» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/10/2011, 00:39
| | Pantofolai | | Registrato dal: 28/10/2011 Età : 22
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Dalia | | Zaino per ragazza (bassa!)
Buonasera a tutti!
Sono nuovissima tra voi e guarda caso sono afflitta da uno dei dubbi peggiori dei nuovi escursionisti: lo Zaino
Vi faccio una brevissima premessa ho 21anni e a dicembre partirò per un mese di interrail in Germania & Co...Farò il viaggio sola soletta, quindi quello che porto dietro dovrà gravare solo sulle mie spalle!
Il "problema" è che sono alta 1.60 e quindi pensavo a uno zaino sui 60lt, che già mi pare enorme su di me O.o
Dopo aver girato e rigirato il forum sono riuscita a restringere (un pochino) il campo!
Mi sono rimasti:
- Quechua Forclaz 60 Symbium Access Lady
- Ferrino Transalp 60
- Ferrino Overland 60+10
C'era anche il Transalp 50 per donne, ma ho paura sia troppo piccolo!
In negozio ho visto sia i Ferrino da 60 che il Quechua, l'ha cosa strana è che nonostante la capienza simile il Quechua mi sembra più piccolo.
Voi riuscireste a consigliarmi qualcosa? | 
28/10/2011, 02:13
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
eh guarda.. io ho il Transalp 50, sono 1,58 portare lo porto anche, ma effettivamente è un po' lunghetto per me. Per carità, di pochissimo davvero ma sono convinta sarebbe più comodo se lo schienale lo avessi potuto accorciare ancora un paio di centimetri. Devo ammettere però che scarica bene il peso, l'ho riempito come un uovo e mi ha piacevolmente sorpresa 
Il mio consiglio: se vuoi il 60 vai a provarlo prima, con molta calma e carico...
Quanto al Quechua sono d'accordo con te, mi ha fatto la stessa impressione.. forse è la forma ma non vorrei che alla fine si facesse fatica a farci stare le cose...
| 
28/10/2011, 05:15
| | Escursionisti | | Registrato dal: 30/9/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 6 Post
| | Originariamente inviata da dalybernu Buonasera a tutti!
Sono nuovissima tra voi e guarda caso sono afflitta da uno dei dubbi peggiori dei nuovi escursionisti: lo Zaino
Vi faccio una brevissima premessa ho 21anni e a dicembre partirò per un mese di interrail in Germania & Co...Farò il viaggio sola soletta, quindi quello che porto dietro dovrà gravare solo sulle mie spalle!
Il "problema" è che sono alta 1.60 e quindi pensavo a uno zaino sui 60lt, che già mi pare enorme su di me O.o
Dopo aver girato e rigirato il forum sono riuscita a restringere (un pochino) il campo!
Mi sono rimasti:
- Quechua Forclaz 60 Symbium Access Lady
- Ferrino Transalp 60
- Ferrino Overland 60+10
C'era anche il Transalp 50 per donne, ma ho paura sia troppo piccolo!
In negozio ho visto sia i Ferrino da 60 che il Quechua, l'ha cosa strana è che nonostante la capienza simile il Quechua mi sembra più piccolo.
Voi riuscireste a consigliarmi qualcosa?  Piccola lei! *-*
Consigliare uno zaino è sempre difficile perchè, come per le scarpe, uno dovrebbe provarlo per sapere se è comodo o no.
Ti consiglio di andare da Decathlon, per esempio, prendere qualche peso nel reparto fitness e riempire qualche zaino, per poi provarlo.
L'unico consiglio che mi sento di darti è che, a prescindere dalla capienza dello zaino, cerca di prenderlo con le bretelle regolabili sulla schiena, almeno riesci a portare la cinta frontale all'altezza giusta e scarichi bene il peso  Io per esempio ho questo perchè da subito mi sono trovato bene con i regolatori per l'altezza e tutte le cinghie che ha per scaricare il carico, per non parlare della chiusura lampo frontale che mi permette di accedere a tutto il contenuto senza cacciare niente se non il necessario. Però è da uomo e a me (1,75m) mi copre tutta la schiena.
| 
28/10/2011, 09:23
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/10/2007 Età : 54
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio | |
Non conosco gli zaini che citi, per cui non posso consigliartene nessuno.
Ti do però una dritta sul come regolare bene gli spallacci. Le persone non alte, solitamente (e su consiglio di capi scout che pensano di saperla lunga!) regolano gli spallacci tirando al massimo i laccioli superiori, spostando così l'attacco degli spallacci nel punto più alto dello schienale, e di conseguenza portando le cinte ventrali all'altezza del bacino. Per provare uno zaino bisogna allentare al massimo i laccioli superiori, proprio come se non ci fossero, infilare lo zaino e accorciare lo spallaccio, dal basso, finchè non sentiamo che è il massimo che il nostro torace può sopportare, quindi vedere se le cinte ventrali sono tra vita e bacino, in modo da suddivirere il peso dello zaino tra spalle e fianchi. Prova diversi zaini, fino a trovare quello che risponde a queste caratteristiche. Se non ne trovi, scendi a 50 litri!
28/10/2011, 12:13
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
attenzione! esistono zaini specifici per signore, che rispettano la conformazione ossea, cominciando dal bacino.
è infatti demandato al bacino (fianchi) sobbarcarsi buona parte del peso dello zaino scaricato dalla cintura ventrale.
poi per il problema del 50lt, sappi che peso 101kg per 1,70 e riesco a farci entrare tutto l'occorrente per una due giorni.
giusto per capirci un mio pile tecnico è decisamente enorme (XXL)
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
28/10/2011, 12:30
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 1/9/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 19 in 12 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
il transalp, sia 60 sia il 50 lady, ha il dorso sea, ossia è possibile regolare la distanza spallacci e fascia ventrale.
qualcosa di simile è possibile anche per il campack h5 lady, che però ha un volume dichiarato di 56 litri. Sembra anche complessivamente meno voluminoso.
se ti è possibile dai un'occhiata anche al millet odysee, che è presente nella versione lady anche col formato 50+10. Anch'esso ha il dorso regolabile ma è un po' più pesante degli altri. Lo potresti trovare a da cisalfa. | 
28/10/2011, 13:10
Nome di battesimo: Dalia | |
I negozi cisalfa dalle mie parti non hanno il reparto trekking -.-' quindi gli unici posti dove posso provare lo zaino sono decathlon eoliviero, che hanno pochissima scelta.
qua sul forum avevo trovato buone recensioni su questo sito outdoorsandknives.it e cui ho mandato un email e ho ricevuto risposta oggi: l'overland me lo sconsigliano e gli altri due m'han detto che dovrei provarli, solo che senz'auto non si arriva.
Io mi trovo a riccione ma riesco a spostarmi facilmente in treno, mi sapreste dire dove posso trovare negozi per andare a provare gli altri modelli da voi consigliati? o comunque dove ci sono negozi ben forniti?
| 
28/10/2011, 13:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
mi permetto di dare un'altro mio piccolo contributo:
è vero che lo zaino va provato e possibilmente carico. è anche vero che uno zaino che quasi quasi bruciavo, dopo aver accumulato un poco di esperienza, con una attenta regolazione si è dimostrato fantastico!
quindi, è difficile che comprandone uno sulla rete (e quindi senza provarlo) sarà sicuramente una ciofeca. ovviamente se parliamo di attrezzi che superano abbondantemente i 200€ allora sì, stiamo più attenti.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
28/10/2011, 13:40
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 1/9/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 19 in 12 Post
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da dalybernu I negozi cisalfa dalle mie parti non hanno il reparto trekking -.-' quindi gli unici posti dove posso provare lo zaino sono decathlon eoliviero, che hanno pochissima scelta.
...
Io mi trovo a riccione ma riesco a spostarmi facilmente in treno, mi sapreste dire dove posso trovare negozi per andare a provare gli altri modelli da voi consigliati? o comunque dove ci sono negozi ben forniti? Peccato per cisalfa perché, almeno qui a torino, ha una buona disponibilità di marche e modelli differenti.
Ad ogni modo, per quanto riguarda i modelli di cui ho scritto, ti rimando alle pagine dei distributori italiani: non conosco la tua zona e la cosa migliore credo sia inviare una mail a loro ferrino camp millet (il sito millet è in manutenzione. in basso nella pagina indicata ci sono i riferimenti di LMO, il distributore italiano) | 
28/10/2011, 18:44
@spyrozzo: io non volevo dire che gli zaini comprati su internet fanno schifo...E' solo che essendo il mio primo zaino volevo provarlo, perchè ho paura sia enorme per la mia altezza.
Altrimenti su internet avrei trovato una vastissima scelta di zaini a qualunque prezzo
comunque lunedì o martedì andrò a bologna a vedere in qualche negozio specializzato e poi deciderò definitivamente.
anche se per ora la scelta è più puntata ai Ferrino Transalp, che almeno avrei la possibilità di provare prima dell'acquisto.
| 
28/10/2011, 18:46
Grazie Alekos! Ho mandato un email a Camp e Millet! a Ferrino l'avevo chiesto tempo fa e m'aveva detto Oliviero...
| 
30/10/2011, 10:37
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Cara Dalia, vivendo praticamente in mezzo ai ragazzi ed alle ragazze (quelle bassine io le chiamo "ragazze salvaspazio") ti posso assicurare che nessuna ha mai fatto distinzione tra zaino "for men" e "for women", così come, per necessita e facendo campi della durata di minima 10 giorni, non si è mai scesi sotto i 70 litri e (loro) si portano anche l'impossibile. Considerato che il tuo sarà un viaggio Interrail ti consiglierei di scendere di litraggio a 50 e prestare più attenzione al "cosa" (e quanto) ti porti. Del resto in Germania avrai sicuramente modo di effettuare lavaggi o rifornirti di materiale durante l'itinerario. Dai miei ricordi affiora che nei viaggi di questa tipologia si stava poco tempo con lo zaino in spalla...ma parliamo di 30 anni fa...
Comunque...divertiti.
Ciao
Nino
30/10/2011, 12:51
Grazie iwottopq per il chiarimento sugli zaini uomo/donna, per il litraggio sono indecisa sui 50 e i 60, hai ragione che devo selezionare quello che porterò ma è il mio primo interrail di conseguenza qualcosa sbaglierò
Oggi sono andata al decathlon a comprare un pò di cose: maglie, guanti, berretto e scarpe. Sulle scarpe quechua non avevo letto molti pareri favorevoli, ma 55€ per un paio di scarpe da trekking invernali mi sembravano ottime e poi le ho provate e ragazzi ci sono rimasta...porto sempre scarpe da ginnastica, ma di così comode non ne avevo mai provate!!!
Ho dato un occhiata allo zaino forclaz 60, ma sono giunta alla conclusione che 120€ per un quechua non li spendo, soprattutto quando i Ferrino costano 80€!
Fortunatamente ho trovato un negoziante che me li porterà lunedì prossimo in stazione, dimodochè potrò provare sia il transalp 60 che il 50
Farei un ulteriore domanda: negli ostelli mi conviene portare un sacco-lenzuolo o un sacco a pelo? perchè i sacchi a pelo ho visto che quelli salvaspazio sono fuori dal mio budget, invece il sacco-lenzuolo mi sembra un buon prezzo...
| 
30/10/2011, 13:13
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
ciao cara, io ho un ferrino 50 lt perché oltre gli 8-10 kg diventa difficile portarlo, a mio giudizio basta e avanza. io ho quello ergonomico per donne, con gli spallacci più sottili all'altezza del seno.
io mi porterei un sacco lenzuolo, gli ostelli solitamente forniscono coperte e quant'altro 
buon viaggio! ti divertirai un sacco, poi apri un bel post e....facci sognare
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
30/10/2011, 13:18
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| |
ciao dalia, da grande esperto di lunghi viaggi mi sento di darti alcuni consigli.
50/60 lt sono la dimensione ottimale per un lungo viaggio, io stesso ho uno zaino da 60 lt e non l'ho mai usato al limite della sua capacità lasciando molto spazio libero a disposizione, per farti un'idea puoi vedere che tipo di zaino ho usato a questo link: http://www.avventurosamente.it/vb/19...i-60-euro.html
l'importante è rimanere bassi con i pesi, io per viaggi di quasi 3 mesi non ho mai superato i 7 kg tutto compreso.
si può anche scendere con il litraggio (ed è quello che ho intenzione di fare) ma bisogna per forza ricorrere ad equipaggimento un po' più "tecnico" limitandone ulteriormente la quantità, ovviamente i costi salgono...
considera comunque che userai lo zaino solo per i tragitti dalle stazioni agli ostelli (o ai campeggi ma credo che andando in inverno userai solo ostelli...) quindi non farti tanti problemi, al massimo terrai lo zaino in spalla per poca strada.
stessa cosa per il sacco a pelo: in genere gli ostelli europei non applicano supplementi per le lenzuola e le coperte quindi puoi evitare di portare il sacco così come il saccolenzuolo, in ogni modo, se proprio vuoi comprarti un sacco ti consiglio l'economicissimo (21 euro) bertoni mini envelope80, che pesa ed ingombra molto poco.
visto che poi starai via solo un mese anche per il resto dell'abbigliamento puoi risparmiare molto spazio e peso, evitando di portarti dietro cose inutili.
| | | | Strumenti della discussione | | |