cintura per i pantaloni - parliamone

cinta.jpg

Passione per i Coltelli

è un pò che l'ho addocchiata , non mi dispiace affatto. in un pò tutti i gadget che mi porto in montagna cerco sempre di trovare più utilizzi per uno stesso oggetto; quindi , il martello per i picchetti mi funziona anche da ascia , il cappello da sciarpa , la borraccia con la gavetta , il multiuso con la pinza , e così via.
non mi dispiace quindi questa cintura che , oltre a tenermi su i calzoni , pare si possa utilizzare anche come imbrago di emergenza.
ad ora ho sempre usato una vecchia cinta di cuoio , non mi ha mai tradito e un pò ci sono affezionato; quindi , cosa ne pensate di quella che ho postato?
 
è gia nel carrello!!!:)
per me potrebbe essere utile anche perchè alla fine non pesa nulla non credo dia fastidio e spero di non usarla mai....
mi convince poco solo la chiusura con il velcro....:no:
 
quindi , cosa ne pensate di quella che ho postato?

KIMA ricorda OGNI SOLDO RISPARMIATO E UN SOLDO GUADAGNATO ;).
Questa cinta costa euro 37.00 alla faccia, io non la comprerei affatto o almeno farei un giro su altri siti per vedere se ci sono prodotti alternativi e meno cari. E poi come dici tu la tua cintura di cuoio non ti ha mai tradito quindi...............
 
Io la pagai una 20ina d'euro, la trovi sul web a quella cifra :)

W il cambio euro-dollaro!
cmq produce qualcosa del genere anche la black diamond, ma non l'ho provata quella :D

Occhio, che non è un imbraco! Ma per piccole calate di emergenza va benissimo (quanto un'imbraco di cordino!)
 
quella che hai postato mi sembra un pò sovradimensionata per le escursioni, ha una fibbia molto spessa e che quando porti lo zaino può dar fastidio.
senza esagerare và bene anche questa Passione per i Coltelli e nella maggior parte del tempo non dà fastidio.
 
Ciao a tutti.
Sempre usato una cintura in cuoio. Per le discese d'emergenza utilizzo una imbracatura (d'emergenza appunto) fatta col cordino che mi da più fiducia di qualsiasi cintura.
Ciao
Nino
 
Ciao a tutti.
La mia versione è quella classica imparata alla scuola d'ardimento di Cesano. Tre metri ed un po di cordino grosso, piegato in due e lasciato leggermente più lungo ad una estremità, ansa tra i denti ed estremità passate tra le gambe, riprese da dietro e girate davanti, inserite nel "cappio" formato sempre davanti (inserite dall'esterno verso l'interno, tirate fortemente ed in più riprese sino a serrare, fatte passare intorno al bacino, incrociate dietro, riportate davanti e legate su un fianco con in nodo "dell'amicizia". Ai capi liberi due nodi semplici di sicurezza attorno al ramo che stringe i fianchi o (se resta abbastanza cordino) due inglesi. Spero di non aver dimenticato qualche passaggio. Ai due tratti rettilinei che si formano d'avanti (appena sopra il pube e appena più in basso della vita) attacco il moschettone a ghiera.
E' l'imbracatura che ho insegnato anche ai miei ragazzi. Le ragazze hanno qualche difficoltà fisica ma per loro faccio utilizzare una imbracatura commerciale.
Sul tubo trovi qualche filnato (spagnolo mi pare, ma non sono sicuro).
Ciao
Nino
 
Io ne uso una leggerissima con chiusura in velcro senza fibbia, resistente e piatta da non dare alcun fastidio nei movimenti ed economica (mi sembra di averla pagata 5 euro..)
Interessante quella della patagonia!
 
volete una dritta per farvi una cintura a costo quasi zero?
recuperate una vecchia cintura di sicurezza d'auto. è larga e sottile abbastanza per essere accessoriata e cucita in casa.
sulla sua resistenza non credo necessiti dire nulla...
 
volete una dritta per farvi una cintura a costo quasi zero?
recuperate una vecchia cintura di sicurezza d'auto. è larga e sottile abbastanza per essere accessoriata e cucita in casa.
sulla sua resistenza non credo necessiti dire nulla...

I SAS ci si facevano le cinghie dei fucili con le cinture delle automobili, il che la dice lunga sulla resistenza :)
 
Grazie Nino! è quella che uso anche io, ma ero curioso sul nodo di chiusura...

ciao!

OT---
Ciao Mex.
Sempre a disposizione.
In ogni caso tu che chiusura utilizzi?
In alcuni casi ho visto fare in maniera differente ma ora non ricordo la chiusura.
L'ho usata spessissimo e mi sono sempre trovato bene anzi, in determinate occasioni la preferisco all'imbracatura commerciale.
Ciao
Nino
 
volete una dritta per farvi una cintura a costo quasi zero?
recuperate una vecchia cintura di sicurezza d'auto. è larga e sottile abbastanza per essere accessoriata e cucita in casa.
sulla sua resistenza non credo necessiti dire nulla...

Ciao a tutti.
Effettivamente la cintura di sicurezza è di una robustezza estrema. Sono le cuciture casalinghe a non tenere un gran che. Io quando ho bisogno di grande tenuta faccio le cuciture a punti stretti ed utilizzando tassativamente il filo grosso cerato, quello che utilizzano i calzolai per cucire le suole delle scarpe. Ovviamente faccio almeno tre passate per ogni lato della cucitura. Il tutto rigorosamente a mano. Ed è la stessa tecnica che utilizziamo per cucire gli strappi alle tende di squadriglia, solo con meno passate.
Per inciso la cintura di sicurezza è ottima per fare cinture ventrali per zaini, un po meno per spallacci.
Ciao
Nino
 
Grazie Nino! è quella che uso anche io, ma ero curioso sul nodo di chiusura...

ciao!

OT---
Ciao Mex.
Sempre a disposizione.
In ogni caso tu che chiusura utilizzi?
In alcuni casi ho visto fare in maniera differente ma ora non ricordo la chiusura.
L'ho usata spessissimo e mi sono sempre trovato bene anzi, in determinate occasioni la preferisco all'imbracatura commerciale.
Ciao
Nino

Il fatto è che il nodo piano (o dell'amicizia) non mi da sicurezza, perchè sotto sforzo cede, l'ho soppiantato con lo zeppelin

How to Make a Zeppelin Bend Knot

e purtroppo (o perfortuna) ormai uso solo questo, anche per le legature :p
(scout puristi uccidetemi!)

è tutta colpa dell'alpinismo! :(
 
Una considerazione a margine delle altre cose interessanti dette.
Diffido degli oggetti che svolgono più funzioni, nel caso particolare cercavo di immaginare l'utilizzo della cintura come imbrago.
Se non la sfilo dai passanti dei pantaloni, c'è il rischio che gli stessi mi si tirino su con il cavallo che si va a ficcare ... , ma se la sfilo magari funziona meglio come imbrago mentre i pantaloni me li tengo su con le mani ... .
Insomma per me ogni cosa deve fare la sua parte, beninteso il mio è solo il parere di un modesto escursionista, pronto a rivederlo.
 
assolutamente corretto!

la cintura però si utilizza (o almeno io) per calarmi in corda doppia con la "fascia" non come vero e proprio imbrago.

però il principio che a ognuno la sua parte lo condivido abbastanza :D

ciao!
 
Alto Basso