Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26/8/2011, 15:16
Camminatori

Ubicazione: prov. AR
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Roberto
Invia un messaggio tremite Skype a robyhood
predefinito Consiglio zaino (<=30L, credo) per iniziare

Ciao a tutti!

Sto cercando uno zaino per iniziare a fare un po' di escursioni. Tutte in giornata, per sentieri e sotto i 2000 metri. In un futuro mi piacerebbe anche fare escursioni di 2 (al massimo 3) giorni, per le quali uno zaino forse anche troppo grosso ce l'ho già, un Salewa Nordend 60+10 che comprai qualche anno fa.

Penso che mi occorra uno zaino massimo 30 litri (non saranno già troppi?) per avere a portata di mano kit di pronto soccorso, abbondante acqua (bevo tanto quando cammino o sono sotto sforzo), cibo già pronto (panini) oppure un fornellino a gas + gavetta e pentolino, una felpa e/o giubbotto per le giornate più fresche, eventuale k-way/poncho, maglietta e calze di ricambio. Credo che sia tutto, no? Forse anche troppo!

Non so rendermi assolutamente conto del litraggio, vorrei qualcosa di leggero, eventualmente in grado di ospitare una sacca tipo camelbak, se poi c'è la possibilità di legarci anche un materassino o un sacco a pelo non sarebbe male, per un futuro (anche se penso che per escursioni di 2-3 giorni sarebbe meglio uno zaino più grande come quello 60+10 che ho già, no? O è già esagerato? Io lo presi per usarlo al posto di trolley/valigia per un paio di viaggi all'estero, qualche anno fa).

Quindi, veniamo a noi!
Marche? Ferrino? Camp? Quechua?
Ho visto anche qualcosa Ande da un rivenditore locale, ma mi sono già trovato male con una tenda (prontamente riconsegnata).
Litraggio?

Per quanto riguarda poi le caratteristiche (eventuali tasche, tasca per vescica, portabastoni, vedrò un po').

Sinceramente avrei pensato anche a qualcosa stile militare con attacchi MOLLE per riciclarlo anche durante qualche partitella di softair, ma penso che sia più peso di uno zaino tecnico e forse anche più scomodo da portare, anche se la modularità mi intriga. Questo nel link costa anche poco, ma ho dei dubbi circa la qualità a quel prezzo...

Grazie a tutti per i consigli!

Rob.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 26/8/2011, 15:46
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

ciao
iniziando con il litraggio, anche un 40 litri potrebbe andare bene come jolly. io l'ho usato per uscite di 2gg anche invernali e quindi con più materiale. personalmente ritengo che sia vitale, nella scelta dello zaino, come questo si adatti alla nostra schiena, specialmente se carico. tra l'altro oggi si possono comprare attrezzi che, grazie ai nuovi materiali, pesano poco e dimostrano grande resistenza.
quello che tu proponi appartiene ad una categoria che tanto non mi piace. principalmente per lo schienale e poi perchè si espande in profondità anzichè in altezza, arretrando malamente il baricentro. infine mi pare abbia poche regolazioni, cosa fondamentale per adattarlo perfettamente alle tue spalle/schiena.
che modello quindi? dai un'occhiata alle recensioni qui sul forum.
  #3 (permalink)  
Vecchio 26/8/2011, 16:16
nuvolo avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro
predefinito

ciao sono d'accordo con Spyrozzo x quanto riguarda il litraggio.io uso un 38+5 tutto l'anno x le uscite di un giorno,dai calzoncini corti alle racchette da neve ma volendo ci si potrebbe fare anche un paio di giorni dormendo in rifugio o bivacco x esempio.Aggiungo che,vuoi per metodo di misura adottato dalla casa,vuoi x forme dello zaino,i litri dichiarati non rendono sempre allo stesso modo quindi gli zaini vanno sempre valutati fisicamente quando possibile.X la marca che dire...è una giungla...dipente anche dalle tasche e dai gusti...io personalmente ho un Deuter Futura Pro di cui sono molto contento per cura costruttiva a materiali ma il mio consiglio è non avere fretta nel comprare,seguire per esempio il forum x valutare al meglio quello di cui hai bisogno!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 26/8/2011, 19:37
reini avatar
Trekkers

Ubicazione: Senigallia (AN)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi
predefinito

Ti dico la verità, anche io inizialmente avevo pensato a questi zaini di tipo militare per le mie escursioni. Il fatto che fossero modulabili e che avessero attacchi alice in ogni dove mi piaceva assai, purtroppo però d'altro canto lo schienale è praticamente nullo e a lungo andare sono veramente scomodi. Per non parlare della traspirazione, pari a zero. In verità ti dico.
Io per le uscite da 2 giorni sto per comprare il forclaz 40 air che anche dalle recensioni trovate qui sul forum sembra ottimo, oltre a costare poco!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 04:01
Camminatori

predefinito

Domani (oggi vista l'ora!) vado alla Decathlon a dare un'occhiata (così mi guardo il Forclaz 40 air dal vivo), certamente mi riguarderò per bene tutte le recensioni del forum, non ho fretta per l'acquisto, per adesso andrò di classico Invicta che dagli anni della scuola ancora è fedele compagno soprattutto di piscina d'estate e qualche concerto!
Per il moment inizierò macinando pochi chilometri e con dislivelli semplici, quindi avrei anche poco da portarmi dietro. Comunque vorrei una cosa leggera e il più traspirante possibile per la schiena, sudo molto purtroppo!

30 litri non saranno troppi? Scendere a qualcosa tipo 15 litri per le escursioni di un giorno è poco poco? Come dicevo di escursioni per ora sarebbero tutte di poche ore, vorrei viaggiare il più leggero possibile, in caso di futuri (molto futuri) trekking di più giorni avrei già il 60+10 Salewa. Certo, se d'estate posso viaggiare con poca roba e lasciare il poncho a casa (mal che vada un po' di pioggia non ha mai ucciso nessuno), in autunno inoltrato/inverno il discorso cambia e il bagaglio diventa più ingombrante...

Grazie a tutti per i consigli, finora!

Spyrozzo, vedo che sei fotografo (e canonista a vedere dal serie L bianco, 70-200 f/f4?), anch'io mi diletto con la fotografia, usi uno zaino da trekking dove metti l'attrezzatura oppure uno zaino fotografico dove metti qualcosa per il trekking?

Scartiamo lo zaino militare!

Ma un dubbio: 38+5, per esempio, sarebbe un 38 litri + 5 se viene "espanso" aprendo le apposite zip oppure +5 in un altra tasca? Il mio 60+10 penso appartenga alla seconda ipotesi, non avendo possibilità di espanderlo. Suppongo sia 60 litri la sacca centrale e 10 quella inferiore.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 09:28
Esploratori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
predefinito

vedi il Ferrino Durance, esiste in diversi litraggi
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 27/8/2011, 10:14
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

si, è l'F4! ormai non concilio più fotografia e trekking. troppo peso! uso una compattina della nikon e scatto delle semplici istantanee. l'ultima volta che ho portato con me tutto l'ambaradam è stato alla riserva dello zingaro. quella volta avevo il 40 AIR visto che lo zaino fotografico pesava uno sproposito.
  #8 (permalink)  
Vecchio 28/8/2011, 02:52
Camminatori

predefinito

Compattina Nikon... no no non si abbandona mamma Canon!

Sono stato alla Decathlon oggi, ho visto alcuni zaini (sono andato direttamente sugli "air", gli altri li ho scartati a priori) tra cui il Forclaz 40 AIR che mi avete indicato. Ho provato a indossarlo e devo dire che mi ci sono trovato molto bene, già senza regolarlo sembrava su misura, è traspirante, ha delle belle cerniere, possibilità di camelbak, mi è piaciuto molto! L'unico mio dubbio erano le dimensioni, 40 litri non sono pochi, per un'escursione della domenica di poche ore mi sembrano esagerati!
Ho visto anche il 30 AIR che già mi è sembrato più conenuto, mi sono piaciute le due tasche aperte elastiche dove poter mettere due bottigliette d'acqua o borracce, ma purtroppo me lo sono provato e non c'è stato verso di farmelo andar bene. Peccato, sarebbe stato perfetto per le mie esigenze, credo. Comunque l'ha trovato molto comodo la mia ragazza, che l'ha preso, quindi avrò modo di testarlo per bene con tutta calma! Una pecca, a parer mio: nessun anello di fettuccia presente in basso, per poter agganciare materassino, ecc, come invece ha il Ferrino Durance. Questo purtroppo non l'ho visto dal vivo da nessuna parte al momento, ma sembra interessante.
Ho provato anche il 20 che forse è un po' piccolo pensando a metterci il minimo indispensabile (maglietta e calze di ricambio, felpa e/o giubbotto, poncho, merenda, acqua ed eventualmente un po' di materiale fotografico), specialmente nella stagione invernale.

Se non avessi già lo zainone 60+10 avrei probabilmente preso il Forclaz 40 AIR, ma così mi sembra di avere zaini troppo simili... il 30 AIR sarebbe stato bello, peccato che veramente mi sono trovato in netta difficoltà a regolarlo, sembrava non volesse stare fermo nel punto giusto.

Una domanda: ma la fascia in vita (l'ho letto sul sito della Decathlon) deve stare sulle ossa del bacino negli zaini grossi e sopra il bacino in quelli medio-piccoli?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 29/8/2011, 10:05
Pantofolai

Ubicazione: Milano
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Mhhh...
Ti posso parlare della mia esperienza.
Personalmente, per le escursioni giornaliere uso un Animas 12, di The North Face, con cui mi trovo veramente bene...
Ci sta dentro praticamente tutta la roba di cui sento effettivamente la necessità, quindi antivento impermeabile, layer termico (pile quando fa freddo, giacchina tipo running quando fa caldo), carte varie, bussola, coltello, cellulare, portafogli, coperta d'emergenza, e ben 3 litri d'acqua in una borsa Source in una tasca apposita...
Oltre, ovviamente, al cibo...
Lo zaino in se è piuttosto comodo, sei sicuramente un po' impiccato con gli spazi, però basta starci un po' attenti (le fette di pane dei panini vanno tagliate sottili...)

Io ti consiglierei di andare a vedere, eventualmente, sempre di TNF, l'ION 20, che ho preso scontatissimo quest'estate come zaino da università...
C'è ancora la predisposizione per il sistema di idratazione (che però devi comprare a parte...), ma gli spazi interni sono decisamente più ampi e comodi....

Oggettivamente, per un giorno solo di escursione, a meno di condizioni o esigenze particolari, più di 20, 25 litri sono decisamente troppi...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 29/8/2011, 14:50
Camminatori

predefinito

Grazie per il consiglio, a occhio, guardando un po' gli zaini di Decathlon, mi pare che sui 20 litri sia l'ideale, per quanto mi piaccia uno zaino tipo il Forclaz 40 AIR o il Ferrino Durance 40 mi sembrano esagerati per un giorno, specialmente avendo già il 60+10, altrimenti avrei potuto puntare su uno zaino "unico" da 40 litri.
Al minimo si aggiungerebbe, eventualmente, un po' d'attrezzatura fotografica (reflex, un obiettivo extra, treppiede) per la quale ho uno zaino fotografico a parte, ma non posso portarne due durante un'escursione!
Io penso che un litraggio tra i 20 e i 30 litri (attrezzatura fotografica inclusa) sia più che sufficiente.
Considerando che potrei portarmi un marsupio per le cose di prima necessità (ieri ho fatto una breve escursione di 3 ore, nel marsupio ci sono entrati tranquillamente barretta per merenda, 1/2 litro d'acqua, coltellino, GPS bluetooth, cellulare (col software GPS), alcuni fogli A4 ripiegati (col percorso), cordino (c'era già e ce l'ho lasciato), mini-torcia! E avanzava spazio.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 29/8/2011, 15:06
Pantofolai

Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito Ferrino Boulder 38

Io ho da poco preso un ferrino boulder 38 e te lo consiglio sia per quanto riguarda il litraggio che le ottime finiture. Poi in sconto lo trovi ad una sessantina di euro: si, costa qualcosina in più rispetto al forclaz, ma resta sempre un ferrino...
Di contro Il Boulder è un monosacca da alpinismo e quindi non ha tasche laterali comne gli zaini da treking. Io però mi ci trovo benissimo per via della sua compattezza.
Ieri l'ho testato con circa 6-7 chili in un paio d'ore di camminata ed ho avuto un'ottima impressione.
Un saluto
Marco
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 29/8/2011, 19:00
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Personalmente, ho sempre usato zaini in stile Alpinistico/scialpinistico (Deuter Guide 35+ e Attualmente Ortovox Peak 29) come consigliano al CAI a cui sono iscritto, per via della forma compatta (senza tasche laterali che rompono le palle su percorsi stretti tipo vie ferrate) e della maggior stabilità (senza sistemi di areazione che staccano troppo lo zaino dalla schiena). Io di litraggio comunque non supererei i 30 lt, per un 2 giorni con pernottamento e vitto serale in rifugio basta e avanza, anche d'inverno. Il segreto è comprimere bene la roba : )
  #13 (permalink)  
Vecchio 30/8/2011, 02:36
Camminatori

predefinito

Grazie ancora per i consigli.
Alpinismo e vie ferrate per il momento non sono nei miei programmi, solo un po' di trekking leggero (o chiamiamolo hiking o non so, insomma, camminare per i sentieri!) sotto i 2000 metri in condizioni agevoli (della serie se piove non vado), almeno per iniziare, prendere il via!
Poi trekking magari di due giorni, vedremo.

Non so, 40 litri mi sembrano tanti, le tasche laterali secondo me sono utili (almeno per il mio utilizzo)... ho visto e provato il Ferrino Durance 30 e non mi sembra male, ha un po' tutto quello che può servire: porta bastoncini, tascone inferiore staccato da quello superiore, "fasce" per attaccare sotto un materassino o qualcosa, asole sul sotto, asole sulla parte superiore, due tasche laterali di cui una termica (penso che di questa se ne potrebbe fare a meno, anzi), due tasche di rete laterali elastiche utili per metterci bottigliette d'acqua, una taschina frontale, una sulla fascia in vita e predisposizione H2O. Oltre, ovviamente, al telo antipioggia. Manca di un'apertura frontale, ma penso se ne possa fare a meno.

Mi è sembrato buono, ho visto su internet che esiste anche da 20 litri... saranno troppo poco? Insomma, torno a dire che ho sempre il 60+10, ma a questo punto mi domando: 70 litri a che servono?! Io l'ho comprato per andare a fare dei viaggi in un paio di città europee, quindi l'ho usato in sostituzione di una valigia o trolley, ma nel trekking? Normalmente per "quanti giorni" possono servire?

Un dubbio che ho sul Durance è il dorso, sembra molto traspirante, ma non è troppo morbido così staccato dallo zaino e non è che ci passano delle correnti d'aria da polmonite?!
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 30/8/2011, 08:34
Esploratori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
predefinito

io per trekking da 1 giorno ho due zaini:
un 25litri e 45litri.
d'inverno uso più frequentemente il 45litri in quanto è più facile riempirlo con gli imddumenti più pesanti e magari un cambio. e preferisco sempre aver con me uno zaino non pieno totalmente al 100%)
d'estate nel 25litri metto tanta acqua e poco altro.

secondo me se è possibile è sempre meglio avere zaini di diversi litraggi (esempio: 25-45-80) in modo da prendere quello più confacente all'escursione (clima, numero giorni...)
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 30/8/2011, 08:57
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
meglio avere zaini di diversi litraggi (esempio: 25-45-80)
è quello che ho fatto io, il piccolino però devo ancora provarlo (ha ancora l'etichetta attaccata)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione