Ferrino Cybersafe: zaino con airbag

A

Acero91

Guest
Cercando in rete un comune zaino da trekking, mi sono imbattuto in questo nuovo modello della ferrino che incorpora un air-bag, con lo scopo di proteggere testa e torace in caso di valanga. Vi lascio il link, mi sembra una bella innovazione e ho pensato di condividerla con voi...auguro a tutti una buona giornata! :)

ZAINO CYBERSAFE 30 | Ferrino
 
A

Acero91

Guest
Qui c'è anche un video, giusto per curiosità...

 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
È notizia dei Tg. di questi giorni che alcuni sciatori si sono salvati dalle valanghe grazie allo zaino dotato di airbag . Quindi è sicuramente una ottima cosa .
Tuttavia non vorrei che per molti fosse considerato un "" posso fare come mi pare "" tanto adesso ho lo zaino con l'airbag mi concedo un fuori pista . E no C...o si mette sempre in pericolo la vita degli altri. è un'arma a doppio taglio .
 
Giusto per chiarire...
Il primo fattore di morte sotto una valanga è per soffocamento, asfissia, mancanza di ossigeno. Il sistema air-bag per scialpinismo (del quale esistono molti modelli e marche, dynafit, mammut, ortovox ecc ecc, questo di ferrino non è il primo) non serve a proteggere testa o parti del corpo, bensi per creare prima di tutto una "camera d'aria" intorno allo sciatore in caso venga sommerso da valanga, allungare così il tempo di sopravvivenza, e nello stesso momento di sfruttare l'effetto "salvagente" dell'airbag gonfiato per mantenere lo sciatore superficialmente alla valanga.
Detto questo, l'uso di questi dispositivi, senza dubbio molto utili (e molto, molto costosi), non prescinde dall'uso di ARTVA PALA E SONDA e di una buona conoscenza dell'uso di questi stessi dispositivi essenziali.
 
A

Acero91

Guest
Ho scoperto l'esistenza di questi zaini solo oggi, e per puro caso. Appena l'ho visto mi è sembrata un' idea rivolzionaria, poi cercando meglio ho visto che anche altre ditte producono zaini con air bag almeno da alcuni anni.

L'unica differenza che noto fra gli altri modelli e questo della Ferrino è che quest'ultimo è proprio pensato per proteggere il cranio e il torace, avvolgendo le spalle e la nuca in una sacca di protezione che impedisce alla testa di subire bruschi movimenti durante la caduta.

Le altre versioni di air bag che ho visto, invece, consistono in due grosse sacche d'aria che si gonfiano ai lati del corpo e permettono , come dice Andidrummer, di non "sprofondare" nella valanga e di rimanere più vicini alla superficie, così da facilitare il ritrovamento del malcapitato scialpinista. Un esempio vale più di mille parole:


Quelli della Ferrino mi sembra che abbiano puntato proprio sulla protezione della testa...che nelle altre versioni di airbag rimaneva più vulnerabile.

Ha ragione Andi comunque, l'air bag è un' ottima innovazione,ma da accompagnare sempre con artva, pala e sonda.
Buonanotte a tutti!:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso