marsupio impermeabilizzato

PROLOGO:
Il marsupio per me è uno strumento importantissimo, direi quasi al pari dello zaino, tanto importante che ne uso comprato per pochi euro al mercato.

E' vero che il mio non è un marsupio "tecnico", ma risponde perfettamente alle mie esigenze: due grosse tasche in cui tenere nella prima cartina bussola e fischietto, nella seconda fotocamera e, a seconda, sciarpa, occhiali, guanti... (odio tenere della roba nelle tasche); e una tasca più piccola davanti in cui tengo alcuni miei appunti...

L'unico problema che ha (aveva) è che non è (era) impermeabile. Ho provato negli unici negozi in cui speravo di poter trovare qualcosa di più "mirato" alla vita nei boschi ma non ho trovato nulla che soddisfacesse i miei bisogni, e così mi ingegno con il "faidatè".

Devo però dire che per quanto riguarda progetto e realizzazione tutto il "merito" va a mia moglie che mi ha proposto il vecchio K-way, mi ha consigliato che parte usare (io volevo usare il cappuccio) e, alla fine, ha tagliato e cucito il tutto.

Mi rendo conto che non sia una "grande opera" e che tra l'altro se ne era già parlato qua: http://www.avventurosamente.it/vb/1...marsupio-esiste.html?highlight=copri+marsupio . Ma ho voluto lo stesso condividere questo lavoro (così lo posso salvare nel mio equipaggiamento :biggrin: ).
FINE PROLOGO:​

Marsupio e k-way prima dell' "operazione":
S7300421.jpg

il marsupio e il suo contenuto:
S7300422.jpg

Il k-way tagliato nella parte che coprirebbe la pancia e cucito (è rivoltato):
S7300424.jpg

La copertura cucita al marsupio:
S7300425.jpg

La copertura a "riposo" nella tasca perla cartina:
S7300428.jpg

La copertura in "azione":
S7300429.jpg

Vista da dietro:
S7300433.jpg

Particolare del laccetto per stringere e far aderire la copertura (era già tutto presente, se avessimo preso le misure non saremmo riusciti a farlo altrettanto preciso):
S7300434.jpg

 
Grazie, anzi: mia moglie ringrazia!!! Effettivamente non è inedita (nel link che ho evidenziato se ne era già parlato 3 anni fa, ma sono comunque conclusioni parallele ... ci tengo :) ).

Quello che mi fa strano e che nè al decathlon nè da Pennente (negozio più tecnico) ci fosse qualcosa di paragonabile.

I marsupi, per quanto mi riguarda, sono un pò sottovalutati..
 
Questo tipo di soluzioni sono quelle che mi piacciono. L'autorealizzazione di qualcosa di veramente specifico è una soluzione molto spesso vincente. Complimenti a tua moglie per l'abilità dimostrata.

Manuel
 
Io alla Decathlon ne ho visto uno impermeabile, è realizzato da materiale abbastanza rigido e ha cerniere particolari, che ricordano le chiusure dei sacchetti freezer.

C'è anche in versione portacellulare, non lo trovo sul web, l'ho visto solo in negozio.

In realtà non mi sembra molto bello, mi dà la sensazione che quella stoffa si possa intagliare o screpolare, inoltre ha un contenimento molto ridotto.

Una soluzione tipo la tua, invece, l'adottò la seven intorno agli anni 80 col Manfibio:

0.jpg


che non era altro che un marsupio normale con un foro coperto da retina sul fondo per scaricare l'acqua e veniva fornita una borsa stagna a compressione (che tra l'altro si poteva gonfiare per avere anche un cuscino/salvagente) dove riporre la roba da tenere asciutta.

Ci ho fatto un paio di estati durante le ferie scolastiche visto che attraversavo l'Adda a nuoto per raggiungere la riva opposta, anzichè fare il giro delle province.

Ce l'ho ancora, ma da allora, nessun prodotto simile.
 
Alto Basso