» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/6/2008, 17:53
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 1/6/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | consigli per zaino 80/100 litri e coltello survival
Ciao a tutti
Devo comprare uno zaino molto capiente per un'escursione di almeno due settimane. Non ho un budget molto alto, e vorrei spendere per lo zaino al massimo 80 €.
Ho trovato questo che costa molto poco ma sembra molto ben fatto: Zaino tattico militare 80 litri + tasconi e zainetto (5+5+10)
come vi sembra?? Sarà una fregatura fatta in Cina che dopo due giorni è tutto scucito?
Cosa ne dite?
meglio questi o un classico coltello a lama fissa tipo il Camillus Pilot?
P.S.
A proposito di questi coltelli con il manico cavo ho una domanda:
visto che il manico è, appunto, cavo, dov'è fissata la lama? Se non è tutt'uno con il manico, la lama, sottoposta a grandi pressioni o torsioni non rischia di staccarsi?
Grazie in anticipo...
Ciao
| 
8/6/2008, 18:39
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/9/2007
| |
Lo zaino, io ne ho uno identico e mai usato per le escursioni, ha qualche "difettuccio" logistico-pratico e assolutamente nessuno per quanto riguarda cuciture o affini (lo zaino che posseggo era dell'Esercito Italiano con tanto di etichetta e cognome dell'ex possessore). I "difettucci", lo zaino è effettivamente un 80l (forse più) ma non è altro che un parallelepipedo di ottima tela con gli spallacci per il trasporto (ottimo per il trasporto di materiale ma scomodissimo per l'uso trekker a meno che non lo si vuoti e riempia tutte le volte). Altro "difettuccio" è il peso non indifferente, la tela è di notevole spessore ed è cerata all'interno. Altro difettuccio-pregio è lo schienale che è irrigidito da un lamierino in alluminio (credo) traforato che migliora la portabilità dello zaino ma incide anche questo sul peso e la traspirabilità dello schienale. Lo zainetto tattico non va usato appeso allo zaino, si sposta ulteriormente il baricentro all'indietro, ma va appeso sul petto tipo "paracadute di emergenza", è di una decina di litri (rigorosamente monotasca) con un simpatico portamappa incorporato
8/6/2008, 18:57
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/9/2007
| |
La lama ed il manico sono fissati da una "spina", sia la lama del coltello che il manico hanno un foro nel quale viene inserito, a volte a forza, talvolta a vite) un cilindretto di acciaio particolare (spina) così da rendere solidale la lama con il manico. E' praticamente impossibile tranciare una "spina" con la sola forza delle mani, anche usando delle leve. A seconda della qualità della lama e del manico, con l'uso, il foro del manico (generalmente in alluminio) prende un po' di gioco, così da rendere il manico meno "solidale" con la lama. IMHO è da preferire un coltello costruito con lama e manico in un sol pezzo (credo si dica "full tang")
8/6/2008, 20:02
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Secondo me ti conviene prendere uno zaino "serio", con un sistema di ventilazione della schiena, copertura impermeabile...
Non devi necessariamente spendere cifre folli. Questo della Bertoni è 71 euro incluso trasporto: http://www.bertonitende.it/modules.p...&bertonishop=1
O il Voyage della Ferrino, che ti dura una vita ed è di sicura qualità, in offerta da Nencini: http://www.nencinisport.it/Ferrino_Z...669&father=717
Se devi dipendere dall'affidabilità e dalla qualità non puoi andare su prodotti sconosciuti, rischi troppo per risparmiare poche decine di euro, non ne vale assolutamente la pena. Spendi 30 euro in più e fatti uno zaino per sempre !!!
8/6/2008, 20:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/4/2006
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Per quanto riguarda i coltelli....
Il primo lo conosco di fama, il secondo ce l'ho e ti posso dire che se cerchi qualcosa di serio, lasciali stare tutti e due.
Lascia stare in generale i manici cavi, a parte che un coltello con un manico così è più fragile, non ne avresti nemmeno bisogno. Hai già uno zaino molto capiente dove mettere le tue cose, a che ti serve quel po' di spazio nell'impugnatura? E' solo una moda venuta con i film di Rambo...
Se prorpio ci tieni ad avere un qualche piccolo kit insieme al coltello, allora usa la tasca del fodero per mettere l'essenziale e scagli un coltello a tutto codolo.
Ce ne sono troppi in giro per potertene consigliare qualcuno, dipende molto dai gusti anche.
Quello che devi guardare è:
Tipo di acciaio, Inox o non Inox (detti al carbonio).
Pregi dell'inox, essere inossidabile appunto, contro invece minore tenuta del filo e più fragilità (a grandi linee)
Preci dei non inox, maggiore tenuta del filo e facilità di riaffilatura, maggiore elasticità, contro invece l'ossidazione appunto e necessitano di più cure per non rovinare la lama.
Giudica bene quanta lama ti serve, non è necessario uno sciabolone da vichingo, possono bastare anche 12-15 cm di lama.
La sega sul dorso.... spesso e volentieri non serve a niente.
Il tutto comunque si racchiude nella solita domanda per capire meglio... A che ti serve? | 
8/6/2008, 22:14
| | Trekkers | | Registrato dal: 25/7/2006 Età : 33
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| | Originariamente inviata da Duke3 Il tutto comunque si racchiude nella solita domanda per capire meglio... A che ti serve? Quoto
Per lo zaino concordo con Stefanobi, uno serio ti dura una vita.
| 
9/6/2008, 11:00
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 28 in 21 Post
| | Re: consigli per zaino 80/100 litri e coltello survival Originariamente inviata da Milo l'ultimo che avevo mi è stato sequestrato da dei simpaticissimi polizziotti.... Beh, dicci di più è sempre un argomento interessante.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
9/6/2008, 16:01
| | Originariamente inviata da Duke3 Il tutto comunque si racchiude nella solita domanda per capire meglio... A che ti serve? il coltello mi serve per fare tutte quelle cose per le quali non c'è un attrezzo apposito (per tagliare il legno ho la sega a filo e comprerò il seghetto pieghevole "bahco laplander" consigliato da stefanobi, per pulire il pesce ho un coltello specifico ecc...).
comunque, un buon coltello a portata di mano fa sempre comodo, in ogni situazione.
A questo punto penso che prenderò un coltellaccio da strapazzo, magari brutto, ma molto robusto... Originariamente inviata da LoSvedese Originariamente inviata da Milo l'ultimo che avevo mi è stato sequestrato da dei simpaticissimi polizziotti.... Beh, dicci di più è sempre un argomento interessante. il succo della storia è che io e un mio amico stavamo lanciando tranquillamente un coltello in un albero in un parco e ad un certo punto sono sbucati tre polizziotti (municipali) che ci hanno trattato come criminali intimandoci di mettere a terra il coltello e che hanno chiamato altri tre polizziotti di cui uno con cane antidroga (non hanno proprio nint'altro da fare!).
ci hanno tenuto lì tre ore perchè all'inizio non trovavano neanche un articolo preciso per incriminarci, quando... eureka: danneggiamento del verde pubblico (50 € a testa) e possesso abusivo, al di fuori della propria abitazione, di arma da taglio atta ad offendere (200 €!!!! che l'avvocato (si, mi è stato assegnato un avvocato d'ufficio come quando nei telefim pescano l'assassino...) ha ridotto a 100).. che zelo!.
Prima di tutto: il parco era completamente vuoto, stava per piovere e nessuno si sognava di venirci, quindi non c'era pericolo per nessuno (come sono stati costretti a constatare anche loro).
Secondo: si vedeva chiaramente che eravamo lì per caso e che non avevamo cattive intenzioni:
eravamo andati a prendere delle serate in alcuni locali e avevo con me lo zaino con i cd (e per puro caso anche il coltello) ma siamo arrivati troppo prima dell'orario d'apertura, dunque ci volevamo intrattenere con un po' di tiro a segno almeno finchè non avesse cominciato a piovere.
insomma, per una stupidaggine simile, volano via direttamente dalle mie tasche 150 € (e 50 € da quelle del mio amico), e inoltre (questo c'è scritto nella denuncia) provvederanno alla "distruzione dell'oggetto sequestrato" (chissà come poi...).. quindi addio coltello!
e poi per fortuna l'avvocato ha risolto tutto, altrimenti, per una cosa così ridicola, avrebbero sporcato la mia fedina penale quei delinquenti!!! Assurdo..
P.S. Molto bello il Ferrino Voyage 100, ci farò un pensierino..
| 
9/6/2008, 16:50
| | Trekkers | | Registrato dal: 25/7/2006 Età : 33
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| |
Mi permetto di consigliarti un bel camillus bk7, non l'ho usato moltissimo ma è un buon coltello adatto a fare di tutto anche dei lavori duri.
| 
9/6/2008, 17:02
| | Camminatori | | Registrato dal: 16/8/2006
| |
ciao a tutti ragazzi...dopo un periodaccio di lavoro, studio e fatiche varie rieccomi a scrivere qualcosina.
sono tornato qualche giorno fa da un viaggetto personale di una settimana per il quale ho scelto di portare lo zaino al posto del borsone. peccato che lo zaino era un pò piccolo (40 lt) per la durata prevista (5 giorni non trekking) e mi ha costretto a qualche fatica per farci entrare il seguente materiale:
- accappatoio
- ciabatte
- costume + cuffia
- pantaloni corti
- 5 magliette
- 5 ricambi di intimo
- 2 felpe
- 1 jeans
- 1 paio di scarpe da ginnastica
- maglia e slip per la notte
nel piccolo 18 litri che ho poi legato sullo zaino ci ho fatto entrare:
- necessario per l'igiene personale
- materiale medico di emergenza
- documenti
- qualcosa da mangiare in casi di emergenza
morale della favola: un 60 litri molto arrangiato è scomodo per andare avanti 6 giorni.
siccome non era un trekking molte cose che sarebbero state importanti non le ho protate tipo:
- binocolo
- coltello
- amaca
- coperta termica
- scorte d'acqua
- scorte di cibo
- borsa medica sufficientemente completa
- macchina fotografica
- torcia
- batterie di ricambio
- ecc ecc ecc
sono diventato dell'opinione (magari errata) che è meglio che lo spazio avanzi piuttosto che qualcosa rimanga fuori.
lo zaino dei miei sogni è il seguente (peccato per il prezzo  ): http://www.surplusandadventure.com/s...en-372388.html
credo sia adatto a quello che devi fare tu visto che due settimane sono veramente lunghe e sicuramente avrai bisogno di un sacco di roba.
| 
9/6/2008, 17:32
| | Originariamente inviata da Milo il coltello mi serve per fare tutte quelle cose per le quali non c'è un attrezzo apposito (per tagliare il legno ho la sega a filo e comprerò il seghetto pieghevole "bahco laplander" consigliato da stefanobi, per pulire il pesce ho un coltello specifico ecc...).
comunque, un buon coltello a portata di mano fa sempre comodo, in ogni situazione.
A questo punto penso che prenderò un coltellaccio da strapazzo, magari brutto, ma molto robusto... Bene, allora visto che hai già qualcosa per fare legna, non ti serve un coltellone grosso.
Sono daccordo con te quando dici che un buon coltello a portata di mano fa sempre comodo, qiondi non scegliere qualcosa di economico solo perchè fa scena ma preferisci qualcosa di semplice marari, ma di qualità.
Fatti un giro sui vari siti intarnet per farti un idea dei coltelli disponibili e se vuoi fatti sentire per dei pareri.
Ciao.
| 
9/6/2008, 17:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da Milo Originariamente inviata da LoSvedese Originariamente inviata da Milo l'ultimo che avevo mi è stato sequestrato da dei simpaticissimi polizziotti.... Beh, dicci di più è sempre un argomento interessante. il succo della storia è che io e un mio amico stavamo lanciando tranquillamente un coltello in un albero in un parco e ad un certo punto sono sbucati tre polizziotti (municipali) che ci hanno trattato come criminali intimandoci di mettere a terra il coltello e che hanno chiamato altri tre polizziotti di cui uno con cane antidroga (non hanno proprio nint'altro da fare!).
ci hanno tenuto lì tre ore perchè all'inizio non trovavano neanche un articolo preciso per incriminarci, quando... eureka: danneggiamento del verde pubblico (50 € a testa) e possesso abusivo, al di fuori della propria abitazione, di arma da taglio atta ad offendere (200 €!!!! che l'avvocato (si, mi è stato assegnato un avvocato d'ufficio come quando nei telefim pescano l'assassino...) ha ridotto a 100).. che zelo!.
Prima di tutto: il parco era completamente vuoto, stava per piovere e nessuno si sognava di venirci, quindi non c'era pericolo per nessuno (come sono stati costretti a constatare anche loro).
Secondo: si vedeva chiaramente che eravamo lì per caso e che non avevamo cattive intenzioni:
eravamo andati a prendere delle serate in alcuni locali e avevo con me lo zaino con i cd (e per puro caso anche il coltello) ma siamo arrivati troppo prima dell'orario d'apertura, dunque ci volevamo intrattenere con un po' di tiro a segno almeno finchè non avesse cominciato a piovere.
insomma, per una stupidaggine simile, volano via direttamente dalle mie tasche 150 € (e 50 € da quelle del mio amico), e inoltre (questo c'è scritto nella denuncia) provvederanno alla "distruzione dell'oggetto sequestrato" (chissà come poi...).. quindi addio coltello!
e poi per fortuna l'avvocato ha risolto tutto, altrimenti, per una cosa così ridicola, avrebbero sporcato la mia fedina penale quei delinquenti!!! Assurdo.. Ragazzi, l'avete combinata grossa! Vi è andata veramente di lusso, potevate andare nel penale. Ma come vi è venuto in mente di lanciare coltelli in un parco pubblico? Potevano incriminarti per il solo fatto di avere un coltello nello zaino!
Riguardo allo zaino militare, Stanley ce l'aveva all'escursione in Lessinia...
| 
9/6/2008, 17:51
| |
Già, infatti.....
A parte il fatto che non si farebbe nemmeno in un bosco, ma in un parco poi.... Non c'entra in fatto che non ci fosse nessuno a quell'ora, ma eravate comunque alla vista di tutti e stavate rovinando una proprietà del comune. Si, loro hanno esagerato, ma voi gli avete dato il motivo per farlo....
| 
9/6/2008, 21:30
| |
Spulciando un po' qua e un po' là su vari siti mi sono fatto un'idea del coltello che vorrei comprare...
Queste sono le caratteristiche che più si avvicinano all'idea che ho di coltello:
- Full tang
- Lama tipo bowie
- Acciao al carbonio 1095
- Dai 10 ai 16 cm di lama
- Massimo 70/80 € di spesa (meglio 50 € se possibile)
pensavo a qualcosa tipo questo: Ontario Knife Spec Plus Air Force (anche se non ho capito se sono full tang, narrow tang, o altro)
o questo: Ka-Bar short heavy bowie (peccato che sia sprovvisto di guardie)
Quello che si avvicina di più come forma all'idea che ho in testa, invece, è questo (anche se credo che la qualità sia scadente): Coltello Bowie ideale (come forma e ampiezza della lama)
Questi sono quelli che ho trovato, ma magari ce n'era uno migliore dietro l'angolo, che non ho visto...
Se avete proposte fate pure...
| 
9/6/2008, 21:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Io, mi farei un Catka Knife!
Te lo fai come ti pare a te, e sei sicuro di avere un oggetto unico e di qualità.
Naturalmente non devi avere fretta e devi sentire prima Catka, se può...