Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 18:06
Trekkers

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito Voi cosa riuscite a farci col 40 litri?

Ciao a tutti!

Ricordo 10 anni fa lo zaino che avevo quando andavo a camminare: per le uscite in giornata usavo lo zainetto Invicta con cui andavo anche a scuola, per le uscite da due giorni in rifugio prendevo il 70 litro del fratellone...

Dopo alcuni anni mi son deciso che mi ci voleva la "via di mezzo" e fu cosi' che acquistai x 29 euro un 40 litri da Decathlon...

Da allora, penso di aver utilizzato sempre e solo quello praticamente per tutto:

per le uscite da due giorni con notte in rifugio, andava proprio bene: "da oggi usero' il 70 litri solo per andare in bivacco", pensai...

poi iniziai a riuscire ad utilizzare il 40 litri anche per andare in bivacco, con sacco a pelo, pentolino etc etc... ...e dissi "Da oggi utilizzero' il 70 litri solo per le uscite in tenda"

...e cosi' arrivo' quest'estate, che son riuscito a fare un'uscita in tenda sempre col 40 litri... riempito fino all'orlo (ad esempio, ho dovuto mettere i paletti della tenda all'interno dello stuoino arrotolato), non so se riusciro' a riempirlo un'altra volta cosi' bene, ma ci son riuscito... ...niente cose a penzoloni, anche se ho rimpianto di non avere gli attacchi x le cinghie sulla parte inferiore dello zaino...

Sta volta penso di aver davvero raggiunto il limite, ma mi e' venuta voglia di domandarvi:

...voi col 40 litri cosa riuscite a farci? Anche uscite da piu' giorni? C'e' qlc che lo usa regolarmente con la tenda?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 18:19
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Io con il mio Triolet 47 litri ci faccio tutto,
il supercoulor 80+10 lo utilizzo solo in inverno perchè ho sacchiapelo poco comprimibili e tenda abbastanza grande (stardust3)
Ormai ritengo che facendosi una buona attrezzatura con buon saccoapelo, buon abbigliamento, buon set cucina e buona tenda (PER BUONI INTENDO CHE PRENDONO POCO SPAZIO PUR MANTENDENDO LA TECNICITA') lo zaino perfetto per 10 giorni in autonomia è un 60 litri.
Per meno di 10 giorni 40/45.
ciao
Francesco
  #3 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 18:21
Camminatori

Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

io con 32 litri ci faccio 3/4 giorni in amaca con autonomia di cibo e 4 lt d'acqua.
Purtroppo lo zaino è un modello alpinistico quindi non ha le fettucce sotto per la tenda,se no riuscivo a partire anche con quella
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 18:25
Escursionisti

Ubicazione: como-varese
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

comunque agli zaini (con un po' di pratica su vecchie borse e zaini di scuola) da cucire le fetuccie e le chinghie per il materassino,ai doppi fondi ecc. non e' un grosso problema.
  #5 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 18:26
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da kukko Visualizza il messaggio
io con 32 litri ci faccio 3/4 giorni in amaca con autonomia di cibo e 4 lt d'acqua.
Purtroppo lo zaino è un modello alpinistico quindi non ha le fettucce sotto per la tenda,se no riuscivo a partire anche con quella
Io al mio triolet ho cucito due cinghietti lunghi 120cm sul davanti per portare lo stoino in verticale.
Puoi fare lo stesso.
ciao
Francesco
  #6 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 18:27
RoccoTinazzi avatar
Escursionisti

Ubicazione: San Bonifacio (VR)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Rocco
Invia un messaggio tramite MSN a RoccoTinazzi Invia un messaggio tremite Skype a RoccoTinazzi
predefinito

anche io come te mi sono spinto al limite riuscendo a fare stare tutto in un 40 litri per un trekking di più giorni in tenda...l'impaccamento è estremo stile tetris! se la mattina quando smonto la tenda non rimetto tutto nella stessa maniera difficilmente riesco a chiudere lo zaino e a ripartire!
  #7 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 18:34
Raziel avatar
Escursionisti

Ubicazione: Trabia (Pa)
Thanks inviati: 0
predefinito

Beato te che puoi partire con 4 lt d'acqua io mi devo portare minimo 8 litri, perche vado in giro col mio cagnone.. Quindi mi serve il massimo dello spazio per soli 2 giorni (ovvero partenza dopo pranzo, cena e pernottamento in tenda con fornello ad alcol e ritorno in tarda mattinata del giprno dopo) cmq c è da dire che ho roba da entri level o anche meno.. Tenda da 12 euro sacco a pelo idem, zaino axel da 10 eury xD e materasso gonfiabile blu e rosso da mare xD 15 euro. Ora che mi sono appassionato al trekking dopo le mie 5 escursioni devo comprare roba pro.. Cmq son sicuro che lo zaino sara enorme ho messo l occhio su uno zaino verde da 100 euro..
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 18:40
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Raziel Visualizza il messaggio
Tenda da 12 euro sacco a pelo idem, zaino axel da 10 eury xD e materasso gonfiabile blu e rosso da mare xD 15 euro
UN GRANDE!!!
(all'inizio si sembra sempre una specie di profugo, io avevo il saccoapelo a fiorellini dei figli dei fiori, ma all'epoca si vendevano solo quelli)
ciao
Francesco
  #9 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 18:57
Raziel avatar
Escursionisti

Ubicazione: Trabia (Pa)
Thanks inviati: 0
predefinito

Originariamente inviata da spinnmode Visualizza il messaggio
UN GRANDE!!!
(all'inizio si sembra sempre una specie di profugo, io avevo il saccoapelo a fiorellini dei figli dei fiori, ma all'epoca si vendevano solo quelli)
ciao
Francesco
Hahah si è proprio quello che sembro xD ma dopo la mia ultima escursione in cui mi si è aperta una scarpa da tennis, lacerato un pantalone, e scucita una cerniera dello zaino, ho deciso che dalla prossima devo partire equippato meglio di bear grills
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 19:03
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Voi cosa riuscite a farci col 40 litri?
di prosecco? una serata con tanti amici!!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 19:05
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da kukko Visualizza il messaggio
Il sacco a pelo lo riesci a tenere dentro? Quanti gradi tiene e quanto grande e'? Di solito solo quello mi frega quasi mezzo zaino...

Qlc trucco da consigliare?
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 19:07
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da RoccoTinazzi Visualizza il messaggio
anche io come te mi sono spinto al limite riuscendo a fare stare tutto in un 40 litri per un trekking di più giorni in tenda...l'impaccamento è estremo stile tetris! se la mattina quando smonto la tenda non rimetto tutto nella stessa maniera difficilmente riesco a chiudere lo zaino e a ripartire!
Faccio anche a te la stesa domanda... sacco a pelo e tenda dentro o fuori? Qlc trucco da consigliare?
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 19:07
mas_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo
predefinito

una settimana fa con il 40lt deca come il tuo ho portato per una notturna: saccoletto (diciamo un +5°, quindi ingombrante), materassino, tenda, sottotelo, kway, felpa, berretto, maglia ricambio, cianfrusaglie varie, lampada frontale, coltelli, posate, piatto, bicchiere, 1.5lt acqua e 2lt di vino
  #14 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 19:12
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Anche io ho utilizzato il 42 litri della deuter per un'autonomia di 3/4 giorni con tenda e materassino legati all'esterno ma gli zaini troppo pieni si portano male e a fatica. Non riesci a regolarli al meglio, restano sbilanciati e se le ore di cammino sono tante le senti tutte sulle spalle e sulla schiena. Ora per le uscite con tenda ho il ferrino 60+10. Tutto il materiale all'interno e lo zaino calza che è una meraviglia.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 7/9/2011, 19:17
pooli avatar
Trekkers

Ubicazione: Vaiano, Prato
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Voi cosa riuscite a farci col 40 litri?
di prosecco?
Di prosecco non mi è mai capitato, però ricordo serate in cui la birra raggiungeva quell'ordine di grandezza. Non dico in quanti s'era sennò mi bannate.

Scherzi a parte, io come mezza misura uso un Ferrino Verdon 45 litri del quale sono enormemente soddisfatto. Con quello ci faccio girate di due, tre giorni in estate legando la tenda sotto. Dentro ci stanno materassino autogonfiante, sacco a pelo, kit escursioni, pochi ricambi, gavetta e fornellino e cibo.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione