio (una sorta di k-way) così da avere due strutture modulari che garantiscono impermeabilità, calore e traspirazione. Il problema dei piumini è che se piove si inzuppano e perdono il loro potere isolante, il vantaggio di questi è che sono solitamente più caldi a parità di peso (non di volume ). In ambito escursionistico, personalmente, non trovo valido l'utilizzo di un piumino se non associato ad uno strato superiore impermeabile, perchè si è a rischio in caso di pioggia. Non so consigliarti un modello in particolare, diversi anni fa presi una giacca della north face con interno sfoderabile in pile e membrana esterna in hyvent e penso sia la giacca migliore che abbia mai avuto, polivalente: caldissima, impermeabile e modulare. Prova a guardare anche nel mercatino, se non sbaglio vendono una giacca della salewa sfoderabile, non so come sia perchè non l'ho mai vista, ma potresti farci comunque un pensierino visto il prezzo.
SilverIsx (24/2/2011)
  #3 (permalink)  
Vecchio 24/2/2011, 13:47
SilverIsx avatar
Camminatori

predefinito

grazie Maverick!!
allora vadiamo piumino abolito.. ho capito voluminososi insuppa e magari pesa anche qualche litro in piu per l'acqua.. e fin qui ci siamo..
quindi meglio

pile + softshell + guscio

oppure

pile + pile(interno giacca) + guscio

quando ho detto "gore-tex" intendevo "guscio gore-tex" dico così perche ho letto in giro sul forum che come dici anche te Maverick tutti credono sia il miglior "tessuto" (membrana)

avevo gia visto quella del mercatino ma essendo 68,3 kg x 178,8cm circa dovrei avere un gemello da portare dentro a quella giacca.. ahahhaha
se qualcuno a da consigliarmi un negozio online o qualcosa di usato si faccia pure avanti
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 24/2/2011, 13:53
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

allora, goretex come gia è stato detto membrana impermeabile anti-vento nelle sue più diverse forme se laminato a diversi tessuti piu' o meno resistente traspirante e ingombrante (proshell. permormance shell e paclite se poi vuoi delucidazioni sua vari tipi chiedi pure), poi windstopper, non è una "tramatura" del tessuto ma una membrana, in pratica e semplificando la cosa è "goretex non nastrato" marco semplificando ovvero è una membrana antivento che cmq dato il trattamento idroreppellente del tessuto ext è anche "anti nevicatina o acqua leggera"molto importnate sottolinaere che non è impermeabile onde evitare che ti freghino vendendoti una cosa per un altra, ovviamente è piu traspirante del goretex (senza nastrature) la "pesantezza" cambia a seconda del tessuto con cui viene laminato cmq senza dubbio piu confortevole di un proshell per intenderci. Poi softshell, e qui il bello perchè non esiste una cosa specifica è tutto ciò che non è harshell ovvero è una giacca "morbida fuori" e internamente viene laminata con materiali caldi piu' o meno a secondo della grammatura, in modo da avere due capi in uno, l'hard shell classico (vedi giacche che hanno il proshell) non hanno capacita termiche ovvero servono solo per proteggerti da acqua e vento mentre queste hanno in piu uno strato isolante.
Ovvio che ha seconda con che cosa viene laminato anche un soft shell ha piu' o meno traspirabilità resistenza e leggerezza.
Questo è un riassunto molto alla buona se hai ulteriori domande falle pure ci sarebe da scrivere altre mille cose.
Io visto l'utilizo previsto ti consiglierei un sofshell di medio spessore o anche un buon windstopper che accoppiato a un strato intermedio e intimo puoi usare anche d'iverno a quelle quote e in primavera autunno togliendo lo strato intermedio hai un capo che ti protegge e che traspira oltre a essere confortevole, probabilmente nelle tue condizione prenderei questo o cmq un equivalente :The North Face - Kishtwar in POWER SHIELD PRO "soft shell di polartec traspirantissimo, quasi totalmente antivento e comodissimo" che puoi usare come guscio d'iverno e essendo leggera anche gli altri periodi dell anno tranquillamente.
L'ho provato l'altro giorno in negozio ora in saldo costa sui 150 euro per farti un esempio mi rendo conto che a prezzo pieno arriva al prezzo max che hai detto pero è una giacca fantastica altrimenti ci sono altre giacche anzhe a prezzi ovviamente piu bassi e cmq di qualità
spero essere stato abb chiaro ciaoooooo
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a zxzy per questo post:
SilverIsx (25/2/2011)
  #5 (permalink)  
Vecchio 24/2/2011, 13:54
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

dimenticavo sconsiglio piumino a quelle quote io lo uso solo con freddo intessissimo quando mi fermo per ovviare al problema del peso da bagnato cè il primaloft pero sec me hai troppo caldo assolutamente inutile direi
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/2/2011, 09:45
SilverIsx avatar
Camminatori

predefinito

grazie zxzy!!
ok diciamo che ora ho le idee un pò piu chiare..e credo che comprerò prima il guscio x primavera autunno e tra un annetto cercherò l'interno..ora non mi resta che raccimolarer un 200 euri xD
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 25/2/2011, 10:51
kiwi avatar
Esploratori

Ubicazione: on the road
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia
predefinito

#8 (permalink)  
Vecchio 3/3/2011, 11:03
SilverIsx avatar
Camminatori

predefinito

ciao a tutti alla fine mi sono preso un guscio goretex + pile della The North Face proshell.. a 150 euri appena mi arriva vi farò sapere cmq dovrebbe essere un modello di anni fà.. ciao
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 3/3/2011, 11:37
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Ottima accoppiata!
  #10 (permalink)