» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
26/9/2011, 00:35
| | | | Registrato dal: 26/9/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | quale zaino per viaggio Sudamerica?!?
Ciao a tutti!
Partirò a breve per un viaggio di alcuni mesi alla scoperta del Sud America. Pensavo di portare con me uno zaino intorno ai 75l.
Fra tutti quelli che ho visto ho selezionato il ferrino transalp75 ed il forclaz 75 symbium access di decathlon.
il primo mi piace per lo stile, le tasche, gli attacchi e non mi convince il fatto che non abbia un'apertura frontale.
il secondo ha l'apertura frontale, la tasca superiore smontabile, la tasca superiore "ruotabile" sul davanti a mò di zainetto di sicurezza. non mi convincono le tasche ed ho dei dubbi sulla tenuta delle cinghie che permettono alla tasca superiore di ruotare sul davanti. Ho paura che in viaggio, o a lungo andare possano cedere o rompersi...
voi avete qualche consiglio?
io non ho esperienza, quanto è importante avere l'accesso frontale allo zaino?
grazie e ciao
| 
26/9/2011, 00:54
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/8/2011 Età : 23
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi | |
Ultimamente sono diventuato un fan dell'Overland e del Transalp della Ferrino, mi piace molto come sono fatti. Tutte quelle stranezze dello zaino del Deca mi sembrano delle trovate fatte per attirare la gente ma che in realtà non so quanto riscontro pratico possano avere. L'apertura frontale è senza dubbio comoda, ma non fondamentale. Dipende tutto da come sistemi l'equipaggiamento all'interno dello zaino.
Fra i due sceglierei il Transalp.
__________________ Arrampicati solo un poco sulla montagna, per vedere se è una montagna. Dalla cima, non potresti vedere se è davvero una montagna. | 
26/9/2011, 08:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
io invece cambierei posizione del tread...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
26/9/2011, 11:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Zaino The North Face Prophet Zaino per alpinismo ed escursionismo con capienza di 52 litri, volume medio per scalate di piu' giorni. Costruito per essere leggero e contemporaneamente robusto e resistente, scelta top per alpinisti e sciatori, ideale per ottimizzare gli avvicinamenti e le scalate più impegnative. Fa parte della collezione "SUMMIT SERIESTM" di The North Face ideata per i professionisti della montagna, garantisce massima performance anche in condizioni ambientali estreme. Tessuto realizzato in Bombastic™ Cordura® nylon (auto airbag) con rinforzi aggiuntivi SuperFabric™ nelle parti a contatto con le piccozze. Versatilità nel trasporto di ramponi, picche, sci. DETTAGLI ACCESSO Top (dall'alto) PESO 1530 g DIMENSIONI: 59 cm x 33 cm x 26 cm EXT VOLUME: 60 liters; MATERIALE: 315D Bombastic Cordura nylon STND VOLUME: 52 liters;  | 
26/9/2011, 14:57
| |
Grazie pr i consigli! effettivamente anche a me sembra che decarhlon metta delle cose che attirano la gente ma poi non utilissime...
Ora sono più orientato sulla Ferrino, però non ancora sicuro...
Ho spostato la discussione nel posto giusto! scusate, ma è la mia prima volta!!!
ciaoooo
| 
26/9/2011, 15:09
|  | Moderatore Montanari | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 25
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da olegna Grazie pr i consigli! effettivamente anche a me sembra che decarhlon metta delle cose che attirano la gente ma poi non utilissime... Ora sono più orientato sulla Ferrino, però non ancora sicuro... Ho spostato la discussione nel posto giusto! scusate, ma è la mia prima volta!!! Ho chiuso l'altra discussione gemella e ho spostato questa!
Ho cambiato anche il titolo del thread, cercate di scrivere titoli che aiutino la comprensione dell'argomento della discussione, anche per una consultazione di futuri utenti a distanza di tempo! Grazie!
26/9/2011, 16:52
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Ciao
- Se le tratte con lo zaino in spalla sono minime mi permetto di consigliarti qualche "sacca con gli spallacci" senza alcun tipo di intelaiatura, o al limite anche qualche borsone morbido.
- Se al contrario te lo dovrai sempre portare sulle spalle per tutto il viaggio allora orientati decisamente verso uno zaino "classico". In questo caso rifletti bene su quanti voli devi prendere in modo da scegliere il modello con una intelaiatura morbida; il rischio che corri è che gli operatori aereoportuali, lanciandoselo per caricarlo/scaricarlo possano danneggiarne il telaio creandoti poi sul posto notevoli problemi. A prescindere dalla tipologia di telaio, ti consiglierei sempre in caso di parecchie tratte aeree, di inserirlo in una sacca in modo da evitare che le varie fibbie e/o cinghie possano agganciarsi in qualche tapis roulant sempre in fase di carico/scarico magari rompendosi o alla peggio, incastrarsi da qualche parte.
Saluti
Manuel
| 
26/9/2011, 17:01
| |
Grazie Manuel!
in realtà non ho ancora organizzato tutto, ma di sicuro farò parte del viaggio zaino in spalla con spostamenti in bus e camminate in patagonia...
rimarrei quindi sulla tipologia zaino...
tu hai esperienza? conosci i due zaini che citavo? che te ne pare?
ciao e grazie,
olegna
| 
26/9/2011, 17:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da olegna Grazie Manuel!
in realtà non ho ancora organizzato tutto, ma di sicuro farò parte del viaggio zaino in spalla con spostamenti in bus e camminate in patagonia...
rimarrei quindi sulla tipologia zaino...
tu hai esperienza? conosci i due zaini che citavo? che te ne pare?
ciao e grazie,
olegna Ciao, io ti consiglio il transalp, ma guarderei anche l'overland
quanto vuoi spendere?
Ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
26/9/2011, 18:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Se hai un negozio Cisalfa nei paraggi, vai a dare un'occhiata agli zaini McKinley. Io ho il Grand Canyon 75 e mi ci trovo a meraviglia.
| | | Strumenti della discussione | | |