Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 16:52
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito Quechua VS The world.

Leggo spesso ottime recenzioni su zaini e altro materiale Quechua; altrettanto spesso, però, molto escursionisti preferiscono zaini di marche più famose tipo ferrino, salewa, deuter.

Io con i Quechua mi ci sono sempre trovato alla grande, ma forse è solo perchè non ho mai provato altre marche, le ho solo viste sulle spalle di un sacco di gente, soprattutto all'estero.

Attenzione, il mio obiettivo non è quello di convincere qualcuno a prendere un Quechua, è anzi quello di capire il motivo per cui le altre marche sono migliori: come si valuta uno zaino? Io ho il Quechua e penso che sia il massimo dello zaino, ma dite che se provo un Ferrino-Salewa-Deuter che costa il triplo, scopro un mondo parallelo e finalmente "concepisco" un nuovo concetto di zaino?

E soprattutto, quello che offrono gli altri, ne giustifica un prezzo tre volte superiore?

Grazie mille se a qualcuno va di spiegarmi
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 17:04
Mystic avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di PAVIA
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Troppo spesso nella gente c'è il concetto che più spendi e più hai...ma come tutti i campi avere marche più blasonate "fa figo"...
Ti racconto un anedoto anche se in un altro campo...hai mai visto quante BMW adventure ci sono nei Bar IN delle grandi città? 15000€ di moto solo per andare al bar...viaggiare? Ma vah... però BMW fa figo...
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 17:16
BasilioII avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma-Teramo
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio
predefinito

Anche riagganciandosi al topic sui prodotti Lidl direi che quasi mai i soldi che ci "divertiamo" a spendere per prodotti blasonati sono necessari per le attività che facciamo...
detto questo però ogni gusto e gusto ed ad esempio io sono passato da un forclaz 30 air ad un Deuter Futura pro da 38
Non so se valga tutti i soldi in + che costa, però i vantaggi che ho toccato con mano sono:
  • sistema di aerazione dello schienale nettamente migliore
  • fascia lombare che scarica molto meglio il peso (le spalle e la schiena ringraziano)
  • qualità/solidità costruttiva (cuciture e tessuto) + alta

poi se queste cose (ed altri piccole differenze) giustifichino il prezzo non può essere che una valutazione del tutto personale (funzione di quello che ci devi fare, dei $$$ che uno vuole/può spenderci etc etc...)
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 17:27
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

E' vero Mystic, molti s'attaccano all'etichetta

Basilioll, quindi tu hai trovato delle caratteristiche migliori! Come riesci a valutarle? Cioè, mi fai capire cosa dovrei controllare per valutare la qualità?

E' un pò come i vestiti... quelli cinesi sembra che vadano tutti bene, poi tocchi un Armani e resti di stucco; però lì è facile, almeno per me, capire la differenza... invece per gli zaini, non so cosa e come valutare.

.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 17:34
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Originariamente inviata da BasilioII Visualizza il messaggio
Anche riagganciandosi al topic sui prodotti Lidl direi che quasi mai i soldi che ci "divertiamo" a spendere per prodotti blasonati sono necessari per le attività che facciamo...
detto questo però ogni gusto e gusto ed ad esempio io sono passato da un forclaz 30 air ad un Deuter Futura pro da 38

Non so se valga tutti i soldi in + che costa, però i vantaggi che ho toccato con mano sono:
  • sistema di aerazione dello schienale nettamente migliore
  • fascia lombare che scarica molto meglio il peso (le spalle e la schiena ringraziano)
  • qualità/solidità costruttiva (cuciture e tessuto) + alta
poi se queste cose (ed altri piccole differenze) giustifichino il prezzo non può essere che una valutazione del tutto personale (funzione di quello che ci devi fare, dei $$$ che uno vuole/può spenderci etc etc...)
Quoto in pieno... è vero... molte volte si paga la marca più che la qualità del prodotto stesso ma in certi casi i soldi in più sono ben spesi proprio per i fattori che ha elencato Basilio poco fa.
Lo zaino è la casa dell'escursionista... il suo piccolo mondo racchiuso in un pezzo di tela... per questo come gli scarponi è una delle cose fondamentali... deve essere di qualità. Ferrino, Deuter, Millet etc. etc. hanno alle spalle oltre agli anni di collaudi di gente che di km. con zaini sulle spalle ne hanno fatti anche laboratori di ricerca per trovare sempre soluzioni migliori a vantaggio dell'ergonomia del prodotto.
Non voglio sminuire i prodotti quechua... sono comunque ottimi zaini ma... se mettiamo a confronto le soluzioni adottate dalle cosidette casa più blasonate, parlo per esperienza personale, c'è un abisso.
Io ti consiglio di provare a pieno carico un 40 lt. quechua e un deuter...
dopo 5/6 ore di cammino la differenza la senti.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 17:34
pinco-pallino avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Lavoro al deca. e so perfettamente come sono i prodotti.
I prodotti sono divisi in fasce e ognuna di queste è adatta a un livello e intensità di sport.
Io da escursionista di livello medio,uso roba della quechua per alcune cose e roba di marche esterne per altro (esempio: scarpe Dolomite, softshell brugi,zaino deuter 30 lt) per tt il resto uso la Quechua e posso dire che mi ci sono sempre trovato bene.
Le scarpe al decathlon non mi convincono, nè per l'impermeabilità e ne per la consistenza.
La politica del decathlon, non punta su degli sport di livello alto, ma punta su degli sportivi che praticano sport nel tempo libero e di avere accessori e abbigliamento adatto per ogni situazione a costi accessibili a tutti.
Non critico chi veste con marche esterne,perche ognuno e libero di scegliere ciò che vuole, però è chiaro che chi spende di più ha di più....chi spende di meno ha meno confort e minor qualità.

Ultima modifica di pinco-pallino : 9/9/2011 a 09:56
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 17:36
vacca avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: Emanuele
predefinito

Ciao. Per la mia piccola esperienza che ho in campo di accessori e abbigliamento tecnico sia di tekking che di moto, posso dire che le grandi marche si fanno pagare di più non per materiali più tecnici o punti di forza che ne fanno lievitare il prezzo, ma solo per lo studio che c' è dietro: mi spego meglio. Marche dal costo alto, hanno laboratori per pioggia, vento, usura, e tutti questi test costano.
Poi, sono da anni che compro di tutto al Decathlon e mi trovo benissimo. Poca spesa, tanta resa.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 17:45
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Originariamente inviata da Mystic Visualizza il messaggio
Troppo spesso nella gente c'è il concetto che più spendi e più hai...ma come tutti i campi avere marche più blasonate "fa figo"...

Non generalizziamo, stiamo parlando di materiale tecnico, non di una camicia di Ralph Loren.
  #9 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 17:48
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Originariamente inviata da pinco-pallino Visualizza il messaggio
Lavoro al decathlon e so perfettamente come sono i prodotti.
I prodotti sono divisi in fasce e ognuna di queste è adatta a un livello e intensità di sport.
Io da escursionista di livello medio,uso roba della quechua per alcune cose e roba di marche esterne per altro (esempio: scarpe Dolomite, softshell brugi,zaino deuter 30 lt) per tt il resto uso la Quechua e posso dire che mi ci sono sempre trovato bene.
Le scarpe al decathlon non mi convincono, nè per l'impermeabilità e ne per la consistenza.
La politica del decathlon, non punta su degli sport di livello alto, ma punta su degli sportivi che praticano sport nel tempo libero e di avere accessori e abbigliamento adatto per ogni situazione a costi accessibili a tutti.
Non critico chi veste con marche esterne,perche ognuno e libero di scegliere ciò che vuole, però è chiaro che chi spende di più ha di più....chi spende di meno ha meno confort e minor qualità.

E' vero... poi dipende sempre dall'uso che uno fa dello zaino... per le gite domenicali e per le uscite tranquille tutto può andare bene...
Se cominci a caricare o se le ore di cammino diventano tante cerchi qualche cosa che a fine giornata ti abbia almeno preservato dal mal di schiena e di spalle.
In questo caso i 30/50€ spesi in più sono un guadagno per la tua salute e poi, uno zaino di qualità dura anni e anni.
Comunque ti consiglio di provare sempre prima dell'acquisto lo zaino con dei pesi dentro, provare le varie regolazioni... uno zaino che va bene a me non è detto che per forza va bene anche a te...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 17:54
pinco-pallino avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da albypans Visualizza il messaggio

E' vero... poi dipende sempre dall'uso che uno fa dello zaino... per le gite domenicali e per le uscite tranquille tutto può andare bene...
Se cominci a caricare o se le ore di cammino diventano tante cerchi qualche cosa che a fine giornata ti abbia almeno preservato dal mal di schiena e di spalle.
In questo caso i 30/50€ spesi in più sono un guadagno per la tua salute e poi, uno zaino di qualità dura anni e anni.
Comunque ti consiglio di provare sempre prima dell'acquisto lo zaino con dei pesi dentro, provare le varie regolazioni... uno zaino che va bene a me non è detto che per forza va bene anche a te...
Esempio: avete presente questo pantalone?? Pantaloni Forclaz 900 - Acquista on line su decathlon.it

bene, a mio parere è un pantalone fantastico..il prezzo credo sia accessibile a tutti e ritengo che non ha nulla da invidiare a un altro di una marca esterna. Ha tutto quello che si desidera da un pantalone da 50 euro, rinforzi al sedere, alle ginocchia,elasticità ecc.....quindi...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 17:55
BasilioII avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma-Teramo
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio
predefinito

Originariamente inviata da girovagare Visualizza il messaggio

Basilioll, quindi tu hai trovato delle caratteristiche migliori! Come riesci a valutarle? Cioè, mi fai capire cosa dovrei controllare per valutare la qualità?

.
premettendo il fatto che il forclaz mi ha servito egregiamente per diversi anni, per valutarli, come diceva albypans in effetti la cosa migliore è camminarci e stressarli un po' (ovvero a pieno carico e per parecchie ore)
se senti d'estate la tua schiena molto + fresca, le tue spalle/schiena + riposata, che le regolazioni dello zaino sono + comode e dopo anni il tuo zaino è come nuovo potrai dire che effettivamente X era meglio di Y
molto + difficile valutare le differenze su una scampagnata di 2 ore con 3 kg di roba...

(detto questo però se ti capitano i due zaini x mano devo dire che una certa differenza si nota anche senza indossarli...)
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 18:01
vacca avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: Emanuele
predefinito

Io ho dei scarponi del decathlon da 50 euro da 4 anni, usati in tutte le stagioni, molte volte anche con le ciaspe, son come nuovi, mai entrata acqua, unica pecca un pò di freddo con i -15 sui laghi di Fusine, ma con delle belle calze della Mizuno ho risolto il problema.
  #13 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 18:02
Camminatori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

Rimanendo in Topic, la mia opinione è che Decathlon si rivolge ha un tipo di utente che in massima parte coincide (come detto da P. pallino) con l'amatore, i suoi prodotti soddisfano chi fa un uso medio nel relativo campo.

Le marche più blasonate sono tali per una precisa scelta, aldilà del nome, la fama, si conquista nel tempo, non basta alzare il prezzo per restringere l'accesso a un bene e renderlo di nicchia, a fare di un prodotto qualcosa di figo, io direi che la scelta di alzare i prezzi e solo in piccola parte legata al rientro per ripagarsi i costi dei dipartimenti R&S, anche perché i tessuti tecnici sono nel 90% già di proprietà di grandi marchi, e l'usare un tessuto (e quindi un marchio di terzi) costa.

Per accostarsi al campo motociclistico, ci sono modelli di arai uguali da 5 anni, cambia solo lo stacco della visiera, i materiali, son sempre gli stessi (Abs e polistorolo) eppure l'arai ti mette sti modelli a 600€.

La quecha quindi va bene direi che va ancora meglio nel rapporto prezzo/prestazione.
Le altre marche vanno altrettanto bene, bisogna solo sapere cosa si cerca e vuole, magari uno zaino vaude simile avrà tessuti un pelo migliori e un estetica più curata, una gamma colori tra cui scegliere, un servizio di assistenza più rapido etc, oppure solo dettaggli, che so il portapicozza regolabile, il porta ciaspole adatto alle ciaspole che produce etc.

Direi che non esista la possibilità di misurare la superiorità di un prodotto e di agganciarlo linearmente all'aumento dell'importo.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 18:13
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Secondo me, se uno pratica regolarmente trekking o escursionismo, su:

- zaino
- scarponi
- abbigliamento invernale
- attrezzatura tecnica

Quechua puo' lasciarla anche perdere e investire oculatamente su altri marchi. Poi è chiaro. il loro lavoro lo fanno lo stesso, però noto che rispetto ad alcuni miei compagni di viaggio Decathlonisti io, che compro merce buona ma mai supercostosa, sono sempre meno bagnato di sudore di loro, e soprattutto non sono sempre li a togliermi o mettermi vestiti di dosso ogni volta perchè fa troppo caldo o troppo freddo.
  #15 (permalink)  
Vecchio 8/9/2011, 18:26
pinco-pallino avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da TheKing Visualizza il messaggio
Secondo me, se uno pratica regolarmente trekking o escursionismo, su:

- zaino
- scarponi
- abbigliamento invernale
- attrezzatura tecnica

Quechua puo' lasciarla anche perdere e investire oculatamente su altri marchi. Poi è chiaro. il loro lavoro lo fanno lo stesso, però noto che rispetto ad alcuni miei compagni di viaggio Decathlonisti io, che compro merce buona ma mai supercostosa, sono sempre meno bagnato di sudore di loro, e soprattutto non sono sempre li a togliermi o mettermi vestiti di dosso ogni volta perchè fa troppo caldo o troppo freddo.
Sono d'accordo. Uno sceglie le marche esterne non per fare il figo per il corso della propria città, ma perchè cerca qualità. Io ad esempio non sudo eccessivamente e ne ho problemi di allergie cutanee causate da determinati tessuti,quindi mi trovo bene con qualsiasi cosa.Però ditemi tutto.....ma la qualità per me la devo tenere al piede
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione