azz....
...2,3Kg di zaino???? che sei matto?
il mio zaino da 85lt pesa 1,8kg e gia' "si sente"!!!
Cmq penso che lo zaino lo devi acquistare "di persona" perche' devi provarlo sulle spallle (portandoti un peso da 5kg ad es.): la maggiore differenza tra zaini simili sono gli spallacci!
Ho preso da Cisalfa uno zaino da 85lt di una sotto-sotto-marca, ma oltre al peso minimo (1,8kg) ha degli spallacci comodissimi! E sulle lunghe distanze (30km/giorno) fanno la differenza!
Avevano anche degli zaini Ferrino che erano piuttosto bellini e la differenza di prezzo anche di soli 20-30€, quindi non eccessiva: ma oltre a pesare di piu (2,3-2,8kg a seconda dei modelli), avevano degli spallacci poco imbottiti e abbastanza "fini" rispetto ai miei gusti, che col passare dei km mi avrebbe dato quello sgradevolissimo effetto "sega-spalle".
Appropo'...definisco uno spallaccio "fine" quando le sue dimesioni/imbottiture sono sotto agli 8cm di larghezza x 2cm di spessore.
In ogni caso, poi, devi provare il girovita, guardare bene le tasche, gli "optional", il coprizaino impermeabile, etc....
acquistalo di persona....e' la scelta migliore.
...oppure...vai di persona in un negozio...guardali tutti, scegli...e poi cercalo online per il prezzo migliore...ma fatti prima un'idea di persona!
Un saluto!