» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/1/2010, 11:19
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| |
I due zaini in questione sono un ottimo esempio di come NON deve essere progettato uno zaino per escursionisti. Ad un esame superficiale risulta:
un modello ha la cintura lombare molto stretta e priva di imbottitura, l'altro ha un bel cinturone, peccato che non è imbottito. A causa di ciò ovviamente se carichi lo zaino con 12-15 chili il peso graverà più che altro sulla schiena e le spalle, e la schiena non sarà molto contenta, anche perchè temo che con quegli schienali si suderà parecchio, non sembrano ben aerati.
Non sono riuscito a capire dove poter piazzare una piccozza, ma probabilmente il modo c'è. Nel modello da 40 non esiste la patella, ma a chi piace il genere andrà bene lo stesso.
Nel modello da 43 litri la patella c'è ma non vedo cinghie che permettano di avvicinarla o allontanarla dal corpo: secondo me una pecca gravissima, che già da sola basterebbe ad farmi scartare quegli zaini. Poter agire solamente sugli spallacci è, su zaini capaci di portare grossi pesi, un limite.
Tutte quelle belle tasche sono asportabili? Se si, sono accoppiabili per fare un day pack?
In conclusione; personalmente non investirei un solo euro in roba del genere: i "militari" costruiti da Karrimor ( vedi ad esempio quello di Spagnuz) sono , in confronto, roba di un altro mondo, a prezzi accettabilissimi.
| 
14/1/2010, 13:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da enzino y hey ragazzi vedete che i meteriali sono ottimi!!!! cordura ecc.... e poi sono fatti dai russi...quelli sono ossessionati da ste cose ...le fanno veramente bene!!!!! Io non ci scommetterei...
Enzo, secondo me per avere un buon consiglio sullo zaino dovresti indicarci il tipo di escursioni che hai intenzione di fare e l'equipaggiamento che pensi di portare.
Ultima modifica di spagnuz : 14/1/2010 a 13:48 | 
14/1/2010, 14:21
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: enzo | |
io questo zaino lo avrei pensato x escursioni di 3 giorni con set cucina decathlon,sacco -30 esercito italiano peso 2kg,lanterna a gas,griglietta,accetta,corda 10-15 mt,fornellino ad alcol,poncio,ricambio intimo,bottiglietta d'alcol,borraccia,telo x bivacco,materassino autoginfiabile,canna da pesca piccolissima 28 cm con minimo ingombro....mmmm nn so che mi sono scordatoe altre cosettine......
__________________ | 
14/1/2010, 14:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: enzo | |
cmq grazie 1000 x i consigli....ne aspetto altri
__________________ | 
14/1/2010, 15:22
Nome di battesimo: Alessandro | |
Allora, fissando il sacco a pelo all'esterno, dovrebbe bastarti uno zaino sui 45-50 litri.
L'unico zaino che ho di quella dimensione è il Ferrino Verdon 45, vecchia versione (sul sito Ferrino c'è la nuova versione Ferrino: Zaini: Trekking: Verdon 45 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it)
E' uno zaino molto comodo, io l'ho utilizzato per fare il Cammino di Santiago nel 2008. Ho fatto in media 35km al giorno con questo zaino in spalla, e mi sono trovato bene. Il dorso a rete funziona davvero, e permette una buona aerazione della schiena.
Se invece ti piacciono gli zaini stile militare, con un Karrimor vai sul sicuro.
| 
14/1/2010, 15:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Personalmente non comprerei mai uno zaino che non ho mai avuto modo di provarlo (caricato) sulla schiena, sinceramente
14/1/2010, 18:08
|  | Camminatori | | Registrato dal: 26/8/2009
Thanks inviati: 75
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
io mi trovo benissimo col top della gamma di decatlon, provato e comprato, 70litri
una crema! molto ergonomico
15/1/2010, 00:03
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da Shineon Personalmente non comprerei mai uno zaino che non ho mai avuto modo di provarlo (caricato) sulla schiena, sinceramente
Io ho preso 3 zaini senza provarli, e di due me ne sono pentito, ma sono riuscito a rivenderli. Li elenco, e ve li sconsiglio.
- Zaino military 35 litri Welcome: buona fattura, ma decisamente scomodo nella parte lombare.
- Zaino 65 litri "esercito tedesco" We have Flecktarn Camo combat rucksack, BW Kampfrucksack at Surplus and Adventure secure online Army and Navy superstore: dello zaino tedesco ha solo la forma. Uno degli zaini peggiori mai visti. Credo che sia una riproduzione cinese.
Il terzo zaino invece è il Karrimor di cui ho pubblicato una recensione. Ero restio ad acquistarlo senza provarlo, ma conoscendo la marca e dopo aver letto decine di recensioni, l'ho acquistato. E mi è andata bene, è lo zaino perfetto per le mie esigenze.
| 
20/4/2011, 14:25
|  | Camminatori | | Registrato dal: 18/4/2011 Età : 18
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Mattia | |
Anch'io ho lo stesso problema..ho un Ferrino Approach 40 +10 devo metterci tenda,sacco a pelo e tutto il resto (compreso bere e mangiare)..quanto riesco a stare via approssimativamente?
| 
20/4/2011, 14:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Ciao, il mio zaino preferito e un ferrino triolet da 47 litri, quindi non si discosta tanto dalla capacità del tuo;
Io personalmente ci faccio trek anche lunghi di oltre una settimana, ma certamente devi adeguare l'attrezzatura che trasporti alle dimensioni ridotte, personalmente:
1) quando parto per lunghi trek invece di portare tanti ricambi, porto una bella saponetta di sapone per lavarli.
2) uso il saccoapelo con dimensioni da chiuso più piccolo che ho (HL Downmicro o Nigthec 100).
3) la tenda se è necessaria la divido in più parti e li sistemo per ottimizzare lo spazio nello zaino.
4) fornellino gavetta è cibo, sono le cose che prendono più spazio,(infatti mi sto buttando sull'alcool invece che sul gas che ho sempre usato) e li puoi ridurre solo se mangi le cose che compri di vilta in volta nei paesi in cui passi, se invece cammini in autonomia il 65% dello zaino va a questa parte dell'attrezzatura.
Lo zaino che hai postato che esteticamente mi piace molto, come segnalato già da Matteosc ha il cinturone non imbottito, ciò può andare bene ai militari che hanno giberne, radio, fucile ecc. ecc., ma per chi fa trekking rende lo zaino inutile, in quanto la cinghia ventrale non serve solo per tenere attaccato lo zaino alla schiena, ma serve sopratutto per scaricare il peso dello zaino sul BACINO che è l'osso più FORTE del corpo.
Altrimenti la schiena ne risente e sopratutto a lungo andare il fisico si stanca di più.
Ciao
Francesco
ps nota che questo tipo di cinghia ventrale non viene messa sugli zaini militari per le truppe alpine, proprio per i motivi che ho scritto sopra.
ariciao
__________________ spinnmode@alice.it | 
20/4/2011, 14:49
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da enzino y io questo zaino lo avrei pensato x escursioni di 3 giorni con set cucina decathlon,sacco -30 esercito italiano peso 2kg,lanterna a gas,griglietta,accetta,corda 10-15 mt,fornellino ad alcol,poncio,ricambio intimo,bottiglietta d'alcol,borraccia,telo x bivacco,materassino autoginfiabile,canna da pesca piccolissima 28 cm con minimo ingombro....mmmm nn so che mi sono scordatoe altre cosettine...... Per i giorni (3) posso essere d'accordo, per l'attrezzatura che hai segnalato lascerei a casa il 50/60%
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
20/4/2011, 20:15
Nome di battesimo: Mattia | |
2) uso il saccoapelo con dimensioni da chiuso più piccolo che ho (HL Downmicro o Nigthec 100).
eh il mio problema era il sacco a pelo..ho il sint cube 500 che anche a farlo più piccolo possibile mi occupa un sacco di spazio e non so dove metterlo..
| 
20/4/2011, 20:24
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Mattia94 2) uso il saccoapelo con dimensioni da chiuso più piccolo che ho (HL Downmicro o Nigthec 100).
eh il mio problema era il sacco a pelo..ho il sint cube 500 che anche a farlo più piccolo possibile mi occupa un sacco di spazio e non so dove metterlo.. Come ti capisco...quando utilizzo il Nigthec 600 lite (non quello che si vende oggi ma quello da 1.750kg) devo utilizzare quasi sempre lo zaino da 70 o 90 litri!
Ho parzialmente risolto comprando un'altra sacca a compressione, se vai alla rivendita scout c'e' questa sacca che oltre a comprimere in altezza comprime anche in circonferenza. Costa 5 euro.
ciao
Francesco
ps se ti prendi una sacca stagna lo puoi lasciare fuori, ma è scomodo.
__________________ spinnmode@alice.it
Ultima modifica di spinnmode : 20/4/2011 a 20:30 | 
20/4/2011, 20:51
Nome di battesimo: Mattia | | Originariamente inviata da spinnmode Come ti capisco...quando utilizzo il Nigthec 600 lite (non quello che si vende oggi ma quello da 1.750kg) devo utilizzare quasi sempre lo zaino da 70 o 90 litri!
Ho parzialmente risolto comprando un'altra sacca a compressione, se vai alla rivendita scout c'e' questa sacca che oltre a comprimere in altezza comprime anche in circonferenza. Costa 5 euro.
ciao
Francesco
ps se ti prendi una sacca stagna lo puoi lasciare fuori, ma è scomodo. penso che possa essere un ottima idea..dato che quel sacco a pelo mi hanno regalato e quello voglio usare..grazie!
| | | | Strumenti della discussione | | |