» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
9/1/2010, 11:02
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Il mio primo vero zaino!! Voto: 10.000/10 Recensione: Non ha nessun valore storico, e tanto meno tecnico. Volevo solo farvelo vedere, perchè per me è legato a bellissimi momenti sulle mie montagne. Parliamo di circa 35 anni fa. L'abbiamo comprato io e il mio babbo, in un negozio qui a Verona dove si vendevano tutti articoli militari, in particolar modo usati. Si chiamava Basevi, e credo che ci sia ancora. E' uno zaino militare, naturalmente. Il basto esterno, in ferro, e il tessuto in cotone spesso lo rendono pesante, ma nello stesso tempo piacevolmente comodo da indossare. Il basto infatti tiene lo zaino sollevato dalla schiena, e permette un ottimo giro d'aria. La capienza è di circa 60 litri, così ad occhio e croce. Che altro dire? Che ci ho fatto le mie prime escursioni sulle Piccole Dolomiti, con la tenda canadese che non teneva la pioggia neanche a pagarla e il sacco a pelo sempre militare a mummia, pesantissimo ma caldissimo. E naturalmente la borraccia e la gavetta, anch'esse militari usate, ed entrambe in spesso alluminio. Un giorno ve le faccio vedere, conservo anche queste! Uno zaino che per me vuol dire molto, che è carico di bellissimi ricordi, tutto qui. Ecco alcune foto. Vista anteriore, con le due grosse tascone chiuse da cinghiette in cuoio e metallo. Il basto esterno, in ferro, e gli spallacci (naturalmente non imbottiti). Cuoio e ferro. Non si usavano molti materiali sistetici Vista laterale, si notano le ampie tasche frontali. Di 3/4. Il cappuccio, con i ganci per il materassino. 3/4 posteriore.
9/1/2010, 11:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
è bello avere degli oggetti così che ti ricordano attimi speciali.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
9/1/2010, 11:23
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 26/12/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Claudio | |
Ma la "cintura di sicurezza" a quei tempi non era ancora obbligatoria  l'hai aggiunta tu in sostituzione di una cinghia malandata o è tutto di serie  ?
| 
9/1/2010, 11:29
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Bello! Anche io ho uno zaino al quale sono legato particolarmente. Un po' più giovane del tuo però  e lo uso ancora. Non posso certo dire che sia comodissimo ma è lo zaino di quando ero un piccolo boy scout.
Mi domando anche io della cintura di sicurezza!! | 
9/1/2010, 11:33
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo | |
spettacolo | 
9/1/2010, 11:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Fantastico!! il primo zaino avventuroso...
Sarà una cosa mia... ma tra tanto equipaggiamento, sono gli scarponi e lo zaino quelli cui ci si affeziona nel vero senso della parola.
| 
9/1/2010, 12:01
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
E comunque guarda che 'ste cose "vintage", magari rivedute e corrette, stanno tornando di moda in certi ambienti, specie nordamericani o britannici... Sostanzialmente, come forma, è un grosso Duluth che però ha anche il basto...
Mi sembra che quel tipo che spiegava come unire i bastoni di legno a croce con la corda ne aveva progettato e realizzato uno più piccolo e moderno, ma sostanzialmente sulla tipologia di questo...
| 
9/1/2010, 12:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
con questo modello di zaino ho girato parecchio pure io...quanti bei ricordi hai fatto riemergere.
__________________ "non chiedo dove" | 
9/1/2010, 12:36
Nome di battesimo: Stefano | |
Quella che sembra una cintura di sicurezza è una fascia che si appoggia alla schiena. Naturalmente non aveva nessuna fascia lombare e tanto meno allo sterno
9/1/2010, 14:12
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Fantastico! Quello si che è un vero zaino!
Ne avevo anch'io uno simile, ma più piccolo e senza basto rigido.
| 
9/1/2010, 14:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Ho fatto in tempo persino io (classe '86) a usarne uno simile, per la prima notte in "tana" da lupetto....sarà stato il '94-'95, prestatomi da persone che avevano fatto lo scout qualche anno prima di me....bei ricordi!
| 
9/1/2010, 15:34
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Assomiglia vagamente allo zaino militare che aveva usato mio padre nell'esercito... se l'ha fatto a 18 anni... nel lontano 1957... ai tempi era il materiale nuovo infatti nel '57 sono arrivati i nuovi armamenti, equipaggiamenti e uniformi.
Io non l'ho usato molto per il trekking, ma mi ci sono divertito un sacco (gioco di parole) in paese quando ero ancora alle scuole elementari (6-11 anni)
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
9/1/2010, 18:38
Nome di battesimo: Stefano | |
9/1/2010, 18:56
| | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio | |
Mi ha ricordato il primo zaino che ebbi . Tantissimo tempo fà mio padre lo acquistò in un negozio di Cortina ; io avevo all' incirca 4/5 anni. Era molto simile al tuo tranne per il fatto che non aveva il bastino. Se sbagliavi a riempirlo dovevi girare con gli spigoli delle cose che ci avevi riposto che ti sbattevano sulla schiena . Era di una scomodità bestiale se lo confronti a quelli di adesso ma allora era una gran cosa..........
| | | Strumenti della discussione | | |