Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 12:43
alekos avatar
Escursionisti

Ubicazione: Torino / Sardegna
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 19 in 12 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito C.A.M.P Campack M5

Produttore: C.A.M.P.
Distributore: IAFSTORE
Articolo: Zaino CAMP Campack M5
Capacità e peso dichiarati: 40+10 Litri 1230 g.

Lo zaino ha una linea decisamente pulita nonostante sia notevolmente acessoriato. E' uno zaino tra i più leggeri della sua categoria grazie a un bastino in alluminio e a tessuti non troppo spessi (HD156, se non sbaglio, con lavorazione ripstop). Per questo motivo, senza averlo ancora provato sul campo e considerando quanto ne dice il produttore, è uno zaino polivalente dedicato all'alpinismo, mentre per il trekking è più indicato rivolgersi altrove (serie K, se si vuole restare in casa Camp e con un formato simile).

Lo schienale, molto morbido, non è regolabile. La sua posizione è affidata alla regolazione delle varie fettucce che gestiscono gli spallacci, in particolare quelle poste in alto, visibili accanto alla maniglia per il trasporto. Sulla comodità dello schienale potrò scrivere qualcosa dopo le prime uscite; per ora posso aggiungere che è presente una cerniera, detta backdoor, che taglia verticalmente lo zaino e permette di accedere comodamente all'interno e prendere gli oggetti desiderati senza rimuovere quanto è sopra.

Spallacci e lombare sembrano molto solidi. Oltre alle classiche cinghie di regolazione hanno anche occhielli e elastici per agganciare oggetti o portaoggetti. Su ogni spallaccio è presente una piccola tasca in materiale molto leggero e leggermente elastico, come pure su una delle due appendici della lombare, mentre sull'altra c'è una fettuccia.

Nella parte inferiore dello zaino si trovano gli agganci per bastoncini e piccozze. Nella tasca sul fondo è alloggiato un sistema per trasportare il casco, probabilmente da usare facendo passare le fettucce con fibbia in basso, negli occhielli in alto sopra la scritta "campack" (giusto? ).

Sui fianchi ci sono le solite cinghie di compressione e delle fettucce non regolabili, molto resistenti, per il trasporto degli sci. Sul fianco visibile nella foto, c'è la zip della tasca anteriore leggermente elastica (nominalmente porta pala).

Guardando dentro, sono visibili il bastino in alluminio, la tasca per la waterbag e il retro dell'apertura Backdoor.

Per quanto riguarda la funzionalità dello zaino, saprò dire meglio nei prossimi giorni, se il tempo tiene, dopo che l'avrò utilizzato per qualche uscita. Per ora l'impressione è positiva ed è di uno zaino ben studiato. Non è sicuramente uno zaino-carroarmato per cui, se avessi dovuto usarlo in sardegna, in mezzo alla macchia mediterranea invece che sui pendii delle montagne piemontesi, probabilmente avrei preferito un modello che puntava di più sulla resistenza.

Per ora un'unico aspetto negativo: in mezzo a tasche e taschine, fettucce e elastici, non c'è il coprizaino : potevano sicuramente trovargli un posticino oltre che perdersi su un particolare così semplice ma essenziale, fa un po' storcere il naso.

Lo zaino è disponibile in un'altra colorazione che differisce da questa solo per la posizione dei colori (l'altra è quella visibile in tutti i siti).
Se non ricordo male di listino il costo è 112€ ma lo si riesce a trovare anche per circa 80/85€: io l'ho pagato circa 73 + spese postali (6€)

Ultima modifica di alekos : 16/9/2011 a 13:46
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a alekos per questo post:
mregazzi (16/9/2011)
  #2 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 12:56
Orso_Bruno avatar
Escursionisti

Ubicazione: Foresta - PT
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 12 in 8 Post
predefinito

Bello zaino!! e molto accessoriato vedo!
Complimeti
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 13:26
velinosirente avatar
Esploratori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

Grazie per l'ottima recensione
Quanto al coprizaino non dovevi aspettartelo in quanto sugli zaini a chiara vocazione alpinistica come questo non è mai (o quasi mai) presente
ciao
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 15:08
alekos avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da velinosirente Visualizza il messaggio
...
Quanto al coprizaino non dovevi aspettartelo in quanto sugli zaini a chiara vocazione alpinistica come questo non è mai (o quasi mai) presente
ciao
Hai ragione, sono stato condizionato dal fatto che in alcuni blog lo davano presente e che la serie H, sempre campack, ce l'ha.

Grazie a entrambi
  #5 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 15:15
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Eccellente zaino, complimenti per l'acquisto
ciao
Francesco
  #6 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 16:27
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

mi dici se anche la linea camppack è made in china o e made in Italy?
grazei
ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 16:47
alekos avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da spinnmode Visualizza il messaggio
mi dici se anche la linea camppack è made in china o e made in Italy?
grazei
ciao
Né l'uno né l'altro: made in vietnam!

Grazie per i complimenti
  #8 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 17:15
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da alekos Visualizza il messaggio
Grazie per i complimenti
Prego!

Né l'uno né l'altro: made in vietnam!
Pensa un pò!!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 22:52
DANKO avatar
Montanari

Ubicazione: PIANETA TERRA
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
predefinito

Complimenti per la recensione, lo zaino sembra molto bello.
Come mai hai optato per uno zaino da alpinismo e non per uno da trekking?
Ad occhio (mannaggia non riesco visualizzare tutte le immagini) la tasca inferiore mi sembra un po’ piccolina, ma ci starebbe un sacco a pelo?
Potresti postare qualche foto della parte interna dello zaino (sempre che non l'abbia gia fatto perchè ho problemi a vedere l'ultima immagine).

usarlo in sardegna
P.S. Avanti un altro! La compagnia noto con piacere che si sta allargando. Da Sardo a Sardo scordati il bel Sole di Sardegna in Piemonte.

Un Saluto.
Danko.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 16/9/2011, 23:44
alekos avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da DANKO Visualizza il messaggio
Complimenti per la recensione, lo zaino sembra molto bello.
Come mai hai optato per uno zaino da alpinismo e non per uno da trekking?
Ad occhio (mannaggia non riesco visualizzare tutte le immagini) la tasca inferiore mi sembra un po’ piccolina, ma ci starebbe un sacco a pelo?
Potresti postare qualche foto della parte interna dello zaino (sempre che non l'abbia gia fatto perchè ho problemi a vedere l'ultima immagine).
La tasca è decisamente troppo piccola per un sacco. Dalla foto sembra sia capiente ma a zaino pieno è poco più di un doppio fondo in cui mettere qualcosa di piccolo da prendere al volo durante la marcia, come guida o mappa.
Per contro la cerniera "backdoor" permette di accedere al fondo dello zaino senza spostare il resto. Beh... sempre se ciò che sta nel fondo da quella apertura ci passa

La foto dell'interno già c'è. Se vuoi qualche dettaglio non hai che da chiedere e cercherò di fotografarlo.

Per quanto riguarda la mia scelta:
Di base ho sempre preferiti gli zaini che non si sviluppano in larghezza e con pochi orpelli e agganci laterali. Preferisco insomma che la loro sagoma, lateralmente, sia interna alla mia: dove passo io, sicuramente passa anche lui
Inoltre in piemonte gran parte delle escursioni che ho fatto sono state attorno ai 2000m e, salendo ancora, l'avere uno zaino leggero diventa utilissimo, col fiatone che subito sostituisce la mia normale respirazione (per ora la cima più alta è stata il rocciamelone, non pensate chissacché).
Ultima cosa, la migliore predisposizione per attività invernali che conto di praticare almeno un minimo prossimamente

Originariamente inviata da DANKO Visualizza il messaggio
P.S. Avanti un altro! La compagnia noto con piacere che si sta allargando. Da Sardo a Sardo scordati il bel Sole di Sardegna in Piemonte.

Un Saluto.
Danko.
Il sole del piemonte in quota si fa sentire; è quello torinese che è proprio di una marca inferiore

In bon'ora
  #11 (permalink)  
Vecchio 17/9/2011, 19:10
alekos avatar
Escursionisti

predefinito

Integro quanto scritto in precedenza con il risultato di una piccola prova sul campo effettuata 'sta mattina.

Ho riempito decisamente oltre le mie necessità per una salita di poco più di due ore, da 579 a 1343m, portando il suo peso sino a 9 kg (binocoli pesantissimi, una torcia e qualche altra cosa superflua. La mia ragazza ha sentenziato: "...furbo!" )

Lo zaino si è comportato molto bene: equilibrato, comodo da portare, resistente le (due) volte che per scarsa segnalazione ho inavvertitamente lasciato il sentiero finendo in mezzo alla vegetazione
  #12 (permalink)  
Vecchio 14/2/2012, 17:40
skyrunner avatar
Trekkers

Ubicazione: Pisa
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
predefinito

Ciao Alekos,
pochi giorni fa mi è capitato di vedere questo zaino in un negozio. Per il poco che ci ho giocato non mi è sembrato niente male.. tu cosa puoi dirci a distanza di quasi 6 mesi dalla recensione? Ti sentiresti ancora di consigliarlo o hai notato qualcosa che non ti torna?
Grazie!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 14/2/2012, 20:37
alekos avatar
Escursionisti

predefinito

Cosa posso aggiungere?
be', in questi mesi l'ho usato ogni volta che ho potuto, in escursione e alcune altre volte in cui dovevo portare un bagaglio ma servivano le mani libere oppure le avevo già occupate da altre borse. Non ho fatto ancora nessuna uscita di più giorni dunque non ci ho mai messo dentro la tenda. L'ho invece usato due volte per dormire in una casa in montagna, portandomi il sacco a pelo, per poi spostarmi la mattina seguente. Non ho mai incontrato pioggia.

Fatte queste precisazioni, mi sento di confermare quanto scritto precedentemente: lo zaino si è dimostrato resistente (per quel che ha dovuto sopportare, niente di eclatante) e molto comodo e equilibrato. Io sono alto 1,82 e lo zaino mi veste decisamente bene. Non uso bastoncini da trekking e lo zaino non mi ha mai procurato insicurezza, anche le volte che ho camminato in lunghezza su "gradini" stretti e coperti di foglie su pendii molto ripidi.

Evitando di ripetere quanto scritto nella recensione, elenco alcuni elementi positivi e negativi.
Tra gli accessori e le caratteristiche che mi hanno particolarmente convinto ci sono: le fettucce portasci, molto resistenti e autonome rispetto alle cinghie di compressione che dunque possono fare il loro lavoro anche sotto carico; la fascia lombare molto stabile che è stata comoda anche con il caldo che ho patito i primi di settembre.
L'unico meno che per ora ho riscontrato è una cucitura del portacasco venuta male. Fortunatamente si tratta di un elemento non molto sollecitato e sollecitabile, ma le ho dato un paio di passaggi di filo per sicurezza.

Sono ancora soddisfatto, dunque, e penso che chi volesse uno zaino alpinistico, essenziale e senza fronzoli, di medio-alta capacità, trovi in questo modello un insieme prezzo/massa/qualità molto vantaggioso.

Chi cercasse uno zaino "comodo", con accessori, tasche e altro potrebbe non apprezzarlo perché troppo scarno. Alla camp hanno probabilmente preferito puntare sull'essenzialità anche per ottenere un peso di 1250g che per un 50l è sicuramente notevole. Del resto gli accessori si possono spesso aggiungere in caso di necessità ma è difficile eliminarli se fanno parte del prodotto confezionato.
A tale proposito ho in mente qualche piccola personalizzazione da aggiungere o lasciare di volta in volta: una piccola tracolla per portarmi appresso la patella (già staccabile) con documenti, telefono e soldi, quando sono in rifugio e lascio lo zaino nell'anticamera; un sistema di fissaggio rapido all'appendice destra della ventrale per la custodia della macchina fotografica o altra borsetta. Ah, devo ancora comprare il coprizaino

Se hai qualche curiosità particolare fammi sapere e cercherò di rispondere
skyrunner (15/2/2012)
  #14 (permalink)  
Vecchio 15/2/2012, 10:05
skyrunner avatar
Trekkers

Ubicazione: Pisa
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
predefinito

Grazie mille. Anche io preferisco uno zaino scarno e con schienale alpinistico per il trekking per via del peso ridotto e della migliore sicurezza che garantisce in situazioni di sentiero difficile/esposto, sbilanciandosi di meno.
I miei unici dubbi riguardano aspetti che non è possibile valutare nell'immediato in negozio: la resistenza dei tessuti sul lungo periodo e la comodità con carichi medio-pesanti (diciamo circa 10kg) portati per lunghe escursioni di uno o più giorni. Domanda finale: con il senno di poi, lo ricompreresti?
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 15/2/2012, 14:11
alekos avatar
Escursionisti

predefinito

Come ti scrivevo, non l'ho ancora usato per uscite di più giorni, che credo siano il vero test di resistenza per uno zaino. Non solo per la durata dell'escursione ma anche per il fatto che il carico perde sicuramente ordine e sollecita lo zaino per il suo volume. Da questo punto di vista non posso aggiungere granché se non che, essendo a sacca unica e non avendo cerniere particolari, non ci sono elementi "ovviamente" fragili. L'unica cerniera, la backdoor, è in mezzo al bastino che è in grado di proteggerla facilmente. Tutte le cuciture interne sono protette da una fettuccia, raddoppiate e rinforzate nei punti di carico come nella maggior parte degli zaini tecnici (allego due foto che mostrano gli stessi particolari, dall'esterno e dall'interno)

Per quanto riguarda la massa, ritengo che 10Kg siano ampiamente sopportabili. Io per la sua prima escursione l'ho caricato "per gioco" sino a 9 per vederne la reazione. Alcune volte successive poi, in cui sono uscito con la mia compagna nel tardo autunno, ho caricato anche i suoi bagagli (giacche, acqua e cibo) senza il minimo problema. Purtroppo in questo caso non ho pesato lo zaino ma penso che si trattasse di almeno 10Kg.
Secondo me il problema del peso si porrà prima per la mia resistenza che per quella dello zaino

Rispondendo alla tua domanda, per quella che è la mia esperienza attuale, direi di sì, lo ricomprerei. Non penso che sia lo zaino più resistente disponibile, da questo punto di vista forse avrei preso il ferrino boulder che è dedicato più al trekking e usa tessuti più spessi, ma credo che con un uso in ambienti non particolarmente ostili (quale invece sarebbe la macchia mediterranea fitta per esempio) mi possa durare a lungo.
skyrunner (16/2/2012)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione