» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
22/6/2011, 21:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | |
lo leghi con un cordino ai passanti, oppure alle fibbie presenti alla base...
22/6/2011, 21:22
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| | Originariamente inviata da mas_ lo leghi con un cordino ai passanti, oppure alle fibbie presenti alla base...
cioè un cordino che si aggancia sugli attacchi in cordura che siu trovano sul cappuccio (li ho segnati con una freccia verde nell'immagine sottostante)?
e poi tiene bene?
meglio un cordino elastico o non-elastico? | 
22/6/2011, 21:35
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | |
lo fai passare per entrambi i passanti di un lato poi incroci sull'altro lato e magari aggiungi qualche giro e stringi bene. il cordino elastico lo devi stringere con quegli affari di cui adesso mi sfugge il nome 
alla ferrino forse pensano che in 80+10 lt ci puoi ficcare anche il materassino e non si sono posti il problema...
22/6/2011, 22:01
| | Originariamente inviata da mas_ lo fai passare per entrambi i passanti di un lato poi incroci sull'altro lato e magari aggiungi qualche giro e stringi bene. il cordino elastico lo devi stringere con quegli affari di cui adesso mi sfugge il nome alla ferrino forse pensano che in 80+10 lt ci puoi ficcare anche il materassino e non si sono posti il problema... ma perchè di solito sugli altri zaini viene già previsto anche come attaccare il materassino?
non ci ho mai fatto caso.... qualche esempio lo hai?
| 
22/6/2011, 22:13
| |
ho proprio ora navigato un po' i siti di:
Quechua/decathlon
Lowe Alpine
Deuter
Millet
Osprey
e su nessuno zaino ho notato che fosse già predisposto alcunchè per il materassino nella zona superiore 
ho notato solo dei ganci/occhielli in plastica sul cappuccio...!
| 
22/6/2011, 23:12
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Ciao San quel tipo di materassino io a prescindere dove legarlo lo scarterei. Perche' non valuti l'acquisto di un autogonfiante? un tipo della Camp che mi sono comprato, pesa circa 600 grammi ed isola meravigliosamente.Occupa lo spazio di 25 x 35 al massimo, a occhio e croce. Se poi vuoi proprio usare il tappettino, in qualsiasi zaino dovresti trovare le stringhe parallele che permettono di legarlo esternamente.Per quel che pesa lo puoi portare anche in mano, o magari incastrarlo nell'elastico superiore. Guardando la foto dello zaino, potresti infilarlo sotto le stringhe che chiudono il cappuccio.Ciao San.
| 
22/6/2011, 23:19
| | Originariamente inviata da kallaghan Ciao San quel tipo di materassino io a prescindere dove legarlo lo scarterei. Perche' non valuti l'acquisto di un autogonfiante? un tipo della Camp che mi sono comprato, pesa circa 600 grammi ed isola meravigliosamente.Occupa lo spazio di 25 x 35 al massimo, a occhio e croce. Se poi vuoi proprio usare il tappettino, in qualsiasi zaino dovresti trovare le stringhe parallele che permettono di legarlo esternamente.Per quel che pesa lo puoi portare anche in mano, o magari incastrarlo nell'elastico superiore. Guardando la foto dello zaino, potresti infilarlo sotto le stringhe che chiudono il cappuccio.Ciao San. ciao kal!
ci avevo pensato ma:
- il classico materassino in schiuma peso max 250-300gr
- il materassino autogonfiante pesa almeno 600gr
inoltre l'autogonfiante mi sembra più delicato "in caso di stroninate su rami/rovi"
--- le stringhe parallele a cui tu fai riferimento le dovrei usare per mettere il materassino in basso (zona finale dello zaino)?
o sempre in alto (zona cappuccio)?
| 
22/6/2011, 23:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Si ma dopo aver visto la foto lo zaino overland le stringhe di cui parlo non le ha, come dicevo l'unico posto dove legarlo per bene sarebbe allocarlo sotto le stringhe di chiusura del cappuccio,mi pare non ce ne siano altre.Bucare l'autogonfiante e' difficile ma solitamente ogni Azienza ti vende insieme al materassino il kit di riparazione. Se e' il peso che ti preoccupa, 600 grammi sono un'inezia rispetto al volume che porti dietro con il tappetino.Poi sai com'e' de gustibus, se preferisci il tappetino all'autogonfiante per il peso direi allora che il tappetino va bene, ma se vuoi migliori performance peso/volume/isolamento l'autogonfiante o meglio ancora un gonfiabile non temono confronti con il tappetino.Senza considerare che il tappetino legato in orizzontale allo zaino ti potrebbe creare problemi nella prograssione sopratutto in zona bosco perche sporge molto ai lati e quindi potrebbe, impigliandosi ai rami, sbilanciarti non di poco.
| 
22/6/2011, 23:53
| | Originariamente inviata da kallaghan Si ma dopo aver visto la foto lo zaino overland le stringhe di cui parlo non le ha, come dicevo l'unico posto dove legarlo per bene sarebbe allocarlo sotto le stringhe di chiusura del cappuccio,mi pare non ce ne siano altre.Bucare l'autogonfiante e' difficile ma solitamente ogni Azienza ti vende insieme al materassino il kit di riparazione. Se e' il peso che ti preoccupa, 600 grammi sono un'inezia rispetto al volume che porti dietro con il tappetino.Poi sai com'e' de gustibus, se preferisci il tappetino all'autogonfiante per il peso direi allora che il tappetino va bene, ma se vuoi migliori performance peso/volume/isolamento l'autogonfiante o meglio ancora un gonfiabile non temono confronti con il tappetino.Senza considerare che il tappetino legato in orizzontale allo zaino ti potrebbe creare problemi nella prograssione sopratutto in zona bosco perche sporge molto ai lati e quindi potrebbe, impigliandosi ai rami, sbilanciarti non di poco. ma perchè, scusami, il tuo autogonfiante non si arrotola (come un materassino in schiuma)???
| 
23/6/2011, 01:33
| | Escursionisti | | Registrato dal: 19/1/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
| |
orrore!!!!!! mai cosa fu più orribile e pacchiana del materazzino arrotolato dietro lo zaino. piuttosto la dura e nuda pietra per il camminatore/trice di montagna. vituperio delle genti è il materazzino.
Detto questo, se cammini in sentieri scoperti di alta montagna può stare sopra con cinghie varie, altrimenti lo leghi in basso o dietro in verticale per evitare che ti si strappi o impigli; il bosco è pieno di brandelli colorati di stupidi materassini.
La cosa migliore, in uno zaino ben fatto, è metterlo dentro ben piegato, senza spezzarlo, o se hai il gonfiabile ben ripiegato.
Sinceramente fuori dallo zaino lo trovo orribile.
ciao
23/6/2011, 10:05
| | Originariamente inviata da LUI orrore!!!!!! mai cosa fu più orribile e pacchiana del materazzino arrotolato dietro lo zaino. piuttosto la dura e nuda pietra per il camminatore/trice di montagna. vituperio delle genti è il materazzino.
Detto questo, se cammini in sentieri scoperti di alta montagna può stare sopra con cinghie varie, altrimenti lo leghi in basso o dietro in verticale per evitare che ti si strappi o impigli; il bosco è pieno di brandelli colorati di stupidi materassini.
La cosa migliore, in uno zaino ben fatto, è metterlo dentro ben piegato, senza spezzarlo, o se hai il gonfiabile ben ripiegato.
Sinceramente fuori dallo zaino lo trovo orribile.
ciao hai una foto/immagine del tuo zaino in cui si vede come lo attacchi allo zaino verticalmente?
tenerlo all'esterno permette di guadagnare spazio nello zaino!
anche se comprendo bene che è facile rovinarlo tenendolo all'aperto
| 
23/6/2011, 11:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
concordo con kallaghan, ha detto quello che stavo pensando
Per rispondere all'ultima domanda: si, però diventa piccolo e lo infili nello zaino.
23/6/2011, 11:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Originariamente inviata da sandiego tenerlo all'esterno permette di guadagnare spazio nello zaino! Hai un 80+10, che tipo di attrezzatura porti? Ti serve altro spazio?
23/6/2011, 11:37
| | Originariamente inviata da girovagare Hai un 80+10, che tipo di attrezzatura porti? Ti serve altro spazio? se c'è spazio posso anche metterlo dentro.
ma preferirei organizarmi con lacci/elastici anche per un trasposto pratico/comodo all'esterno!
non è mai detto che magari un giorno abbia bisogno di più spazio nello zaino!
come potrei attaccarlo in verticale?
vedendo la foto, hai qualche idea? | | | | Strumenti della discussione | | |