» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
2/10/2007, 14:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Consigli su zaino tipo running
Quest'inverno non voglio stare fermo. Ho scovato una nuova zona "vicino" a casa mia, e volevo sfruttarla per allenarmi. Si tratta di una strada sterrata situata ad un'altitudine tra i 1000 e i 1300 metri. La strada forma un anello, lungo una quindicina di km, e ci sono 5 o 6 malghe, solitamente disabitate nel periodo invernale.
Volevo comprare uno zaino piccolo da portarmi dietro in queste camminate, qualcosa di essenziale... Lo zaino che sto cercando dovrebbe avere una capacità massima attorno ai 10 litri, e una tasca d'acqua da 2 litri. Penso che questo tipo di zaini siano quelli utilizzati dai runners.
Oppure, altra opportunità che stavo considerando, mi compro un tactical vest e ci metto la tasca d'acqua sul retro, oppure attacco 2 borracce ad un cinturone...
Voi cosa mi consigliate?
Nello zaino dovrei tenere solo il poncho, la pila, il kit di sopravvivenza e qualcosa da mangiare... Secondo me resta la soluzione migliore.
| 
2/10/2007, 15:21
| | Camminatori | | Registrato dal: 16/8/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
da decatlhon ci sono zaini della linea che cerchi tu marcati quechua. sono della linea "raid". capacità da 5 a 18 litri con sacca camelback integrata. prezzo fino ai 32 euro circa.
altrimenti buttati proprio sui camelback di piccole dimensioni. in questo caso, però, il prezzo lievita sensibilmente.
oppure puoi orientarti sulla "escape belt" tipo quella usata dal sas. cinturone con appese delle tasche morbide, le borracce, il coltello e la torcia. le tasche contengono comodamente il kit di sopravvivenza, un paio di barrette di cioccolata fondente con dei panini e il poncho.
le chiamano escape belt proprio perchè sono ridotte all'osso e servono in casi di emergenza.
| 
2/10/2007, 16:02
Nome di battesimo: Alessandro | |
Non ne avevo mai sentito parlare... sai per caso se sono in vendita da qualche parte? Se riesco a attaccare tutto alla cintura, ho un ingombro minimo...
Riesci a postare una foto?
| 
2/10/2007, 16:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Originariamente inviata da spagnuz Non ne avevo mai sentito parlare... sai per caso se sono in vendita da qualche parte? Se riesco a attaccare tutto alla cintura, ho un ingombro minimo...
Riesci a postare una foto? ti consiglio comunque lo zaino: nell'eventualità di piccole corse con lo zaino ti rimane tutto fermo sulle spalle...con una cintura probabilmente hai le borracce che ti sbattono proprio sulle pa//e
poi lo zaino lo usi anche per andare in giro in posti piu civili....
di contro hai che ...come tutti gli zaini...un pò di fanno sudare la schiena...ma d'inverno non dovrebbe essere un problema...poi dipende in che modo ti alleni!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
2/10/2007, 16:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
Io ti consiglio questo qualche tempo fa me lo volevo comprare anche io 
un marsupio mi da poca sicurezza, ho l'impressione che tutto mi balli, invece con lo zaino ben stretto è tutto al suo posto | 
2/10/2007, 19:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Quechua raid a tutto spiano!!!
2/10/2007, 22:35
| | Originariamente inviata da spagnuz Non ne avevo mai sentito parlare... sai per caso se sono in vendita da qualche parte? Se riesco a attaccare tutto alla cintura, ho un ingombro minimo...
Riesci a postare una foto? trovare foto del sas è piuttosto difficile comunque non è niente di particolare: prendi un cinturone militare di quelli larghi (ad occhio circa 5 - 6 cm - quelli da combattimento, per intenderci) poi in un negozio di surplus militare compri le sacche morbide (le trovi di diverse dimensioni e forme) e le riempi con quello di cui hai bisogno. il coltello e la torcia puoi portarli direttamenti appesi al cinturone con gli appositi passanti sui foderi questo per raggiungerli più facilmente.
nota bene che è meglio prendere poche sacche ma riempirle bene piuttosto che una sacca per ogni cosa. in questo modo eviti come giustamente detto che la roba ti balli sulle pa##e.
un altro accorgimento è quello di mettere sacche e borracce sui fianchi e dietro la schiena e non sul davanti dove ballerebbero di più perchè sospese durante la fase di corsa (mentre sulla schiena poggerebbero perchè comunque sei un pò proteso in avanti).
| 
2/10/2007, 22:52
Ah ok... pensavo che fosse una cintura particolare!
Io sono già abituato a girare con la roba appesa alla cintura: fa conto che quando sono fuori con l'ambulanza sulla cintura ho agganciato sulla sinistra una tasca con la pocket mask e i guanti, e una con la Maglite, mentre sulla destra ho il multitool e la forbice... e le 4 tasche sono attaccate direttamente sulla cintura dei pantaloni, non ti dico la scomodità... ma sono tutte cose che devo avere immediatamente a portata di mano, non posso perdere tempo a cercarle.
Però un cinturone esterno starebbe molto più in alto della cintura dei pantaloni, e non dovrebbe creare problemi.
| 
2/10/2007, 23:20
| |
infatti l'escape belt la porti sopra i pantaloni e non nei loro passanti....non dovrebbe crearti problemi.
e poi vai tranquillo che se la usano quelli del "reggimento" significa che è roba molto collaudata  .
| 
3/10/2007, 00:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
ciao giovani io ultimamente ho comprato questa camel .............e non è niente male e anche una volta riempita d'acqua 2lt ci si può mettere altra roba ...............
| 
3/10/2007, 08:35
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
si, lo conosco anche io quel camel....in un negozietto qua vicino lo vendono a 30 €
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
3/10/2007, 08:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
io l'ho pagato 20 euro ma sta anche sul sito di BIG HUNTER
| 
3/10/2007, 14:31
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/7/2007
| |
ce l'ho anche io, e' buono, pagato 10 usato
| 
3/10/2007, 14:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Qui trovi gli zaini raid della quechua!
6/10/2007, 00:33
Ieri sono salito indossando una cintura alla quale avevo appeso borraccia da 1 litro, kit di primo soccorso e coltello Camillus... l'unico fastidio me l'ha creato la borraccia, che tendeva a dondolare e con il peso mi faceva scendere la cintura.
Stavo pensando che forse con un sistema bretelle-cintura dovrei risolvere il problema. Ma assomiglierei troppo a un militare...
| | | | Strumenti della discussione | | |