Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 17:00
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Prima dotazione tecnica: Zaino Transalp60 Ferrino

Ri ciao, secondo post e seconda richiesta di opinioni! Nel primo ( http://www.avventurosamente.it/vb/11...tml#post173267 ) spiegavo più o meno la mia condizione e necessità, ora tocca allo zaino
Volevo uno zaino che mi supportasse per un percorso di 3-4 giorni con dotazione leggera e senza sacco a pelo, con tempo caldo ma che al tempo stesso potessi utilizzare per escursioni in giornata o di due giorni al massimo con sacco a pelo leggero.
Mi sembra che il Transalp 60 possa fare al caso mio con un prezzo decoroso, ho letto le recensioni dei modelli da 70 e 80lt e mi son sembrate positive.
Cosa ne pensate?
Ancora grazie per l'aiuto
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 19:26
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Il transalp 60 è senz'altro un bello zaino ma per escursioni "leggere" secondo me è fin troppo grande...
Per le escursioni da te indicate sarebbe sufficente un 40/45 lt.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 19:56
Pantofolai

predefinito

Grazie dell'indicazione e della risposta. Non ho specificato che comunque mi porto dietro tenda e macchina reflex con due obiettivi, rimane comunque troppo grande un 60lt?
Grazie ancora
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 19:58
alexlicc avatar
Trekkers

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

anche secondo me potrebbe bastare un 45 l, magari con 2 tasche laterali esterne per l'acqua; credo che ormai quasi tutti gli zaini abbiano tasche esterne e cinghie regolabili dove poter mettere sacco a pelo, giacca a vento o anche una piccola tenda. Dipende poi dalle tue esigenze/piaceri culinari, cioè se portarti caffettiere, fornelletti, pane, salsiccia, vino, grappino (come ogni tanto faccio io), che influiscono parecchio sul volume/peso, oppure roba liofilizzata o altri cibi di ridotto ingombro. Io ad esempio per l'uiltima escursione sull'etna di soli 2 gg mi sono dovuto sobbarcare 4 l di acqua per assoluta mancanza di sorgenti...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 20:08
Pantofolai

predefinito

Chiarissimo. Mi ri-oriento su qualcosa di più piccino, grazie.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 20:23
Esploratori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
predefinito

scusate ma:
4 giorni
tenda + saccoletto + materassino
reflex + 2 ottiche

un 40-45litri mi sembra alquanto piccolo.

io consiglierei piuttosto almeno un 60-70litri
e per le escursioni di 1-2 giorni ci si compra un ulteriore zaino più piccolo da 25-35litri...
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 21:08
alexlicc avatar
Trekkers

predefinito

quando ho scritto il post non avevo letto che portavi pure la reflex + 2 obiettivi; questo cambia un po', ma comunque dipende molto da cosa porti per mangiare e quanta acqua. Tra 2 gg e 4 gg può non cambiare molto se hai fonti di acqua (e ti bastano quindi 2 borracce nelle tasche esterne) e mangi roba liofilizzata/disidratata. Tenda (purchè piccolina), sacco a pelo e giacca li dovresti poter mettere all'esterno, credo 2 ricambi al fondo e con il cibo e accessori ti riempi lo zaino. certo, se anche la reflex con relativa custodia va dentro lo zaino qualche litro in più ti serve..io personalmente sono riuscito a stare 2 gg e 2 notti fuori con uno zaino invicta 50 l (3 l di acqua), ma anche riempire il mio ferrino 80 l per una notte con pentolini, caffettiere, tortellini e salsiccia...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 21:28
Offroadisnotacrime avatar
Montanari

Ubicazione: Taranto/Lecce
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
predefinito

ciao, come fai per 3 o 4 gg senza sacco a pelo? :/

io mi orienterei per un 60L (anche il decatlon symbium)
sacco, stuoia, tenda monoposto, acqua, fornelletto,kit cucina e cibo kit medico, poncho, la tua attrezzatura fotografica, ricambi vestiario, felpa e "altro"
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 22:18
DANKO avatar
Montanari

Ubicazione: PIANETA TERRA
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
predefinito

Originariamente inviata da Laszlo Visualizza il messaggio
Volevo uno zaino che mi supportasse per un percorso di 3-4 giorni con dotazione leggera e senza sacco a pelo
Originariamente inviata da Laszlo Visualizza il messaggio
comunque mi porto dietro tenda e macchina reflex con due obiettivi
Innanzitutto benvenuto tra noi Laszlo .
Poi se mi permetti , ti consiglio di elencarci bene quello che vorresti portarti dietro per quei 3 o 4 giorni di escursione.
Se porti la tenda per esempio io mi porterei dietro anche materassino e sacco a pelo perché, sarà pure un escursione, ma per viverla bene bisogna anche riposare bene.
Oppure io opterei, per stare più leggero per un tarp + amaca di cui ti posto un link, così eviterei di portarmi dietro tenda e sacco a pelo (questo per l’estate).
Armysport!
Poi l’acqua, che varia in funzione della sua reperibilità in loco, è un elemento che influisce molto sulla capacità di uno zaino.
Io ovunque vado i miei 2/3 litri li porto con me.
Quindi per avere un consiglio più equilibrato da noi , ti conviene fornirci a grandi linee cosa intendi portarti dietro per l’escursione, in modo che ti si possa consigliare adeguatamente quello che è MEGLIO per te .
Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
io consiglierei piuttosto almeno un 60-70litri
Originariamente inviata da Offroadisnotacrime Visualizza il messaggio
io mi orienterei per un 60L

Approvo i vostri consigli ragazzi, nel dubbio per me vale il motto “meglio stare largo che stretto”.
Ciao .
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 22:35
Pantofolai

predefinito

Idee un po' più confuse ma più opinioni da valutare. L'escursione è si di 4 giorni anche se in realtà è pittosto una lunga passeggiata a bassa quota, non si bivacca mai oltre i 700m, il cibo due sere su tre lo ripristiniamo perchè non siamo mai troppo lontani da centri abitati ed anche la temperatura non dovrebbe essere un problema, contavo di cavarmela con coperta e pile. Ragionando anche in base ai vostri suggerimenti, forse mi vale più la pena uno zaino più piccolo e leggero sui 50lt che possa usare per le scampagnate sostando in rifugio (poco cibo, 2-3lt acqua, sacco, ricambi, macchina fotografica), e poi quando sarà necessario prendermi un 70, o 70+10 per escursioni più impegnative. Dite che non portare il sacco è proprio una cavolata anche in queste condizioni?
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 25/7/2011, 22:43
Pantofolai

predefinito

Ops, mentre scrivevo vedo che DANO mi chiede giustamente di essere più preciso. Eseguo.

Tenda monoposto (molto probabilmente la Nemesi1)
Materassino gonfiabile tecnico
Stuoia
Poncho
Giacca antipioggia foderata in Pile
1 cambio biancheria
1 cambio pantaloni
Macchina reflex con 2 obiettivi (un 24 ed un 16-80, abbastanza compatti)
fornelletto
(siamo in sei, il poco cibo lo portano altri)
2-3lt acqua (rifornimento agevole)
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 26/7/2011, 00:30
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da DANO Visualizza il messaggio
Innanzitutto benvenuto tra noi Laszlo .
E soprattutto grazie per il benvenuto
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 26/7/2011, 00:30
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Ok...
In questo caso allora ti consiglio anche io almeno un 60 lt.
Ho recensito proprio ora il Ferrino Overland 60+10... prova a dare un'occhiata... un ottimo prodotto
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 26/7/2011, 08:31
alexlicc avatar
Trekkers

predefinito

Nel dubbio, e visto che hai anche le apparecchiature fotografiche, meglio il 60 litri, ma , come già detto, dipende molto da quello che porti e, stando al tuo elenco, ne basterebbe secondo me uno più piccolino. Ti faccio l'esempio della mia penultima escursione di 2 gg con un pernottamento: nella prima foto allegata ci sono io con uno zaino forclaz 40 (40 litri) con: tenda 3 posti (messa all'esterno), sacco a pelo (estivo, piccolo), materassino, un ricambio, pile, sandali, 1 kg di pane, 2 litri di acqua, popote, fornelletto, minestra liofilizzata, cibo per colazione.
nella seconda foto, un ragazzo che si è aggregato a noi, con uno zaino di 80 litri (ed è riuscito a riempirlo tutto)
Allegati

Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 26/7/2011, 09:51
Pantofolai

predefinito

He he, sembra davvero allora che tutto dipenda da come ci si organizza! Comunque visto che voglio prendere uno zaino "flessibile", nel senso che possa usare comodamente in diversi frangenti e non solo per questa escursione e vista l'esaustiva recensione di albypans credo opterò per l'Overland 60+10 (se ci sto dentro con il budget) o per il Transalp 60 che avevo adocchiato all'inizio.
Grazie a tutti comunque, siete stati molto solleciti. Questo pomeriggio faccio gli acquisti e vi informo sulla scelta definitiva.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione