Recensione Zaino Lowe Alpine "Cerro Torre"

Eccoci alla mia prima recensione. Anche se preciso che più che una recensione è una presentazione. La recensione,secondo me,andrebbe fatta dopo un uso appropriato di cosa si sta per recensire. Ed io lo zaino l'ho appena preso.
Comunque ecco le mie foto\impressioni:

Zaino Lowe Alpine Cerro Torre

 
L'ho preso grazie a Spinmode. Feedback positivo. C'è stato un ritardo con le Poste Italiane e lui si è dimostrato molto coinvolto.

Avevo qualche dubbio sulla grandezza.E' il mio primo zaino,preferivo qualcosa di più piccolo. Poi però vedendolo dal vivo mi sono ricreduto. Ho intenzione di usarlo per long trekking anche all'estero e mi serve spazio. Sono anche abbastanza grosso,quindi il materiale,per quanto tecnico,occupa un certo spazio.

dscf3015r.jpg


Il colore è molto bello. Verde coccodrillo mi sembra venga definito. Come vedete il pezzo forte è lo schienale. TFX10,l'ultima soluzione trovata dalla Lowe Alpine. Forse avrei aggiunto una tasca alla fascia ventrale,ma è il solo difetto che ho riscontrato. Almeno prima dell'uso :D
 
Lo zaino ha altri due accessi,oltre a quello principale.Uno nel corpo centrale,l'altro in fondo a tutto. Così si evita di togliere tutto per prendere qualcosa in basso. Perché è sempre li che si vanno a ficcare le cose che ci servono!:)



dscf3016l.jpg
 
Ha le asole apposite per agganciare i bastoni da trekking



Non so se si vede dalla foto,ma la cosa che più mi ha colpito è la qualità dei materiali. Veramente di altissimo livello. Secondo me è impermeabile anche senza guscio,che comunque ha.
Ha la possibilità di inserire un sacco idrico e ha diverse tasche interne,penso impermeabili. Per mettere documenti o soldi.
E' molto curato il particolare,solo per fare un esempio,le tasche esterne hanno un buchetto per lasciar defluire l'eventuale pioggia.
 
Se necessario è espandibile fino a 95 lt.



La possibilità di regolarlo e personalizzarlo è perfino sovrabbondante. Un neofita come me all'inizio è un po' spaesato.

Conclusioni:
per ora sono pienamente soddisfatto. E' bello,di ottima qualità e l'ho preso anche ad un prezzo "interessante".
Non mi resta che progettare la spedizione. Ma qui tocca che mi dia una calmata...altrimenti faccio la fine di Robert Scott :biggrin:
 
complimenti ancora per la scelta. consiglio però di considerare anche gli zaini con le tasche esterne.
mochila-great-falls-70-litros-ferrino%7E2234190.jpg

si dimostrano praticissimi per una distribuzione del materiale, senza dover aprire lo zaino ogni volta che serva materiale usato spesso.
ovviamente IMHO
 
Ma e' il mio zaino....dove lo hai fotografato???

Immagine 218 (450 x 600).jpg

no non questo oppsss....


Solit Gaudol - 2011 (38) (500 x 375).jpg
questo, questo.

a parte il giusto consiglio di Spyro, io ho sbagliato comunque a comprare il ferrino. Per il Cerro Torre devo dire che mi pare, mi pare....., sia un po' pesantuccio e lo metto da parte perche' non ne conosco i particolari se non il peso, ma mi sono invaghito di un altro zaino subito dopo aver acquistato il Ferrino Great falls, che ci posso fare? Spero quanto prima mi accompagni nelle mie passeggiate:

The North face Prophet 65.

Scusami Norman per l'O.T.
 
Ultima modifica:
Il great falls 70 verde è il mio primo zaino.
dopo un primo periodo di forte incomprensione l'ho rivalutato apprezzando la sue peculiarità.
ad occhio e croce non credo gli manchi qualcosa.
 
Ti rispondo qui ma andiamo O.T. alla grande quindi cerchero' di essere breve.
Non e' che al Great falls manchi qualcosa, oddio.... ad esempio non ci puoi portare le ciaspole esternamente, non ha le stringhe di compressione, insomma un po' risicato lo e' ma l'ho preso sia per l'estetica poi perche' lo zaino che ha sostituito era ormai arrivato, ma sopratutto per il peso contenuto anche perche' poi alla fine ,per me, uno zaino e' un contenitore. Concordo per le tasche esterne.

Discorso a parte per Il T.N.F. Prophet. Per me e' un mito con il quale mi piacerebbe fare le prossime cose ..tipo estero ecc ecc, ma per scaramanzia meglio non parlarne.
 
Ultima modifica:
non è propriamente OT:
le cinghie le sostituisco con elastici o cordini (se proprio devo comprimere). per tutto il resto uso moschettoni appesi dappertutto e cordini di bloccaggio.
si... sembro un ambulante...
 
...Per il Cerro Torre devo dire che mi pare, mi pare....., sia un po' pesantuccio e lo metto da parte perche' non ne conosco i particolari se non il peso...

In effetti l'ho notato anche io.
Però io non sono un fanatico del light. Io in genere uso il materiale in condizioni non dico estreme,ma potenzialmente impegnative. E sono arrivato alla conclusione che se vuoi roba affidabile,un certo peso lo devi concedere.
Tanto se voglio limare il peso...ci sarebbe sempre la pancia su cui lavorare :biggrin:
 
.ci sarebbe sempre la pancia su cui lavorare

Norman mi sei subito simpatico... e da una vita che lavoro sulla pancia ma niente percui ho rivolto la mia attenzione ai materiali ( pero' non e' che sia tanto grosso,sono appena appena robusto...) ed allora vai con il Cerro Torre che gia' il nome fa' spostare la gente quando passi.... Ciao a dopo.
 
Forse mi e' sfuggito qualcosa... ma le foto dello zaino 'during operation' dove sono??????

Intendi foto dello zaino in qualche trekking?
scusa,ma io già faccio fatica con l'Ittagliano :biggrin:

Non ci sono,perché ancora non l'ho usato. Infatti ho scritto che è più una presentazione che una recensione.
La mia "disciplina" è il cicloturismo. Anche sufficientemente impegnato. Sul trekking e più in generale sul globetrotting con zaino in spalla sono un completo neofita. Diciamo che leggendo questo forum,mi è presa la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.
E per iniziare,avevo pensato a qualcosa di semplice,di facilmente raggiungibile e di non troppo lontano: Lapponia Svedese :D
Kungsleden,per la precisione. Più un giretto alle Lofoten.
Insomma quindi se ne parlerà l'estate prossima,ormai.

Anche se,in primavera penso di fare qualcosa di due\tre giorni sugli appennini. Giusto per testare il materiale.
Ciao
 
avevo pensato a qualcosa di semplice,di facilmente raggiungibile e di non troppo lontano: Lapponia Svedese

Ah beh sei un cicloturista... ugualmente avventuroso anzi superavventuroso immagino. Comunque ti tocca fare la recensione perche' voglio vederlo all'opera sto' Cerro Torre.

Lapponia svedese... certo... facilmente raggiungibile... certo, e' ovvio. :biggrin::biggrin::biggrin:

Ok Norman, appendi la bandana che se ti vedo ti fermo e prendiamo qualcosa insieme, hai visto mai??
 
cos'è che non va nel ferrino?!

Non c'e' niente che non vada nei Ferrino. Caro Roberto e' solo una mia considerazione perche' subito dopo aver comprato il Great Falls che consiglio se non si hanno troppe esigenze, ho scoperto il Prophet della T.N.F. che a pelle mi e' subito piaciuto ma continuo ad usare il Ferrino e ne sono pienamente soddisfatto.
 
Non c'e' niente che non vada nei Ferrino. Caro Roberto e' solo una mia considerazione perche' subito dopo aver comprato il Great Falls che consiglio se non si hanno troppe esigenze, ho scoperto il Prophet della T.N.F. che a pelle mi e' subito piaciuto ma continuo ad usare il Ferrino e ne sono pienamente soddisfatto.
si è vero non c'è niente che non va nei Ferrino...è lui che è uno zainomalato...come tanti di noi!
 
ciao norman complimenti per la recensione...da tempo devo prendere uno zaino serio per un'utilizzo sia invernale che per trek in completa autonomia per vari gg, ed il cerro torre è un must, uno dei migliori in commercio ad un prezzo giusto...puoi darmi un ulteriore tuo parere dopo che l'hai utilizzato un po di tempo e testato a dovere? la mancazna delle sacce laterali si fa sentire (ho valutato anche l'appalacchian Lowe Alpine - Manufacturers of outdoor equipment including packs and apparel for a wide range of activities. cui ha poche differenze con il cerro torre ma bisogna parlare con zaino in mano per questo.... ) il cerro torre l'hai preso qui: altoadige-shopping.it : Zaino Lowe Alpine TFX Cerro Torre 75:95 XL / 65:85 ho visto che è forse l'unico in italia a venderlo!
 
Alto Basso