alla fine lo zaino l'ho comprato, qui la recensione:
Dopo che ne avevamo discusso un po sul forum, ho trovato lo zaino in questione in un armeria della mia citta, appena l'ho provato l'ho subito acquistato. Pagati 100 euro tondi, su internet si trova fra gli 80 e gli 90 (Il modello 2012, che è molto molto meglio del 2011), ma contando spese di spedizione e una sfigata ma possibile cattiva fabbricazione, per 20 euro ho preferito il negozio

ormai non ci sono piu abituato a comprare dopo aver toccato con mano, è una bella sensazione
lo zaino l'ho preso sopratutto in vista dell'estate dato il litraggio non altissimo, ma le cose ci stanno benone.
Volevo uno zaino senza tremila fronzoli esterni, abbastanza leggero e resistente, dal profilo lineare. Dopo aver guardato decine, e dico decine, di zaini:
lowe alpine
karrimor
salewa
black diamand
marmot
camp
osprey
ero indeciso fra questo ed un osprey, alla fine ho preso questo e al momento ne sono entusiasta.
La cosa che mi ha fatto propendere all'acquisto è stato senza dubbio lo schienale, da dubbioso che ero guardandolo sui cataloghi, dal vivo mi ha convinto.
è formato da una rete abbastanza robuta a maglia non molto stretta, che sta a contatto con la schiena. Sembra siliconata, e se si porta lo zaino senza maglietta puo dare un po fastidio, con una sensazione di plasticoso (giusto un po, nulla di che), ma di sicuro non è il mio caso, sarebbe da pazzi usarlo senza maglietta
dalla rete lo zaino è abbastanza distanziato grazie alle sbarre di acciaio flessibile, anche carico e indossato ci si inserisce comodamente un braccio, e ciò garantisce un aerazione fantastica.

dalla foto lo si vede abbastanza bene.
Naturalmente è presente la fascia ventrale e la cinghia pettorale, quest'ultima è diversa da quella del ferrino transalp 75, piu resistente direi. Ma quella del transalp in diversi anni di usi e abusi non si è mai rotta
questa invece è l'uscita per la sacca di idratazione, il tubo esce agevolmente e si posizione correttamente sotto l'apposito elastico. Sono presenti due uscite, in modo da scegliere su quale spalla poggiare la pipetta
Nella parte superiore sono presenti due tasche, o meglio una interna all'altra. Purtroppo non c'è la tasca all'interno del cappuccio, quella a cui si accede sganciando le fibbie prinicipali. E' l'unica pecca che ho trovato allo zaino, e mi dispiace tanto, perchè quella tasca la uso un sacco, e vabbe

Ci entrano comodamente il multiso e una torcia, di solito ci metto anche i guanti, che nella foto nn ci sono.
all'interno di questa tasca è presente un'altra tasca in rete (tasca di sicurezza) dove si può mettere il portafogli o altra minuteria, io ci metto la frontale. Da notare la presenza di un gancio, molto utile per le chiavi, che altrimenti girano sempre nello zaino
ai lati dello zaino, oltre le tasche a soffietto, ci sono due comode tasche in rete, sono profonde e ben disegnate, seguono la linea dello zaino. Ci sta facilmente sia una bottiglia da mazzolitro, che una più corposa nalgene da 1l:
le bottigliette vengono efficacemente trattenute sia da un cordino elastico che dalla cinghie di compressione inferiore. Quest'ultima non si sgancia, ma è ugualmente molto pratica, e fissa ottimamente la roba
le tasche laterali sono a soffietto, all'interno trova comodamente posto un esee 4, e anche scaldacollo e cappello:
nella tasca inferiore io ci metto tutti i vestiti di ricambio in una sacca stagna della alpkit, contiene:
3 paia di calze lunghe
3 paia di slip
3 magliete under armour
come nella gran parte degli zaini, la tasca inferiore può diventare un tutt'uno con la sacca principale, tramite un cordino:
ecco qui una comparativa dimensionale con il ben noto karrimor cougar:
qua invece c'è il particolare degli agganci per i bastoncini (che non uso)
la parte superiore presenta 4 fettucce nelle quali inserire un po di cordino elastico, aftermarket, ma con un euro si rimedia
ah dimenticavo è presente anche la tasca sulla cintura a vita, per fortuna, dato che è utilissima, ce ne è una sola, ma basta e avanza.
Il cellulare, la macchina fotografica compatta o il gps ci stanno tranquillamente:
ecco qui una foto piu vicina dello schienale e dell'imbottitura:
è presente anche un coprizaino, questo mi sembra decisamente migliore del coprizaino ferrino che avevo sul transalp 75. Calza alla perfezione e ricopra lo zaino come un guanto, cosi come piace a me:

naturalmente giallo per una questione di sicurezza.
è attaccato allo zaino con un gancio, quindi volendo si puo staccare e usare altrove, o sostiture (per chi odiasse i colori sgarcianti).
Lo zaino è davvero coperto in manierà egregia, il migliore che ho potuto vedere finora, cinge perfettamente lo zaino dalla base alla cima
Le cerniere sono abbastanza robuste, ma non sono ykk, cmq sembra vadano molto bene. Su ognuna è presenta un po di cordino per migliorare la presa. Queste sono sciccherie che fanno ammirare molto il prodotto.
Facendo sempre un confronto con il mio transalp, devo dire che la ferrino ha fatto passi avanti. Quelle dal transalp si sono rotte tutte in fretta, sostituite poi da un pezzo di cordino e mai più avuto problemi.
nella parte inferiore sono presenti due asole porta materiale, agli scout molti le usavano per appendere le ciabatte, e per far sgocciolare qualcosa
nello zaino erano anche presenti queste cinghie:
che si agganciano negli appositi passanti inferiori per poter attaccare altro materiale, io non le metto.
ecco con cosa era caricato lo zaino, 38 litri sono piu che sufficienti anche per lunghi trek estivi, se non si ha il problema delle fonti d'acqua. Io ce ne avevo caricato un litro e mezzo.
Ci stanno tranquillamente:
softshell bionnessay
hardshell salewa in goretex
sacca alpkit con vestiti:
3 calze da trekking
3 slip
3 magliette under armour
cappuccio
scaldacollo nike thermal pro
esee 4
victorinox spirit con custodio
ontario rat 1 (coltello del forum) con custodia
torcia frontale (spark sd6, è MERAVIGLIOSA)
torcia tradizionale (armytek predator)
saccoletto ferrino lightec 700 duvet
ther a rest neo air trekker
optimus w.e. con dentro:
fornello snowpeak (57 gr, 3200 btu)
zucchero
sale
posate pieghevoli in titanio
accendino
fiammiferi
spugnetta
detersivo bio
the e infusi vari
dadi
tazza svedese collassabile
straccetto
bombola gas
kit igiene
kit ricambi e riparazioni
cellullari
questo è quello che mi porto di solito, manca solo il kit medico e un paio di guanti. Lo zaino non è neanche stracolmo, c'è tranquillamente lo spazio per il cibo (se ben scelto)
conclusioni:
lo zaino non l'ho ancora testato in outdoor, ma ieri c'ho fatto 3 ore di passeggiata in città, per testarlo. Traspira benissimo, il migliore che ho, e non impaccia nei movimenti. Facendo un po di corsetta, il carico non balla minimamente e non sbilancia affatto.
Presente cinghie di compressione ben progettate, ed è possibile attaccare vario materiale:
ha infatti cinghie sul fondo (piu altre opzionali)
cinghie laterali
elastico superiore (da mettere aftermarket)
elastici frontali
fettucce
asole
Abbastanza comodo lo schienale, la fascia ventrale fa il suo lavoro egregiamente
NB: ho potuto portare sulle spalle diversi zaini, molti dei quali ferrino o camp.
Rispetto agli altri il peso si scarica meglio, diciamo che è superiore alla media, ma il primato tuttora insuperato (e secondo insuperabile) spetta al karrimor cougar, quando lo indosso mi sembra di non sentire affatto peso
sinceramente lo consiglio, ma devo avvertire che non è uno zaino per tutti
se si vogliono fare escursioni giornaliere va bene per tutti, se si vuole restare fuori qualche giorno, a meno che non si abbia materiale dal volume molto ridotto, forse conviene un litraggio superiore.
Io la adoro
ps: col tempo aggiornerò la recensione fornendo ulteriori dettagli ed esperienze.
ancora devo fare qualche modifica allo zaino, mettere una striscetta di camera d'aria per bloccare tutte le cinghie che avanzano e ballano