» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/7/2011, 17:00
| | Pantofolai | | Registrato dal: 25/7/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Prima dotazione tecnica: Zaino Transalp60 Ferrino
Ri ciao, secondo post e seconda richiesta di opinioni! Nel primo ( http://www.avventurosamente.it/vb/11...tml#post173267 ) spiegavo più o meno la mia condizione e necessità, ora tocca allo zaino
Volevo uno zaino che mi supportasse per un percorso di 3-4 giorni con dotazione leggera e senza sacco a pelo, con tempo caldo ma che al tempo stesso potessi utilizzare per escursioni in giornata o di due giorni al massimo con sacco a pelo leggero.
Mi sembra che il Transalp 60 possa fare al caso mio con un prezzo decoroso, ho letto le recensioni dei modelli da 70 e 80lt e mi son sembrate positive.
Cosa ne pensate?
Ancora grazie per l'aiuto
| 
25/7/2011, 19:26
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Il transalp 60 è senz'altro un bello zaino ma per escursioni "leggere" secondo me è fin troppo grande...
Per le escursioni da te indicate sarebbe sufficente un 40/45 lt.
| 
25/7/2011, 19:56
| |
Grazie dell'indicazione e della risposta. Non ho specificato che comunque mi porto dietro tenda e macchina reflex con due obiettivi, rimane comunque troppo grande un 60lt?
Grazie ancora | 
25/7/2011, 19:58
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2010
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
anche secondo me potrebbe bastare un 45 l, magari con 2 tasche laterali esterne per l'acqua; credo che ormai quasi tutti gli zaini abbiano tasche esterne e cinghie regolabili dove poter mettere sacco a pelo, giacca a vento o anche una piccola tenda. Dipende poi dalle tue esigenze/piaceri culinari, cioè se portarti caffettiere, fornelletti, pane, salsiccia, vino, grappino (come ogni tanto faccio io), che influiscono parecchio sul volume/peso, oppure roba liofilizzata o altri cibi di ridotto ingombro. Io ad esempio per l'uiltima escursione sull'etna di soli 2 gg mi sono dovuto sobbarcare 4 l di acqua per assoluta mancanza di sorgenti...
| 
25/7/2011, 20:08
| |
Chiarissimo. Mi ri-oriento su qualcosa di più piccino, grazie.
| 
25/7/2011, 20:23
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| |
scusate ma:
4 giorni
tenda + saccoletto + materassino
reflex + 2 ottiche
un 40-45litri mi sembra alquanto piccolo.
io consiglierei piuttosto almeno un 60-70litri
e per le escursioni di 1-2 giorni ci si compra un ulteriore zaino più piccolo da 25-35litri...
| 
25/7/2011, 21:08
quando ho scritto il post non avevo letto che portavi pure la reflex + 2 obiettivi; questo cambia un po', ma comunque dipende molto da cosa porti per mangiare e quanta acqua. Tra 2 gg e 4 gg può non cambiare molto se hai fonti di acqua (e ti bastano quindi 2 borracce nelle tasche esterne) e mangi roba liofilizzata/disidratata. Tenda (purchè piccolina), sacco a pelo e giacca li dovresti poter mettere all'esterno, credo 2 ricambi al fondo e con il cibo e accessori ti riempi lo zaino. certo, se anche la reflex con relativa custodia va dentro lo zaino qualche litro in più ti serve..io personalmente sono riuscito a stare 2 gg e 2 notti fuori con uno zaino invicta 50 l (3 l di acqua), ma anche riempire il mio ferrino 80 l per una notte con pentolini, caffettiere, tortellini e salsiccia...
| 
25/7/2011, 21:28
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
ciao, come fai per 3 o 4 gg senza sacco a pelo? :/
io mi orienterei per un 60L (anche il decatlon symbium)
sacco, stuoia, tenda monoposto, acqua, fornelletto,kit cucina e cibo kit medico, poncho, la tua attrezzatura fotografica, ricambi vestiario, felpa e "altro"
25/7/2011, 22:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da Laszlo Volevo uno zaino che mi supportasse per un percorso di 3-4 giorni con dotazione leggera e senza sacco a pelo Originariamente inviata da Laszlo comunque mi porto dietro tenda e macchina reflex con due obiettivi Innanzitutto benvenuto tra noi Laszlo  .
Poi se mi permetti  , ti consiglio di elencarci bene quello che vorresti portarti dietro per quei 3 o 4 giorni di escursione.
Se porti la tenda per esempio io mi porterei dietro anche materassino e sacco a pelo perché, sarà pure un escursione, ma per viverla bene bisogna anche riposare bene.
Oppure io opterei, per stare più leggero per un tarp + amaca di cui ti posto un link, così eviterei di portarmi dietro tenda e sacco a pelo (questo per l’estate). Armysport!
Poi l’acqua, che varia in funzione della sua reperibilità in loco, è un elemento che influisce molto sulla capacità di uno zaino.
Io ovunque vado i miei 2/3 litri li porto con me.
Quindi per avere un consiglio più equilibrato da noi  , ti conviene fornirci a grandi linee cosa intendi portarti dietro per l’escursione, in modo che ti si possa consigliare adeguatamente quello che è MEGLIO per te  . Originariamente inviata da sandiego io consiglierei piuttosto almeno un 60-70litri Originariamente inviata da Offroadisnotacrime io mi orienterei per un 60L 
Approvo i vostri consigli ragazzi, nel dubbio per me vale il motto “meglio stare largo che stretto”.
Ciao  .
| 
25/7/2011, 22:35
| |
Idee un po' più confuse ma più opinioni da valutare. L'escursione è si di 4 giorni anche se in realtà è pittosto una lunga passeggiata a bassa quota, non si bivacca mai oltre i 700m, il cibo due sere su tre lo ripristiniamo perchè non siamo mai troppo lontani da centri abitati ed anche la temperatura non dovrebbe essere un problema, contavo di cavarmela con coperta e pile. Ragionando anche in base ai vostri suggerimenti, forse mi vale più la pena uno zaino più piccolo e leggero sui 50lt che possa usare per le scampagnate sostando in rifugio (poco cibo, 2-3lt acqua, sacco, ricambi, macchina fotografica), e poi quando sarà necessario prendermi un 70, o 70+10 per escursioni più impegnative. Dite che non portare il sacco è proprio una cavolata anche in queste condizioni?
| 
25/7/2011, 22:43
| |
Ops, mentre scrivevo vedo che DANO mi chiede giustamente di essere più preciso. Eseguo.
Tenda monoposto (molto probabilmente la Nemesi1)
Materassino gonfiabile tecnico
Stuoia
Poncho
Giacca antipioggia foderata in Pile
1 cambio biancheria
1 cambio pantaloni
Macchina reflex con 2 obiettivi (un 24 ed un 16-80, abbastanza compatti)
fornelletto
(siamo in sei, il poco cibo lo portano altri)
2-3lt acqua (rifornimento agevole)
| 
26/7/2011, 00:30
| | Originariamente inviata da DANO Innanzitutto benvenuto tra noi Laszlo  . E soprattutto grazie per il benvenuto | 
26/7/2011, 00:30
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Ok...
In questo caso allora ti consiglio anche io almeno un 60 lt.
Ho recensito proprio ora il Ferrino Overland 60+10... prova a dare un'occhiata... un ottimo prodotto
| 
26/7/2011, 08:31
Nel dubbio, e visto che hai anche le apparecchiature fotografiche, meglio il 60 litri, ma , come già detto, dipende molto da quello che porti e, stando al tuo elenco, ne basterebbe secondo me uno più piccolino. Ti faccio l'esempio della mia penultima escursione di 2 gg con un pernottamento: nella prima foto allegata ci sono io con uno zaino forclaz 40 (40 litri) con: tenda 3 posti (messa all'esterno), sacco a pelo (estivo, piccolo), materassino, un ricambio, pile, sandali, 1 kg di pane, 2 litri di acqua, popote, fornelletto, minestra liofilizzata, cibo per colazione.
nella seconda foto, un ragazzo che si è aggregato a noi, con uno zaino di 80 litri (ed è riuscito a riempirlo tutto)
| 
26/7/2011, 09:51
| |
He he, sembra davvero allora che tutto dipenda da come ci si organizza! Comunque visto che voglio prendere uno zaino "flessibile", nel senso che possa usare comodamente in diversi frangenti e non solo per questa escursione e vista l'esaustiva recensione di albypans credo opterò per l'Overland 60+10 (se ci sto dentro con il budget) o per il Transalp 60 che avevo adocchiato all'inizio.
Grazie a tutti comunque, siete stati molto solleciti. Questo pomeriggio faccio gli acquisti e vi informo sulla scelta definitiva. | | | | Strumenti della discussione | | |