Eh, eh, me l'aspettavo un topic sulle calze a compressione

Argomento interessante ma almeno per me decisamente controverso.
Allora, senza la pretesa di avere la verità in mano, ti racconto quello che è la mia esperienza.
Pratico trail running anche su lunghe distanze dal 2006. Le prime "booster" le ho viste proprio nelle prime skyrace alle quali ho partecipato ma erano decisamente rare. Di stagione in stagione hanno preso sempre maggior campo, prima sulle ultradistanze ma adesso c'è chi le usa pure sulle brevi e negli allenamenti.
Il principio di funzionamento lo troverai spiegato nel link. In pratica la leggera compressione favorisce la circolazione del sangue e lo smaltmento dell'acido lattico. In questo modo si prevengono i crampi e i dolori post attività.
Alla fine le ho comperate anche io la scorsa stagione.
Sui crampi non posso dire assolutamente nulla perchè non ne soffro e quindi non ho riscontrato vantaggi.
Sul recupero post attività devo dire che sembrano, ripeto SEMBRANO, ridurre i dolori muscolari post esercizio ma non ho un'esperienza così lunga da poter dare certezza.
Sono comunque molto caldi per l'estate e danno un senso di leggera costrizione al polpaccio che può essere piacevole o meno.
Li ho provati anche in montagna (monviso) al posto dei calzettoni lunghi senza provare particolari vantaggi.
Li ho usati per un certo periodo anche durante gli allenamenti giornalieri abbinandoli a quelli da recupero comperati da decathlon.
Adesso corro senza. Al prossimo ultra non sò se usarli.......
Francamente non sò cosa consigliarti. Per un lungo trekking ? Prova !
Sicuramente meglio la versione da recupero da indossare DOPO l'attività sempre per favorire il drenaggio e la circolazione........
Se vuoi provare, decathlon ha un modello a 4 lire.
Bienvenue sur le site officiel de BV SPORT
Ciao.