Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/12/2011, 12:31
vacca avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: Emanuele
predefinito Simond Alpinism 22 ( ex Quechua Bionassy 22)

Per il mio compagno di avventure ho preso questo zaino, che io possiedo già da un paio d' anni e volevo fare una semplice recensione in quanto per prezzo,comodità e usabilità l' ho trovato super.
E' un 22 litri adatto alle uscite giornaliere.

Lo zaino si presenta ricco di passanti e cinghie dove poter attaccarci di tutto e di più: unica pecca che io ho trovato usandolo è la mancanza del secondo elastico porta bastoncini, c'è solo quello superiore, sotto c'è una fettuccina per farli solo passare dentro.
Davanti troviamo una tasca con cerniera che non si "gonfia" ovvero che dentro possiamo metterci solo cose sottili tipo portafoglio ( non gonfio, ma non è un mio problema! ). Sopra la tasca son ben cuciti dei passanti per attaccarci quello che si vuole.
Nella parte inferiore c'è il porta moschettoni, e di lato le cinghie di compressione.

In alto c'è un buchino per far passare il tubicino del camelback,o quant altro...

Lo schienale è in tessuto mesh molto rigido, e questo è un punto a suo favore secondo me: riempendolo con thermos, bottiglie e roba rigida varia, niente da fastidio in schiena, sembra sempre che lo zaino sia riempito di gomma piuma. Questa cosa l' ho trovata fantastica!
Gli spallacci son ben imbottiti e anche questi in tessuto mesh.
2 sono le fibie per vita e torace: ogni cinghia o fibia è dotata di "elastico" per piegare e metterci dentro quello che avanza della cinghia.

L'interno presenta una tasca con cerniera nella parte frontale, e la tasca per camelback sul lato schiena. Poi nella parte superiore c'è un laccio per poter fissare un pò tutto quello che si vuole, anche esternamente allo zaino sfruttando il buco per il camelback.
Per quanto riguarda il tessuto posso dire che è resistente ed anche abbastanza impermeablie: abbastanza perchè non l' ho mai provato sotto un nubifragio, ma solo pioggia abbondante. E' chiaro che essendoci il buchino sopra e la cerniera non impermeabile non mi sognerei mai di buttarlo in un fiume!
Che dire 22 euro spesi bene e spero che il mio amico ne sia soddifatto come me.
  #2 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 01:22
Escursionisti

Ubicazione: Torremaggiore (FG)
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Me lo sono fatto prendere anch'io pochi giorni fa (proprio di colore identico al tuo) con l'intento di usarlo quando non devo portare molta roba nelle uscite giornaliere. Il materiale é di qualità e le cuciture sono buone; provato a casa con qualche chilo sulle spalle gli spallacci li trovo davvero comodi.
Tuttavia per le uscite invernali dovrò continuare a usare il 45 litri (perché non riesco a metterci tutto il necessario) e non é il massimo per l'estate non avendo nessun sistema di areazione sullo schienale.
Ma il vero grave limite é la cinghia ventrale (elemento a mio giudizio fondamentale) che trovo ridicola, non solo priva di imbottitura ma pure composta da una fettuccia di cordura sottilissima che non offre sostegno se non stringendola a morte; é così esile che massacrerebbe i fianchi (e immagino pure gli indumenti) quando messa sotto carico e tenuta per lunghi periodi.
Tanto valeva non metterla proprio ma forse lo zaino é stato concepito solo per arrampicare e allora la sua unica funzione sarebbe quella di tenerlo aderente alla schiena...
In definitiva é immacolato e tale resterà, dovrò prendere qualcosa di meglio o comunque più adatto ai miei scopi e non posso manco metterlo in vendita perché mi costerebbe più la spedizione. E' propro vero che chi risparmia spreca

Ultima modifica di deneb71 : 9/12/2011 a 01:29
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 08:52
iwottopq avatar
Montanari

Ubicazione: Calabria
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino
predefinito

Originariamente inviata da deneb71 Visualizza il messaggio
In definitiva é immacolato e tale resterà, dovrò prendere qualcosa di meglio o comunque più adatto ai miei scopi e non posso manco metterlo in vendita perché mi costerebbe più la spedizione. E' propro vero che chi risparmia spreca
Ciao a tutti.
Io credo che non sia una questione di "...chi risparmia spreca..." ma più semplicemente prendere quello che serve e che sia adatto allo scopo. Mi spiego. E' naturale che se devo vare un'uscita di un giorno non mi porto appresso il 75 litri cos' come se devo stare fuori 7 giorni non uso il 20 litri. Se devo passare una giornata ad arrampicarmi mi porto uno zaino da alpinismo mentre se sul terreno prevedo di incontrare molta acqua e di dover faredei guadi propenderò per uno zaino impermeabile e galleggiante.
Io ho 19 zaini (in continua crescita...) proprio per questo motivo.
Fermo restando che non esiste uno zaino buono per tutto ma bisogna, sempre secondo me, usarne uno che vada bene per la caratteristica prevalente del trek. E' ovvio che con un pò di spirito di sacrificio si porrà rimedio alle situazioni in cui lo zaino zoppicherà.
Questo zaino in particolare, secondo il mio modo di vedere, è uno zaino semi cittadino ovvero quello che io chiamo "da scampagnata" ma a cui non puoi chiedere più di tanto.
La mancanza di uno schienale rigido (rigido sul serio!!!) così come la scarsa ventilazione sulla schiena per me sono gravi mancanze. Io li adotterei anche negli zaini per la scuola.
Ciao
Nino
  #4 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 10:10
0rulez avatar
Trekkers

Ubicazione: Val di Susa
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
predefinito

Io ho esattamente lo stesso zaino , ma marchiato Quechua, lo uso da un paio d'anni per quasi tutto, uscite d'estate/inverno di un giorno, boulder , arrampicata ecc.. e se devo dormire fuoricasa un paio di giorni in hotel o pensioni ci stanno giusti un paio di cambi completi (aparte un'altro paio di scarpe) .. probabilmente la fascia ventrale poteva essere fatta meglio,anche se devo dire che non mi ha mai dato fastidio anche perchè in un 22l a meno di non trasportare pietre non pesa molto, e sulle spalle non si sente.. l'unica vera pecca che posso segnalare dopo un uso abbastanza inteso e che ci vorrebbe almeno un'altra tasca .. per il resto mi sono sempre trovato stra-bene!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 10:33
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Carino questo zaino, lo devo andare a vedere. Il modello però è da alpinismo puro. La fettuccia in basso, non quella plasticata per intenderci, serve per agganciare la piccozza, non è studiata per i bastoncini. La fettuccia ventrale, che poteva anche non essere messa, è comunque sottile per non dar fastidio all'imbrago e se non ho capito male, il laccio superiore, dovrebbe essere il porta corda.
Questi tipi di zaino sono studiati soprattutto per essere leggeri, solidi e minimalisti a differenza di quelli da trekking dove si cerca la comodità.

Se c'avessero messo anche la retina portacasco sarebbe sto perfetto.
  #6 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 12:50
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da iwottopq Visualizza il messaggio
Io ho 19 zaini (in continua crescita...)
Fermo restando che non esiste uno zaino buono per tutto ma bisogna, sempre secondo me, usarne uno che vada bene per la caratteristica prevalente del trek.
19?!!! Io che fino ad ora le poche uscite bigiornaliere le ho fatte con pernotto in rifugio ne ho sempre usato uno, comodissimo, da 45 litri, sufficiente sia per me che per la fidanzata che però da quando é coniuge non mi segue e così giro spesso con lo zaino mezzo vuoto...
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 13:04
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da 0rulez Visualizza il messaggio
in un 22l a meno di non trasportare pietre non pesa molto, e sulle spalle non si sente.. l'unica vera pecca che posso segnalare dopo un uso abbastanza inteso e che ci vorrebbe almeno un'altra tasca .. per il resto mi sono sempre trovato stra-bene!
Immagino che l'abbondanza di acqua che c'é sulle tue montagne non ti costringa a portarti dietro 2,5 litri di acqua (a persona) essenziali sulle carsiche montagne appenniniche soprattutto nelle roventi giornate estive. Beh portarsi il peso dell'acqua e magari di una fotocamera o un binocolo o d'inverno ramponi, picca e ciaspe, tutto sulle spalle (le mie sono già sofferenti) alla lunga ti stende.
Qualche indumento, un panino e una borraccia da litro sicuramente sono un'altra cosa.
LA verità é che ho semplicemente sbagliato acquisto per i miei scopi (lunghissime camminate, no arrampicate); lo zaino appare di qualità (cerniere, cuciture, spallacci, tessuto) e anche lo schienale, purtroppo non areato (d'estate sull'appennino centromeridionale si suda da morire), protegge la schiena da oggetti spigolosi).
Solo che la mancanza di una cinghia ventrale come si deve me lo fa soffrire, tutto qui. Se lo avessi visto di persona anziché farmelo prendere oppure se vacca avesse pubblicato la sua recensione due settimane fa non lo avrei acquistato.
A proposito proprio perché odio tenere oggetti inutilizzati e si addice bene alla mia schiena stavo pensando di far cucire sulla cinghia ventrale dei vecchi spallacci di zainetto, ma sono così scarsi che dopo un pò si strapperebbero. Avete altre idee?

Ultima modifica di deneb71 : 9/12/2011 a 13:09
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 16:05
0rulez avatar
Trekkers

Ubicazione: Val di Susa
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
predefinito

ma se provi a ri-venderlo visto che è quasi nuovo?

cmq mi è anche capitato di portarci borraccia deca da 1,5 l di acqua + bottiglia di vino da 75 cl + bottiglia di balladin da 75cl + qualche birra sparsa da 33 cl + salame+formaggio+pane + le solite cose da escursione... tra i liquidi e i contenitori di vetro pesava abbastanza, ma la fatica è stata solo nella discesa
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 16:19
Escursionisti

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
predefinito

Per quanto riguarda la fettuccia ventrale se la trovi scomoda puoi foderarla di gommapiuma,o semplicemente prendere una striscia di gommapiuma e metterla attorno ai tuoi fianchi prima di chiudere la fettuccia,però così ogni volta che togli lo zaino devi togliere anche la gomma!Io faccio cosi anche se ho uno zaino da 74 litri ben imbottito,faccio cosi perchè anche se regolo la cinghia ventrale al minimo essendo magro resta ancora qualche centimetro di spazio tra me e lei,quindi giro di gommapiuma e sto da dio!
Poi penso che lo zaino essendo piccolo lo puoi portare tranquillamente scaricando il peso solo sulle spalle e quindi non farai grande uso della cinghia ventrale,però questo lo devi provare tu...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 17:55
Escursionisti

Wink

Originariamente inviata da 0rulez Visualizza il messaggio
ma se provi a ri-venderlo visto che è quasi nuovo?
togli pure il "quasi" , ha ancora l'etichetta attaccata perché già insospettito l'ho solo provato a casa e mi é bastato sentire la cinghiettina sui miei fianchi per scorarmi. Non ci provo nemmeno a venderlo, vivo (rectius "abito") nella "ridente" provincia di Foggia io, mica in Val d'Aosta! A chi lo mollo?!
Per corrispondenza quanto dovrei ricavarci considerato che dovrei spedirlo, 5 €? Piuttosto lo tengo in caldo come giocattolo per il mio pulcino
Originariamente inviata da Orulez Visualizza il messaggio
cmq mi è anche capitato di portarci borraccia deca da 1,5 l di acqua + bottiglia di vino da 75 cl + bottiglia di balladin da 75cl... tra i liquidi e i contenitori di vetro pesava abbastanza, ma la fatica è stata solo nella discesa
Eh lo credo bene !!..C'hai le spalle buone però.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/12/2011, 18:02
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da gaetano Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la fettuccia ventrale se la trovi scomoda puoi foderarla di gommapiuma,
Buona idea, ci penserò; le mie spalle sono scarne da paura e segnate da vecchie lussazioni, di solito le uso solo per tenere lo zaino dritto sulla schiena (scarico il 90 % del peso proprio sulle anche); anche con 4 kg di peso dopo un'ora di cammino griderebbero vendetta.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 10/12/2011, 08:22
iwottopq avatar
Montanari

Ubicazione: Calabria
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino
predefinito

Originariamente inviata da deneb71 Visualizza il messaggio
19?!!! Io che fino ad ora le poche uscite bigiornaliere le ho fatte con pernotto in rifugio ne ho sempre usato uno, comodissimo, da 45 litri, sufficiente sia per me che per la fidanzata che però da quando é coniuge non mi segue e così giro spesso con lo zaino mezzo vuoto...
Ciao a tutti.
Non farci caso...sono ormai senza speranza...la zainite una volta che ti prende non ti molla più.
Da 90 a 5 litri ho di tutto e per tutte le occasioni.
Senza contare che molto spesso vengono prestati ai ragazzi che momentaneamente ne sono sforniti.
Me piaciono assai!!!
Ciao
Nino

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione