Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28/3/2010, 23:12
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito Il mio zaino ideale

è da un po, che reputo il mio ferrino transalp da 75 litri, un po troppo grande per le escursioni, e stavo proprio pensando di sostituirlo, tuttavia non riesco a trovare tutte le caratteristiche che vorrei, e sto fantasticando sul mio zaino ideale e le caratteristiche che dovrebbe avere

quello che mi sta attirando di piu, è questo:
Ferrino: Zaini: Trekking: Overland 50 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

quindi capirete bene che si stratta di uno zaino da trekking, che utilizzerei anche per trek di una settimana

quello che mi fa desistere dall'acquisto è la mancanza di qualche accorgimento, secondo me importante

1) manca la doppia tasca sul cappuccio, dal lato interno, accessibile solo quando il cappuccio è aperto, è una tasca che trovo utilissima

2) è presente la tasca in rete nella tasca esterna sul cappuccio, è una cosa che mi piace parecchio (è anche sul transalp)

3) non ha la stessa tasca in rete nella tasca frontale

4)le tasce laterali, sono esattamente come mi piacciono

5)non mi piace come sono messe le fettucce esterne, in quello che ho ora, ce ne sono 2 messe in corrispendanza sopra e sotto, e sono ottime per fissare qualcosa ed evitare che ballonzoli

5)mi piacerebbe avesse delle piccole tasche sotto i tasconi laterali, giusto per poterci mettere una bottiglietta di plastica

5)trovo indispensabile che abbia la tasca di fondo

6)per quello che riguarda la tasca principale, mi piace molto il sistema di chiusura del transalp che ho io, ovvero con due distinti cordini da tirare

7)la compatibilita con l'h2o bag non mi interessa, ma naturalmente se c'è non la disprezzo

anche i taschini in vita sono molto utili e pratici

ho guardato gli zaini quachua ma non mi ispirano per nulla, voi avete qualche suggerimento?

volevo cmq invitare, che ne avesse voglia, a mettere una breve descrizione del proprio zaino ideale
  #2 (permalink)  
Vecchio 29/3/2010, 10:03
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

ma tu vuoi uno zaino o una collezione di tasche?
  #3 (permalink)  
Vecchio 29/3/2010, 22:15
Esploratori

predefinito

uno zaino, con queste determinate caratteristiche
ho volutamente omesso caratteristiche come:
schienale traspirante
spallacci imbottiti
fascia a vita imbottita
pettorina
ecc ecc
perche sono caratteristiche che hanno tutti
  #4 (permalink)  
Vecchio 29/3/2010, 22:56
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

premettendo che di zaini da 45-50lt ce ne sono ormai veramente tanti ottimi e anche belli; io ho optato per un lowe alpine crossvent 45+10 blu; ha molte delle caratteristiche da te richieste (doppia tasca sul cappuccio interno, rete sul davanti per contenere cartina o altri oggetti, micro taschino davanti, tasche laterali, ottimi imbottimenti lombari, impermeabile per zaino incorporata, tasca piatta interna aderente allo schienale, alampo per aprire lo zaino anche da sotto per tirare fuori le cose in fondo, espandibilità +10lt, porta piccozza, cinghie laterali per fissare di tutto (io ci fisso lo stuoino ben arrotolato con i bastoncini inseriti nello stuoino)ha due blocchi con cordini a scorrimento separati, (ma quello serve principalmente per l'espandibilità cioè, a seconda se devi farlo più o meno capiente)...
è piccolo ma è bello e ha veramente tanti ma tanti accorgimenti; io non potrei chiedere di più da uno zainetto da 45lt; lo porto praticamente sempre, l'altro da 70+10 della millet non lo uso quasi più, mentre questo riesco arrangiandomi a metterci di tutto, sarà che io cerco sempre la strategia per portare meno peso, però non ho mai avuto mancanza di spazio, perchè si può allungare in verticale ed espandere (come quasi tutti gli altri zaini buoni) e poi ha tanti lacci e agganci che permettono all'occorrenza di caricarci altra roba in maniera più grezza; per quanto riguarda l'escursionismo se non serve attrezzatura extra, io che lo sto usando lo consiglio vivamente; ho anche un altro zaino di range 45-50lt, se non sbaglio un peuterey rosso della ferrino; buono anche quello ma ha molte mancanze rispetto al lowealpine e tra i due il secondo è meglio
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 30/3/2010, 23:32
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da homoroswell Visualizza il messaggio
premettendo che di zaini da 45-50lt ce ne sono ormai veramente tanti ottimi e anche belli; io ho optato per un lowe alpine crossvent 45+10 blu; ha molte delle caratteristiche da te richieste (doppia tasca sul cappuccio interno, rete sul davanti per contenere cartina o altri oggetti, micro taschino davanti, tasche laterali, ottimi imbottimenti lombari, impermeabile per zaino incorporata, tasca piatta interna aderente allo schienale, alampo per aprire lo zaino anche da sotto per tirare fuori le cose in fondo, espandibilità +10lt, porta piccozza, cinghie laterali per fissare di tutto (io ci fisso lo stuoino ben arrotolato con i bastoncini inseriti nello stuoino)ha due blocchi con cordini a scorrimento separati, (ma quello serve principalmente per l'espandibilità cioè, a seconda se devi farlo più o meno capiente)...
è piccolo ma è bello e ha veramente tanti ma tanti accorgimenti; io non potrei chiedere di più da uno zainetto da 45lt; lo porto praticamente sempre, l'altro da 70+10 della millet non lo uso quasi più, mentre questo riesco arrangiandomi a metterci di tutto, sarà che io cerco sempre la strategia per portare meno peso, però non ho mai avuto mancanza di spazio, perchè si può allungare in verticale ed espandere (come quasi tutti gli altri zaini buoni) e poi ha tanti lacci e agganci che permettono all'occorrenza di caricarci altra roba in maniera più grezza; per quanto riguarda l'escursionismo se non serve attrezzatura extra, io che lo sto usando lo consiglio vivamente; ho anche un altro zaino di range 45-50lt, se non sbaglio un peuterey rosso della ferrino; buono anche quello ma ha molte mancanze rispetto al lowealpine e tra i due il secondo è meglio
l'ho visto ed è davvero molto carino tuttavia il mio zaino preferito è il ferrino boulder 48, il modello dell'anno scorso pero, questo nuovo non mi piace
  #6 (permalink)  
Vecchio 31/3/2010, 21:07

Ubicazione: bologna
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: fulvio
Invia un messaggio tremite Skype a icerock63
predefinito

dai un occhio ad Osprey.......
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 1/4/2010, 20:53
Esploratori

predefinito

quei pochi che riesco a vedere della osprey sono molto ben studiati.-)
peccato che il sito osprey funziona malissimo...
tuttavia sono puntato sullo zaino ferrino, solamente che è un modello che non è piu in catalogo, uff, come fare a trovarlo? ho scritto una mail alla ferrino ma non mi hanno risposto
  #8 (permalink)  
Vecchio 2/4/2010, 10:50

predefinito

Il sito funziona,oltre lo zaino un bel mac......
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 2/4/2010, 16:04
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

@icerock63:
perdonami ma non direi sia il caso di fornire consigli inadeguati alla bisogna impantanandoci nella diatriba Mac e PC, visto che anche io lo visualizzo perfettamente avendo un PC

Sarebbe invece forse meglio indicargli che, essendo il sito ricco di animazioni flash, forse il suo problema è di connessione o di aggiornamento software

@rsfnk:
Se sai di avere il primo problema e hai un amico con connessione veloce chiedi di guardare da lui il sito, altrimenti prova ad aggiornare il tuo browser (IE Firefox Opera o quel che è) con l'ultima versione di Flash, tra l'altro hanno consigliato bene il sito perché sembra interessante come materiale ^_^
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 2/4/2010, 19:53

predefinito

Era solo una battuta........ottimi zaini sono i Vaude ma l'Osprey offre secondo me soluzioni innovative,è molto leggero e robusto,ha un telaietto in lega leggera comodissimo,ha tre belle tascone in lycra non chiuse con lampo ma aperte,delle fettucce lunghe da poter applicare sia in verticale che in orizzontale oggetti voluminosi tipo:tenda,stuoia,sacco a pelo.E' predisposto per la sacca idrica,il mod.2010 ha il copri-zaino,la cintura termo-deformabile ed il fischietto....nient'altro.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 6/4/2010, 19:52
Esploratori

predefinito

gli osprey sono davvero interessanti (alla fine ho risolto con il sito) pero non trovo venditori italiani
nel frattempo ho trovato questo
FERRINO ZAINO BOULDER 48 LT - Euro 75,00 - zaini - Passsport online
che sarebbe il mio ideale, qualcuno di voi lo ha?
  #12 (permalink)  
Vecchio 6/4/2010, 20:27
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da rfsnk Visualizza il messaggio
gli osprey sono davvero interessanti (alla fine ho risolto con il sito) pero non trovo venditori italiani
nel frattempo ho trovato questo
FERRINO ZAINO BOULDER 48 LT - Euro 75,00 - zaini - Passsport online
che sarebbe il mio ideale, qualcuno di voi lo ha?
Roncoalpinismo teneva gli Osprey, uso il passato perchè ho dato un'occhiata e non li ho trovati, dovresti informarti, forse sono in aggiornamento.
Quanto a me sono "arrapatissimo", proprio oggi è arrivato un Gregory Z55 da un sito francese: Gregory è una ditta americana diretta concorrente di Osprey, meno conosciuta di quest'ultima in Europa ma molto quotata in patria.
Se perdi un pò di tempo gli Osprey li trovi tranquillamente sia in Francia che Inghilterra e Germania.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 6/4/2010, 21:23
Esploratori

predefinito

grazie del consiglio, pero posso comprare solamente in italia, e questo comporta spesso dei sacrifici...
non in questo caso cmq, perche lo zaino da me linkato è la mia prima scelta
  #14 (permalink)  
Vecchio 10/4/2010, 10:20
Esploratori

predefinito

incredibile, l'unico negozio che possiede ancora questo zaino, spedisce alla modica cifra di 38 euro....
INCREDIBILE
  #15 (permalink)  
Vecchio 18/4/2010, 13:41
Esploratori

predefinito

Alla fine mi sono lasciato sopraffare dalla recensioni di stefanobi, e ho preso il karrimor cougar
non vedo l'ora che arrivi, l'unica pecca è che, come aveva anche detto stefano, mancano i taschini sulla cintura a vita, qualcuno sa suggerirmi delle soluzioni aftermarket?

tipo della tasche aggiuntive?

Ultima modifica di rfsnk : 18/4/2010 a 22:57
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione