» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/9/2011, 18:06
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Voi cosa riuscite a farci col 40 litri?
Ciao a tutti!
Ricordo 10 anni fa lo zaino che avevo quando andavo a camminare: per le uscite in giornata usavo lo zainetto Invicta con cui andavo anche a scuola, per le uscite da due giorni in rifugio prendevo il 70 litro del fratellone...
Dopo alcuni anni mi son deciso che mi ci voleva la "via di mezzo" e fu cosi' che acquistai x 29 euro un 40 litri da Decathlon...
Da allora, penso di aver utilizzato sempre e solo quello praticamente per tutto:
per le uscite da due giorni con notte in rifugio, andava proprio bene: "da oggi usero' il 70 litri solo per andare in bivacco", pensai...
poi iniziai a riuscire ad utilizzare il 40 litri anche per andare in bivacco, con sacco a pelo, pentolino etc etc...  ...e dissi "Da oggi utilizzero' il 70 litri solo per le uscite in tenda"
...e cosi' arrivo' quest'estate, che son riuscito a fare un'uscita in tenda sempre col 40 litri... riempito fino all'orlo (ad esempio, ho dovuto mettere i paletti della tenda all'interno dello stuoino arrotolato), non so se riusciro' a riempirlo un'altra volta cosi' bene, ma ci son riuscito...  ...niente cose a penzoloni, anche se ho rimpianto di non avere gli attacchi x le cinghie sulla parte inferiore dello zaino...
Sta volta penso di aver davvero raggiunto il limite, ma mi e' venuta voglia di domandarvi:
...voi col 40 litri cosa riuscite a farci? Anche uscite da piu' giorni? C'e' qlc che lo usa regolarmente con la tenda?
| 
7/9/2011, 18:19
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Io con il mio Triolet 47 litri ci faccio tutto,
il supercoulor 80+10 lo utilizzo solo in inverno perchè ho sacchiapelo poco comprimibili e tenda abbastanza grande (stardust3)
Ormai ritengo che facendosi una buona attrezzatura con buon saccoapelo, buon abbigliamento, buon set cucina e buona tenda (PER BUONI INTENDO CHE PRENDONO POCO SPAZIO PUR MANTENDENDO LA TECNICITA') lo zaino perfetto per 10 giorni in autonomia è un 60 litri.
Per meno di 10 giorni 40/45.
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
7/9/2011, 18:21
| | Camminatori | | Registrato dal: 27/5/2011
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
| |
io con 32 litri ci faccio 3/4 giorni in amaca con autonomia di cibo e 4 lt d'acqua.
Purtroppo lo zaino è un modello alpinistico quindi non ha le fettucce sotto per la tenda,se no riuscivo a partire anche con quella
| 
7/9/2011, 18:25
| | Escursionisti | | Registrato dal: 29/5/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
comunque agli zaini (con un po' di pratica su vecchie borse e zaini di scuola) da cucire le fetuccie e le chinghie per il materassino,ai doppi fondi ecc. non e' un grosso problema.
| 
7/9/2011, 18:26
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da kukko io con 32 litri ci faccio 3/4 giorni in amaca con autonomia di cibo e 4 lt d'acqua.
Purtroppo lo zaino è un modello alpinistico quindi non ha le fettucce sotto per la tenda,se no riuscivo a partire anche con quella Io al mio triolet ho cucito due cinghietti lunghi 120cm sul davanti per portare lo stoino in verticale.
Puoi fare lo stesso.
ciao
Francesco
7/9/2011, 18:27
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 4/2/2011 Età : 26
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Rocco | |
anche io come te mi sono spinto al limite riuscendo a fare stare tutto in un 40 litri per un trekking di più giorni in tenda...l'impaccamento è estremo stile tetris! se la mattina quando smonto la tenda non rimetto tutto nella stessa maniera difficilmente riesco a chiudere lo zaino e a ripartire!
__________________ "È pericoloso, Frodo, uscire dalla porta. Ti metti in strada, e se non dirigi bene i piedi, non si sa dove puoi finire spazzato via." | 
7/9/2011, 18:34
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/9/2011
Thanks inviati: 0
| |
Beato te che puoi partire con 4 lt d'acqua  io mi devo portare minimo 8 litri, perche vado in giro col mio cagnone.. Quindi mi serve il massimo dello spazio per soli 2 giorni (ovvero partenza dopo pranzo, cena e pernottamento in tenda con fornello ad alcol e ritorno in tarda mattinata del giprno dopo) cmq c è da dire che ho roba da entri level o anche meno.. Tenda da 12 euro sacco a pelo idem, zaino axel da 10 eury xD e materasso gonfiabile blu e rosso da mare xD 15 euro. Ora che mi sono appassionato al trekking dopo le mie 5 escursioni devo comprare roba pro.. Cmq son sicuro che lo zaino sara enorme ho messo l occhio su uno zaino verde da 100 euro..
| 
7/9/2011, 18:40
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Raziel Tenda da 12 euro sacco a pelo idem, zaino axel da 10 eury xD e materasso gonfiabile blu e rosso da mare xD 15 euro UN GRANDE!!! 
(all'inizio si sembra sempre una specie di profugo, io avevo il saccoapelo a fiorellini dei figli dei fiori, ma all'epoca si vendevano solo quelli)
ciao
Francesco
7/9/2011, 18:57
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/9/2011
Thanks inviati: 0
| | Originariamente inviata da spinnmode UN GRANDE!!! 
(all'inizio si sembra sempre una specie di profugo, io avevo il saccoapelo a fiorellini dei figli dei fiori, ma all'epoca si vendevano solo quelli)
ciao
Francesco  Hahah si è proprio quello che sembro xD ma dopo la mia ultima escursione in cui mi si è aperta una scarpa da tennis, lacerato un pantalone, e scucita una cerniera dello zaino, ho deciso che dalla prossima devo partire equippato meglio di bear grills | 
7/9/2011, 19:03
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Voi cosa riuscite a farci col 40 litri?
di prosecco? una serata con tanti amici!! | 
7/9/2011, 19:05
| | Originariamente inviata da kukko io con 32 litri ci faccio 3/4 giorni in amaca con autonomia di cibo e 4 lt d'acqua.
Purtroppo lo zaino è un modello alpinistico quindi non ha le fettucce sotto per la tenda,se no riuscivo a partire anche con quella Il sacco a pelo lo riesci a tenere dentro? Quanti gradi tiene e quanto grande e'? Di solito solo quello mi frega quasi mezzo zaino...
Qlc trucco da consigliare? | 
7/9/2011, 19:07
| | Originariamente inviata da RoccoTinazzi anche io come te mi sono spinto al limite riuscendo a fare stare tutto in un 40 litri per un trekking di più giorni in tenda...l'impaccamento è estremo stile tetris! se la mattina quando smonto la tenda non rimetto tutto nella stessa maniera difficilmente riesco a chiudere lo zaino e a ripartire!  Faccio anche a te la stesa domanda... sacco a pelo e tenda dentro o fuori? Qlc trucco da consigliare?
| 
7/9/2011, 19:07
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | |
una settimana fa con il 40lt deca come il tuo ho portato per una notturna: saccoletto (diciamo un +5°, quindi ingombrante), materassino, tenda, sottotelo, kway, felpa, berretto, maglia ricambio, cianfrusaglie varie, lampada frontale, coltelli, posate, piatto, bicchiere, 1.5lt acqua e 2lt di vino
7/9/2011, 19:12
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Anche io ho utilizzato il 42 litri della deuter per un'autonomia di 3/4 giorni con tenda e materassino legati all'esterno ma gli zaini troppo pieni si portano male e a fatica. Non riesci a regolarli al meglio, restano sbilanciati e se le ore di cammino sono tante le senti tutte sulle spalle e sulla schiena. Ora per le uscite con tenda ho il ferrino 60+10. Tutto il materiale all'interno e lo zaino calza che è una meraviglia.
| 
7/9/2011, 19:17
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da ub Voi cosa riuscite a farci col 40 litri?
di prosecco? Di prosecco non mi è mai capitato, però ricordo serate in cui la birra raggiungeva quell'ordine di grandezza. Non dico in quanti s'era sennò mi bannate.
Scherzi a parte, io come mezza misura uso un Ferrino Verdon 45 litri del quale sono enormemente soddisfatto. Con quello ci faccio girate di due, tre giorni in estate legando la tenda sotto. Dentro ci stanno materassino autogonfiante, sacco a pelo, kit escursioni, pochi ricambi, gavetta e fornellino e cibo.
| | | | Strumenti della discussione | | |