Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 13:30
Offroadisnotacrime avatar
Montanari

Ubicazione: Taranto/Lecce
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito Zaino FERRINO HL lite 45

Voto: 8/10 (perchè sono alla prima uscita con questo zaino. con il passare del tempo saprò dirvi come si comporta e se durerà)

Cercavo uno zaino leggerissimo ma con buone regolazioni e schienale rigido ed imbottito, di ottima qualità e ottimi materiali ma non costosissimo, con un buon litraggio e 3 tasche... dopo aver spulciato tutti i negozi online e aver valutato veramente di tutto,ho deciso di affidarmi alla Ferrino (il lite 45 l'avevo già visto sul catalogo cartaceo, ma dalla foto non si capiva molto...)

individuato lo zaino ho cercato foto, video e recensioni, non ho trovato nulla di interessante, solo una mezza recensione e 1 foto su quotazero, qui scopro che lo zaino del sito ferrino è un po' diverso da quello della recensione.

Decido di acquistarlo da Olgasport (negozio dove ho già acquistato e mi son trovato STRABENE, evasione dell'ordine e spedizione rapidissime) ad una 90ina di euro con spedizione rapida.

arrivato lo zaino, lo riempio in maniera intelligente, (tutte le mie ultime spese sono state fatte per ridurre il peso e il volume) inserendo solo le cose necessarie, e arrivando all'incredibile (per me) peso di 11200grammi per 72h di autonomia (compresi 500ml di latte, 3L di acqua, tenda e cibo)

ero al settimo cielo per il risultato raggiunto (normalmente ero sui 17kg con 1.5 litri di acqua, tenda 2 posti e sacco sintetico)

ho provato lo zaino per 15min intorno a casa, l'ho trovato MOLTO comodo, non l'avrei mai detto...
il giorno dopo l'ho portato in escursione per 3h (praticamente senza soste e sempre in salita) senza nessun fastidio e senza avvertire eccessiva sudorazione! (logicamente ho affrontato anche la discesa con lo zaino in spalla ed è stato perfetto!)

passiamo alla descrizione vera e propria, lo zaino presenta:

1 capiente tasca nel cappuccio dove poter mettere kit primo soccorso, poncho, torcia da testa, cappello di lana e kit fuoco

un volume unico con 7 cinghie di compressione, 4 laterali, 2 frontali (quelle classiche) e 1 superiore (comoda per bloccare una giacca da prendere al volo)

2 tasche laterali elastiche ma capienti (ci vanno 2 bottigliette di acqua da mezzo litro e 1 pacchetto di fazzolettini)

c'è poi una mini tasca aperta a destra e a sinistra che non ho ben capito a cosa serve, (io ci ho messo la corda ) e alla fine della taschina ci sono 2 cinghiette di velcro (dovrebbero essere i ferma picozza)

lo schienale risulta essere imbottito in maniera strategica, è ben arieggiato ed ha un pannello di irrigidimento in materiale plastico, oltre che una barra di alluminio sagomata.

Gli spallacci sono sottili, ma il materiale si modella sulle spalle come una seconda pelle risultando comodo anche dopo diverse ore.

La cintura è nello stesso materiale e si regola molto bene (anche troppo, penso taglierò un po' di fettuccia!) così come la cinghietta pettorale (che ha anche la parte elastica)

il materiale dello zaino è molto molto sottile (mi ricorda, anzi è, il materiale che si utilizza per i gennaker delle barche da regata), probabilmente non è super resistente alle abrasioni violente, ma è resistente all'acqua ed è AUTOPULENTE (eh si, praticamente se si sporca di fango, dopo un po' la macchia si secca e sparisce... fantastico!). Non ha il coprizaino, ma non mi è mai servito perchè uso il poncho.

in sintesi lo zaino lo trovo ECCEZIONALE! è leggerissimo, comodo e perfetto per quello che devo fare, l'unica cosa un po' scomoda è avere il volume unico con accesso solo dall'alto, e quindi se ti serve qualcosa che è sul fondo devi svuotare tutto, ma questo secondo me è un problema solo se il tempo è brutto (pioggia), perchè se il meteo lo consente si perde 1 minuto circa per prendere ciò che serve (fondamentale organizzare BENE il materiale in buste di nylon o stagne).

Attenzione: il lite 45 che si vede sulla foto del catalogo, non presenta le cinghie di compressione laterali, ma quello che trovate in negozio le ha!

ecco alcune foto: Avventurosamente.it - Offroadisnotacrime/i album: Zaino ferrino high lab lite 45 (+ attrezzatura 72h)
thegamer (17/10/2011)
  #2 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 14:21
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Ottima la recensione. Complimenti per l'acquisto. Aggiungerei quanto pesa lo zaino da vuoto.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 14:33
alekos avatar
Escursionisti

Ubicazione: Torino / Sardegna
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 19 in 12 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

molto bello!
per la corda dovrebbe esserci un fettuccia sotto il cappuccio, stando a quanto dice il catalogo. Gli anelli con cui hai fissato la corda, se fanno parte dello zaino, servono probabilmente per fissare i manici delle piccozze.
QUella tasca è strana: ha altri accessi? è profonda?
Ancora complimenti per l'acquisto
  #4 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 14:43
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Ottima la recensione. Complimenti per l'acquisto. Aggiungerei quanto pesa lo zaino da vuoto.
grazie
azz... il peso!!! l'avevo scritto nella bozza sul PC, ma poi mi è sfuggito!!

lo zaino pesa 755grammi reali (pesato su bilancino)

Originariamente inviata da alekos Visualizza il messaggio
molto bello!
per la corda dovrebbe esserci un fettuccia sotto il cappuccio, stando a quanto dice il catalogo. Gli anelli con cui hai fissato la corda, se fanno parte dello zaino, servono probabilmente per fissare i manici delle piccozze.
QUella tasca è strana: ha altri accessi? è profonda?
Ancora complimenti per l'acquisto
no, sotto al cappuccio non c'è nulla, secondo me tra lo zaino utilizzato per il catalogo e quello messo poi in produzione ci sono alcune differenze...

ecco la foto del catalogo (è evidente che mancano le cinghie di compressione laterali! oltre ad una delle 2 asole in fettuccia in basso)

la tasca strana è praticamente un passante di 20cm x 4cm che non comunica con la sacca principale ed ha solo il doppio accesso come si vede nelle foto che ho postato...

si, le fettucce sono i porta picozze
  #5 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 14:58
alekos avatar
Escursionisti

predefinito

Già, quello del catalogo è abbastanza diverso dal tuo. Per la tasca puoi mandare una mail a Mondinelli per chiedergli a che pensava in quel momento
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/10/2011, 23:21
Ander avatar
Trekkers

Ubicazione: Castelli Romani
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 13 in 9 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Ho visto le foto... Solo David Copperfield (l'illusionista) avrebbe saputo metterci più roba dentro a 'sto zaino!
Prodotto interessante, vedo che ultimamente la Ferrino sta tirando fuori cose di alto livello.

Off-Topic: ho letto che eri pure su mtb-forum... pure io, ero AleXander.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 31/10/2011, 18:15
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Ander Visualizza il messaggio
Ho visto le foto... Solo David Copperfield (l'illusionista) avrebbe saputo metterci più roba dentro a 'sto zaino!
Prodotto interessante, vedo che ultimamente la Ferrino sta tirando fuori cose di alto livello.

Off-Topic: ho letto che eri pure su mtb-forum... pure io, ero AleXander.
ehehehe e se ti dicessi che c'era ancora un po' di spazio nella parte alta? (infatti le cinghie sono molto compresse...)

off-topic be se eri iscritto sicuramente avrai letto qualche mio intervento avevo lo stesso nick name
  #8 (permalink)  
Vecchio 29/2/2012, 23:53
Montanari

predefinito

Ho utilizzato nuovamente lo zaino con sacco a pelo invernale in piuma, tenda DECATLON t2 ultralite 2posti e giacca a vento.

lo zaino era completamente pieno, ma non tanto da risultare forzato sulle cuciture.

sono super soddisfatto!

cambio il voto della recensione con un bel 10/10 attualmente è l'unico zaino che utilizzo, penso di vendere gli altri che ho in armadio!
  #9 (permalink)  
Vecchio 3/3/2012, 16:37
alekos avatar
Escursionisti

predefinito

Hai per caso avuto modo di vedere il torque 30, che stando alle caratteristiche dovrebbe essere il "cuginetto" di questo, anche se non così leggero? Sto cominciando a documentarmi per uno zaino di massimo 30l e mi sembra una buona soluzione.
  #10 (permalink)  
Vecchio 4/3/2012, 13:47
Montanari

predefinito

ciao Alessio, no, ho fatto l'acquisto su internet e prima di farlo ho spulciato la rete alla ricerca delle foto e recensioni dello zaino in questione. oltre a questo ho contattato la ferrino e mi son fatto mandare qualche foto in più e ho chiesto alcune cose che mi interessavano.

se segui il mio stesso iter dovresti trovare i dati che ti servono spero di esserti stato di aiuto!

alex
  #11 (permalink)  
Vecchio 4/3/2012, 21:52
alekos avatar
Escursionisti

predefinito

Credo che seguirò il tuo consiglio, a maggior ragione perché attualmente mi interessano molto il torque 30 e l'aiguille 28, entrambi ferrino e entrambi poco documentati su internet.
  #12 (permalink)  
Vecchio 18/5/2012, 20:34
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

novità? ti trovi sempre bene? nelle tasche laterali ci stanno 2 borracce da 1 litro?
senti la mancanza delle cinghie superiori regola-spallacci o no?

grassie!
  #13 (permalink)  
Vecchio 21/5/2012, 15:55
Montanari

predefinito

ciao marco, ho nuovamente usato lo zaino questo week end (venerdì,sabato domenica) con attrezzatura invernale (cambio di vestiario, tenda 2 posti, cibo, sacco invernale, 2 litri di acqua e 1 litro di vino, eravamo in 3 sul pollino e a breve posterò il resoconto della nuova avventura)

questa volta lo zaino era molto pieno, c'era materiale in più che le altre volte non avevo portato proprio perchè ero solo. Comunque l'ho trovato comodo sulle spalle.

diciamo che con 5L in più di volume sarebbe stato perfetto, ma va bene così, escursioni invernali ne faccio poche (sopratutto con 2 pernottamenti )

per ciò che riguarda la regolazione delle spalle, tutto ok, un po' di indolensimento al rientro a casa, ma penso sia normale dopo 17h totali con lo zaino in spalla in meno di 48h reali (ossia dal venerdì alle 16.30 alla domenica alle 11).

continuo a promuovere questo zaino, lo confermo al 100% (a patto di avere altro materiale di alta gamma dal basso peso e ingombro, perchè con una tenda molto ingombrante e un mega sacco sintetico si riempirebbe subito...)
kima (21/5/2012)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione