Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 9/1/2010, 15:28
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito Zaino OMM Villain 45 + 10 modello 2006

Voto: 6/10

Recensione:

Uno zaino spartano ed essenziale, senza fronzoli. Purtroppo anche senza alcune cose che invece, a mio avviso, sarebbero importanti. Tutto per ottenere un prodotto dal peso contenuto, 1089 grammi. Il tessuto è un leggero ripstop non impermeabile. Vediamolo nel dettaglio.

Classica forma cilindrica molto pulita. Non ci sono cinghie di compressione e cinghie ferma carico.

Sul cappuccio ci sono delle sottili asole di stoffa, cucite, per fissare carichi aggiuntivi. L'aspetto è fragile. Non sono fornite in dotazione cinghie o cordoncini.

Le due tasche laterali contengono una bottiglia da litro in maniera sicura, e sono inclinate correttamente verso il davanti. Si possono stringere tramite cordoncino.

La cinghia allo sterno ha il sistema di regolazione in altezza continuo molto comodo che troviamo anche sui Karrimor.

Il gancio della cinghia pettorale ha integrato un rumoroso fischietto. Idea simpatica

Sulla fascia lombare sono presenti due tasche con cerniera, una per lato. Possono contenere un GPS e altri piccoli oggetti, e le trovo molto comode.

Sul lato sinistro c'è una cerniera. Non da accesso a una tasca vera e propria ma a una specie di sacca all'interno dello zaino, con una parete in stoffa che divide i due spazi. Può essere utile per un poncho, o un berretto e dei guanti leggeri.

La tasca sul cappuccio può contenere berretto e guanti, le torce e un kit di pronto soccorso, più una giacca antipioggia leggera.

All'esterno troviamo anche i due classici attacchi porta piccozza, che sul fondo hanno le due corrispondenti fettucce di stoffa, e subito sopra vediamo un paio di gancetti per bloccare il sottile cordino fermacarico fornito di serie. Non è fornito il copri zaino impermeabile, anche se nel prezzo di allora, circa 130 sterline, forse avrebbero potuto mettercelo. Certo, il peso sarebbe aumentato di qualche decina di grammi, ma i vestiti asciutti secondo me sono un po' più importanti.

Il sottile cordino è tutto quello che viene fornito per fissare carichi esterni. Il sistema di blocco mi sembra alquanto macchinoso. La fettuccia centrale che si vede nella foto è semplicemente cucita, e l'aspetto è troppo fragile per farne affidamento. La sacca è unica, non c'è la possibilità di accedere al fondo separatamente. Se ho la tenda sul fondo, come in genere succede, per montarla devo svuotare prima tutto lo zaino. Se piove è una cosa che onestamente mi secca fare.

Anteriormente sul basso c'è una specie di patella che può essere utile per mettere piccoli oggetti, come un giacca, o un materassino. Viene bloccata usando lo stesso cordino sottile visto nelle foto precedenti, quindi non si riesce a stringere abbastanza da assicurare una tenuta laterale adeguata. Diciamo che il materassino arrotolato o una tenda sui due chili ci stanno, ma io non ce le metterei.

Veniamo ora al rivoluzionario sistema dorsale, chiamato Leanweight Chassis, che è addirittura brevettato, e che contribuisce in maniera notevole a mantenere il peso leggero.

La schiena appoggia semplicemente su una striscia di stoffa pesante che somiglia a cordura. Non ci sono elementi anatomici preformati o traspiranti, non esiste alcuna ergonomia. Semplicemente il sacco si appoggia al corpo, senza nessuna struttura anatomica, tranne un cuscinetto all'altezza dell'osso sacro. Non c'è neanche un sistema di regolazione verticale degli spallacci, che vanno lasciati così come sono. Quindi se si vuole usare lo zaino intensamente è meglio fare scorta di magliette tecniche di qualità, perchè la schiena suderà assai. Forse il cordino anteriore serve proprio a quello, a far asciugare le magliette inzuppate?

Ma vediamolo, questo rivoluzionario Leanweight Chassis. Apro con una sorta di timore e di rispetto la sacca dello zaino. Che c'è? Una cosa bianca fermata da due velcri. Boh. La tiro fuori. Cavolo, che idea rivoluzionaria! Una tavoletta di polistirolo. Ne usavo una simile da piccino, in piscina.

Conclusioni. Piuttosto che spendere 130 euro per uno zaino pseudoleggero che altro non è che una sacca con due spallacci, credo che prenderei una sacca con due spallacci vera e propria, completamente stagna, da 60 litri, che pesa 770 grammi e costa un terzo, 39 euro, la DryDock 60 della Alpkit (c'è anche da 90 litri e da 30):

Non lo consiglio, credo che si sia capito. Certo è una mia opinione, in rete si legge di gente che invece ne è entusiasta. Io credo che qualche etto in più valga bene la robustezza, la versatilità e il comfort di uno zaino vero e proprio. Tanto per dirne una, lo zaino X-Lite 45 + 10 della Karrimor a parità di litraggio pesa due etti e mezzo di più, ma è uno zaino a tutti gli effetti, con un ottimo schienale anatomico e traspirante, tasche laterali, cinghie di compressione e fermacarico, doppia sacca, e costa anche una 30ina di sterline in meno. Ognuno faccia le sue valutazioni.

Qui sotto: a sinistra la DryDock 60, a destra l'X-Lite 45 + 10.

Ultima modifica di Stefanobi : 9/1/2010 a 15:47
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 9/1/2010, 15:38
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

quindi non c'è il classico "scheletro"...... mmmmm

ma la tavoletta è rigida o si piega?

ma la prova da carico l'hai fatta? con una 20tina di kg? giusto per capire se è veramente un problema quello schienale

altra domanda... hai specificato il modello 2006 perchè ce ne sono altri?

Ultima modifica di wizzardo : 9/1/2010 a 15:51
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 9/1/2010, 15:51
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

E' rigida. E' polistirolo compresso, spesso circa 12 mm. Il carico lo tiene, ma non ha tenuta laterale e sulla schiena ballonzola. E poi si suda. E' un pezzo di polistirolo appoggiato alla schiena, tutto qui.

Pensavo si potesse almeno usare come sedile sulla neve. Ho provato e ho sentito un crock, e si è incrinato.
  #4 (permalink)  
Vecchio 9/1/2010, 16:35
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Originariamente inviata da wizzardo Visualizza il messaggio
quindi non c'è il classico "scheletro"...... mmmmm

ma la tavoletta è rigida o si piega?

ma la prova da carico l'hai fatta? con una 20tina di kg? giusto per capire se è veramente un problema quello schienale

altra domanda... hai specificato il modello 2006 perchè ce ne sono altri?
Si, ce ne sono. Il mio è diverso. E come ho già detto un paio di volte costa 110 sterline compreso VAT.
La tavoletta ha dentro due rinforzi di alluminio che pur mantenendo lo schienale rigido può anche essere piegabile per aderire o allontanare lo zaino dal corpo.
Usato (non provato) per escursioni di 2 gg. con 15 e 20 kg (la seconda ho esagerato, lo sò) non mi ha proprio dato problemi.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 9/1/2010, 16:42
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Si, ce ne sono. Il mio è diverso. E come ho già detto un paio di volte costa 110 sterline compreso VAT.
La tavoletta ha dentro due rinforzi di alluminio che pur mantenendo lo schienale rigido può anche essere piegabile per aderire o allontanare lo zaino dal corpo.
Usato (non provato) per escursioni di 2 gg. con 15 e 20 kg (la seconda ho esagerato, lo sò) non mi ha proprio dato problemi.
Allora alla OMM hanno partecipato alla serie: Come peggiorare un buon prodotto
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 9/1/2010, 16:46
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

l'hanno migliorato, non peggiorato, da quello che ho capito il modello di stè è quello "vecchio"
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/1/2010, 16:56
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da wizzardo Visualizza il messaggio
l'hanno migliorato, non peggiorato, da quello che ho capito il modello di stè è quello "vecchio"
Minchia, solo ora ho letto quello che ha scritto Stefano "modello 2006" .... beh, allora quasi quasi ci rifaccio un pensierino!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/1/2010, 17:15
Trekkers

Ubicazione: Carbonate (CO)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

beh.. schienale molto simile...

OMM - The Original Mountain Marathon | The Villain 45+10RL MSC
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/1/2010, 17:33
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da tarab Visualizza il messaggio
Cioè?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/1/2010, 17:58
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Si, lo schienale è lo stesso, un pezzo di stoffa spessa, tipo cordura all'esterno, senza strutture anatomiche o traspiranti, e una tavoletta di schiuma di qualche tipo che chiamano Platformat™ all'interno. Solo che nel nuovo da quello che ho capito la tavoletta si piega e assume una forma che si adatta di più alla schiena, nel mio la forma è impostata in fabbrica e non si può modificare, come l'altezza degli spallacci.
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/1/2010, 19:26
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Confermo che una delle cose che non è cambiata è proprio lo schienale, che invece di adottare inutili (secondo me) mesh pseudotraspiranti può essere "allontanato" dalla parte bassa della schiena per ottenere una vera traspirazione..per chi ne ha bisogno.
Per chi preferisce averlo accostato al corpo lo può comunque avere agendo sulla Platformat.
Ce n'è pieno di mercato zaini con schienali in mesh ed io stesso ne ho diversi ma non ho trovato differenza di sudorazione tra questo schienale ed i più convenzionali "meshati".
Io in salita sudo e basta .
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 9/1/2010, 22:23
Granpasso avatar
Montanari

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

Mah.........a vederlo in foto non sembra un granchè..........Sarebbe da provare.......
Certo che gli zaini superleggeri sono tutti un pò così.......Vedi modelli Camp.
Ciao.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione