» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/7/2011, 16:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Zaino da sostituire
Sono un felice possessore di uno zaino 8848 da 85 lt.E' tempo di cambiarlo per diverse ragioni.Vorrei acquistare un Ferrino Haute Route 75 ma non ho la possibilita' di vederlo da vicino e pertanto chiedo se c'e' sul forum qualcuno che lo ha acquistato, ma anche eventuali consigli e/o considerazioni. Vorrei acquistarlo perche' e' un Ferrino da 75 lt che pesa appena 1.800 gr. non eccessivamente costoso, l'estetica che non disprezzo affatto,mi pare ancora valida seppur secondo me,appena appena datata. Tutte le caratteristiche tecniche, mi pare siano quasi uguali agli altri zaini con litraggio simile, mi riferisco al Transalp ed all'Overland. Il peso lo ritengo imprescindibile dalle caratteristiche tecniche. Thanks
| 
16/7/2011, 17:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/10/2008 Età : 18
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | |
Lo zaino, secondo me, è un attrezzo che va provato, non puoi andare alla "cieca" seguendo pareri di altre persone. Devi provarlo e sentire come ti sta.
__________________ OMEN NOMEN
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913 | 
16/7/2011, 21:13
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| |
condivido con te il fatto che il peso sia un fattore importantissimo.
però io nella scelta mi sono orientato per il Ferrino Overland 80+10 per alcuni motivi.
per esempio a confronto con il Ferrino Haute Route 75, il Ferrino Overland 80+10 ha in più:
- tasca su cintura vita (!!)
- interno dello zaino divisibile in due scomparti: scomparto superiore (accesso tradizionale dall'alto) e scomparto inferiore (accesso frontale) (!!)
- nastri laterali di compressione (!!)
- predisposizione sacca idrica
tutte caratteristiche che "a mio parere" meritavano di essere condiserate.
poi ovviamente ognuno opta in base alle sue esigenze.
io, volendo soddisfare tutte le caratteristiche che desideravo avere in uno zaino, non ho trovato nulla di più leggero del Ferrino Overland 80+10.
ciò non toglie che avere 500gr in meno con il transpalp75 non mi sarebbe dispiaciuto!
--
occhio quando fai l'ordine online perchè ogni anno ferrino apporta piccole modifhce agli zaini e spesso i negozianti magari hanno ancora versioni precedenti con qualche legggera differenza di caratteristiche...!
| 
17/7/2011, 00:44
| | Originariamente inviata da sandiego - interno dello zaino divisibile in due scomparti: scomparto superiore (accesso tradizionale dall'alto) e scomparto inferiore (accesso frontale) (!!) - nastri laterali di compressione (!!) - predisposizione sacca idrica Tranne le tasche sulla cintura le caratteristiche elencate ce le ha tutte ma lo devo cambiare sia per l'estetica ( mi e' un po' sceso) ma sopratutto perche'mi sono reso conto che spinto al massimo non da' il meglio. tranne Ferrino di cui posso consultarmi a casa il catalogo cartaceo grande, se non hai la pazienza di girare per ore sul web e' difficile trovare lo zaino perfetto con la giusta proporzione tra peso,caratteristiche tecniche,confort,capienza e... prezzo. E' un mare:Lowe alpine,,Deuter,Vaude,Nova,Karrimor,Berghaus,Salewa ,Mammut,The North face.. basta....mi arrendo.Oltretutto come diceva Bulak sarebbe meglio provare lo zaino con le proprie mani,cosa che non sempre e' possibile.
| 
17/7/2011, 02:12
| |
io presi in considerazionei, oltra a Ferrino:
Bertoni, Quechua (decathlon), Camp, Lowe Alpine, Deuter, Karrimor.
c'era un modello Camp niente male davvero.
ma solo quel Ferrino aveva "tutto quel che cercavo".
E, girando, vedrai che spesso i Ferrino sono (a parità di accessori/dotazione) tra i più leggeri ed i più economici.
se posso permettermi di suggerire, non essere frettoloso nella scelta ma magari perdi un po' di tempo in più nella ricerca...
poi magari prendi il ferrino anche perchè è più facile da trovare per provarlo.... però per lo meno prima di comprarlo avrai maggiore convinzione che quella scelta è valida/perfetta per le tue esigenze | 
17/7/2011, 10:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
| |
Ci sono due ulteriori cose da non dimenticare oltre a quanto già detto:
1 uno zaino deve durare una vita ed è un compagno di viaggio insostituibile: è bene per questo non lesinare sul budget e scegliere bene (sono per la filosofia del chi più spende meno spende)
2 uno zaino è una delle componenti più pesanti dell'attrezzatura: se possibile è sempre meglio prenderlo più leggero che più pesante. I più leggeri sono quasi sempre o quelli che costano di più (hanno soluzioni tecniche più moderne, materiali più leggeri) e/o quelli che hanno cose in meno (niente schienale regolabile in altezza, meno cinghie, meno imbottitura, niente frame interno, schienale termoformato e/o poco aerato). E quando si toglie qualcosa è bene valutare attentamente il rapporto costo/beneficio in base alle esigenze personali.
Detto questo tra l'overland e l'haute route ti consiglierei sicuramente l'overland, oppure ti consiglierei di pensare di cambiare marca/modello: come dici te ce ne sono un mondo.
Ricorda anche che per abbassare subitaneamente il peso di uno zaino puoi rimuovere il cappuccio e risparmiare quasi tre etti (sul mio McKinley 55+10 il cappuccio pesa ben 260 grammmi) senza perdere grosse funzionalità (pensa che molti zaini da combattimento ultraleggeri (quelli sotto 1500g) il cappuccio neanche ce l'hanno!)
p.s. io sto tirando avanti con quello che ho fino a che non trovo qualcosa che mi soddisfi veramente!
Ultima modifica di skyrunner : 17/7/2011 a 10:54 | 
17/7/2011, 14:57
| | Originariamente inviata da skyrunner Detto questo tra l'overland e l'haute route ti consiglierei sicuramente l'overland Allora sono io che vado controcorrente, ma perche? 1.800 per un 75,perche' forse non ha lo schienale regolabile? l'importante e' che sia ergonomico. Datemi altre motivazioni... Originariamente inviata da skyrunner uno zaino è una delle componenti più pesanti dell'attrezzatura Appunto, se gia' mettiamo sul groppone 2 - 3 chili solo di zaino... Originariamente inviata da sandiego se posso permettermi di suggerire, non essere frettoloso nella scelta permettiti pure amico, sta' arrivando l'estate e quando arriva l'estate il portafoglio si nasconde...
Guardate cosa ho trovato, ma dico e' bellissimo,performantissimo,se fosse una donna.... ma vi rendete conto che pesa quasi 3 chili????? Lowe Alpine - Manufacturers of outdoor equipment including packs and apparel for a wide range of activities.
oppure questo: http://www.sportownonline.com/artico...ail=6813&lg=it
cosa ve ne pare?
Boh...
Ultima modifica di kallaghan : 17/7/2011 a 15:03 | 
17/7/2011, 15:17
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
| |
L'overland in più ha lo schienale regolabile, che per me è irrinunciabile specie se si ordina online, ha barre di irrigidimento e imbottiture maggiorate per portare carichi molto pesanti, ha il cappuccio staccabile e altre cosucce minori in più. In ogni caso se riuscissi a provare l'haute route in negozio testandolo con carico pesante e ti trovassi bene allora non ci sarebbero santi - sulla carta io andrei sull'altro anche perchè ormai sono solito usare lo zaino senza cappuccio e all'haute route non si stacca.
Per quanto riguarda il peso complessivo sono assolutamente d'accordo con te. 3kg per uno zaino sono una pazzia. Ti faccio vedere dopo settimane di faticosa ricerca lo zaino di cui mi sono innamorato, pesa poco meno di 1,5 kg, schienale regolabile, cappuccio amovibile, e Deuter è una garanzia. http://blog.deuterusa.com/wp-content...Hike_Packs.jpg ‪Check out the ACT Zero 50+15 from Deuter‬‏ - YouTube
La sòla è che lo vendono solo negli USA! Vai a capire il perchè!
Cmq sia 2 kg circa per un 85 litri mi sembra più che decoroso. A titolo di curiosità però fatti un giro sul sito della Golite.
Ultima modifica di skyrunner : 17/7/2011 a 15:24 | 
17/7/2011, 15:32
| |
a titolo informativo:
io mi ero inizialmente convinto di prendere l'overland 60+10 (che pesa poco sotto i 2kg) proprio per rimanere sotto i 2 kg con lo zaino e pur sacrificando magari un po' il volume disponibile dello zaino.
ma l'attuale overland 60+10 è privo di tasca su cintura-vita e di coprizaino (per la pioggia): questo mi ha spinto verso l'overland 80+10 in quanto invece presenta queste due caratteristiche per me irrinunciabili!
inoltre l' 80+10 ha anche la "Barra Delrin" per portare pesi maggiori in spalla con minor aggravio (barra che cmq si può togliere, sfilandola...).
e queste caratteristiche in più spiegano perchè il overland 80+10 pesa qualche cosa in più di 2 kg!
---
i lowe alpine e i quechua sono tutti pesantucci...
ripeto che avevo visto interessanti un paio di prodottio della Camp.
| 
17/7/2011, 20:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da kallaghan ma anche eventuali consigli e/o considerazioni. Vorrei acquistarlo perche' e' un Ferrino da 75 lt che pesa appena 1.800 gr. non eccessivamente costoso, l'estetica che non disprezzo affatto,mi pare ancora valida seppur secondo me,appena appena datata. Ciao Kallagan, visto che chiudi la porta in faccia ai vari Transalp e Overland (  ) che ne dici di dare uno sguardo al Ferrino Great Falls 70 Blue Olga Sport s.a.s. - GREAT FALLS
Anche se la capienza è ridotta di 5 litri (ma 70 litri sono sempre tanti) e pesa 200 gr in più del Haute-route io lo preferisco in quanto: 1.) Il tessuto è un Supertex® Water Resistant; 2.) Rinforzi in DuPontTM Hypalon che garantiscono maggiore robustezza e durabilità nel tempo; 3.) Pannello di irrigidimento dorso in polietilene il quale, credo offra un maggior confort durante il trehhing; 4.) E' dotato di asole sul cappuccio per potervi mettere per esempio lo stuoino; 5.) Compatibile H2 bag quindi offre la possibilità di usufruire in caso di un camel bag riducendo il peso di eventuali scorte di bottiglie d'acqua; 6.) Ha le tasche a rete sui fianchi per potervi riporre una borraccia (cosa che manca sul Haute-route se non sbaglio); 7.) Possiede il doppio fondo a soffietto con accesso frontale che io reputo una cosa FONDAMENTALE infatti, ti permette di accedere allo zaino da due punti differenti evitando quindi lo spiacevole problema di togliere tutto dallo zaino per cercare una cosa sul fondo o per estrarre la tenda o il sacco a pelo; 8.) Il prezzo solo 7€ (circa) in più del Haute-route 75 ma in compenso è uno zaino, a mio modesto parere, che per caratteristiche e materiali si presenta migliore e più moderno, nonchè più adatto al trekking del Haute-route 75.
Ecco io ho espresso il mio parere, sperando di esserti stato utile in quanto, so per esperienza personale ,che la scelta dello zaino è un po' complicata se non si hanno le idee chiare (infatti circolano una miriade di prodotti per lo più CARI€).
Un saluto.
| 
18/7/2011, 07:57
| |
Mi sa' che non c'e' modo di scendere sotto i 2 kg.
da queste 3 foto direi che il great falls, esteticamente ne esce a testa alta per non parlare di tutto il resto... pero' sto' Nova eh...per quel che costa dovrebbe essere all'altezza. Sono dubbi, ma mi sa' che ci siamo.Si direi che l'Haute Route abbia pur, guadagnando in peso, qualche cosina in meno che va' a scapito della possibilita' di trasportare agevolmente grossi carichi, ho visto il dorso.
1 foto: il mio zaino attuale: "8848" ( Cisalfa) - 85 lt - 2 kg. in origine aveva anche l'elastico sul cappuccio.
2 foto: il Great falls
3 foto: "Nova" Everest 70 - 1.800 ( esistono altri litraggi)
| 
18/7/2011, 08:55
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| |
Ciao kallaghan,io possiedo un haute route 75 da 4 anni,l'ho acquistato poco prima di partire per una stagione lavorativa in campeggio(ma anche da usare nel trekking) e poichè era l'unico decente presente in negozio l'ho preso,anche se avrei preferito qualcosa di più elaborato,l'ho anche pagato solo 45 euro..Adesso ti elenco ciò che io considero pro,e contro.
Pro:è leggero,come zaino da trekking forse è il più longilineo e stretto,io amo gli zaini così slanciati,non mi piace che siano più "grassi" di me,li trovo un po' scomodi,anche se non ha lo schienale regolabile quando lo indosso quasi non lo sento,esteticamente secondo me è anche bello da vedere!
Contro:non ha il doppio fondo,quindi devo usare molto criterio per riempirlo(anche se mi è venuta la forse malsana idea di fare un taglio nelle parte bassa e crearlo io il doppio fondo),non ha le tasche sulla cintura a vita,io ho rimediato con la borsa della macchina fotografica(faccio passare la cintura nei passanti della borsa) che ha anche altre taschine per documenti e cellulare,se vogliamo essere pignoli nella versione da 75 l la cintura e gli spallacci sono meno imbottiti rispetto alla versione da 90 l,questo può essere un po un disagio se ti capita ti caricare lo zaino con 20 kg e più di roba e portarlo per un bel po di giorni in giro(ma se ne fai un uso normale usando uno zaino più capiente se devi stare dei mesi in giro senza fare stralavorare l'houte route non avrai problemi,a me addirittura si è scucito qualche punto,magari la Ferrino ha un po di colpa,ma i miei carichi non scherzano(lo usa anche quando vado via per un lavoro stagionale e ci ficco dentro tutto il possibile per dei mesi!)
Non ha taschine,scomparti,reticelle come altri zaini,ma due grosse tasche laterali,una in basso,una ovviamente sul cappuccio ed una tasca che puoi anche togliere davanti,io personalmente nei trekking non la uso quasi mai,avrei preferito che al posto di quella applicassero una normale tasca un po più capiente.
Da quello che ho scritto la lista dei contro è più lunga!Pero se dovessi ricomprarmi uno zaino l'houte route non mi disdegnerebbe,al massimo ne prenderei uno col doppio fondo e tasche laterali,ma sempre stretto,perchè anni fa usavo uno zaino un po più tozzo e non mi trovavo per nulla a mio agio,forse adesso l'overland,o il transalp anche se non snellissimi sono comodi.
Se devo dare un voto direi che è uno zaino discreto,a colmare alcune lacune ci pensano il peso e la comodità sulla schiena(parere strattamente soggettivo).
| 
18/7/2011, 11:26
| |
Ok, Gaetano ho apprezzato tanto il tuo intervento.Finalmente un possessore di Haute Route. Direi che per quanto riguarda il nuovo zaino voglio prendere in cosiderazione l'ipotesi Great falls con un occhio al Nova 70. Vi terro' informati sulla scelta.In fondo se parliamo di 10 - 14 kg di carico, 3 - 4 lt di acqua compresa (oltre non andro' nemmeno sotto tortura) 200 grammi non sono niente. Ci aggiorniamo.
| 
18/7/2011, 15:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da kallaghan Mi sa' che non c'e' modo di scendere sotto i 2 kg Mah, se vuoi c'è il Ferrino Alpax 70 che pesa solo 1.1 Kg., guadagneresti 900 gr. a discapito però, secondo me, perderesti in qualità e funzionalità. Originariamente inviata da kallaghan 3 foto: "Nova" Everest 70 - 1.800 ( esistono altri litraggi) Per me non è niente di che e, tra i tre da te citati, il migliore resta il Ferrino Great Falls 70 (consigliatoti da qualche anima pia  che ha a cuore il tuo dilemma vari post prima ((che ingrato che sei!))).
Esiste, per quanto riguarda il Nova Everest, un litraggio superiore di ben 85 litri ti scrivo i dati e il link di mercoledisantorescueadventure.it da dove li ho presi: EVEREST 85
- Misure cm 40 x 25 x H. 70
- Capacità lt. 85
- Peso gr. 1850 Mercoledisanto Rescue & Adventure - Zaini Borse e Borsoni - Zaini trekking - AC-10014/AC-10015/AC-10016 -
Ma, il prezzo, per un buon prodotto francamente mi sembra eccessivamente basso (58€ per uno zaino da 85 litri, oh magari mi sbaglio e spero che ci sia qualcuno che conosce meglio l'articolo)!
Ti posto comunque una foto più dettagliata che o schiarito per fare vedere meglio i dettagli dello schienale:
Link: Nova A te la scelta! | 
18/7/2011, 23:14
| |
Senti patagarroso di un Dano ma e' chiaro che la scelta di acquistare certo non domani mattina il Great falls e' dovuta al tuo intelligente e completo intervento. E' grazie al tuo post ( ma anche per l'intervento di gaetano) che mi sono convinto che anche se il Great falls pesi 2 kg e' un grande zaino con soluzioni tecniche all'avanguardia e molto piu' bello dell'Haute Route.
G R A Z I E
D A N O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
( ohhhhhh.. cosi' va bene????)     | | | | Strumenti della discussione | | |