Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 16:17
Cittadini

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Daniele
Smile Salewa crystal

Ciao
L'altro giorno mi trovavo all'outlet di Valmontone ed ho fatto un salto alla Salewa visto che sono in cerca di un nuovo zaino.
Fino ad ora ho fatto escursioni giornaliere con l'arpenaz 20 di decathlon e quindi pensavo di rimanere su quel litraggio visto che mi ci sono trovato bene.
Andiamo al punto....alla fine ho preso il Crystal da 22 litri (quello da 28 non c'era) ed ho preso quello perchè mi sembrava ben fatto e lo potevo usare anche per l'inverno visto che aveva anche il porta ciaspole...si lo so che per l'inverno c'è bisogno di più litri rispetto all'estate, ma pensavo che 22 bastassero....il problema è che ora effettivamente mi stanno venedo alcuni ripensamenti...voi per ciaspolate di un giorno che litraggio usate ?
grazie
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 16:25
oldrado avatar
Trekkers

Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

Forse qualche litruccio in più conveniva... 27-32 litri.
Tieni conto che d'inverno tra giacche, pile, guanti, cappelli, ecc. il volume aumenta. Se poi, a seconda dell'itinerario, ti porti anche un paio di ramponi, alla soglia dei 30 litri ci arrivi facilmente.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 16:36
Bobbo avatar
Montanari

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto
predefinito

C'è un negozio Salewa nell'outlet di Valmontone? Mica lo sapevo! Ha buon assortimento e buoni prezzi?
  #4 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 16:42
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da oldrado Visualizza il messaggio
Tieni conto che d'inverno tra giacche, pile, guanti, cappelli, ecc. il volume aumenta. Se poi, a seconda dell'itinerario, ti porti anche un paio di ramponi, alla soglia dei 30 litri ci arrivi facilmente.
mmm beh forse si ecco forse perchè quello da 28 è molto più venduto...e d'estate una 30 non sarebbero troppi ?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 16:46
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da Bobbo Visualizza il messaggio
C'è un negozio Salewa nell'outlet di Valmontone? Mica lo sapevo! Ha buon assortimento e buoni prezzi?
Eh si che c'è come prezzi veramente buoni e ci sono alcune occasioni veramente ottime !!! ad esempio mi sono presa una giacca a vento in softshell da 220€ e l'ho pagata 88 ! stessa cosa per dei pantaloni tecnici da circa 140€ l'ho pagati una 50ina...la cosa è che puoi prendere prodotti di ottimo livello, ma pagarli molto di meno visto che lì vanno a finire tutte le fine serie, le taglie che avanzano etc etc.....l'assortimento è buono, ma solo a livello di vestirario come attrezzatura non c'è quasi niente apparte le ciaspole che gli arrivano nella stagione invernale...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 16:54
Bobbo avatar
Montanari

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto
predefinito

Ah però! Buono a sapersi. Quindi per comprare zaini, sacchi e tende dici di cercare altrove? Ma nel senso che non li hanno proprio o nel senso che hanno poca roba?
  #7 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 17:26
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da Bobbo Visualizza il messaggio
Quindi per comprare zaini, sacchi e tende dici di cercare altrove? Ma nel senso che non li hanno proprio o nel senso che hanno poca roba?
Si qualcosa ne hanno, infatti ho preso lo zaino (che forse dovrò cambiare xD) di sacchi a pelo qualcosa ho visto...tende proprio no...comunque qui c'è il numero così basta che chiami e ti diranno tutto.http://www.fashiondistrict.it/outlet/scheda_negozio.asp?op=searchc&idoutlet=1&idnegozio =123⟨=en
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 21:23
CiccioPaolo avatar
Trekkers

Ubicazione: Porto sant'Elpidio
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

io ho il 28 lt, mi ci trovo abbastanza bene ma non sono soddisfatto al massimo.
la zip di chiusura centrale non è molto pratica, lasciandole in alto con il peso tengono ad aprirsi ed a zaino pieno ho la sensazione che prima o poi salti la maledetta zip.
per quanto riguarda l'uso invernale rimpiango qualche lt in più, ma le ciaspole stanno bloccate senza ballare minimamente
in conclusione a quel prezzo forse dovevo cercare meglio
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 21:53
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da CiccioPaolo Visualizza il messaggio
io ho il 28 lt, mi ci trovo.........
eh infatti io l'ho preso perchè l'ho pagato una 50ina di euro..ora allora devo capire se tenermelo casomai come uso estivo e farmene uno sui 35/40 litri che posso utilizzare di inverno e per escursioni di 2 max 3 giorni...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 31/7/2011, 02:36
Cittadini

predefinito

Alla fine sfruttando un cambio che doveva fare un amico sono riandato a Valmontone ed ho cambiato il 22 prendendomi un 32 litri decisamente migliore sia come capienza che costruzione (vedi classica chiusa a clip e non con la lampo etc...) il problema è che un mio zio ignaro dei miei acquisti l'altro giorno mi ha regalato il Ferrino Durance 40...che faccio ? lo cambio con qualcos'altro o può essermi utile ? e quindi avere un 32 litri per escursioni giornaliere anche invernali, un 40 per 2 max 3 giorni con pernotto in rifugi e poi un futuro 55/60 litri per più giorni con tenda, sacco etc...o invece avere un 32 e poi direttamente un 55/60 litri ?
PS: ho anche un 75 litri della ferrino ben fatto di diversi anni fa, ma ancora in buone/ottime condizioni...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 31/7/2011, 09:23
oldrado avatar
Trekkers

predefinito

Quando si dice "piove sul bagnato" eh eh .
Tra 32 e 40 litri non c'è molta differenza, è vero. Ma io li terrei tutti e due, evitando altri cambi.

Io ho un 27, un 35 e un 55:
  • il 27 è lo zaino "escursionistico" per eccellenza: escursioni di un giorno, specie estive, ma anche semplici ciaspolate invernali; va bene anche per piccole arrampicate, in cui non devo portrare troppo materiale.
  • il 35 è lo zaino "alpinistico": lo uso d'inverno e d'estate quando mi devo portare dietro molto materiale e abbigliamento. E' sicuramente il più versatile.
  • il 55 è lo zaino per le uscite di alta montagna e i trekking che prevedono più giorni in quota e/o l'uso di sacco a pelo e roba da bivacco.
Tieni conto che, se vado in rifugio, con il 35 riesco a fare anche le uscite di due giorni.

Secondo me tu hai a disposizione uno zaino "factotum" per le attività di 1 giorno, come il 32 litri (ho avuto per dieci anni uno zaino Deuter da 32 litri, fichissimo, l'ho passato a mio fratello; è una misura veramente "jolly", che va bene per molte situazioni). Se invece ti tocca stare in montagna per più giorni, allora sfoderi il 40. Se devi portarti sacchi a pelo, tende, fornelletti, forno a microonde (), ecc., allora sali fino al gigantesco da 75...
  #12 (permalink)  
Vecchio 31/7/2011, 14:19
Cittadini

predefinito

Quando si dice "piove sul bagnato" eh eh .
Tra 32 e 40 litri...
Grande! ottima la tua soluzione ! ma per esserne totalmente convinto ti dico quello che pensavo io e cioè avere il 32 "factotum" poi un 60 per il classico week-end con tenda, sacco, forni etc...ed il 75 per l'espolarazione di nuovi continenti ...dico questo perchè ho pensato che il 75 mi sembra troppo grande per 2 giorni anche se riempito di tutto quello che serve per costruire una baita per la notte , forse potrebbe andare bene per 2 notti.
Non sò, alla luce di questo pensiero che mi dici ?
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 31/7/2011, 15:22
oldrado avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Esule Visualizza il messaggio
avere il 32 "factotum" poi un 60 per il classico week-end con tenda, sacco, forni etc...ed il 75 per l'espolarazione di nuovi continenti ...dico questo perchè ho pensato che il 75 mi sembra troppo grande per 2 giorni
Quindi "baratteresti" il 40 per un 60? Be', sì, sarebbe più equilibrato.
  #14 (permalink)  
Vecchio 31/7/2011, 16:57
Cittadini

predefinito

Quindi "baratteresti" il 40 per un 60? Be', sì, sarebbe più equilibrato.
Quindi mi confermi che il 75 per 2 giorni è troppo grande ?
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 31/7/2011, 17:42
oldrado avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Esule Visualizza il messaggio
Quindi mi confermi che il 75 per 2 giorni è troppo grande ?
Be' sì. Diciamo che è abbondante. Certo, se ti porti dietro sacco a pelo, tenda, materiale da bivacco, materassino ecc. può darsi che lo riempi. Ma per una escursione di 2/3 giorni possono bastare 55/6o litri.

Almeno, io cerco di farmeli bastare, me lo impongo come limite per contenere peso e ingombro. Prefiggersi un limite aiuta a eliminare il superfluo.

Certo, un 75 litri può servire per "spedizioni" e trekking di più giorni in cui bisogna portarsi tutto appresso.

Insomma, alla fine ognuno deve trovare un equilibrio rispetto al tipo di attività che pratica.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione