Recensione Simond Alpinism 22

FacebookFormat-1152_zpsfc1ef9f5.jpg

Ditta Produttrice: Simond
Capienza: 22 litri
Peso:650g
Negozio di Acquisto: Decathlon (Grugliasco)
Prezzo pagato: 19.95€
Caratteristiche Tecniche
Esterno:Apertura tasca principale con doppia zip (YKK) a cursori grandi, due fibbie compressione laterali, asola e cordino elastico per porto attrezzature lunghe (Pala neve, bastoncini, canna pesca ect...) su lato destro, fettuccia rinforzata su fondo zaino per porto sci o ciaspole (in unione alla fettuccia con fibbia estraibile dall'interno), fila di asole verticali per porto attrezzature varie o cordame, tasca a zip singola (YKK) 26 x 22 cm esterna su lato destro fronte zaino, passante su parte superiore per fettuccia portasci/cannula sistema idratazione (ect), maniglia trasporto superiore, spallacci imbottiti con fibbia sterno più cintura ventrale a scomparsa (ripiegabile su fondo schienale)
Interno: Tasca porta oggetti a zip singola YKK, fettuccia portasci, tasca dorsale elastica per sistema idratazione o organizzazione materiali.

FacebookFormat-1153_zps18481cba.jpg

La tasca esterna è accessibile comodamente sfilando lo spallaccio sinistro e ruotando lo zaino sulla spalla destra, rendendo rapidamente accessibili i materiali li riposti, testato con il cellulare ;)

FacebookFormat-1154_zps8893a02f.jpg

La piccola taschina interna contiene comodamente oggetti di piccole dimensioni e può risultare ottimale per organizzare il proprio kit separando gli oggetti in base alle preferenze personali. La tasca principale è profonda e ulteriormente divisa dallo scomparto schienale elasticizzato.

FacebookFormat-1155_zpsea97bdf5.jpg

La capienza dello zaino è sufficiente per contenere gli oggetti che vedete nella foto, con ulteriore spazio per alcuni pezzi di legna da intagliare che ho raccolto successivamente e un saccetto con una mela, un panino e una scatoletta. Rinunciando ad una macchina fotografica reflex (era contenuta nell'astuccio bluastro) potrebbe accomodare tranquillamente un'ulteriore felpa o un fornellino più gavetta, tenendo conto che con un paio di cordini la gavetta sarebbe comodamente fissabile sull'esterno. Durante la passeggiata in cui ho scattato le foto (3 ore nel bosco con dislivello 400mt e temperature stabili sui 16°) ho portato un softshell, una kefia, il poncho, 600ml di acqua nella borraccia nera, segetto, accetta, guanti, macchina foto e amenità varie, il pranzo lo portavo nello stomaco al momento della foto :)

FacebookFormat-1156_zps3743b3b9.jpg

Lo schienale è comodo considerando che è semirigido e sufficientemente imbottito. Accetta e seghetto erano inseriti nella tasca elastica a contatto dello schienale stesso e non ho trovato scomoda la sistemazione. Gli spallacci sono basilari nella regolazione ma comodi pur non essendo larghissimi o particolarmente imbottiti, la stessa cosa si può dire della cintura ventrale che pur essendo non imbottita mantiene saldo lo zaino sulla schiena.

FacebookFormat-1157_zpsf200c8fd.jpg

Infine uno sguardo al foro per il passaggio della fettuccia interna o della cannula idratazione.

Considerazioni, filosofia d'uso e impiego : Ho acquistato questo zaino per brevi escursioni da poche ore a una giornata, in zone o periodi in cui non è necessario portare attrezzature ingombranti o in cui è necessario rimanere leggeri. Lo zaino si presta all'uso con kit minimali e ben studiati e può risultare appettibile ai maniaci della leggerezza, a chi non intende portare elevate quantità di attrezzatura o a chi preferisce un set-up snello e versatile.
Ho provato questo zaino con una breve uscita di trail-raiding e mountain bike con risultati soddisfacenti, pianifico inoltre di usarlo per i miei eterni viaggi casa-università sui mezzi pubblici.
Le cuciture sembrano adeguate per un prodotto che deve sopportare pesi non superiori ai 5-8 kg (ma anche molto meno nel mio caso). Il tessuto è rip-stop con parte inferiore e frontale più spessa.
Con un poco di ingegno e pianificazione dei materiali da portarsi questo zaino può affrontare uscite anche impegnative, il sistema zip YKK è ritenuto tra i più affidabili ma il sistema di compression-strap unite alla fettuccia interna potrebbe facilmente consentire una chiusura dello zaino in caso di rottura della zip, consentendo il ritorno a casa con tutto il proprio kit, questo anche per il fato che la zip non apre lo zaino a conchiglia ma si ferma a circa 1/3 dal fondo.
Il tessuto è idrorepellente ma la zip non è coperta, risulta necessario in caso di mancanza di un poncho, l'acquisto di un coprizaino impermeabile di piccole dimensioni.

Consiglio questo prodotto per la qualità/prezzo anche considerando la presenza di una garanzia di 5 anni.
Fatemi tutte le domande sulle mille cose che sicuramente avrò dimenticato di descrivere
 
Ciao andrea, non ti faccio alcuna domanda, questa "visita" è solo per confermare la validità di questo piccolo ma capiente zainetto, il rapporto qualità/prezzo è veramente invitante.
Bellissime le foto
Ti saluto e ti ringrazio Cmq per la recensione
Mauro&zeta:)
 
lo uso ormai da diversi anni per fare tutto...dalla mtb al trekking allo sci...semplicemente ottimo, ne ho regalato uno a mio padre perchè penso sia molto superiore anche a zaini più costosi...io ho creato uno schienale in plastica (da un vassoio per cibi) che ho inserito dove andrebbe la sacca idrica, questo ha reso lo schienale più rigido e lo zaino più comodo anche per il trasporto di carichi importanti per molte ore...lo consiglio vivamente, in bici ci sono caduto molte volte eppure non ha un raschio...ottimo
 
girovagando al deca , passo a dare un occhio , per conoscere un po il marchio , ai materiali . Ho notato questo zaino , ora non mi interessa acquistarlo ... ma mi e' sorta una domanda , la cinghia all interno , quella che nella foto 3 si vede nello scomparto h20 , a cosa serve ?
 
girovagando al deca , passo a dare un occhio , per conoscere un po il marchio , ai materiali . Ho notato questo zaino , ora non mi interessa acquistarlo ... ma mi e' sorta una domanda , la cinghia all interno , quella che nella foto 3 si vede nello scomparto h20 , a cosa serve ?

Come dice caprimulgo serve per legare la "matassa" corda da arrampicata all'esterno, ma torna utile per fissare ciaspole, sci o sacco a pelo, in unione ai passanti con dei cordini diventa una piattaforma abbastanza versatile anche se non come avere fettucce sul fondo :)
 
non avevo mai visto niente di simile , anche perche' corda da falesia il socio ha la sacca , e in parete uso le mezze :) ...
si impara sempre ;)
 
Spero ti piacerà, io lo sto usando molto e non ho ancora visto segni di cedimento o usura
Se l'ho preso in parte é merito della tua recensione:) già in settimana lo proverò sul campo (mi stavo muovendo con un 40l decisamente troppo grande) ma a primo impatto sono rimasto molto soddisfatto per il rapporto qualità/prezzo.
 
Bella recensione, grazie.

Sono curioso di sapere come si presta all'uso alpinistico e scialpinistico (che è la sua principale destinazione). Qualcuno lo ha usato a questo scopo?

Grazie
 
Bella recensione, grazie.

Sono curioso di sapere come si presta all'uso alpinistico e scialpinistico (che è la sua principale destinazione). Qualcuno lo ha usato a questo scopo?

Grazie
Purtroppo a causa del gennaio-ottobre che stiamo serimentando qui ai piedi delle alpi il massimo che sono riuscito a concedermi è stato qualche giro in bicicletta
Gosh. Nessuno ha provato a montarci un paio di sci e una corda? :(

Il massimo è stato un cavalletto fotografico, nessuno problema nonostante sia un po' fuori dalla norma...alla prossima uscita cerco di scattare 2 foto da aggiungere
 
Alto Basso