» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/1/2012, 19:06
| | Cittadini | | Registrato dal: 19/9/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | dubbio su zaino da bosco (e non da riviera)
per lavoro giro per boschi ... spesso sono boschi degradati (sottoboschi pieni di rovi, rose canine .. etc.... quindi e' tutto uno strappo ...) ... dopo 4-5 ore i normali zaini per portare strumentazione e minimo sopravvivenza (acqua e qualcosina da mangiare) si strappano che e' un piacere (quelli cinesi da 20-50 euri per intendersi) ... per poche ore (1-2) finora mi sono salvato con l'ottimo monospalla maxpedition fatboy (ma basta appena per la strumentazione gps ...) vi domando un consiglio: c'e' qualcosa di resistente allo strappo (ed impermeabile) relativamente economico con capacità 15-25 l ? o devo per forza vendere un rene con uno zaino militare tipo maxpedition falcon ii ???
| 
19/1/2012, 19:24
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
ma se quelli cinesi Li hai rotti spesso, ti conveniva già da tempo investire in un Maxpedition. Se ti va bene un monospalla guarda il maxpedition sitka che é ottimo
__________________ | 
19/1/2012, 19:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Io a basso costo ti consiglio anche uno zainetto tattico ex dotazione EI. Squadrato e brutto ma rustico e resistente come un cinghiale!
Manuel
| 
19/1/2012, 20:55
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/12/2011
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 40 in 23 Post
| | | 
19/1/2012, 21:06
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | | | 
19/1/2012, 21:46
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Zaino da alpinismo o da speleologia (quest'ultimo si può autocostruire). Vedrai che non si romperanno così facilmente.
| 
19/1/2012, 22:25
|  | Cittadini | | Registrato dal: 16/10/2011 Età : 49
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Paolo | | http://www.ferrino.it/it/homepage/pr...mt_32_wts_ss12_
Io con questo mi ci infilo ovunque ( i rovi peggiori sono una passeggiata di salute ) comodissimo anche dopo ore, leggero, aderente e molto "snello" per infilarsi dappertutto.
Unico handicap (secondo me...) ha poche tasche : una nel cappuccio e una per il camelback all'interno. Consigliatissimo e se giri un po' lo trovi a molto meno, io lo pagai sui 70 da Cisalfa.
Ciao
PS: boh, il link non funziona, comunque è il XMT 32 WTS SS12
Ultima modifica di Pfeil : 19/1/2012 a 22:30 | 
19/1/2012, 22:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Vecchio zainetto tattico dell'esercito, quello di canapone verde. Piuttosto piccolo (20 litri?), economico e indistruttibile. Però se sei largo di spalle ti sega le ascelle. ZAINO TATTICO
19/1/2012, 22:46
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
ciao, posso consigliarti il mio di zaino: http://www.avventurosamente.it/vb/11...-rucksack.html che per quello costa è un portento, comperato circa 2 anni fa (all'epoca zaino completamente sconosciuto) adesso invece venduto adesso anche da alcuni tra i maggiori shop inglesi Airjet Rucksack 35ltr - Greenman Bushcraft Airjet 35ltr Rucksack - DD Hammocks Airjet 25 L Rucksack Airjet Rucksacks - Military Kit Outdoor Clothing Survival Kit
posso dirti che ci ho portato in spalla dai 18 ai 24 kg per 2-3 gg interi anche più su su questo zaino da 45 litri ed essendo abbastanza crudo e spartano (perfetto stile military) posso dire che è ottimo poichè lo schienale non è il massimo ma portare carichi cosi importanti su un prodotto di linea militare in modo abbastanza comfortevole non è poco, poi ognuno ha il proprio fisico e tante altre varianti a riguardo dela comodità ecc ecc....cmq in poche parole voglio dirti che se cerchi uno zaino economico e resistente questo è quello che ti serve, anche se si apre qualche buco/strappo non butti via 150-200 euro giusto!?!
cmq il problema di cui parlavo nel post n6 riguardo al rivestimento interno della cordura 600D è normale difetto di fabbrica nulla di difettoso o problematico, l'impermeabilità è assicurata lo stesso!
| 
19/1/2012, 22:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
dovresti provare con gli zaini per la caccia , tipo una cosa del genere Zaino da caccia
forse sono scomodi ma i materiali dovrebbero essere più resistenti degli zaini da escursione
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
19/1/2012, 23:09
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Procurati un vecchio zaino militare alpino degli anni 60 (anche se erano in uso sino agli 90) oppure uno zaino tattico sempre dell'esercito Italiano analogo periodo (anch'esso era ancora in uso trentanni dopo). Il primo è abbastanza capiente mentre il secondo è più piccolo ma sufficiente per una giornata.
Non sono a tenuta d'acqua per cui devi racchiudere tutto il materiale dentro un sacco impermeabile (anche un paio di sacchi dell'immondizia, quelli neri spessi, sono più che sufficienti ....... a costo prossimo dello zero).
Dalla loro parte è che sono praticamente INDISTRUTTIBILI ...... nel vero senso della parola, certo le rifiniture sono quello che sono e gli spallacci sono imbottiti per modo di dire, non ha cintura lombare MA li potresti usare per aprirti un varco fra i rovi, inoltre, non costano nulla. Uno zaino tattico in buono stato siamo sui 10 euri, un alpino idem ....... se poi cerchi trovi anche degli alpini con il telaio metallico, stesse finiture, stessi materiali, un pochino di più di confort ...... stesso prezzo.
Tanto per intenderci parliamo di
Ciao  , Gianluca
| 
20/1/2012, 17:11
| | Cittadini | | Registrato dal: 19/9/2011
| |
grazie a tutti !
ottima idea znnglc (i sacchetti neri sono sempre presenti nelle mie uscite) ... solo che mi spiace di aver riconsegnato lo zaino finito il militare ... ma io sempre ligio al dovere ho riconsegnato tutto  ... oggi ero "per uffici" e quindi ho persino girato per un mercatino locale .. sia nel mio paese sia in quelli vicini i baracchini che vendono "roba militare" sono spariti ... cosi' come i negozi di sport non vendono piu' roba tecnica ma solo "alla moda" ... meno male che c'e' internet ...
| 
20/1/2012, 17:48
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/1/2012 Età : 15
Nome di battesimo: Attilio | |
iil primo nella foto postata da gianluca è veramente indistruttibili il mio ha 20 anni e non si è rotto ancora
| 
20/1/2012, 17:49
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/1/2012 Età : 15
Nome di battesimo: Attilio | |
solo che è un 60 litri
| 
20/1/2012, 19:48
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/3/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post