Voto: 8/10 (perchè sono alla prima uscita con questo zaino. con il passare del tempo saprò dirvi come si comporta e se durerà)
Cercavo uno zaino leggerissimo ma con buone regolazioni e schienale rigido ed imbottito, di ottima qualità e ottimi materiali ma non costosissimo, con un buon litraggio e 3 tasche... dopo aver spulciato tutti i negozi online e aver valutato veramente di tutto,ho deciso di affidarmi alla Ferrino (il lite 45 l'avevo già visto sul catalogo cartaceo, ma dalla foto non si capiva molto...)
individuato lo zaino ho cercato foto, video e recensioni, non ho trovato nulla di interessante, solo una mezza recensione e 1 foto su quotazero, qui scopro che lo zaino del sito ferrino è un po' diverso da quello della recensione.
Decido di acquistarlo da Olgasport (negozio dove ho già acquistato e mi son trovato STRABENE, evasione dell'ordine e spedizione rapidissime) ad una 90ina di euro con spedizione rapida.
arrivato lo zaino, lo riempio in maniera intelligente, (tutte le mie ultime spese sono state fatte per ridurre il peso e il volume) inserendo solo le cose necessarie, e arrivando all'incredibile (per me) peso di
11200grammi per 72h di autonomia (compresi 500ml di latte, 3L di acqua, tenda e cibo)
ero al settimo cielo per il risultato raggiunto (normalmente ero sui 17kg con 1.5 litri di acqua, tenda 2 posti e sacco sintetico)
ho provato lo zaino per 15min intorno a casa, l'ho trovato MOLTO comodo, non l'avrei mai detto...
il giorno dopo l'ho portato in escursione per 3h (praticamente senza soste e sempre in salita) senza nessun fastidio e senza avvertire eccessiva sudorazione! (logicamente ho affrontato anche la discesa con lo zaino in spalla ed è stato perfetto!)
passiamo alla descrizione vera e propria, lo zaino presenta:
1 capiente tasca nel cappuccio dove poter mettere kit primo soccorso, poncho, torcia da testa, cappello di lana e kit fuoco
un volume unico con 7 cinghie di compressione, 4 laterali, 2 frontali (quelle classiche) e 1 superiore (comoda per bloccare una giacca da prendere al volo)
2 tasche laterali elastiche ma capienti (ci vanno 2 bottigliette di acqua da mezzo litro e 1 pacchetto di fazzolettini)
c'è poi una mini tasca aperta a destra e a sinistra che non ho ben capito a cosa serve, (io ci ho messo la corda

) e alla fine della taschina ci sono 2 cinghiette di velcro (dovrebbero essere i ferma picozza)
lo schienale risulta essere imbottito in maniera strategica, è ben arieggiato ed ha un pannello di irrigidimento in materiale plastico, oltre che una barra di alluminio sagomata.
Gli spallacci sono sottili, ma il materiale si modella sulle spalle come una seconda pelle risultando comodo anche dopo diverse ore.
La cintura è nello stesso materiale e si regola molto bene (anche troppo, penso taglierò un po' di fettuccia!) così come la cinghietta pettorale (che ha anche la parte elastica)
il materiale dello zaino è molto molto sottile (mi ricorda, anzi è, il materiale che si utilizza per i gennaker delle barche da regata), probabilmente non è super resistente alle abrasioni violente, ma è resistente all'acqua ed è AUTOPULENTE (eh si, praticamente se si sporca di fango, dopo un po' la macchia si secca e sparisce... fantastico!). Non ha il coprizaino, ma non mi è mai servito perchè uso il poncho.
in sintesi lo zaino lo trovo ECCEZIONALE! è leggerissimo, comodo e perfetto per quello che devo fare, l'unica cosa un po' scomoda è avere il volume unico con accesso solo dall'alto, e quindi se ti serve qualcosa che è sul fondo devi svuotare tutto, ma questo secondo me è un problema solo se il tempo è brutto (pioggia), perchè se il meteo lo consente si perde 1 minuto circa per prendere ciò che serve (fondamentale organizzare BENE il materiale in buste di nylon o stagne).
Attenzione: il lite 45 che si vede sulla foto del catalogo, non presenta le cinghie di compressione laterali, ma quello che trovate in negozio le ha!
ecco alcune foto:
Avventurosamente.it - Offroadisnotacrime/i album: Zaino ferrino high lab lite 45 (+ attrezzatura 72h)