» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/7/2011, 19:16
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | ZAINO OVERLAND 80+10 (by Ferrino) Voto: 9/10 Recensione Produttore: FERRINO (made in China) Ferrino: homepage - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it Distributore - Webstore: OLGA SHOP Olga Sport s.a.s. - Olgashop il negozio per il tempo libero e lo sport Articolo: ZAINO OVERLAND 80+10 Olga Sport s.a.s. - OVERLAND 80+10 Capacità: LITRI 80+10 (corpo estensibile) Peso: KG. 2,300 (confermo il dato fornito dal Produttore) Peso Cappuccio amovibile trasformabile in zainetto: Gr. 200 Dimensioni: CM. 65 x 42 x 15 circa (vuoto) Colore: ROSSO In dotazione: DUE CINGHIE (ognuna lunga cm. 95 da utilizzarsi per sistemare oggetti all’esterno nella parte alta, precisamente collegandole agli inserti presenti sul cappuccio, o agli agganci presenti nella parte inferiore) Prezzo: Olga Sport s.a.s. - OVERLAND 80+10 Caratteristiche: DATI CASA PRODUTTRICE
Zaino vuoto e zaino pieno (non completamente)
Dorso, spallacci e cinghie di regolazione
Sistemi di regolazione dorso
Tasche esterne
Tasche cappuccio
Scomparti interni superiore ed inferiore (doppio fondo a soffietto con accesso frontale) con prese di ventilazione inferiori
Compatibile con camel bag – Copri zaino posto entro taschino con apertura a velcro sito nella parte inferiore dello zaino
Cappuccio amovibile trasformabile in zainetto
Raffronto tra il vecchio e il nuovo Le mie considerazioni:
Lo zaino Overland 80+10 di Ferrino si presenta come il compagno d’avventura ideale per escursioni con tenda che superano i 6 – 7 giorni o per i lunghi viaggi in giro per il mondo, grazie agli ampi scomparti interni e alle numerose tasche esterne che permettono di avere tutto a portata di mano (vedi moschettone porta chiavi).
Gli spallacci e la fascia lombare (su cui sono presenti due comodi taschini) sono debitamente imbottiti e lo schienale, a mio giudizio, rappresenta il vero punto di forza di questo zaino grazie alle peculiarità sopra descritte e al sistema di ventilazione.
I tessuti con cui è composto si presentano resistenti e adatti “per essere maltrattati” (col dovuto riguardo visto il prezzo che mi è costato) durante le più svariate escursioni (anche se il Double Tech a dir la verità mi sembra “leggerino” voi che ne dite?), le cuciture anche se made in China sembrano bene eseguite e capaci di reggere carichi adeguati alla struttura dello zaino.
Le cinghie di compressione sia orizzontali che verticali permettono di sistemare il carico in modo uniforme e di bloccarlo evitando bruschi e sgraditi “sobbalzi”.
Lo zaino me lo sono caricato domenica con circa kg. 15 di peso e me lo sono portato in giro per una mini escursione di 5 ore e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto in pieno (un unico dubbio lo ho sul cinturino di regolamentazione della fascia pettorale ed in special modo sul metodo con cui esso e attaccato agli spallacci che ha mio parere un pochino debole, ma magari e solo una mia impressione del momento), nonostante abbia affrontato un terreno un po’ impervio ed in salita non ho risentito eccessivamente del peso e, nonostante la mole dello zaino, “ero abbastanza libero ed equilibrato nei movimenti”; a fine escursione devo dire con piacere che la schiena non ha risentito minimamente dello sforzo fatto.
Quindi lo giudico in toto un ottimo acquisto e lo consiglio vivamente a chi sta cercando uno zaino con queste caratteristiche anche perché io a questo prezzo non ho trovato niente di meglio.
P.S. Scusate per la qualità delle foto, spero che comunque rendano l’idea di quanto è ottimo questo zaino.
Ultima modifica di DANKO : 23/7/2011 a 17:05 | | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a DANKO per questo post: | | 
14/7/2011, 19:33
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Bellissimo zaino e bellissima recensione...
Ho appena acquistato anche io l'Overland 60 e ne sono rimasto pienamente soddisfatto.
La prossima settimana spero di riuscire a fare qualche foto e recensirlo in questa discussione... se non ti dispiace... così si hanno i due zaini a confronto
Che ne dici?
| 
14/7/2011, 20:47
| | Originariamente inviata da albypans La prossima settimana spero di riuscire a fare qualche foto e recensirlo in questa discussione... se non ti dispiace... così si hanno i due zaini a confronto
Che ne dici? Grazie per i complimenti .
Se non ti offendi, io preferirei che tu facessi una recensione a parte perchè i due zaini sono simili ma non uguali e si differenziano anche in quanto a sistema di trasporto, poi per raffrontarli basterebbe aprire simultaneamente i due link delle due discussioni  .
E poi questa sezione ...................................... è dedicata solo a lui (anche perchè questa recensione mi è costata un "pò" di tempo)  .
Spero non ti dispiaccia  , spero di leggere presto un'altra discussione dedicata al tuo zaino.
Ciao.
| 
14/7/2011, 21:17
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino | |
Una recensione veramente ben fatta, complimenti!
| 
15/7/2011, 20:10
| |
Grazie Savino  , spero che possa essere di aiuto a chi ha dei dubbi sulla scelta di uno zaino con queste caratteristiche.
| 
16/7/2011, 11:11
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
| |
Ottima recensione, grazie! Mancano solo due informazioni che ritengo fondamentali: il peso a vuoto totale e il peso del cappuccio staccabile trasformabile in zainetto.. grazie! Sai, le dichiarazioni di peso della casa spesso non sono affidabili..
| 
16/7/2011, 15:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da DANO Lo zaino me lo sono caricato domenica con circa kg. 15 di peso e me lo sono portato in giro per una mini escursione di 5 ore e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto in pieno (un unico dubbio lo ho sul cinturino di regolamentazione della fascia pettorale ed in special modo sul metodo con cui esso e attaccato agli spallacci che ha mio parere un pochino debole, ma magari e solo una mia impressione del momento), nonostante abbia affrontato un terreno un po’ impervio ed in salita non ho risentito eccessivamente del peso e, nonostante la mole dello zaino, “ero abbastanza libero ed equilibrato nei movimenti”; a fine escursione devo dire con piacere che la schiena non ha risentito minimamente dello sforzo fatto. Mi pare che lo abbia testato...E poi visto che la Ferrino non usa la grafica tridimensionale,direi che le foto integrino alla grande la descrizione per l'eventuale scelta dello zaino. Grazie Dan. ( Io pero' preferisco l'Haute Route 75...)
| 
16/7/2011, 17:51
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/7/2010
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 22 in 9 Post
Nome di battesimo: riccardo | |
Complimenti , bella recensione. Si vede che ti ha portato via del tempo. Grazie per aver condiviso il tutto.
Piccola considerazione O.T.: da non esperto mi domando: con il mio 40 lt carico circa fino a 14 kg, e pur essendo abbastanza allenato portarlo in giro 7/10 ore al giorno è un grosso sforzo. Lo zaino grosso è comodo, ma di sicuro non lo hai acquistato per portare 15 kg. Caricarlo seriamente significa, a mio avviso, arrivare a 25/30 kg . O forse +. Eppoi ?? Chi lo porta??
In estrema sintesi mi sono convinto, forse sbagliando, che il limite massimo si aggira intorno ai 15/17 kg. Quello che c'è c'è. Il resto "resta a casa". D'altra parte la leggerezza sta alla base di tutte le prestazioni, sportive e non
| 
17/7/2011, 13:33
| | Cittadini | | Registrato dal: 13/4/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da albypans Bellissimo zaino e bellissima recensione...
Ho appena acquistato anche io l'Overland 60 e ne sono rimasto pienamente soddisfatto.
La prossima settimana spero di riuscire a fare qualche foto e recensirlo in questa discussione... se non ti dispiace... così si hanno i due zaini a confronto
Che ne dici? Ciao! Sei riuscito a fare le foto-recensione? Sono anche io interessato a questo zaino. Dal catalogo leggo che il 60+10 non ha il copri zaino, al contrario del 80+10, me lo confermi?
| 
17/7/2011, 13:38
| |
Ottima recensione dell' 80+10! Credi sia possibile trasportarlo come bagaglio a mano in aereo se non lo si riempie completamente? (considerando anche la struttura semirigida degli spallacci?)
| 
17/7/2011, 14:26
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| | Originariamente inviata da paurosamente Ciao! Sei riuscito a fare le foto-recensione? Sono anche io interessato a questo zaino. Dal catalogo leggo che il 60+10 non ha il copri zaino, al contrario del 80+10, me lo confermi? per la versione 2011 è così.
ma se non erro nella versione di alcuni anni passati anche il 60+10 aveva il coprizaino.
purtroppo la ferrino ogni 1-2 anni apporta piccole modifiche e quindi si può creare la situazione per cui tu vedi e leggi info sul sito ferrin o sempre aggionato, ma poi nel negozio magari trovi il modello dell'anno precedente...!
| 
18/7/2011, 15:39
| | Originariamente inviata da skyrunner Mancano solo due informazioni che ritengo fondamentali: il peso a vuoto totale e il peso del cappuccio staccabile trasformabile in zainetto.. grazie! Sai, le dichiarazioni di peso della casa spesso non sono affidabili.. 
Ciao skyrunner ho integrato la recensione con le informazioni che mi hai consigliato di inserire  e per comodità te le riporto anche in questo post:
- il peso dello zaino a vuoto e Kg. 2.300 come dichiarato dalla Ferrino;
- il peso Cappuccio amovibile trasformabile in zainetto invece corrisponde a Gr. 200.
Se hai altre curiosità o altri suggerimenti da apportare fammi sapere  .
| 
18/7/2011, 15:59
| | Camminatori | | Registrato dal: 25/5/2011
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da Irsoirvo Complimenti , bella recensione. Si vede che ti ha portato via del tempo. Grazie per aver condiviso il tutto.
Piccola considerazione O.T.: da non esperto mi domando: con il mio 40 lt carico circa fino a 14 kg, e pur essendo abbastanza allenato portarlo in giro 7/10 ore al giorno è un grosso sforzo. Lo zaino grosso è comodo, ma di sicuro non lo hai acquistato per portare 15 kg. Caricarlo seriamente significa, a mio avviso, arrivare a 25/30 kg . O forse +. Eppoi ?? Chi lo porta??
In estrema sintesi mi sono convinto, forse sbagliando, che il limite massimo si aggira intorno ai 15/17 kg. Quello che c'è c'è. Il resto "resta a casa". D'altra parte la leggerezza sta alla base di tutte le prestazioni, sportive e non Sicuramente si può caricare di più, alla fine dipende dal percorso e dal peso del portatore. Ma quel che conta è il volume. Un saccopiuma "consuma" almeno un paio di litri ma pesa meno di un chilo, oppure qualche cambio in più. No ?
| 
18/7/2011, 18:20
| | Originariamente inviata da DANO 
Ciao skyrunner ho integrato la recensione con le informazioni che mi hai consigliato di inserire  e per comodità te le riporto anche in questo post:
- il peso dello zaino a vuoto e Kg. 2.300 come dichiarato dalla Ferrino;
- il peso Cappuccio amovibile trasformabile in zainetto invece corrisponde a Gr. 200.
Se hai altre curiosità o altri suggerimenti da apportare fammi sapere  . Ciao Dano,
riesci a farmi sapere se ( come ho chiesto qualche post fà ) non riempiendo totalmente lo zaino lo si può rendere un 40-45 litri trasportabile in cabina-aereo?
| 
18/7/2011, 20:59
| | Originariamente inviata da paurosamente Credi sia possibile trasportarlo come bagaglio a mano in aereo se non lo si riempie completamente? (considerando anche la struttura semirigida degli spallacci?) Originariamente inviata da paurosamente riesci a farmi sapere se ( come ho chiesto qualche post fà ) non riempiendo totalmente lo zaino lo si può rendere un 40-45 litri trasportabile in cabina-aereo? Eccomi Paurosamente, condonami il ritardo ma il tempo è tiranno!
Allora ti dico la mia  .
Riempiendo lo zaino parzialmente, per intenderci per tutta la lunghezza dello schienale, ovvero cm. 65 circa, naturalmente stando attenti al peso (non vorrei sbagliarmi ma credo ci sia un limite preciso), e comprimendo su se stessi gli spallacci, magari passando intorno allo zaino e agli spallacci stessi la cinghia che viene fornita in dotazione, in modo che gli spallacci siano solidali o meglio aderenti il più possibile allo zaino (ovviamente non stringendo la cinghia in modo eccessivo onde evitare che lasci malformazioni) credo che tu possa imbarcare l’Overland come bagaglio a mano (magari potresti smontare anche il cappuccio e riporlo dentro lo zaino stesso per guadagnare cm). Ti scrivo le misure (all’incirca, ma comunque puoi farti un idea) che potrebbe avere lo zaino riempito parzialmente per lo scopo che hai indicato tu: Cm 65 x 35/38 x 35/40 (Altezza x Larghezza x Profondità) considerando l’appiattimento degli spallacci sullo schienale dello zaino (la variazione delle misure varia in funzione dell'ingombro del carico e della sua "compressione").
Considera che le misure di un 40 litri prese su decathlon.it sono: Cm 61 x 33 x 27 (Altezza x Larghezza x Profondità).
Mentre per un 50 litri sono: Cm 65 x 34 x 30.
Quindi fai le tue valutazioni!
Comunque per maggiore chiarezza puoi mandare un messaggio privato a Blackshot (che a quanto ho capito lavora proprio in Aeroporto e mi è sembrato molto esperto di queste cose) esponendogli questo quesito, facendogli presente le misure che ti ho scritto ecc..
Spero di esserti stato utile.
Se vuoi ulteriori chiarimenti in merito allo zaino sono a tua disposizione (tempo permettendo).
Ciao  . P.S. Fammi sapere di eventuali sviluppi in merito su questo quesito in quanto anche io tra poco dovrò spostarmi in aereo, e se possibile vorrei, come te, portarmi lo zaino come bagaglio a mano.
Ultima modifica di DANKO : 18/7/2011 a 21:05 | | | | Strumenti della discussione | | |