» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/1/2010, 08:48
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | | Consiglio Zaino portabimbo!
Ciao a tutti! a primavera diventerò papà di una bimba, e quindi visto che vorrò portarla il prima possibile a fare trekking con me (sia invernale che estivo), vorrei documetarmi un pò su gli zaini portabimbo in commercio, e sapere se qualcuno ha già fatto esperienza con questi tipi di zaini e può consigliarmi modelli e caratteristiche per un buon prodotto! 
grazie a tutti!
| 
21/1/2010, 09:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Io ne avevo uno della Chicco, dovrei averlo ancora in cantina. Non era male, comodo e pratico. Solo che i bambini piccoli hanno delle esigenze particolari, e sono particolarmente sensibili a freddo e caldo, al sole, al vento, vanno cambiati, vanno idratati, dormono spesso... quindi portarli in giro non è mai stato facile, da piccoli (fino a n paio d'anni). Tra l'altro hanno la muscolatura ancora debole, e camminare tenendoli sulla schiena li sballotta di qua e di là, e viene sollevitato specialmente il collo, cosa che non mi è mai piaciuta. Diciamo piccole passeggiate di poche ore, sempre con un occhio al clima e uin posti molto tranquilli e piani. Poi, quando diventano grandi e possono uscire senza problemi il portabambini non serve più
Ultima modifica di Stefanobi : 21/1/2010 a 09:11 | 
21/1/2010, 09:06
| | Banned Pantofolai | | Registrato dal: 19/1/2010
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Dario | |
Ciao! Esistono sia i modelli che consentono di portare il bimbo davanti che quelli che consentono di portarlo dietro. Quello posteriore offre di certo all'infante una maggiore visibilità del paesaggio, ma se il bosco è sporco il meschinetto rischia anche di ricevere qualche ramo in faccia, cosa che generalmente i bambini non gradiscono eccessivamente.. Tutto sta al tipo di escursioni che scegli di intraprendere, se vai in zone dove il sottobosco è discretamente pulito ti consiglio il posteriore, altrimenti è molto più sicuro quello anteriore.
| 
21/1/2010, 09:53
Nome di battesimo: Adriano | |
grazie dei consigli!
Io ho letto che i bimbi dopo i 6 mesi possono essere messi nello zaino posteriore (proprio perchè hanno sviluppato una muscolatura sufficente a collo e dorsali per potersi autosostenersi), e la soluzione che cerco è sicuramente di zaino vero e proprio posteriore (non marsupio), proprio perchè trascorrendo molti weekend in montagna dai 6mesi fino a 2 anni / 2anni e mezzo vorrei fargli conoscere quel fantastico mondo delle Alpi sulle mie spalle! è chiaro che bisognerà rapportare le camminate all'esigenze di tempistiche e meterologicche (non che di quota) della bimba!
E dove vado solatimante (in valmalenco prov.Sondrio),fortunatamente ci sono passeggiate di tutti livelli e tipi!
Quello che mi preme capire è un buon zaino che caratteristiche deve avere, soprattutto nella parte della seduta del bimbo!
Per lo spallaccio invece credo di avere sufficiente esperienza per individuare se il peso è ben distrubito o meno, visto che poi si arriva a poratare bimbi fino a 15-16 kg (e in alcuni casi anche 20)!
| 
21/1/2010, 10:07
| | Cittadini | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 41
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: stefano | |
Io ne ho uno della CAMP e mi trovo molto bene (ci ho camminato fino a 6 ore!!!!)
hanno un outlet a premana (LC)...
prova a dare una occhiata qui C.A.M.P. technical adventure equipment
revenge
| 
21/1/2010, 10:14
Dimenticavo... il modello che ho io prevede una capottina smontabile parasole+parapioggia....
la caratteristica che io ritengo INDISPENDABILE è la possibilità di alzare e abbassare la seduta del bambino...
più il bambino cresce e più va portato in basso perchè sbilancia verso l'alto... ovviamente facendolo scendere bisogna allargare di più lo zaino stesso.....
al decathlon trovi anche quelli della deuter che sembrano molto comodi ma hanno un vero e proprio telaio rigido di alluminio che secondo me alla fine pesa anche lui.... secondo me sono adatti a chi ha una corporatura robusta... personalmente preferisco una cosa più leggera...
revenge
| 
21/1/2010, 10:20
trovato il mio è questo.... http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=204
non farti infinocchiare dalla storia del telaio per l'appoggio a terra, appena metti il bambino a terra mette giù i piedi e vuole uscire....
meglio riposare in piedi come gli alpini.... è meno faticoso rispetto ad alzare ed abbassare il tutto !!!!
revenge
| 
21/1/2010, 11:25
Grazie mille Revenge!!! mi hai dato dei consigli davvero preziosi!!! 
Il discorso del seggiolino regolabile in altezza per es. era una di quelle cose che non sapevo e che mi sembra abbastanza fondamentale!
Ho visto le camp ne fa 2 modelli, e inoltre lo sapccio non dista moltissimo da casa mia (anche se non ci sono mai stato)
Ci farò un giro!!! | 
21/1/2010, 11:32
| | Escursionisti | | Registrato dal: 28/12/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 24 in 8 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
A suo tempo ( ma da qualche parte c' è ancora) avevo il VAUDE.
Ha portato le mie 2 figlie, la nipote figli di amici vari, e tutti sono stati contenti.
Quello che dice stefanob è giusto, al massimo i bimbi sono stati nello zaino 3-4 ore con soste ogni 30minuti.
Paolo
| 
21/1/2010, 12:57
| | Camminatori | | Registrato dal: 4/1/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Cristiano | |
io usero il mio per la prima volta con mi ofiglio di 8 mesi e 9kg di peso con uno zaino della brevi posteriore con parasole e parapioggia, ti tengo informato sull'esperienza, cmq provato una mezz'ora è il parapioggia / sole mi da un po di noia
| 
21/1/2010, 14:06
ok grazie mille! tieni informato se hai qualche consiglio utlie da suggerirmi!
| 
21/1/2010, 14:29
Nome di battesimo: stefano | | Originariamente inviata da riboaction Grazie mille Revenge!!! mi hai dato dei consigli davvero preziosi!!! 
Il discorso del seggiolino regolabile in altezza per es. era una di quelle cose che non sapevo e che mi sembra abbastanza fondamentale!
Ho visto le camp ne fa 2 modelli, e inoltre lo sapccio non dista moltissimo da casa mia (anche se non ci sono mai stato)
Ci farò un giro!!!  sinceramente io starei sul modello come il mio, quello senza la intelaiatura esterna.... una cosa che ti consiglio è di utilizzare sempre i bastoncini da trekking quando cammini, è meglio avere un punto di appoggio in più.... se poi trovi salite particolarmente ripide ti pieghi in avanti e tiri con le braccia..... la borraccia la appendi davanti così è a portata di mano perchè camminare con un "carico" che si muove è impegnativo e fà sudare....
io inizio ad allenarmi verso aprile, piglio bimbo e zaino ed esco dopocena.. vad e vengo dai giardinetti facendo circa 1 ora di cammino tutte le sere... serve ad abituare la muscolatura....
la camp produce articoli di qualità.... vedrai che all'outlet ti rifai gli occhi....
revenge
| 
21/1/2010, 16:24
qualcuno sa dirmi se è buon questo modello: VauDe Jolly | 
21/1/2010, 18:50
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Ho visto che sei del Comasco e spulciando Subito ho trovato questo: Zaino porta Bimbo Vaude - Per i bambini e Giocattoli In vendita a Como
Potrebbe essere un'opportunità.
Non chiedermi se è buono perché di bimbi non m'intendo.
| 
22/1/2010, 08:41
Grazie della dritta... in realtà l'avevo già visto ieri nel pomeriggio (ed è proprio del mio paese), quindi stasera ho già appuntamento per andare a vederlo!!!
La signora però mi ha detto che non è proprio come quello in foto... vediamo!
Il modello in foto in invece mi sembra davvero ben fatto: ottimo spallaccio regolabile anche in altezza, seduta per il bimbo regolabile in altezza, tasche varie, tendalino parasole/pioggia, e materassino incorporato per cambiare il bimbo! cosa vuoi più di così... un lucano? | | | | Strumenti della discussione | | |