» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
4/7/2011, 16:19
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | | Come riempite lo zaino?
ciao amici
volevo una vostra opinione su come distribuire i vari oggetti utili per un escursione di 2 giorni nello zaino e quindi in funzione al peso avere una migliore distribuzione del carico!certo molto dipende da ciò che uno si porta..ma almeno in linea di massima.Grazie
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
4/7/2011, 19:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a ub per questo post: | | 
4/7/2011, 23:12
Nome di battesimo: Alfredo | |
Grazie mille ub
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
5/7/2011, 08:07
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 4/2/2011 Età : 26
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Rocco | |
A rigor di logica gli oggetti più pesanti dovrebbero stare sul fondo dello zaino. è pura fisica: più le masse vengono concentrate in alto, maggiore è il momento di "ribaltamento" che lo zaino tende a generare, e maggiore sarà la fatica che faremo. se riponiamo le masse più in basso, invece, la distanza dal centro di massa (collocata più o meno sul bacino) è inferiore, e pertanto la fatica fatta sarà minore..
Questo è quello che credo sia più giusto fare pensando alla fisica del problema, gli esperti potranno confermare o meno...
ps: (speriamo non sia l'esatto contrario)
__________________ "È pericoloso, Frodo, uscire dalla porta. Ti metti in strada, e se non dirigi bene i piedi, non si sa dove puoi finire spazzato via." | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a RoccoTinazzi per questo post: | | 
5/7/2011, 10:03
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io lo riempio così: (vediamo se ci riesco che è la terza volta che mi salta la corrente e riscrivo questo post  )
Metto il materassino arrotolato a riempire la parete interna dello zaino.
Se porto la tenda, divido le parti e ripiego i teli in modo che si adattino al fondo dello zaino. Sempre in fondo, dopo la tenda ci infilo il saccoletto e la giacca antivento. Riempio il resto dello spazio con cibo e quello che mi serve (di solito la trangia o parti di essa). In ultimo metto il poncho.
Il cambio, maglietta calze ed altro intimo eventuale (per due giorni solo maglietta e calze) le infilo nella tasca superiore dello zaino, insieme al pile.
Le aste della tenda le metto all'esterno se non riesco ad infilarle dentro.
| 
5/7/2011, 13:22
Nome di battesimo: Alfredo | | Originariamente inviata da squob Metto il materassino arrotolato a riempire la parete interna dello zaino. ottimo questo modo di mettere il materassino..quindi praticamente lo inserisci facendolo aderire alle pareti interne dello zaino in modo da formare un buco al centro?
5/7/2011, 13:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| |
Io seguo queste semplici regole trovate in rete durante la ricerca per l'acquisto del mio ultimo zaino da trekking. Prima ad esser sincero avevo pure io qualche dubbio sulla distribuzione dei carichi poi ho optato per questa soluzione.
Nella foto si vede bene come ripartire i carichi per non affaticare troppo la schiena.
Vi riporto di seguito il testo dell'articolo. "Ecco alcune regole per rimepire uno zaino da trekking:  1. Riponete gli oggetti che utilizzate più raramente, come i soldi, le chiavie i documenti, nella tasca porta documenti posta all’interno del cappuccio.
2. Nelle tasche laterali e del cappuccio sistemate tutto quello che vi serve sempre a portata di mano: carta iigienica, vestiti extra, borraccia, cartine geografiche, bussola, snack.
3. Fissate gli oggetti lunghi come la paleria o i bastoncini da trekking (se non vi servono) con le cinghie di compressione sul lato dello zaino, in modo che le estremità siano inserite nelle tasche. Fissate gli oggetti più ingombranti materassino isolante, tenda) con le cinghie di compressione all’esterno dello zaino.
4. In mezzo sistemate invece gli utensili da cucina,
i viveri, i vestiti e gli oggetti personali, facendo attenzione a mettere in alto le cose più pesanti, il più vicino possibile alla schiena. Le cose che utilizzate più di rado (sacco bivacco ecc.)
possono essere riposte sul fondo, mentre il set di pronto soccorso e gli indumenti protettivi devono essere sempre a portata di mano, nella parte alta dello zaino.
5. Nel comparto inferiore, mettete gli oggetti leggeri come il sacco letto o eventuale biancheria di ricambio."
Ultima modifica di DANKO : 5/7/2011 a 14:04 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a DANKO per questo post: | | 
5/7/2011, 15:10
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Alfredo85 ottimo questo modo di mettere il materassino..quindi praticamente lo inserisci facendolo aderire alle pareti interne dello zaino in modo da formare un buco al centro? Si. E il buco lo riempio con il resto. Maltratterai un po' il materassino, specialmente in zaini di piccolo litraggio, ma se fai come me e ne prendi uno da due soldi non ci saranno poi troppi rimorsi
Poi io ho cominciato ad odiare le cose appese fuori... e questo mi è sembrato un buon metodo.
| 
5/7/2011, 16:14
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| |
Questo è quello che porto per 2gg con pernotto al'aria fresca:
- Notte: Sacco a a pelo, Tarp 3*2 (da ferramenta), stuoino.
-Ricambio(Mutande, calze, maglietta, pantaloni finissimi di cotone).
- Medical kit + crema solare.
2lt di acqua con previsto approvvigionamento di altri 3 durante il tragitto in salita.
- Provviste(500gr di pane, 500 gr zuppa pronta, 250 formaggio, 250 salame, 2 mele)
- Survival kit + utilities (posate campo, salviette, necessario per accendere il fuoco, beni di conforto tipo thè zuchhero, camomilla).
- Bussola, coltello, pennato, cordino cappello lana, gavettino, poncho, felpa,kway.
All'esterno lo stuoino
sul fondo tarp, sacco a pelo
incastrati rispetto al sacco a pelo da un lato il ricambio, dall'altro pennati in verticale lungo parete interna zaino
Sopra medical kit, utility bag, provviste una borraccia con gavettino
sopra kway, felpa con cappuccio
Tasche esterne laterali borraccia in alluminio da un lt,poncho
| 
5/7/2011, 16:28
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da DANO Io seguo queste semplici regole trovate in rete durante la ricerca per l'acquisto del mio ultimo zaino da trekking. Prima ad esser sincero avevo pure io qualche dubbio sulla distribuzione dei carichi poi ho optato per questa soluzione.
[/b] Avevo visto anche io quell'immagine ma lo sai che non capisco per quale motivo ti dice di mettere i carichi più pesanti in alto?
| 
5/7/2011, 18:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da squob Avevo visto anche io quell'immagine ma lo sai che non capisco per quale motivo ti dice di mettere i carichi più pesanti in alto? Perchè più sono pesanti più sono compatti (duri) ed avere una gavetta (per esempio) sui reni non è proprio il massimo, inoltre, in questo modo tendi a compattare il tutto mentre cammini.
Il sacco a pelo, ed i cambi, che sono morbidi fanno, virtualmente, da imbottitura e quando scarichi sui reni non te li "spezzano" (troppo).
Ciao, Gianluca
| 
5/7/2011, 19:50
|  | Cittadini | | Registrato dal: 15/3/2011 Età : 39
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Dep | | Originariamente inviata da squob Avevo visto anche io quell'immagine ma lo sai che non capisco per quale motivo ti dice di mettere i carichi più pesanti in alto? Perchè così quando cammini non "ciondoli" come un orso e ti stanchi, la postura è più corretta e i pesi sono meglio scaricati. Sono perfettamente d'accordo con loro.
| 
5/7/2011, 20:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| | Originariamente inviata da znnglc Perchè più sono pesanti più sono compatti (duri) ed avere una gavetta (per esempio) sui reni non è proprio il massimo, inoltre, in questo modo tendi a compattare il tutto mentre cammini.
Il sacco a pelo, ed i cambi, che sono morbidi fanno, virtualmente, da imbottitura e quando scarichi sui reni non te li "spezzano" (troppo).
Ciao, Gianluca Infatti il sacco a pelo non solo o metto sul fondo perchè sarà l'ultima cosa che tirerò fuori durante la giornata, ma è lui che poggia sui reni insieme al cambio.
| 
5/7/2011, 20:50
| | Originariamente inviata da squob Avevo visto anche io quell'immagine ma lo sai che non capisco per quale motivo ti dice di mettere i carichi più pesanti in alto? Si, credo che serva soprattutto per una questione di equilibrio (baricentro) e di distribuzione e scarico dei pesi lungo il tronco e i fianchi, nonchè anche per la protezione dei reni (ma questo lo sapevi già). Originariamente inviata da DEP Perchè così quando cammini non "ciondoli" come un orso e ti stanchi, la postura è più corretta e i pesi sono meglio scaricati.
Ciao  .
| 
7/7/2011, 21:37
| |
A proposito di come riempire lo zaino qua si dice:
“Distribuire il peso nello zaino.
Noi siamo fatti per avere il baricentro del nostro peso nella pancia, circa all'altezza dell'ombelico. Più il baricentro si allontana da quel punto più siamo instabili, soprattutto se si allontana verso l'alto. Il nostro baricentro con lo zaino in spalle si sposta verso l'alto e verso dietro: il nostro scopo è ridurre questo spostamento al meno possibile. Il fondo dello zaino sembra fatto apposta per il saccappelo, in qualche modo lo attira, quasi tutti lo mettono lì (anche io l'ho fatto per molto tempo), ma è sbagliato: quello è il posto degli oggetti più pesanti!
Per "pesanti" intendo gli oggetti più densi, che hanno peso maggiore per unità di volume. Fra questi il record lo hanno le scorte d'acqua, seguite da cibo e fornello, dalla paleria della tenda ecc. Il vestiario ed il saccappelo saranno probabilmente fra le cose più leggere.
Gli oggetti pesanti dovrebbero trovare posto in basso e lungo la schiena, mentre quelli leggeri in alto e verso dietro. Diamo per scontato che carichiate il fianco destro dello zaino quanto il sinistro, questo è ovvio, no?
Fate pure qualche compromesso, tipo che metto in alto la bottiglia d'acqua che sto bevendo, per la comodità di averla come prima cosa, ma in generale rispettate questo schema e noterete la differenza.” 05 - Lo zaino: sceglierlo, regolarlo, caricarlo. | Vagabondo
Della serie ognuno ha le sue teorie.
Ma voi come fate?
Come distribuite i pesi all’interno del vostro zaino?
Pesi in fondo, SI o NO?
Il tipo sembra saperne in quanto a viaggiato parecchio!
| | | | Strumenti della discussione | | |