Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 13:09
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito Sistema di Trasporto Modulare

Tempo fa, in una discussione, dissi che per le uscite di una giornata usavo un sistema di trasporto costituito da spallacci e cinturone...Il buon Oloapota si incuriosì della cosa e mi chiese se potevo parlarne.

Dato che sono finalmente andato nella casina in montagna (mi sono dimenticato di prendere la sacca alpkit per fare il confronto ), ho fatto un po’ di foto ed ora butto giù un paio di chiacchiere

Prima di tutto vorrei fare un rapido escursus sui due sistemi forse più conosciuti o che comunque è più facile trovare sul mercato, tanto per chiarire un po’ le cose (e molto probabilmente anche per auto-chiarirmele dato che il mondo “militare” è vasto, articolato e complesso)

Il primo sistema è:

A.L.I.C.E. (All-Purpose Lightweight Individual Carrying Equipment)
Nato negli anni ’70 è stato il sistema più utilizzato e più diffuso fino a diversi anni fa. È caratterizzato da una clip di metallo

Nome:   ALICE clip.jpg
Visite:  1437
Grandezza:  38.0 KB

che funge da fermo per collegare tasche e borse a cinturoni, zaini, spallacci che siano predisposti.

In commercio si trovano ancora molti accessori per questo sistema (che è il più economico) e non è particolarmente difficile “modificare” accessori non predisposti per potervi inserire i ganci
(bastano tessuto e filo resistenti)

Nome:   borraccia modificata.jpg
Visite:  1473
Grandezza:  62.6 KB

Il secondo sistema è:

MO.L.L.E. (MOdular Lightweight Load-carrying Equipment......gli americani stanno in fissa con gli acronimi.... )
Ha sostituito il precedente e più datato ALICE. È sicuramente migliore sotto diversi aspetti in quanto è più affidabile, leggero, molto più personalizzabile e non prevede l’uso di ganci “esterni”.

Per farla breve, è costituito da delle fasce di stoffa chiamate PALS (Pouch Attachment Ladder System)

Nome:   molle_pals.jpg
Visite:  1436
Grandezza:  38.8 KB

nelle quali si fanno passare delle lingue di tessuto di cui solitamente è dotata la tasca.
Dato che un’immagine vale più di mille parole, beccatevi sto video:

YouTube - Weaving BlackWater MOLLE Attachments

In poche parole, se consideriamo la linguetta come un “MASCHIO”, le fasce del supporto principale come “FEMMINA” e le fasce della tasca come “femmina” (scritto piccolo), il processo per agganciare le giberne si può trasformare in una sorta di: MASCHIO-FEMMINA-MASCHIO-femmina ecc (comunque nel video è molto chiaro)

Come dicevo prima, la possibilità di personalizzazione è molto maggiore rispetto al predecessore, in quanto gillet, zaini e placche cosciali sono dotate di PALS

Nome:   Esempi MOLLE.jpg
Visite:  1444
Grandezza:  62.1 KB

Esistono delle clip denominate MALICE, che servono per fissare le giberne quando queste sono sprovviste di linguette o per attaccare giberne MOLLE a supporti ALICE. (ma almeno in italia hanno prezzi da furto)

Nome:   MALICE clip.jpg
Visite:  1452
Grandezza:  44.4 KB
(cmq è veramente un mondo sconfinato, se provate a fare delle ricerche troverete di tutto e di più che si dovrebbe stare a parlare per giorni)

Fatta questa breve illustrazione sui due sistemi (spero di non aver detto minchiate, in quel caso ditemelo che le correggo ) e sperando sempre di aver chiarito eventuali dubbi per possibili acquirenti (di errori di acquisto ne parlo dopo) la domanda che è lecito porsi è:
ma sti sistemi, si possono utilizzare anche nel magico mondo del trekking?
La domanda che invece mi sorse mooolto tempo fa è stata: perché non dovrei utilizzarli per farmi un giretto???

Vediamo quali possono essere gli aspetti positivi e negativi di questa tipologia “rambesca”
(se avete altro da aggiungere, ovviamente supportato da “prove” e non dal semplice gusto personale, son sempre pronto ad implementare )

PRO:
· Possibilità di poter personalizzare la buffetteria a seconda delle proprie esigenze (guardate che bella idea ha avuto bear - http://www.avventurosamente.it/vb/11...odificato.html)
· Possibilità di avere il materiale di pronto impiego a portata di mano, senza doversi fermare per togliersi lo zaino
· Migliore distribuzione dei pesi
· Se di buona qualità, sono molto più resistenti di qualunque zaino “civile”
· Li trovo molto più comodi, rispetto allo zaino, quando lascio i sentieri battuti e mi infilo in mezzo alla boscaglia

CONTRO:
· Agli occhi dei più sembri un coglionazzo esaltato...ma quello dello sbeffeggio è una caratteristica tutta italiana....ce l’abbiamo nel DNA
· A parità del volume trasportabile, il peso della buffetteria (vuota) è maggiore rispetto a quello di uno zaino (di buona qualità)
· Prodotti di marche note di comprovata qualità, fanno si che il costo possa essere abbondantemente superire rispetto ad un più capiente zaino

Questo è quello che uso io (anche se per i prossimi giri farò alcune modifiche)

Nome:   Gibernaggio.jpg
Visite:  1456
Grandezza:  68.8 KB

Facendo un passo indietro, per parlare di incompatibilità tra i vari accessori (e vi assicuro che comprando da internet, senza avere le idee molto ben chiare e senza poter vedere l’oggetto di persona, non è poi così raro incapparvi) vi faccio vedere una “mia” soluzione per adattare le varie tasche (quasi tutte ALICE...furbo vero? muahahahah)

Sono delle fasce di nylon alle quali ho applicato del velcro

Nome:   Fascetta Autocostruita.jpg
Visite:  1421
Grandezza:  82.1 KB

praticamente è una sorta di anello, e sfrutto il fatto che l'interno del cinturone sia foderato di velcro "femmina"

Nome:   Sistema Fascetta.JPG
Visite:  1352
Grandezza:  17.5 KB

Le ho testate nelle più disparate situazioni con borracce piene (quindi strattoni con un peso di 1 chilo e qualcosa) e fino ad ora hanno retto molto bene (farle non è per nulla difficile...è solo un pò noioso perchè le ho cucite a mano).

Diciamo che una soluzione si trova quasi sempre (anche se non è detto che il risultato sia come l'originale....)

E' un sistema interessante, si può tranquillamente implementare con un normale zaino da trekking.
Per fare un esempio, per un trekking di più giorni, un gillet con delle tasche modulari in cui mettete quello che vi può servire "velocemente" (tipo carta topografica, GPS, Torcia, Barrette energetiche, poncho ecc ecc) e sulle spalle il classico zainone con dentro quello che potete usare unicamente da "fermi" (sacco a pelo, fornelletto con viveri, vestiti di ricambio ecc ecc)

Diciamo che potrebbe essere comodo anche per non doversi portare dietro sempre tutto....quindi campo base dove lasciate lo zaino, tende ecc, e vi spostate nelle aree limitrofe indossando il gillet con dentro il necessario che vi può servire in caso di improvvise situazioni di emergenza (kit sopravvivenza, poncho, ecc ecc)

vado a pranzo

Ultima modifica di Pesciolotto : 12/4/2010 a 13:22
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a Pesciolotto per questo post:
Metalluss (29/5/2010), oloapota (12/4/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 14:06
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

buon riassunto!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 14:16
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Interessante.....
foto da indossato?
Contenuto?
Peso da vuoto?
volume trasportabile?
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 14:36
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Interessante.....
foto da indossato?
Contenuto?
Peso da vuoto?
volume trasportabile?
  1. non ve lo farò mai e poi mai vedere. sono timido (muahahah)
  2. ora ti faccio una lista del settaggio standard
  3. non lo so (ci avevo anche pensato ma poi mi sono scordato insieme alla sacca stagna)
  4. lo zainetto dietro ha una sorta di doppia parete interna che volendo si può tirare fuori ed aumentarne la capacità, con precisione però non saprei dirti la somma di tutto. Penso che un 20-25 litri ci escano (senza sfruttare la capacità di poter essere ampliato dello zainetto)

elenco:
  • coltello multiuso
  • coltello USMC Kabar
  • pietra per affilare
  • 2 borracce da 1 LT
  • 30 metri di cordino da 4mm
  • bussola ta rilevamento
  • porta mappa con taccuino, matita, pennarello, bussola da carteggio
  • poncho
  • canottiera di ricambio (si uso le canottiere non scassate....)
  • camicia di ricambio
  • 1 paio di calzini di ricambio
  • accendino antivento
  • Kit primo soccorso (piccolo)
  • kit sopravvivenza (devo ancora capire come scegliere tra il piccolo ed il grande)
  • Kit cucina (popote e fornelletto a gas)
  • cellulare
  • macchina fotografica compatta (scarsissima ma mio padre ha quella e non è un patito di fotografia quindi sperare in una nuova è impensabile)
dovrò aggiungere una tasca sulla zona posteriore dello spallaccio per il GPS.
Il poncho, invece di metterlo nella tasca di destra (quella rettangolare) lo metterò nella tasca cosciale che mi son comprato un pò di tempo fa. Ma ho deciso di non agganciarlo al cinturone, così come il fodero del kabar. Li attaccherò alla cintura dei pantaloni, così in caso di perdita dell'equipaggiamento principale non sarò totalmente "in mutande". (idem per il kit di sopravvivenza. Quello piccolo, ho già provato, posso metterlo nella tasca laterale dei pantaloni...quello grande è un pò più complicato)

mi pare di aver detto tutto
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 14:55
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Bella recenione, bravo.

Diciamo che non utilizzo questo sistema ma ricordo che da militare il tutto ballava un po'. Forse il difetto principale è la comodità nell'indossarlo a differenza della possibilità di modulazione e della sistemazione dell'equipaggiamento.
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 15:02
Guest
Trekkers

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

Bah, non mi convince molto, il vantaggio pratico mi sembra abbastanza esiguo rispetto ai possibili problemi e al fatto che mi ritroverei additato come coglionazzo stellare ...
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 15:03
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Bella recenione, bravo.

Diciamo che non utilizzo questo sistema ma ricordo che da militare il tutto ballava un po'. Forse il difetto principale è la comodità nell'indossarlo a differenza della possibilità di modulazione e della sistemazione dell'equipaggiamento.
quello del ballare è un difetto del sistema ALICE in quanto solo una piccola parte "regge" mentre nel MOLLE tutta la superficie è ancorata alla "placca"

dell'indossare è vero bisogna prenderci un pò la mano per evitare che ti arrivi una borracciata nelle parti intime però una volta indossato (per lo meno per la mia esperienza) lo tolgo solo per mangiare che combacia anche con il cambio di vestiario.

Quello che ho io è della Vega Holster. E' molto comodo, gli spallacci sono più ampi rispetto al normale, imbottitura morbida e con retina traspirante (ma io sudo come una porchetta grassa nel forno quindi traspirante o no mi cambia poco)

Ultima modifica di Pesciolotto : 12/4/2010 a 15:09
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 15:08
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Mais Visualizza il messaggio
ritroverei additato come coglionazzo stellare ...

di solito lo scambio di commenti è:

Vecchietto del paese: Che semo entrati in guera?
Io: La vita di tutti i giorni è una guerra
Vecchietto del paese: Eeeh come avete raggione giovinò. Buona passeggiata! Attento che so passate li pecure è pieno di merda. Te conviè taja pe lu bosco e poi riscenni sul sentiero.

(non so perchè ma becco sempre il punto dove prima sono passate le bestiole....)
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 16:24
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Comunque Pesciolotto bisogna proprio che ti fai una foto mentre lo indossi. Casomai ti oscuri la faccia oppure lo fai indossare da qualcun'altro, insomma fai un po' tu.
  #10 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 16:25
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Comunque Pesciolotto bisogna proprio che ti fai una foto mentre lo indossi. Casomai ti oscuri la faccia oppure lo fai indossare da qualcun'altro, insomma fai un po' tu.
ok provvederò
(non è che è un pretesto per poi prendermi per il c..o in eterno? )
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 16:32
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Veramente no. E' solo per vedere come sta indosso.
Ma ora che mi ci fai pensare... quasi quasi....

Scherzo dai!!!
  #12 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 16:35
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Veramente no. E' solo per vedere come sta indosso.
Ma ora che mi ci fai pensare... quasi quasi....

Scherzo dai!!!
è proprio vero...me le vado a cercare.....tra un paio di settimane dovrei tornare su e farò un pò di fotozze indossandolo, magari mentre mi faccio un bel giretto che sarebbe pure ora! (cavolino!)
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 16:43
Trekkers

Ubicazione: riviera di levante
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio
predefinito

ci sono passato anche io anni addietro,ora per un trasporto leggero preferisco una trisacca da caccia tipo questa,fa le stesse funzioni ed e' meno bellica

Per caccia al Cinghiale,TRISACCA IN CORDURA
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 16:47
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da curlybill Visualizza il messaggio
ci sono passato anche io anni addietro,ora per un trasporto leggero preferisco una trisacca da caccia tipo questa,fa le stesse funzioni ed e' meno bellica

Per caccia al Cinghiale,TRISACCA IN CORDURA
o bellina

pure economica direi.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 12/4/2010, 17:03
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Inciso: non vado matto per l'abbigliamento militare

Comunque alla soluzione di curlybill preferirei quella di pesciolotto perché col caldo non fa da "gilet" ma è totalmente aperta... come se fosse un grande marsupio con le bretelle

Poi ovviamente la soluzione a gilet è un po meno bellicosa ma penso che fuori da un contensto di caccia il vecchietto di turno ti possa fare le stesse battute
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Zaini e marsupi

Strumenti della discussione