» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
2/1/2010, 21:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: enzo | | Uno zaino da 50-60-70-80-90-100 lt?mi aiutereste a capire capienza e giorni in uscita
Uno zaino da 50-60-70-80-90-100 lt???mi aiutereste a capire capienza e giorni in uscita di ognuno di questi???
Uso di solito uno zaino alpino dell'esercito italiano ma nn so precisamente quanti litri sia.....cmq è troppo grande vorrei qualcosa di + piccolo e compatto con tutte le cinghie e tutto il necessario.....
Grazie anticipate
__________________ | 
2/1/2010, 23:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
LOL! Impossibile  Bisognerebbe sapere dove vai (montagna, mare, collina...), per quanto tempo, quando (estate, inverno...), che tipo di attrezzatura hai (ci sono sacchi a pelo da 3 chili e da 1,3 chili per la stessa temperatura comfort, per esempio). Senza sapere cosa ci metterai dentro come si fa a dirti che contenitore ti serve? Potrei dirti quello che uso io, ma intanto ci metterei giorni, perchè dovrei descriverti tutte le varie situazioni e le varie attrezzature, e poi rimarrebbe valido per me, ma non per gli altri, perchè abbiamo tutti sacchi a pelo diversi, materassini diversi, popote diverse...
Ogni escursione ha bisogno del suo sacco a pelo, del suo materassino (uno o più), della sua tenda (o amaca), del suo fornello (gas o benzina), del suo abbigliamento, dei suoi alimenti... non c'è una regola matematica, una tabellina con in ascisse la durata dell'uscita e in ordinate il volume dello zaino (o la temperatura del sacco a pelo, il valore R dei materassini...).
Io ne ho una serie, da 30, 35, 55, 65, 70, 80 e 100 litri, e di volta in volta uso quello che riesce meglio a contenere quello che mi serve. Prima preparo il contenuto, poi in base a quello scelgo il contenitore.
Comunque in linea di massima, se ne hai già uno grande, credo che con un 40 e un 70 dovresti essere più che a posto.
2/1/2010, 23:21
Nome di battesimo: enzo | |
Ok ma bene o male tu con uno da 50 lt x quanti giorni lo usi e bene o male cosa ci metti?
__________________ | 
2/1/2010, 23:31
In estate attorno ai 2.000 metri, qui sulle mie montagne, quindi di giorno attorno ai 18 gradi e di notte intorno ai 7/8 gradi (media, poi può ghiacciare o fare anche più caldo), ci faccio stare tenda (prima la Solo e adesso la MSR), sacco a pelo (600 grammi, +10° sinteticocirca 15 x 25 cm), footprint, materassino (il CCF attaccato fuori o il Neo Air dentro), liner, la popote (completa di gas da 230 grammi, fornello, cucchiaio, tazza...), un cambio completo di biancheria e due di calze, piccolo kit igiene (sapone spazzolino asciugamano microfibra...), piccolo kit con cerotti disinfettante crema solare..., un pile aggiuntivo, un sottopatalone termico, una shell antivento, il poncho, berretto guanti e buff, frontale e torcia per la tende, batterie di ricambio, macchina fotografica, cavalletto (fuori), sandali (fuori), un libro e cibo per un paio di giorni, un paio di litri di acqua.
Diciamo che con temperature sopra lo zero, se hai attrezzatura buona e poco ingombrante, un 50 litri può già andar bene. Quello che influisce poi è il cibo, perchè che stai via un giorno o una settimana rimane tutto uguale (magari un paio di mutande e una maglietta in più, se proprio non vuoi star li a risciacquare quelle usate o se non c'è acqua per farlo), tranne il cibo (e l'acqua, ma quella la puoi portare solo per un paio di giorni, non di più). Più giorni = più cibo = più volume.
Ultima modifica di Stefanobi : 2/1/2010 a 23:37 | 
2/1/2010, 23:46
BTW: se lo zaino che dici che hai è quello camo delle foto del tuo album, dovrebbe essere come il mio che però è verde, un 100 litri. In effetti è grandino
3/1/2010, 00:01
Si si è proprio quello ma è veramente troppo grande..appena riesco a caricare le foto ti vorrei fare vedere gli zaini che mi interessano e vorrei un tuo consiglio 
a domani ciao io esco
__________________ | 
3/1/2010, 00:09
Non servono le foto, basta marca e modello, poi le caratteristiche si trovano in rete.
3/1/2010, 02:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Io con un 45 litri faccio uscite di 2 - 3 giorni, legando sacco a pelo, materassino e sacco da bivacco all'esterno. Ma l'anno scorso ci ho fatto due settimane di trekking in Spagna... dipende sempre dal clima e dal tipo di pernottamento che hai intenzione di fare!
| 
3/1/2010, 09:09
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da spagnuz Io con un 45 litri faccio uscite di 2 - 3 giorni, legando sacco a pelo, materassino e sacco da bivacco all'esterno. Ma l'anno scorso ci ho fatto due settimane di trekking in Spagna... dipende sempre dal clima e dal tipo di pernottamento che hai intenzione di fare! Anche io 2 anni fa ho fatto 10 giorni in Spagna, e con un 50 lt non ho avuto nessun problema.
Tornando al topic:
Io mi trovo abbastanza coperto per tutte le situazioni con tre zaini (di più sarebbe meglio, di meno non puoi pensare di fare tutto):
- 22 lt per le uscite giornaliere e poco altro
- 50 lt per l'estate, per escursioni di pochi giorni se non si può reperire cibo, anche di più settimane se si può comprare giorno per giorno o ogni due-tre giorni
- 75 lt per l'inverno o per i campi scout statici
Poi ti conviene fare dei test e vedere come ti trovi... io penso che più lo zaino è grande, più cose inutili ci metti, ma andare in giro d'inverno con un marsupio non è proprio la cosa più furba...
| 
5/1/2010, 16:37
ecco questi sono gli zaini della ditta russa di cui vi parlavo....che ne pensate?
__________________ | 
5/1/2010, 17:34
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/12/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: michelangelo | | Originariamente inviata da enzino y ecco questi sono gli zaini della ditta russa di cui vi parlavo....che ne pensate?
bello quello da 85 dove li hai trovati?
| 
5/1/2010, 22:30
è un sito russo sto aspettando risposte ....x sapere se si puo' comprare anche dall'italia
cmq questo è il link: Снаряжение->Ножи->Саро->Нож "Экспедиционный"(Саро) ciao
Ultima modifica di enzino y : 5/1/2010 a 22:43 | 
5/1/2010, 22:41
Ma non hai delle caratteristiche tecniche???
E soprattutto, ma perchè non valuti degli zaini normali da trekking o da montagna, che sono fatti apposta, leggeri, robusti, comodi? Quelli che hai linkato mi sembrano tanto dei simil-militare dalle caratteristiche tecniche alquanto dubbie. Non volgio dare un giudizio, solo capire perchè preferisci roba del genere (che penso sia anche abbastanza costosa) a materiale specifico, tutto qui.
5/1/2010, 23:17
| | Trekkers | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 29
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca | |
enzino lascia stare quella roba lì di provenienza russo/cinese
tra l'altro con quegli schienali suderai come un dannato!
prendi qualcosa di conosciuto...magari qua in italia...anche perchè ti ricordo che comprando dalla russia devi passare dalla dogana...il che vuol dire dazio+iva se ti va bene.
altrimenti la merce rimane in dogana a vita o peggio rimandata al mittente o peggio distrutta.
parlo per esperienza personale in quanto di pacchi provenienti da paesi non EU ne ricevo un bel po.
| 
6/1/2010, 00:14
Nome di battesimo: enzo | | Originariamente inviata da Stefanobi Ma non hai delle caratteristiche tecniche???
E soprattutto, ma perchè non valuti degli zaini normali da trekking o da montagna, che sono fatti apposta, leggeri, robusti, comodi? Quelli che hai linkato mi sembrano tanto dei simil-militare dalle caratteristiche tecniche alquanto dubbie. Non volgio dare un giudizio, solo capire perchè preferisci roba del genere (che penso sia anche abbastanza costosa) a materiale specifico, tutto qui. gli zaini n sembrano male e poi i prezzi bassi....ma mi sa che dogana ecc....nn mi conviene........grazie x i consigli!!!
__________________ | | | | Strumenti della discussione | | |