Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22/6/2011, 15:52
Trekkers

Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
predefinito Consiglio per zaino da 45 L

Ciao a tuti,
avrei bisogno di uno zaino da circa 45 litri da affiancare agli altri di cui dispongo. L’utilizzo sarà essenzialmente trekking ‘pesante’. Per pesante non intendo quello a cui pensa la maggior parte di voi (viaggi molto lunghi e avventurosi) ma il fatto che sono lo sherpa della famiglia e mi porto dietro acqua, cibo, poncho, tarp per tutti. Risultato? Anche in uscite giornaliere il mio The North Face da 32 Litri non mi basta più. In effetti è andato in crisi definitivamente con l’arrivo dell’amaca che piace da morire a mia figlia (non che a me dispiaccia una pennichella sotto gli alberi dopo pranzo)

Andiamo a noi. So che ci sono molte discussioni simili e negli ultimi giorni le ho lette per cercare le risposte che mi servono.
In effetti mi sono state molto utili per definire le marche da considerare.
Ho considerato (non in ordine di importanza):
millet
mammut
osprey
ferrino
karrimor
deuter
decathlon (non ha un vero e proprio 45L)

Nel mio futuro zaino cerco alcune caratteristiche ben precise (oltre alle solite tipo schienale ventilato, dorso rigido, etc.), in ordine di importanza:

Tasche su fascia ventrale
Tasche laterali in rete
Vano sacco a pelo separato con zip
Tasche sul coperchio superiore (top pocket)
peso
Sleeping pad straps (cinghie inferiori per il materassino)
Tasca frontale in rete
Rain cover in dotazione
dorso ventilato
compression straps (cinghie di compressione laterali)
regolatori di tensione sopra gli spallacci (nella parte superiore)
fettuccina verticale sugli spallacci con anelli orizzontali
regolaz schienale in altezza
tasche laterali interne
fascia pettorale (sternum strep)
estetica
regolaz. fascia ventrale

Il risultato di questo confronto per gli zaini che ho considerato più rilevanti si trova nella tabella seguente.

Secondo me il vincitore sarebbe l’Osprey Kestler 48. Ha praticamente tutto (gli mancano solo gli anelli sugli spallacci dove dovrei attaccare il GPS). Non dico che non mi dispiaccia ma risolverò mettendo un pò di corda su uno degli occhielli di regolazione della fascia pettorale.
Il secondo classificato sarebbe il Millet Odyssee 45 che non ha le tasche a rete laterali (dove metto la bottiglia d’acqua per mia figlia che ne ha bisogno ogni 100 metri)
Che ne dite?
E’ un buono zaino? Mi sono scordato qualche zaino che rispecchia i miei criteri?
Mi sembra poco diffuso. E’ un vecchio modello? HA qualcosa che non va?
Ho trovato un ottimo review qui.

Dove posso comprarlo?
In questo momento il miglior prezzo comprensivo di spedizione è quello di Ellis-Brigham (negozio UK) che fa circa £100+14 (spedizione). In pratica circa 130 euro.
Non conosco questo negozio e quindi sono dubbioso a comprare da loro.

Grazie per i consigli

Ultima modifica di scarpinatore : 22/6/2011 a 18:27
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 22/6/2011, 16:20
0rulez avatar
Trekkers

Ubicazione: Val di Susa
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
predefinito

io ti direi che ti conviene prima di acquistarlo vederlo dal vivo,in primo luogo ne puoi "tastare" la qualità costruittiva e secondo vedrai che zaini dello stesso litraggio ad es 45L sono molto diversi come grandezza da marca a marca..poco tempo fa sono stato in un negozio a vedere degli zaini,tutti di marche famose camp,ferrino,millet ecc.. quelli dello stesso litraggio erano vicini e si vedeva proprio una differenza abissale...spannometricamente potevano esserci anche 15/20 L di differenza.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 22/6/2011, 16:55

Ubicazione: varese
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Giovi
predefinito

Io ti consiglierei uno zaino con più tasche esterne laterali, aiutano a separare le cose, e una volta stabilito dove le mette è più facile recuperarle senza disfare tutto lo zaino. poi troppe cose penzolanti ostacolano il cammino.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 22/6/2011, 18:24
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da giovi66 Visualizza il messaggio
Io ti consiglierei uno zaino con più tasche esterne laterali, aiutano a separare le cose, e una volta stabilito dove le mette è più facile recuperarle senza disfare tutto lo zaino. poi troppe cose penzolanti ostacolano il cammino.
su questo sono d'accordo. Infatti le tasche sono tra i criteri più importanti per me e l'Osprey Kestler ha parecchie tasche. L'unica cosa hce di solito lascio fuori è il GPS per poterlo guardare continuamente (se sono su un terreno nuovo ovviamente)
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 22/6/2011, 19:21
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Ciao...
lo zaino se devi cambiarlo cambialo senza problemi sciegliendo tra i modelli da te descritti con estrema accuratezza e precisione secondo le tue vere necessità... il mio consiglio invece è un'altro (spero di non andare troppo OT)
Dall'anno scorso ho ripreso a fare escursioni con la famiglia ma anche i 2 bimbi (maschio 8 anni femmina di 5) si portano il loro dolce peso sulla schiena. Non è giusto trasformare l'allegra gita domenicale in un incubo pensando di trasportare l'occorrente per tutti e andare al lavoro il lunedì con le spalle rotte.
Chiaro che ognuno porta in proporzione alle sue capacità, ma vedo che l'esperimento funziona alla grande. Persino la piccola nel suo zainetto si porta acqua, vestiti di ricambio, poncho, qualche snack e pure il suo peluche preferito perchè mai potrebbe lasciarlo a casa. E' un modo anche per abituarli gradatamente alla montagna e alla fatica e nello stesso tempo entusiasmarli... anche loro hanno lo zaino come mamma e papà...

Spero di esserti stato di aiuto
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 22/6/2011, 19:55

Ubicazione: varese
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Giovi
predefinito

Prova a guardare questi zaini, sono molto capienti e pieni di tasche;
http://www.kimscout.it/index.php?id=57&no_cache=1&tx_ttproducts_pi1%5Bcat %5D=21
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 22/6/2011, 23:11
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da albypans Visualizza il messaggio
Ciao...
lo zaino se devi cambiarlo cambialo senza problemi sciegliendo tra i modelli da te descritti con estrema accuratezza e precisione secondo le tue vere necessità... il mio consiglio invece è un'altro (spero di non andare troppo OT)
Dall'anno scorso ho ripreso a fare escursioni con la famiglia ma anche i 2 bimbi (maschio 8 anni femmina di 5) si portano il loro dolce peso sulla schiena. Non è giusto trasformare l'allegra gita domenicale in un incubo pensando di trasportare l'occorrente per tutti e andare al lavoro il lunedì con le spalle rotte.
Chiaro che ognuno porta in proporzione alle sue capacità, ma vedo che l'esperimento funziona alla grande. Persino la piccola nel suo zainetto si porta acqua, vestiti di ricambio, poncho, qualche snack e pure il suo peluche preferito perchè mai potrebbe lasciarlo a casa. E' un modo anche per abituarli gradatamente alla montagna e alla fatica e nello stesso tempo entusiasmarli... anche loro hanno lo zaino come mamma e papà...

Spero di esserti stato di aiuto
il ragionamento è interessante e lo applicherò. Ho solo paura di diminuire la autonomia a disposizione, rinunciando così ad un pezzo di escursione
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 22/6/2011, 23:21
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da giovi66 Visualizza il messaggio
Prova a guardare questi zaini, sono molto capienti e pieni di tasche;
http://www.kimscout.it/index.php?id=57&no_cache=1&tx_ttproducts_pi1%5Bcat %5D=21
in effetti sono interessanti, soprattuto come prezzo ma non c'è un 45 (solo 40 che è troppo vicino al 32 che ho già), grazie comunque!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 22/6/2011, 23:24
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da 0rulez Visualizza il messaggio
io ti direi che ti conviene prima di acquistarlo vederlo dal vivo,in primo luogo ne puoi "tastare" la qualità costruittiva e secondo vedrai che zaini dello stesso litraggio ad es 45L sono molto diversi come grandezza da marca a marca..poco tempo fa sono stato in un negozio a vedere degli zaini,tutti di marche famose camp,ferrino,millet ecc.. quelli dello stesso litraggio erano vicini e si vedeva proprio una differenza abissale...spannometricamente potevano esserci anche 15/20 L di differenza.
non sai quanto mi piacerebbe poterli vedere da vicino ma in Sicilia non c'è nessun negozio abbastanza fornito grrrr siamo 4 milioni di abitanti grrrr
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 18:44
Trekkers

predefinito

ho trovato lo zaino da Snowleader (in Francia) per 130€+16,74 di spedizione collissimo.

Che ne dite?
Si può trovare a meno?
Il venditore è affidabile?
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione