Ciao a tuti,
avrei bisogno di uno zaino da circa 45 litri da affiancare agli altri di cui dispongo. L’utilizzo sarà essenzialmente trekking ‘pesante’. Per pesante non intendo quello a cui pensa la maggior parte di voi (viaggi molto lunghi e avventurosi) ma il fatto che sono lo sherpa della famiglia e mi porto dietro acqua, cibo, poncho, tarp per tutti. Risultato? Anche in uscite giornaliere il mio The North Face da 32 Litri non mi basta più. In effetti è andato in crisi definitivamente con l’arrivo dell’amaca che piace da morire a mia figlia (non che a me dispiaccia una pennichella sotto gli alberi dopo pranzo)
Andiamo a noi. So che ci sono molte discussioni simili e negli ultimi giorni le ho lette per cercare le risposte che mi servono.
In effetti mi sono state molto utili per definire le marche da considerare.
Ho considerato (non in ordine di importanza):
millet
mammut
osprey
ferrino
karrimor
deuter
decathlon (non ha un vero e proprio 45L)
Nel mio futuro zaino cerco alcune caratteristiche ben precise (oltre alle solite tipo schienale ventilato, dorso rigido, etc.), in ordine di importanza:
Tasche su fascia ventrale
Tasche laterali in rete
Vano sacco a pelo separato con zip
Tasche sul coperchio superiore (top pocket)
peso
Sleeping pad straps (cinghie inferiori per il materassino)
Tasca frontale in rete
Rain cover in dotazione
dorso ventilato
compression straps (cinghie di compressione laterali)
regolatori di tensione sopra gli spallacci (nella parte superiore)
fettuccina verticale sugli spallacci con anelli orizzontali
regolaz schienale in altezza
tasche laterali interne
fascia pettorale (sternum strep)
estetica
regolaz. fascia ventrale
Il risultato di questo confronto per gli zaini che ho considerato più rilevanti si trova nella tabella seguente.
Secondo me il vincitore sarebbe l’
Osprey Kestler 48. Ha praticamente tutto (gli mancano solo gli anelli sugli spallacci dove dovrei attaccare il GPS). Non dico che non mi dispiaccia ma risolverò mettendo un pò di corda su uno degli occhielli di regolazione della fascia pettorale.
Il secondo classificato sarebbe il
Millet Odyssee 45 che non ha le tasche a rete laterali (dove metto la bottiglia d’acqua per mia figlia che ne ha bisogno ogni 100 metri)

Che ne dite?
E’ un buono zaino? Mi sono scordato qualche zaino che rispecchia i miei criteri?
Mi sembra poco diffuso. E’ un vecchio modello? HA qualcosa che non va?
Ho trovato un ottimo review
qui.
Dove posso comprarlo?
In questo momento il miglior prezzo comprensivo di spedizione è quello di Ellis-Brigham (negozio UK) che fa circa £100+14 (spedizione). In pratica circa 130 euro.
Non conosco questo negozio e quindi sono dubbioso a comprare da loro.
Grazie per i consigli