Ciao,ho deciso di fare una recensione di questo zaino acquistato da Sportler circa 10 mesi orsono e utilizzato in piu' occasioni (montagna,mare,escursioni varie ecc.) :
Meru Colombo 30 acquista in Online Shop Zaini Trekking - Sportler
Allora,devo dire che lo zaino e piacevole a vedersi,nel senso che io l'ho acquistato perche' cercavo uno zainetto di poco ingombro e versatile, facile da mettere in spalla (nel senso da tenere sempre pronto in auto per brevi escursioni)....dopo alcuni test (mi manca quello sotto la pioggia,che spero di fare presto e se va male quello.....),non sono rimasto molto soddisfatto perche' mi aspettavo uno zaino maggiormente resistente(l'ho gia' fatto riparare 2 volte da un calzolaio per rinfonzarne alcune parti come potete vedere dalla foto ,lo spallaccio destro che nuovamente si sta staccando),una delle protezioni lombari si sta letteralmente sbriciolando(calcolando che utilizzo la cinghia ventrale davvero in poche occasioni.)..insomma....una delusione...

.Tornando indietro non credo lo prenderei nuovamente.Per quanto riguarda alcune caratteristiche tecniche potete leggerle al link di Sportler ,invece posso aggiungere che le due tasche sul fondo sono,almeno per me,un po' scomode,spesso si aprono durante il percorso e ho dovuto fermarne una con una graffetta(qualche volta sono tornato indietro a recuperare cio' che avevo perso

)...il doppio fondo interno e' comodo ma solo se la tasca inferiore e' piena a tappo,altrimenti si crea un effetto marsupio con rollio posteriore molto fastidioso

che mi fa veramente innervosire

se apro il doppio fondo per avere un unico scomparto sembra che lo zaino ceda,si afflosci.....Per il resto invece e davvero ben studiato,tasche laterali (in rete)sono resistenti e capienti,cinghie varie vanno bene,la tasca superiore e'capiente tanto da contenere coricata per essere chiusa,una bottiglietta d'acqua da 1/2 Lt. e chiavi,cellulare o gps )il sistema ventrale(con ulteriore taschino in rete)e' bello comodo e di facile regolazione come gli spallacci del resto ; ottimo e ben fatto il foro per il sistema Idro come la tasca inferiore contenente il copri zaino asportabile potendo quindi recuperare nel periodo di bel tempo una eventuale tasca con cerniera;la 2^ tasca contiene altri 2 piccoli scomparti in rete.Per finire,consiglierei alla Ditta di apportare alcune migliorie e di renderlo piu' resistente dato che non mi sembra sia stato studiato solo per andarci a scuola....

o almeno spero!!!!