Salve a tutti.
Dopo averlo acquistato, ecco qui la recensione.
Lo zaino in oggetto è il “Defcon 5: modular back pack 1000” con capacità di circa 60 litri.
A primo impatto cattura molto l'attenzione: si tratta infatti di una forma “all'antica”, cioè tasca principale grande (aggiornata con una chiusura con cerniera che corre lungo tutti i lati tranne alla base), due laterali e due frontali. Con più attenzione, è possibile vedere altre tasche più nascoste: una (dotata di diversi separatori porta documenti, porta penne, porta caricatori) tra la tasca frontale alta e la tasca principale grande; altre sono costituite da una rete in nylon colore kaki molto più robusta di quelle che di solito si usano come porta accessori sport (es: porta imbrago da arrampicata) e sono situate all'interno della tasca frontale inferiore e nella tasca principale grande. Per chi è maniaco dell'ordine, o comunque preferisce avere tutto in ordine, la presenza di numerose tasche è un vantaggio poiché permette di limitare il numero di sacchetti necessari per la suddivisione del materiale all'interno dello zaino. Le tasche laterali sono molto più capienti di quello che sembrano: 22 h x 12l x 6p cm circa permettono di portare materiale più “piccolo” o da tenere a portata di mano. Io ci ho fatto entrare la mia borraccia ferrino in alluminio vecchio modello da poco più di un litro con cerniera chiusa e senza sforzo. Le dimensioni di queste tasche laterali, permettono di inserire una bottiglia d'acqua da 2 litri, ma ovviamente la cerniera non si può chiudere. Nel porta caricatori ho riposto la radio ricetrasmittente portatile e nella tasca frontale superiore un maglione: così facendo ho sfruttato molto lo spazio, ed ho protetto la radio da eventuali urti.
Le tre maniglie sono molto comode e permettono di non sforzare inutilmente il tessuto in punti magari deboli. Inferiormente e superiormente sono presenti quattro asole in fettuccia, dentro la quale è possibile inserire delle normali cinghie da 2,5cm; tale soluzione mi ha permesso di poter portare il sacco a pelo nella parte inferiore dello zaino, lasciando lo spazio interno disponibile per altro materiale.
Le cerniere sembrano robuste (non ho fatto prove particolari, se non riempire per bene lo zaino, chiuderlo e portarlo a spalle).
Aprendo la tasca principale grande, dopo aver aperto i fastex di compressione, si notano subito sulla parte attaccata allo schienale delle cinghie con fibbie fastex, 2 orizzontali e 2 verticali; sono utili per tenere fermo il materiale ed evitare “balli”, ma non le credo fondamentali. Nell'altra parte dello zaino opposta allo schienale, sono presenti due tasche molto grandi fatte con le suddette tasche in rete.
Passando allo schienale, si nota subito il dorso preformato: comodo e sufficientemente traspirante; non si tratta certo di quei dorsi separati dallo zaino in rete, ma lo ritengo valido.
La cintura a vita amovibile, è fissata con due cinghie e fibbie fastex ai lati dello zaino, e con un “gigantesco” velcro, situato sotto il rilievo inferiore dello schienale.
Sul petto è presente una cinghia pettorale, anch'essa con fibbia fastex.
Gli spallacci sono a sgancio rapido mediante gli n-esimi fastex ed a rastremare: inizialmente larghi 9 centimetri, finiscono per dimezzarsi a 5 cm; spessi 1,5cm circa, sono dotati di cinghia verticale con portamateriali, una fettuccia orizzonale a circa 15 cm dalla parte superiore, ed un anello d-ring, che con mia grande sorpresa, è metallico. Aggiungo che è più capiente di quello che sembra e che il materiale (cordura 1000D) da tanta robustezza, garantita anche dalle cuciture che sembrano buone. L'impermeabilità non viene garantita, ma il tessuto ed una patina plastica interna dovrebbero permettere una buona resistenza all'acqua (supergiù lo ritengo alla stessa altezza dei ferrino); inoltre sono presenti dei fori di drenaggio in ogni tasca.
Mi permetterei di consigliare questo zaino a chi ne fa un uso per il quale è necessario prendere e riporre il materiale di frequente e con rapidità.
Nelle foto :
Lo zaino vista principale (questa foto non è mia, le altre si):
MODULAR BACK PACK 1000
La tasca frontale superiore (quella dove ho messo il maglione):
Imageshack - 75975046 - Uploaded by it9rfo
Particolare dei quattro cursori della cerniera della tasca principale grande:
Imageshack - 36939899 - Uploaded by it9rfo
La vista dalla parte superiore:
Imageshack - 65592844 - Uploaded by it9rfo
Inferiormente invece si presenta così:
Imageshack - 48403801 - Uploaded by it9rfo
Altezza/profondità della tasca principale grande:
Imageshack - 36225518 - Uploaded by it9rfo
Larghezza tasca principale grande:
Imageshack - 69072219 - Uploaded by it9rfo
Altra vista della tasca principale grande:
Imageshack - 24995438 - Uploaded by it9rfo
Una delle tre uscite per cavetteria o camelbag (la seconda si trova in posizione simmetrica a questa e la terza quasi sotto la maniglia centrale):
Imageshack - 51026854 - Uploaded by it9rfo
Lo schienale:
Imageshack - 10679279 - Uploaded by it9rfo
Altro particolare dello schienale con possibiltà d'inserimento piastra balistica (per me soltanto di documenti più preziosi o le cartine di backup!)
Imageshack - 18896061 - Uploaded by it9rfo
Gli spallacci:
Imageshack - 72479195 - Uploaded by it9rfo
La tasca piena di scomparti porta documenti ecc, che si trova compresa tra la tasca principale grande e quella frontale superiore:
Imageshack - 64735244 - Uploaded by it9rfo
La tasca laterale:
Imageshack - 51051734 - Uploaded by it9rfo
Il marchio “defcon5”:
Imageshack - 58362859 - Uploaded by it9rfo
Per qualsiasi informazione potete contattarmi.
Ciao!
Ruben / IT9RFO