due calze (sovrapposte) - possono andare?

dovendo fare diversi km per più giorni, mi sono dotato di un paio di calze che dovrebbero ridurre il rischio di vesciche (quechua diosaz 500).

purtroppo sono calze basse! nel senso che mantengono scoperta la caviglia.

domanda: ritenete che sia valido indossare SOPRA queste calze anche delle seconde calze lunghe?
 
io purtoppo ho i piedi delicatissimi (anche le gambe mi si irritano spesso con calze non buone)... 2 calze non le tollero, mi fanno venire subito le vesciche con i vari sfregamenti..ho diverse calze invernali / estive lunghe o corte x ovviare al problema, che uso a seconda del utilizzo e occasione
 
io ho sempre saputo che 2 calze favoriscono il formarsi di vesciche..in quanto formano le pieghette, non stando ben tese..e non ho mai voluto provare a indossarne 2..
 
Non ci vedo niente di strano, io uso sempre due paia di calze finchè non diventa troppo caldo. Un paio leggere contro le vesciche e un paio più robuste sopra.
 
Non ci vedo niente di strano, io uso sempre due paia di calze finchè non diventa troppo caldo. Un paio leggere contro le vesciche e un paio più robuste sopra.

quindi tu fai proprio (in pratica) come ho ipotizzato io (in teoria)?

prima calza => bassa, anti-vesciche
seconda calza => alta, a protezione della cavioglia
 
Ho sempre usato due calze. La prima di cotone e la seconda di lana spessa.
Che fosse inverno o che fosse estate la calza di cotone (a contatto con la pelle) sempre lunga, anche con i pantaloni corti.
D'inverno calza di lana lunga e d'estate quella corta ma spesso uso quella lunga.
Mai avuto problemi di vesciche e quando avevo dubbi che potessero venire, semplice cerotto sul tallone.
Anche a militare con gli anfibi, modello vecchio, per cui non di certo un scarpone moderno, due calze ...... mai avuto una vescica ...... e durante il C.A.R. marciavamo tutti i giorni ....... addirittura con la drop portavo le due calze.

Ciao, Gianluca
 
quindi tu fai proprio (in pratica) come ho ipotizzato io (in teoria)?

prima calza => bassa, anti-vesciche
seconda calza => alta, a protezione della cavioglia

Esatto ! Ci affronto escursioni anche di nove ore, ma alla fine della giornata ho le caviglie arrossate, non è detto che sia la soluzione migliore.
 
Usare le due calze (cotone + lana spessa) sia d'estate che di inverno è come andare in giro con il maglione (rigorosamente di lana blu) di agosto, al sole, con 30°/35°C ...... i primi quindici minuti .... hai delle visioni mistiche ...... passati quei quindici minuti la lana ti isola e stai bene ......

Ciao, Gianluca
 
il "problema" è che le uniche calze con caratteristica "antivesciche" che ho trovato sono basse!
ed io preferisco avere calze alte quando si va in campagna d'estate...!
 
.... sarò "vecchio" ..... ma un semplice cerotto sul tallone di achille e un paio di calze di cotone ? Sono troppo "low technology" ?

Ciao, Gianluca

PS.: E comunque .... alla fine ..... all'inizio le vesciche vengono ...... poi cammina oggi che cammina domani ..... cerotto oggi e cerotto domani ..... il tuo piede si abitua allo scarpone e ti dimentichi il cerotto e vai ...... trovo che che le calze "antiveschice" sia per chi oggi fà un'ora e fra sei mese un altra ora (in pianura) ...... poi libero di comprarle ..... per carità ......
 
Ultima modifica:
io uso tutti i giorni degli scarponcini in tutto identici a scarpe da trekking e con questi le vesciche arrivano sempre ai primi caldi quando ci cammino molto, non tanto per lo sfregamento ma per le temperature, non so a voi ma a me vengono quando mi cuoce il piede
le doppie calze solo d'inverno nei rari periodi in cui la temperatura è proprio riida altrimenti oltre al fastidio sarebbe come camminare sulla brace

non fai prima a tagliare la parte del piede a dei vecchi calzini ed a farti delle maniche da mettere sui polpacci? altrimenti trovo la cosa abbastanza inutile se hai i pantaloni lunghi, una tortura per i tuoi piedi
 
Ciao a tutti.
Ho sempre usato due paia di calze, cotone sotto e lana sopra, entrambe lunghe, sia d'inverno che d'estate (a dire il vero d'estate meno speso) e non ho mai avuto problemi di vesciche.
Per inciso molto dipende anche dalla calzatura.
Ciao
Nino
 
vedo che molti quindi usano:
- sotto calza in cotone
- sopra calza in lana

---

nelle mie intenzioni era:

- sotto calza in tessuto tecnico
- sopra calza ??? (è da usare d'estate! se trovo anche una calza in tessuto tecnico anzichè lana non mi spiacerebbe !!)
 
il "problema" è che le uniche calze con caratteristica "antivesciche" che ho trovato sono basse!
ed io preferisco avere calze alte quando si va in campagna d'estate...!


E' lo stesso ragionamento che ho fatto io. D'estate però due calze fanno sudare troppo il piede e quindi per le vesciche fai peggio che meglio.
 
Comprati un sano unico vero paio di calze apposite per il trek,
abbandona quechua che per queste cose è veramente scadente.
Spendi il doppio e prendi Thorlo o similari.

Dico seriamente,
e con coscienza, essendoci passato a mie spese.
 
certo..questa è la soluzione migliore ma mi sembrava di aver capito che non voleva comprare altro.. il mio suggerimento era valido a questa condizione. anche io mi sono comprato delle calze invernali della salomon veramente una bomba.. tra un po' andrò nello stesso outlet e vedrò cosa offrono di estivo.
 
Comprati un sano unico vero paio di calze apposite per il trek,
abbandona quechua che per queste cose è veramente scadente.
Spendi il doppio e prendi Thorlo o similari.

Dico seriamente,
e con coscienza, essendoci passato a mie spese.

se mi trovi e mi linki delle calze che abbiano tra le caratteristiche il tessuto "che limita le veschice" e che abbiano il collo alto in modo da coprire anche sopra la caviglia, sono tutto orecchie!!!!
 
Alto Basso