» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/6/2007, 12:47
|  | | | Registrato dal: 26/6/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Zaino Alice
Salve a tutti,
ero intenzionato a comprarmi questo tipo di zaino per una camminata a lungo termine in Spagna.
Sono un po' indeciso dal peso (kg 2,74) , che penso sia ben influenzato dalla intelaiatura, che però rimane comunque asportabile.
La capienza per me sarebbe ideale, non avendolo mai provato però non so quanto sia comodo e pratico.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più, ce l'avete o l'avete provato? Secondo voi ne vale la pena?
Grazie mille
| 
26/6/2007, 13:36
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,103 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Ciao, benvenuto!
Gli zaini con il telaio metallico sono superati, almeno per l'uso escursionistico.
Non l'ho mai provato, ma a vederlo così non mi sembra molto comodo, poi è troppo pesante.
Ti consiglio uno zaino da escursionismo.
Se vuoi un prodotto di qualità ti consiglio una delle seguenti marche: FERRINO, SALEWA, CAMP
Mentre per uno zaino con un buon rapporto qualità/prezzo puoi andare sui QUECHUA
| 
26/6/2007, 14:13
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
aggiungerei anche i lowe alpin...davvero ottimi zaini!
evita gli invicta...
per uno zaino di grandi dimensioni preferisci quelli con piu scomparti e apertura dal basso..
la ferrino ne fa di molto buoni
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
26/6/2007, 14:22
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 29/5/2007
| |
Ciao!
Ho da poco terminato la ricerca del mio primo zaino da escursionismo e alla fine ho preso uno zaino della Ande.
Anch'io ero attirato dagli zaini militari, ma dopo essermelo messo in spalla, ho subito cambiato idea.
Max
| 
26/6/2007, 14:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
beh, il discorso è questo:
la logistica militare è differente rispetto alle esigenze di noi escursionisti,
soprattutto quando si tratta di lunghi tragitti questa differenza si fa sempre piu marcata...
i materiali che usano sono classici e molto resistenti...purtroppo però pesano anche un pò di piu rispetto a materiale piu tecnico...e....diciamolo pure...anche un pò piu delicatino!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
26/6/2007, 14:42
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Re: Zaino Alice Originariamente inviata da leclochard Salve a tutti,
ero intenzionato a comprarmi questo tipo di zaino per una camminata a lungo termine in Spagna.
Sono un po' indeciso dal peso (kg 2,74) , che penso sia ben influenzato dalla intelaiatura, che però rimane comunque asportabile.
La capienza per me sarebbe ideale, non avendolo mai provato però non so quanto sia comodo e pratico.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più, ce l'avete o l'avete provato? Secondo voi ne vale la pena?
Grazie mille ... l'unico utilizzo dov'è insuperabile è il trasporto di materiali pesanti... per il trekking e l'escursionismo NON è adatto!
Copio quanto detto da AndreaDB e Federico !!! .. le marche affidabili sono quelle... io lascerei perdere l'ALICE !!! | 
26/6/2007, 20:36
| |
ok, grazie delle risposte, allora scarterò l'alice e andrò su qualche altro tipo di zaino, magari cercando di non spendere eccessivamente, visto il budget ridotto! | 
26/6/2007, 20:46
| |
Qualcuno di voi per caso ha provato il Forclaz 50 della Quechua? Sapete anche quanto costa (non riesco a trovare il prezzo su internet!!) ?
| 
26/6/2007, 20:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Originariamente inviata da leclochard Qualcuno di voi per caso ha provato il Forclaz 50 della Quechua? Sapete anche quanto costa (non riesco a trovare il prezzo su internet!!) ? Dipende che Forclaz...
Io ho il Forclaz Symbium 60 e mi trovo esageratamente bene.
Per il prezzo non saprei - sul sito della Decathlon non è riportato?
| 
26/6/2007, 20:55
| | | 
27/6/2007, 13:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Se la camminata è di più giorni, ti straconsiglio di prendere uno zaino superiore a 50lt. Questo qui è eccezionale!
27/6/2007, 14:21
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Re: Zaino Alice Originariamente inviata da leclochard per una camminata a lungo termine in Spagna Cammino di Santiago?
Se devi fare quello, solitamente i pellegrini utilizzano uno zaino di 60 - 65 litri.
In ogni caso, gli zaino da escursionismo sono sempre molto più comodi di quelli militari, ma sono costruiti con materiali meno resistenti, che comunque non ne pregiudicano un uso "pesante".
| 
27/6/2007, 18:42
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | |
Gli zaini militari di cui parliamo sempre sono equipaggiamenti dismessi(Alice,alpino 80 l. ecc.) che hanno solo il vantaggio di
costare poco in rapporto alla robustezza . Gli zaini militari attuali
sono cento volte migliori di quelli trekking ma costano un botto.
Il ferrino afghanistan (attuale dotazione dei ranger monte cervino) e' uno spettacolo ma non credo che si possa prendere a meno di 300 €.Io per un 50 l. continuo a dire karrimor sabre.
Comodo come un civile ma robustezza senza paragoni.Per uno piu'
grosso il bergen britannico. Questo per un uso di piu' settimane. Per un giorno va bene qualsiasi sacco.
| 
27/6/2007, 19:05
| | Originariamente inviata da curlybill Il ferrino afghanistan (attuale dotazione dei ranger monte cervino) e' uno spettacolo ma non credo che si possa prendere a meno di 300 €.Io per un 50 l. continuo a dire karrimor sabre. Da un amico commerciante ho avuto modo di visionare il catalogo military della Ferrino: ho pianto dalla bellezza dei materiali raffigurati...
Tra l'altro tutti ordinabili....
....e tra l'altro mi pare che il ferrino del Monte Cervino vada sui 120 euro..... (ma io non ho detto niente eh.... - le ordinazioni sono aperte  ).
Veramente uno degli zaini più belli cha abbia mai visto (dal vero): compattissimo, sarà 20 - 25 litri da chiuso, diventa un 40 45 litri buono (credo.....) quando tutti i soffietti sono stati aperti.
| 
30/6/2007, 11:40
|  | Cittadini | | Registrato dal: 2/3/2007
| | Da un amico commerciante ho avuto modo di visionare il catalogo military della Ferrino: ho pianto dalla bellezza dei materiali raffigurati...
Tra l'altro tutti ordinabili....
....e tra l'altro mi pare che il ferrino del Monte Cervino vada sui 120 euro..... (ma io non ho detto niente eh.... - le ordinazioni sono aperte  ).
Veramente uno degli zaini più belli cha abbia mai visto (dal vero): compattissimo, sarà 20 - 25 litri da chiuso, diventa un 40 45 litri buono (credo.....) quando tutti i soffietti sono stati aperti. Un rivenditore Ferrino a cui ho chiesto mi ha detto che questa linea non è propriamente destinata al pubblico perciò non ha il catalogo e poi sarebbe merce su ordinazione quindi con tempi lunghi, molto lunghi! Avresti qualche riferimento, anche su internet?
l'ultimo da te citato con capienza 40-45 l mi interesserebbe!
Ciao
| | | | Strumenti della discussione | | |