» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
3/8/2011, 14:42
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/9/2009 Età : 41
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
Nome di battesimo: Dario | | zaino ferrino triolet 47 - problema
Possiedo questo zaino da una decina d'anni. Anche se non l'ho strausato, devo dire che è di ottima qualità, resistente e mi ci sono trovato benissimo eccetto che...
Si, eccetto che mi ha sempre dato un po' di problemi al muscolo trapezio e di riflesso al collo e alla testa. Due giorni fa sono stato con un amico sulla punta d'Arbola / Ofenhorn facendo 1460 m di dislivello in giornata con un carico medio, eppure durante la discesa il mio povero collo e la testa mi facevano impazzire. Vorrei provare a cambiare zaino con un modello che abbia gli spallacci più distanziati o inclinati dove partono dietro al collo in modo da non comprimere i fasci muscolari, i tendini e quant'altro.
Domanda: qualcuno ha lo stesso problema? Potete consigliarmi qualche modello / marca con queste caratteristiche? Grazie fin d'ora.
__________________ E' finita si dice alla fine. | 
18/8/2011, 17:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da artiko Possiedo questo zaino da una decina d'anni. Anche se non l'ho strausato, devo dire che è di ottima qualità, resistente e mi ci sono trovato benissimo eccetto che...
Si, eccetto che mi ha sempre dato un po' di problemi al muscolo trapezio e di riflesso al collo e alla testa. Due giorni fa sono stato con un amico sulla punta d'Arbola / Ofenhorn facendo 1460 m di dislivello in giornata con un carico medio, eppure durante la discesa il mio povero collo e la testa mi facevano impazzire. Vorrei provare a cambiare zaino con un modello che abbia gli spallacci più distanziati o inclinati dove partono dietro al collo in modo da non comprimere i fasci muscolari, i tendini e quant'altro.
Domanda: qualcuno ha lo stesso problema? Potete consigliarmi qualche modello / marca con queste caratteristiche? Grazie fin d'ora.
Si lo ho io, il Triolet, è stato sostituitp e modificato proprio per evitare i problemi da te esposti, con il modello Freney, che adesso è stato sostituito con l' Aguille 48 Ferrino: Zaini: Alpinismo: Aiguille 48 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
ciao
Francesco
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
19/8/2011, 14:50
Nome di battesimo: Dario | |
Grazie della risposta e delle delucidazioni. Proprio ieri lo stavo osservando e ho notato chiaramente che gli spallacci sono cuciti "dritti/in piano" e quando si indossa lo zaino, prendono un'inclinazione che non è quella naturale del corpo andando a comprimere sui fasci muscolari. Usato con un carico medio/alto e per molte ore può scatenare cefalee come a me.
19/8/2011, 15:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da artiko Grazie della risposta e delle delucidazioni. Proprio ieri lo stavo osservando e ho notato chiaramente che gli spallacci sono cuciti "dritti/in piano" e quando si indossa lo zaino, prendono un'inclinazione che non è quella naturale del corpo andando a comprimere sui fasci muscolari. Usato con un carico medio/alto e per molte ore può scatenare cefalee come a me. A me cefalee non me ne ha mai fatto venire, ma dopo che lo utilizzo per 4/5 ore di seguito fa apparire i miei trapezi come quelli di schwarzenegger.
Una curiosità, nell'utilizzo hai trovato qualche altro problema o "mancanza"?
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
20/8/2011, 17:01
Solo che manca il porta piccozza quando ho avuto necessità 1 volta e mi sono arrangiato con elastici. Oggi poi preferirei uno schienale più areato.
Per il resto mi sono sempre trovato molto bene, sia per la robustezza dei materiali, il volume comprimibile, gli scomparti e la cerniera per l'accesso da sotto. Se non fosse per gli spallacci che mi danno problemi non lo cambierei.
7/9/2011, 21:54
Ringrazio un amico del forum che mi ha proposto uno zaino usato in condizioni ottime ad un prezzo eccezionale: ho acquistato un Deuter futura pro 42. L'ho potuto collaudare oggi nei pressi del Passo del Sempione (CH) per 5 ore totali e carico abbastanza leggero. Ho notato subito la differenza di appoggio degli spallacci più larghi che non comprimono il trapezio né altri fasci muscolari. Appoggiano bene anche i lombari e la fascia sui fianchi. Lo schienale è ben areato lasciandomi la schiena asciutta e non fradicia come accadeva prima. Tasche e cerniere sono adeguate. Ho perso 5 litri rispetto al vecchio Ferrino ma nel complesso di tutti i vantaggi non credo che me ne pentirò.
7/9/2011, 22:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
non avevo letto..
Non conosco nessuno dei due zaini, ma conosco il problema. In genere è un problema di corretto scarico del peso sulla fascia lombare. Molto spesso per via della differenza che c'è tra la nostra misura del dorso e quella dello zaino, lo stesso non appoggia dovutamente sulle creste iliache. Questo fà si che il peso si ritrova in maggioranza sulle spalle comprimendo il trapezio e deltoidi.
Potrebbe essere questo, ma se mi dici che col deuter hai risolto, tutto è bene quel che finisce bene!
| 
8/9/2011, 08:21
Ciao e grazie. Non avevo valutato la possibilità che fosse la lunghezza del dorso dello zaino, forse non appoggiava sufficientemente sulle creste iliache come dici tu. Comunque ho tentato ogni regolazione che mi permetteva lo zaino ma il problema persisteva.
Ciao, grazie.
__________________ E' finita si dice alla fine. | | | Strumenti della discussione | | |