calma calma vediamo di non fare confusione, il proshell è fatto con materieli piu resistenti e duraturi, per la traspirabilità dipende molto dagli strati a cui viene laminato ovviamente come gli altri tipi.
Il softshell è realizzato per diminuire gli strati intermedi e avere un capo piu confortevole e caldo, la SPRITZ che ho io esempio è il classico guscio duro in cui si sente il cosi detto "fruscio".
Il performance shell, viene spesso usato per giacche "meno tecniche" ovvero viene spesso fatto a 2 strati e laminato con tessuti meno "duri" o anche abbinato a sotto giacche nelle classiche giacche 2 in 1, in alcuni casi viene usato anche come vero e proprio guscio per avere un capo piu morbido e leggero (basta prenderlo in mano e si nota subito la differenza) diciamo che è via di mezzo, si potrebbe benissimo usare per lo sci in pista o per tante attivita outdoor "meno impegnative".
infine il paclite viene realizzato per avere un capo leggero e comprimibile.
Per le colonne d'acqua ci sarebbe da dire diverse cose, se si guarda la nuova membrana di polartec la NEOSHELL la danno completamente impermeabile con 10000 colonne d'acqua perche in effetti per la normativa ISO un capo è impermebile se tiene 10000 colonne d'acqua, ovviamente zip e cuciture nastrate.
Visto stiamo parlando di membrane a mio parere quando stai sui 20000 classici che ti danno la maggior parte dei costrutturi vai benissimo ovviamente il discorso cambia per la spalmature.
L'ho comprato all'RVB a sarzana provincia di SP PER 400 euro

gia 2 anni fa, sono tanti ma li vale tutti e usandolo spesso posso ammortizzare la spesa nel tempo.
Rintego anch'io che è coretto dire piu perforrmante piu che primaverile o invernale anche perche fra uno e l'altro cambia anche il prezzo.
Per cosa lo useresti? spero di essere sato abb chiaro