Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18/8/2011, 15:05

Ubicazione: Milano
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Consiglio Zaino per viaggio di 20gg

Ciao a tutti ad ottobre dovrei (anzi devo) partire per il Perù essendo il mio privo viaggio sono sprovvisto di attrezzatura varia.
volevo sapere quale zaino mi consigliereste ero orientato su un 80/90 litri
ed avevo pensato al
Transalp 90
OVERLAND 80+10
Voyage 100
una cosa essenziale nella scelta è la possibilita' di accedere allo zaino anche dal basso, e la possibilita' di avere un una parte da trasformare in zainetto oppure la possibilita' di attaccarci uno zainetto per le escursioni brevi/attrezzatura fotografica.

come prezzo voleto stare intorno al max 100-120 euro ed ho visto che questi 3 modelli rientrano.

grazie mille
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 18/8/2011, 15:22
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Ciao e benvenuto sul forum...
Ti piace questo?
Nome:   P1010977.JPG
Visite:  378
Grandezza:  94.7 KB
Nome:   P1010978.JPG
Visite:  376
Grandezza:  90.0 KB
Lo sto vendendo su ebay per 35 euro...
Un po' di pubblicità non fa mai male....
Se vuoi ti mando ulteriori info
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 18/8/2011, 16:01
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da altrucks Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ad ottobre dovrei (anzi devo) partire per il Perù essendo il mio privo viaggio sono sprovvisto di attrezzatura varia.
ed avevo pensato al
Transalp 90
OVERLAND 80+10
Voyage 100
una cosa essenziale nella scelta è la possibilita' di accedere allo zaino anche dal basso, e la possibilita' di avere un una parte da trasformare in zainetto oppure la possibilita' di attaccarci uno zainetto per le escursioni brevi/attrezzatura fotografica.

come prezzo voleto stare intorno al max 100-120 euro ed ho visto che questi 3 modelli rientrano.

grazie mille
Secondo me 90 litri è troppo, io ho il supercoulor 80+10 e l'ho trovato sempre grande, in realtà trovo grande anche il 70 litri.
cmq tra quelli segnalati prendi l'overland perchè ha uno schienale migliore.
ciao
Francesco
  #4 (permalink)  
Vecchio 18/8/2011, 16:05
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

Approfitto, guarda se ti può interessare questo:

http://www.avventurosamente.it/vb/19...-10-litri.html
  #5 (permalink)  
Vecchio 18/8/2011, 20:09
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
predefinito

mi aggiungo alla lista proponendo il mio zaino: ande grigna 60 (in vendita nella sezione mercatino).
il mio zaino però ha una "particolarità" in più... è già stato in perù!
è stato il suo primo viaggio e si è comportato alla grande!
battute a parte i litraggi che hai scritto anche per me sono troppo grandi, se poi stai solo 20 giorni avresti uno zaino troppo ingombrante e pesante... sempre che tu non ti porti dietro la casa...
in ogni modo 50/60lt secondo me sono l'ideale, basta portarsi dietro il giusto tenendo conto poi della "situazione" locale, che con un fardello troppo grande e pesante ti vedrebbe assai più a rischio... se mi scrivi in privato ti spiego meglio.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 19/8/2011, 11:57
DANKO avatar
Montanari

Ubicazione: PIANETA TERRA
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
predefinito

Originariamente inviata da altrucks Visualizza il messaggio
ed avevo pensato al
Transalp 90
OVERLAND 80+10
Voyage 100

Ciao e Benvenuto tra Noi Altrucks .
Io ti consiglio vivamente, tra i tre che hai elencato, l' OVERLAND 80+10 che possiedo e di cui sono pienamente soddisfatto, inoltre risponde perfettamente a tutte le tue esigenze che hai elencato visto che è dotato di cappuccio removibile trasformabile in zainetto.
Comunque qui troverai la recensione (corredata di foto) che ho fatto su questo superbo zaino:
http://www.avventurosamente.it/vb/11...y-ferrino.html
Naturalmente la capienza dello zaino varia in funzione di ciò che intendi portarti dietro e delle altre tue esigenze, per esempio in fatto di vestiario (in base al tempo che troverai in Perù ti servirà o meno dell'abbigliamento "pesante" che prende più spazio all'interno dello zaino), intendi dormire in tenda o no, ti vuoi portare anche il sacco a pelo per eventuali bivacchi, ecc. ecc..

Ciao.
Dano.

Ultima modifica di DANKO : 20/8/2011 a 09:49 Motivo: Da SOTTOLINEARE che ............
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 19/8/2011, 15:07
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

cosa hai intenzione di portare??? in base a questo forse ti possiamo consigliare meglio...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 20/8/2011, 08:19
iwottopq avatar
Montanari

Ubicazione: Calabria
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino
predefinito

Ciao a tutti.
Riotengo che prima di poter consigliare questo o quello zaino si debbbano avere più particolari relativi al viaggio, tipo lunghezza delle tappe, se fatte a piedi o con mezzi alternativi, se si dorme in tenda o strutture, se ci si porta appresso i pasti o meno...e poi decidere il litraggio ed il modello.
Io per natura tendo a tenermi basso col litraggio in quanto più spazio hai e più cose ti porti appresso con conseguente aumento di peso di cui si totrebbe fare a meno.
Ciao
Nino
  #9 (permalink)  
Vecchio 20/8/2011, 10:03
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Io direi che sono un pò troppo grandi... però è certo che dipende soprattutto da quanta roba devi portare. Sicuramente, meno cose porti, e più riesci ad andare tranquillo e spedito.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 20/8/2011, 10:25
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Anche io sono dell'idea di zaini non troppo capienti... con un 60 litri ci porti di tutto e di più.
Più è grande lo zaino più peso ti porti dietro perchè il "...non si sa mai" è sempre in agguato nella nostra testa.
Al ritorno però ci si accorge che metà della roba non l'abbiamo neanche usata.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 20/8/2011, 10:41
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Originariamente inviata da albypans Visualizza il messaggio
Anche io sono dell'idea di zaini non troppo capienti... con un 60 litri ci porti di tutto e di più.
Più è grande lo zaino più peso ti porti dietro perchè il "...non si sa mai" è sempre in agguato nella nostra testa.
Al ritorno però ci si accorge che metà della roba non l'abbiamo neanche usata.
Hai ragione. Nelle mie ultime uscite per "più giorni" lo zaino che avevo sulle spalle pesava sui 7/8 kili compresa acqua e cibo, e comunque alcune cose non le ho usate
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 20/8/2011, 12:21

Ubicazione: Guardiagrele(Ch)
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Io ho un ferrino transalp 75 e mi ci trovo benissimo...per 20gg credo vada bene,più grosso diventerebbe un problema visto che gia il mio riempito per bene si fa sentire in salita e mi rendo conto che per una persona esile diventerebbe una tortura!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 20/8/2011, 12:41
Trekkers

Ubicazione: Campania
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
predefinito

Nella mia esperienza il "litraggio" di uno zaino non è immediatamente riferibile alle sue effettive dimensioni e soprattutto alla portabilità dello stesso.
Ti faccio un esempio. Io ho un Lowe alpine Cerro Torre e mio fratello un Lowe Alpine Frontier. A parità di litraggio il secondo è molto più agile e nei fatti pratico/comodo del primo, visto che è di dimensioni più compatte.
Tieni pure presente che il meccanismo di incremento del litraggio (tipo zaino 70 + 20) è da prendere un minimo con le molle. In alcuni zaini il prolungamento è da usare solo in casi "d'emergenza" visto che rende il sacco troppo scomodo da portare ed in genere di forma esageratamente lunga.
Io personalmente nella scelta dello zaino tendo a non considerare questa "prolunga", anche se in casi straordinari può obiettivamente tornare utile. In generale comunque uno zaino (ad esempio) 60+30 è del tutto diverso da uno 80+10, dove il primo è certamente più piccolo del secondo, sebbene apparentemente i due abbiano lo stesso litraggio complessivo.
Poichè lo hanno fatto altri forumisti, tisegnalo che sul forum è in vendita il Lowe Alpine Frontier.
Buon viaggio e buon divertimento.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 20/8/2011, 12:47
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Io vado fuori dal coro e ora spiego il motivo.
Portati uno zaino molto capiente. L'Overland 80+10 presentato da Dano mi sembra ottimo per i requisiti che richiedi.
Riempilo di vestiti pesanti che non usi o che puoi comprare a pochi euro da Decathlon, Pile taglie piccole sono ottimi (li vendono anche a 5 euro circa), ma anche cose usate. Se puoi permetterti un viaggio del genere, sicuramente lo puoi fare senza un grande sforzo.
In 20 giorni andrai sicuramente a Cuzco, i paesini della Valle Sagrada e a Puno nel lago Titicaca, posti che superano i 3000 metri di quota con le notti invernali fredde e regalali ai bambini e alla gente di strada che ne hanno veramente bisogno.
Per te portati lo stretto necessario e lo zaino puoi riempirlo con manufatti di alpaca, che sono ottimi e altro vestiario locale.
Non te ne pentirai

Un saluto
Mez
  #15 (permalink)  
Vecchio 20/8/2011, 12:51
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da mezcal Visualizza il messaggio
Io vado fuori dal coro e ora spiego il motivo.
Portati uno zaino molto capiente. L'Overland 80+10 presentato da Dano mi sembra ottimo per i requisiti che richiedi.
Riempilo di vestiti pesanti che non usi o che puoi comprare a pochi euro da Decathlon, Pile taglie piccole sono ottimi (li vendono anche a 5 euro circa), ma anche cose usate. Se puoi permetterti un viaggio del genere, sicuramente lo puoi fare senza un grande sforzo.
In 20 giorni andrai sicuramente a Cuzco, i paesini della Valle Sagrada e a Puno nel lago Titicaca, posti che superano i 3000 metri di quota con le notti invernali fredde e regalali ai bambini e alla gente di strada che ne hanno veramente bisogno.
Per te portati lo stretto necessario e lo zaino puoi riempirlo con manufatti di alpaca, che sono ottimi e altro vestiario locale.
Non te ne pentirai

Un saluto
Mez
Per queste necessità sono d'accordo al 90 litri!!!
Noi quando siamo andati in Colombia abbiamo lasciato quasi tutti i vestiti alla missione dove eravamo.
Io personalmente ho riempito il mio Invicta Nashiville (100l) di statuine degli dei di Sant' Agustin, zainetti di lana Ecuadoriani e un poncio di lana sempre ecuadoriano.
ciao
Francesco

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione