Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 10/6/2008, 10:22
LoSvedese avatar
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 28 in 21 Post
predefinito

Originariamente inviata da Milo
Quello che si avvicina di più come forma all'idea che ho in testa, invece, è questo (anche se credo che la qualità sia scadente):

Coltello Bowie ideale (come forma e ampiezza della lama)
Il primo in questa pagina si avvicina a quello che hai in mente. Gli altri anche non sono male.
Io ho avuto l'SP2 - Air Force Survival ma l'ho usato poco, però era uno dei coltelli (insieme all'intramontabile Ka-Bar e al Camillus Pilot) consigliati da una rivista americana come coltello dal buon rapporto qualità-prezzo in un articolo sui coltelli da avere con se in caso di disastro ambientale (gli americani si sa sono megalomani su questi argomenti...)
  #17 (permalink)  
Vecchio 10/6/2008, 11:38
MaxKi avatar
Escursionisti

Ubicazione: Parma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Originariamente inviata da LoSvedese
Il primo in questa pagina si avvicina a quello che hai in mente. Gli altri anche non sono male.
Io ho avuto l'SP2 - Air Force Survival ma l'ho usato poco, però era uno dei coltelli (insieme all'intramontabile Ka-Bar e al Camillus Pilot) consigliati da una rivista americana come coltello dal buon rapporto qualità-prezzo in un articolo sui coltelli da avere con se in caso di disastro ambientale (gli americani si sa sono megalomani su questi argomenti...)
Buon coltello.
Io preferirei un 5", massimo 6" pullici di lama fissa (visto che provvedi altrimenti per fare legna, un coltello di 7" mi pare eccessivo, per l'uso che ne potrei fare io, poi vedi tu).
Vorrei porre alla tua attenzione i modelli FOX, hanno un buon compreomesso prezzo/prestazione ed una discreta scelta, poi sono anche italiani (quindi una migliore reperibilità sul mercato).
Se vuoi qualche notizia in più prova al sito Fox o della Collini, hanno un discreto assortimento.
Se sei interessato alle lame in genere prova:
http://www.mikcombatknives.com/forum/index.php
sono un sito di "pazzi scatenati" per le lame, molto simpatici, disponibili. Hanno un solo difetto, se cadi nella rete, non farai altro che acquistare coltelli (io partecipo già ad un gruppo di recupero...).
Comunque il tipo di coltello lo hai individuato (Camillus ,Ka-Bar, Ontario,...) è il modello più funzionale e poi spendi anche poco.
Dopo che ne hai uno e lo hai usato per un pò, potrai decidere per un acquisto più articolato scegliendo quelle caratteristiche che la TUA esperienza hanno evidenziato come utili e scartando qualle inutili.
Per cui il sentiero è quello indicato anche da altri, ma la strada la devi percorrere con le tue gambe.
Buon viaggio.
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 10/6/2008, 11:51
Trekkers

Ubicazione: Guastalla
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
predefinito

Originariamente inviata da MaxKi
Hanno un solo difetto, se cadi nella rete, non farai altro che acquistare coltelli (io partecipo già ad un gruppo di recupero...).
E qual'è Avventurosamente? No perché allora sei caduto male.
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 10/6/2008, 12:01
MaxKi avatar
Escursionisti

Ubicazione: Parma
predefinito

Originariamente inviata da kentania
E qual'è Avventurosamente? No perché allora sei caduto male.
OT
Per Avventurosamente ho un altro gruppo di recupero, ci si vede a fine agosto...
Fine OT
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 10/6/2008, 22:10
fonzi2170 avatar
Pantofolai

Ubicazione: alto adige
predefinito

IL SITO DI MIKCOMBATKNIVES CHE TI HA INDICATO ANCHE MAXKI E' VERRAMENTE ECCEZZIONALE, VEDRAI CHE LI SALTA FUORI QUALCOSA DI VERRAMENTE BUONO
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 10/6/2008, 22:46
Duke3 avatar
Montanari

Ubicazione: Frosinone
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Il Ka Bar che hai postato è un ottimo coltello, ma considera che è una bella bestia...

Ci dovrebbe essere anche la versione più lunga...

Fatti un giro da Collini, guarda anche i Cold Steel, i Fox, i Sog, i Gerber, ce ne sono a centinaia....

A me personalmente questo mi fa impazzire..

Ce l'ho, ma non ho mai avuto il coraggio di usarlo.
Continuo a comprarne dicendomi che quello sarà l'ultimo, quello decisivo, ma poi ne trovo un altro che mi piace e...............

So malato pure io !!!!
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 11/6/2008, 00:02
Milo avatar
Pantofolai

predefinito

Vedo che non sono l'unico a pensare che... i coltelli sono una droga....

Chissà cos'è che ci attrae così tanto in questi pezzi di metallo affilati...? Sarà un bisogno di ritorno alle origini...?!
Perchè, in fondo, tutti ci rendiamo conto che non sono poi così utili.... ma c'è qualcos'altro, una forza ancestrale che ci spinge a possederli e a maneggiarli... mah..

Comunque, grazie a tutti dei consigli..
----------

Tornando al ka-bar bowie..

Non è pericoloso il fatto che non abbia le guardie tra la lama e il manico?

A questo proposito vi rimando alla storia del coltello bowie:

Storia coltello bowie

per chi non ha voglia di leggerla ecco l'essenza del bowie:
...tanto fu il vigore del colpo, che le mani del povero Rezin scivolarono sul manico sprovvisto di guardia procurandogli una profonda lacerazione e il quasi distacco del pollice. Facendo tesoro di quanto accaduto, si recò da un fabbro per farsi costruire un altro coltello per caccia su sue specifiche indicazioni. Il prodotto fu una lama imponente, dotata di robuste guardie e di un micidiale tagliente con punta leggermente curvata verso l’alto munita di controfilo affilato...
in pratica quel ka-bar, "filologicamente" , non sarebbe neanche un bowie...
assomaglia magari più a un piccolo machete...

alla fine, comunque, penso che andrò in una cotelleria e ne sceglierò uno provando a tenerlo in mano, perchè così in foto non si capisce bene.... magari si compra un ottimo coltello e tutto quanto, ma poi non è adatto alla nostra mano..
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 11/6/2008, 00:12
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Originariamente inviata da Milo
in pratica quel ka-bar, "filologicamente" , non sarebbe neanche un bowie...
Esatto.

I coltelli fatti per chi ci lavora quotidianamente, che richiedono quindi qualità e robustezza, praticità ed efficacia, sono ben altri.

Per questo io ritengo sempre che il miglior coltello del mondo sia il Puukko. Semplicemente perchè è un coltello fatto per chi con i coltelli ci lavora, e non per chi con i coltelli ci si masturba

#24 (permalink)  
Vecchio 11/6/2008, 22:53
Duke3 avatar
Montanari

predefinito

Questa storia l'avevo già letta tempo fa, comunque a memoria...
Quel tizio, cercò di scannare un bue o qualcosa di simile con il coltello, quindi diede un potente fendente di punta... Se tu credi di doverlo fare spesso, allora lascia stare questo Ka Bar, altrimenti non credo che ci siano problemi a maneggiarlo, specialmente per lavori ordinari. Per il chopping, lo vedo messo bene...

Comunque hai pensato bene, vai in un armeria o coltelleria e maneggiali, quello che meglio ti si adatta e più ti piace prendilo, ma attento alle cineserie che molti venditori cercano di appiopparti.

Come si dice, "MEGLIO LA MOGLIE SUL MARCIAPIEDE CHE UN COLTELLO CINESE.
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 17/6/2008, 21:31
raistlin avatar
Camminatori

predefinito

Come detto più volte la scelta di un coltello dipende molto dall'uso che se ne intende fare e dai gusti personali...
io ho scelto come compagno di viaggi l'"Oso negro" della Aitor (dopo aver visionato innumerevoli forum sull'argomento alcuni dei quali spagnoli i quali hanno una buona tradizione di lame...)
Mi serviva una buona lama ma che non costasse l'ira divina...
non ho mai avuto modo di usarlo approfonditamente ma quando lo impugno mi da una bella sensazione di solidità e maneggevolazza
è massiccio ma agile, una buona lega di acciaio (è la x42 che è il miglioramento del 440c se non erro), spessore 5mm, peso totale 500gr;
ha un filo da PAURA
e il seghetto sul dorso fa davvero il suo lavoro (provato!!!); il costo si aggira intorno agli 80 eurini ma li vale tutti!!!
E' un coltello di chiara impronta militare (è attualmente in dotazione all'esercito e forze speciali spagnole!) ed a parere di molti è valido sia per il fighting che per lavori duri tipo chopper (uso come ascia per tagliare la legna); la lunghezza di 18 cm è un buon compromesso ma per alcuni è già troppo grande (io però mi sento più sicuro a girare per boschi con un coltello abbastanza massiccio )
il disegno della lama deriva dalle lame Villegas...
certo 500 gr si fanno sentire ma se avete modo di provarlo capirete cosa intendo per bella sensazione...
in definitiva mi sento di consigliarlo (a tale proposito consultate la tabella dei voti su coltelleria Collini...);
se si vuole andare sui classici consiglierei i vari Ka-bar, Ontario (ottimo il pilot) ecc..; i Fox sono un pò meno pregiati a livello di acciaio ma comunque validi...
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 17/6/2008, 21:39
raistlin avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da raistlin
Come detto più volte la scelta di un coltello dipende molto dall'uso che se ne intende fare e dai gusti personali...
io ho scelto come compagno di viaggi l'"Oso negro" della Aitor (dopo aver visionato innumerevoli forum sull'argomento alcuni dei quali spagnoli i quali hanno una buona tradizione di lame...)
Mi serviva una buona lama ma che non costasse l'ira divina...
non ho mai avuto modo di usarlo approfonditamente ma quando lo impugno mi da una bella sensazione di solidità e maneggevolazza
è massiccio ma agile, una buona lega di acciaio (è la x42 che è il miglioramento del 440c se non erro), spessore 5mm, peso totale 500gr;
ha un filo da PAURA
e il seghetto sul dorso fa davvero il suo lavoro (provato!!!); il costo si aggira intorno agli 80 eurini ma li vale tutti!!!
E' un coltello di chiara impronta militare (è attualmente in dotazione all'esercito e forze speciali spagnole!) ed a parere di molti è valido sia per il fighting che per lavori duri tipo chopper (uso come ascia per tagliare la legna); la lunghezza di 18 cm è un buon compromesso ma per alcuni è già troppo grande (io però mi sento più sicuro a girare per boschi con un coltello abbastanza massiccio )
il disegno della lama deriva dalle lame Villegas...
certo 500 gr si fanno sentire ma se avete modo di provarlo capirete cosa intendo per bella sensazione...
in definitiva mi sento di consigliarlo (a tale proposito consultate la tabella dei voti su coltelleria Collini...);
se si vuole andare sui classici consiglierei i vari Ka-bar, Ontario (ottimo il pilot) ecc..; i Fox sono un pò meno pregiati a livello di acciaio ma comunque validi...
errata corrige:
lunghezza lama 18,5 cm
peso 370 gr
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 17/6/2008, 21:45
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Un coltello con un disegno fantastico!
Ecco l'immagine..

Per le caratteristiche tecniche aspetto gli "addetti"...
  #28 (permalink)  
Vecchio 17/6/2008, 22:24
Milo avatar
Pantofolai

predefinito

Bello l'"oso negro"..! Ho visto sul sito di una coltelleria vicino alla mia città che lo hanno in magazzino.. lo andrò a provare..

anche se sto pensando di prendere un buon machete (alla brico ce n'è uno molto buono a 18 €) come "difesa" e per fare legna, e un coltellino più discreto (tipo quello che danno insieme al seghetto pieghevole "bahco laplander" (sempre al brico)) per le altre cose..

vedrò...
Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 18/6/2008, 22:47
Duke3 avatar
Montanari

predefinito

Dell'Oso Negro ne ho sentito parlare sia bene che male, ma l'unico difetto che posso trovarci, a mio avviso almeno, è che ha il filo ondulato....

Questi tipi di filo proprio non i piacciono soprattutto perchè si fa difficoltà a riaffilarli poi con una pietra piana tradizionale, invece con l'acciarino viene un lavoraccio....

Comunque so gusti.
Rispondi quotando
  #30 (permalink)  
Vecchio 19/6/2008, 14:16
raistlin avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da Duke3
Dell'Oso Negro ne ho sentito parlare sia bene che male, ma l'unico difetto che posso trovarci, a mio avviso almeno, è che ha il filo ondulato....

Questi tipi di filo proprio non i piacciono soprattutto perchè si fa difficoltà a riaffilarli poi con una pietra piana tradizionale, invece con l'acciarino viene un lavoraccio....

Comunque so gusti.
Basta acquistare uno Stefanobi + kit Gatcho...
li vendono entrambe nelle migliori coltellerie...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione